Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
135 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Re: Birrierata con pizza

da inappetente il 12 set 2013 10:19


...ho , inoltre, concordato che nei 25 Euro a testa per il cibo sia compresa la quota del bimbo di Buzzy, che non pagherà, per cui la spesa totale è stata divisa per una persona in meno.

Re: Birrierata con pizza

da BUZZY il 12 set 2013 10:21


Grande Marco :wink:

Re: Birrierata con pizza

da inappetente il 13 set 2013 09:06


...a stasera , ore 20,36...

Re: Birrierata con pizza

da maxb. il 15 set 2013 10:27


com'è andata? :D

Re: Birrierata con pizza

da inappetente il 15 set 2013 17:49


...bene... spetta agli amici presenti pronunciarsi, comunque pizze sopra le aspettative , grande gentilezza ed ospitalità del locale nonostante un pienone impressionante (per fortuna avevamo una saletta riservata) e ottime birre , chiaramente con qualche discrepanza di preferenza per le soggettività e esperienze personali di ognuno. OK la "quota rosa" presente..
PS: il figliolo di Buzzy davvero sulla "buona strada"...

Re: Birrierata con pizza

da donAttilio il 15 set 2013 18:29


inappetente ha scritto...bene... spetta agli amici presenti pronunciarsi, comunque pizze sopra le aspettative , grande gentilezza ed ospitalità del locale nonostante un pienone impressionante (per fortuna avevamo una saletta riservata) e ottime birre , chiaramente con qualche discrepanza di preferenza per le soggettività e esperienze personali di ognuno. OK la "quota rosa" presente..
PS: il figliolo di Buzzy davvero sulla "buona strada"...

Inapp, per un non presente (io), se è lecito, le aspettative relative alle pizze erano rivolte a quale/i tipologie (napoletana, tirata, spianata, croccante, ecc.) :roll: :P

Re: Birrierata con pizza

da inappetente il 15 set 2013 20:29


donAttilio ha scritto
inappetente ha scritto...bene... spetta agli amici presenti pronunciarsi, comunque pizze sopra le aspettative , grande gentilezza ed ospitalità del locale nonostante un pienone impressionante (per fortuna avevamo una saletta riservata) e ottime birre , chiaramente con qualche discrepanza di preferenza per le soggettività e esperienze personali di ognuno. OK la "quota rosa" presente..
PS: il figliolo di Buzzy davvero sulla "buona strada"...

Inapp, per un non presente (io), se è lecito, le aspettative relative alle pizze erano rivolte a quale/i tipologie (napoletana, tirata, spianata, croccante, ecc.) :roll: :P
...il loro stile, almeno come riferimento, è quella dei Tigli...

Re: Birrierata con pizza

da donAttilio il 16 set 2013 12:16


inappetente ha scritto
donAttilio ha scritto
inappetente ha scritto...bene... spetta agli amici presenti pronunciarsi, comunque pizze sopra le aspettative , grande gentilezza ed ospitalità del locale nonostante un pienone impressionante (per fortuna avevamo una saletta riservata) e ottime birre , chiaramente con qualche discrepanza di preferenza per le soggettività e esperienze personali di ognuno. OK la "quota rosa" presente..
PS: il figliolo di Buzzy davvero sulla "buona strada"...

Inapp, per un non presente (io), se è lecito, le aspettative relative alle pizze erano rivolte a quale/i tipologie (napoletana, tirata, spianata, croccante, ecc.) :roll: :P
...il loro stile, almeno come riferimento, è quella dei Tigli...


E beh, sarebbe interessante conoscere i Tigli . . . a me sconosciuto 8) :wink:

Re: Birrierata con pizza

da Mauro1980 il 16 set 2013 13:56


da Cervia in effetti è distante, ma per gli amanti degli impasti lievitati e cotti nel forno è un peccato non andare.
E' un suo impasto, molto diverso da tutti quelli provati, posso dirti che in bocca non sentirai niente che s'incolla o che fa la cicca, che la crosta è dorata e sottile, non è tenace, non fatichi romperla coi denti, la cottura è precisissima, ogni parte della pizza è uniforme e non vedrai zone bruciate o troppo cotte.
chiamatelo come volete, ma è un impasto tecnicamente eccellente.
Sulle guarniture si potrebbe dire molto, ma meglio un topic a parte.
Ora è copiatissimo, lui è il precursore, l'ideatore di una nuova tipologia di pizza ed assieme a Renato Bosco (Pizzadarè) il migliore in assoluto del suo genere.

Re: Birrierata con pizza

da inappetente il 16 set 2013 15:02


...mi piacerebbe leggere anche qualche commento o critica all'impostazione della serata, essendo molto più sicuro su quelle a tema vino, su quelle birra sono ancora in fase di studio e quasi neonatale in termini di percosrso di conoscenza. Personalmente sono stato molto soddisfatto delle birre trappiste e ci mancherebbe. Su quelle italiane , qualche limite in complessità o struttura le ho trovate. Paradossalmente, la Via Emilia è quella che maggiormente mi ha convinto, con grande bevibilità e sostegno ad un aperitivo all'altezza. Comunque, inavvicinabile la Westvleteren 12, birra dalla stratificazione di un grande vino e quasi suprema la San Bernardus Triple ... fra le pizze , su tutte quella mozzarella fiordilatte e pomodori confit e quella alla pancetta. Un pò ridondante quella finale, la Prky's . Pure quella d'aperitivo m'è piaciuta un sacco, proprio perchè il condimento lasciava tanto spazio all'interpretazione dello splendido impasto. Straordinario il Gorgonzola Naturale finale in abbinamento alla "Trappista assoluta" ...

Re: Birrierata con pizza

da donAttilio il 16 set 2013 16:53


Mauro1980 ha scrittoda Cervia in effetti è distante, ma per gli amanti degli impasti lievitati e cotti nel forno è un peccato non andare.
E' un suo impasto, molto diverso da tutti quelli provati, posso dirti che in bocca non sentirai niente che s'incolla o che fa la cicca, che la crosta è dorata e sottile, non è tenace, non fatichi romperla coi denti, la cottura è precisissima, ogni parte della pizza è uniforme e non vedrai zone bruciate o troppo cotte.
chiamatelo come volete, ma è un impasto tecnicamente eccellente.
Sulle guarniture si potrebbe dire molto, ma meglio un topic a parte.
Ora è copiatissimo, lui è il precursore, l'ideatore di una nuova tipologia di pizza ed assieme a Renato Bosco (Pizzadarè) il migliore in assoluto del suo genere.


Grazie Mauro per la descrizione.
Per certi versi, è la tipologia di pizza che noi preferiamo. Ovviamente mi riferisco all'impasto : le farciture sono altra cosa.
Le Pizzerie che frequentiamo noi (sia in Emila che in Romagna) oltre a quanto detto nel tuo intervento, le fanno molto sottili/tirate/stese. :P :wink:

Re: Birrierata con pizza

da Mauro1980 il 16 set 2013 17:56


Sulle birre, Westletter a parte, la birra della serata per me è stata la St Bernardus, mai in una birra ho trovato tanto sapore assieme ad elevata bevibilità
Siamo davvero su un altro pianeta rispetto alle tante artigianali presenti sul mercato, i loro difetti, come l'amaro, o la ruvidità sono qui assenti.
Anchea me è piaciuta la Via Emilia, se riuscissero però a darle più sapore senza rompere il suo equilibrio

Re: Birrierata con pizza

da franferrari il 17 set 2013 09:11


Eccomi!
Scusate ma ero impegnato a diventare Cavaliere della birra di Orval a Gubbio! (non è uno scherzo... solo una goliardata...)

Serata: Secondo me il format funziona, mi rendo poi conto che mica tutti sono cloache come me (che ho cercato di bissare tutte le pizze :oops: ) però direi bene.

Birre: in generale preferisco le birre un po' più beverine, per cui anche per me Ducato molto bene (mi ha divertito molto che olfattivamente sembrasse una Weiss).
Westletter richiede una capacità ben superiore allamia per essere commentata degnamente, ma anche per un uomo della strada l'estrema efficacia dell'abbinamento con il gorgonzola era qualcosa di impressionante, incredibile che la persistenza della birra ripulisse da un gorgonzola così saporito.

Pizze: mi sono piaciute e ho gradito la loro leggerezza di fondo. Fiordilatte e pomodori confit per me era una spanna sopra le altre. Subito dopo Pancetta e porri. Nel complesso mi sembrava di percepire sempre di fondo la stessa base (la Regina), che a volte "zuccava" con altri sapori. In alcuni casi avrei preferito la base bianca con il condimento a freddo (Es. quella al culatello la avrei fatta pasta, crescenza e sopra culatello, stop. niente mozzarella e pomodoro).
Questo non mi ha impedito di lucidare il piatto...

Bella esperienza, da ripetere! Grazie a tutti per la compagnia, serata divertentissima che mi ha finalmente fatto conoscere Inappetente e signora e la Buzzy family (occhio ragazzi che se tornate a casa e il frigo è vuoto io punto un euro su un ragazzino ligure che non ha pietà per ciò che gli passa nel piatto...)

Re: Birrierata con pizza

da manufood il 17 set 2013 16:18


sulle birre nulla di dire che non sia già stato detto.
a me è piaciuta moltissimo la San Bernardus Triple. la Via Emilia è un'ottimo apripista.
mangiare lo zola senza la Westletter è stato davvero imbrazzante, che potenza di birra!

le pizze invece non mi hanno convinto (sì è vero l'impasto era leggero e digeribile), solo quella con fiordilatte e pomodori confit mi è sembrata azzeccata (e mi è piaciuta); le altre non le riprenderei.
avrei pagato 25 per le birre e 15 per le pizze.
ovviamente questa è solo una mia opinione.

Re: Birrierata con pizza

da Mauro1980 il 17 set 2013 19:04


Posso confermarti che in zona Manu è un piccolo angolo di pacere per gli amanti della pizza o di una sua variante. Amici pizzomani pensano di tornarci.
Trovare pizze tra MN, PR, MO, RE, CR che siano gustose, che non "gommino" in bocca (passami il neologismo), senza quello strato spesso 1 cm di formaggi fusi estrusi serviti alla T di fusione dell'acciaio che osano chiamare mozzarella è difficilissimo, solo VR si distingue, e si conferma sempre più la capitale padana della pizza, pur proponendo qualcosa di diverso dai canoni classici. I difetti non mancano, ma c'è anche tempo per fare meglio, sono solo agli inizi.
Il gorgonzola invece è stato qualcosa di davvero speciale, benché le pizze mi siano piaciute quasi tutte (tranne l'ultima mi spiace per loro, ma era proprio cannata) quella con la pancetta su tutte, la cosa più buona che abbiamo mangiato, il piatto della serata, è stato il gorgonzola portato da Inappy.

135 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron