Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
64 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

trebbiano valentini 2004

da Luca75 il 18 giu 2013 01:32

Spero che la domanda non sia troppo enofighettosa.. sto per visitare un ristorante che ha in carta un trebbiano di Valentini del 2004 a 44 euro
Questo trebbiano come sarà dopo nove anni? Avrà già i capelli bianchi? E il prezzo è onesto?

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 18 giu 2013 06:53

beh se sei disposto a buttar via 100 mila per un trebbiano, il prezzo è onesto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 18 giu 2013 12:47

Beh perché no? Si potrebbe dire lo stesso di una cena al ristorante -)

da primus il 18 giu 2013 13:21

Luca75 ha scrittoBeh perché no? Si potrebbe dire lo stesso di una cena al ristorante -)

che paragone è? :shock:

da Luca75 il 18 giu 2013 14:36

:wink: sono sempre quaranta euro che entrano dalla bocca ed escono dal bus del gnao

da inappetente il 18 giu 2013 15:47

...ripeto, a volte mi sembra di leggere non uno dei più grandi forum enogastronomici in circolazione,;la questione in atto fa pari con le epiche discussioni sul pro e contro le ciofec...ahem.. le ispiranti preparazioni gastronomiche di McDonald's.. Ma che ragionamenti sono? Un Trebbiano di Valentini 2004 a poco più di 40 Euro al ristorante è regalato. Le ultime annate si trovano ad oltre 50 Euro in enoteca ed è risaputo come i vini di Valentini, compreso Montepulciano , aumentino esponenzialemnte con il passare degli anni, quindi è difficile trovare per i circuiti normali un Trebbiano del 2004 a meno di quella cifra. E li vale tutti. Stiamo parlando del probabile miglior vino bianco italiano in circolazione così pure l'accostamento con l'alta cucina mi sembra per lo meno ardito. La qualità si paga, indipendentemente dalle fantomatiche leggi di mercato. La grande cucina , non devo certo insegnarvelo io, non è la sommatoria dei conti economici dell'acquisto e assemblaggio delle materie prime. Arte, bravura personale ed apprezzamento dell'utente portano a formulare un prezzo che è incontro fra domanda e offerta. Nel vino questi aspetti sono amplificati dal famoso intangibile che porta a qualificare economicamente il bene in maniera apparentemente sconsiderata da chi non riesce ad apprezzarne l'aspetto qualitativo che lo caratterizza oppure per semplice ignoranza ... ripeto "ignoranza" , che non è un'offesa, mica può essere generalizzata la conoscenza enografica internazionale ...
Il miglior vino bianco italiano caro a 40 Euro la boccia in una delle migliori annate? Visto che siamo nazionalisti, almeno io lo sono, che dovremmo dire della dozzina di produttori di MOntrachet esistenti in commercio con i loro gioielli ad un prezzo medio di 700- 800 Euro la bottiglia? Dico "medio" , perchè si passa da un Fontain Gagnard da 400 Euro ad un Domain Leflaive a 5000 - 6000 Euro (Ps: e qui mi scandalizzo un pochetto persino io che li ho bevuti, pur riconoscendogli la patente di miglior vino bianco al mondo...) ... 8)

da primus il 18 giu 2013 16:15

Luca75 ha scritto:wink: sono sempre quaranta euro che entrano dalla bocca ed escono dal bus del gnao

:lol: però da più soddisfazione di una boccia di bianco dai....e magari ciuli anche dopo :wink:

da primus il 18 giu 2013 16:19

inappetente ha scritto...ripeto, a volte mi sembra di leggere non uno dei più grandi forum enogastronomici in circolazione

Nel vino questi aspetti sono amplificati dal famoso intangibile che porta a qualificare economicamente il bene in maniera apparentemente sconsiderata da chi non riesce ad apprezzarne l'aspetto qualitativo che lo caratterizza oppure per semplice ignoranza ... ripeto "ignoranza" , che non è un'offesa, mica può essere generalizzata la conoscenza enografica internazionale ...

quindi, per farla breve, secondo te chi non "capisce" i soldoni spesi per una bottiglia di vino è ingnorante in materia?

da inappetente il 18 giu 2013 17:23

...abbastanza... ( mode enopolitically correct on)

da primus il 18 giu 2013 18:52

inappetente ha scritto...abbastanza... ( mode enopolitically correct on)

ragionamento superficiale per uno come te... :roll:

da maxb. il 18 giu 2013 19:09

inappetente ha ragione, 44 per quella bottiglia, al ristorante, è un ottimo prezzo. sarebbe più consono fare un plauso al onestà del ristoratore.

p.s. e comunque, per la cronaca, 44 euro sono ben lontani dai "centmila" di una volta (e poi iniziate a scordarvela la lira, tanto non la rivedrete mai più :( )

da primus il 18 giu 2013 19:51

maxb. ha scrittoinappetente ha ragione, 44 per quella bottiglia, al ristorante, è un ottimo prezzo. sarebbe più consono fare un plauso al onestà del ristoratore.

p.s. e comunque, per la cronaca, 44 euro sono ben lontani dai "centmila" di una volta (e poi iniziate a scordarvela la lira, tanto non la rivedrete mai più :( )

non sono cmq bruscolini. ti assicuro che un 10%,ma forse meno, spende quei soldi per una bt. di vino. un mondo di eno- ignoranti secondo qualcuno :wink:

da inappetente il 19 giu 2013 08:30

..disposti a spendere quei soldi per "una bottiglia di vino" sono molto meno...per un Trebbiano di Valentini 2004 ancor meno... il mondo è "più pieno" di enoincompetenti di quel che si pensa , è un dato di fatto e non me ne cruccio, altrimenti costerebbe mooooolto di più ... 8)
PS: diciamo "enoignoranti", oppure enoignari, oppure enomachissenefrega...
PPS: ... e siamo in una nazione dalla grande cultura produttiva enoica, figuriamoci quanto può fregare al metalmeccanico slovacco o al minatore moldavo , quanto gliene può interessare...

da maxb. il 19 giu 2013 09:58

primus ha scrittonon sono cmq bruscolini. ti assicuro che un 10%,ma forse meno, spende quei soldi per una bt. di vino. un mondo di eno- ignoranti secondo qualcuno :wink:

non hai torto, ma bisognerebbe contestualizzare tutto bene. in un locale "normale", con un livello di spesa media entro i 50 la cifra può essere considerata significativa, quindi è normale che la gente scorra la carta partendo prima dal prezzo e poi "speriamo che sia buono". in altri contesti 44 euro per una bottiglia possono sembrare una formica appoggiata sulla testa di un elefante.

da primus il 19 giu 2013 11:17

maxb. ha scritto
primus ha scrittonon sono cmq bruscolini. ti assicuro che un 10%,ma forse meno, spende quei soldi per una bt. di vino. un mondo di eno- ignoranti secondo qualcuno :wink:

non hai torto, ma bisognerebbe contestualizzare tutto bene. in un locale "normale", con un livello di spesa media entro i 50 la cifra può essere considerata significativa, quindi è normale che la gente scorra la carta partendo prima dal prezzo e poi "speriamo che sia buono". in altri contesti 44 euro per una bottiglia possono sembrare una formica appoggiata sulla testa di un elefante.

vero ma il rapporto locali da 50 euro e resto del mondo è 100 a 1. cmq tutta "questa gente" che produce vini cari come il fuoco deve ringraziare gli enosboroni, che poi i più criticano...anche qui, che buttano i soldi per le loro bottiglie, sennò farebbero la muffa in cantina.

da Parakarro il 19 giu 2013 15:04

io, se trovassi Valentini a 40\50 euro a boccia, in annata non corrente, le prenderei AL VOLO
anche se non è il mio bianco preferito (e so bene che verrò spernacchiato perquesto)
prezzo onestissimo e rapporto qualità\possibilitàditrovarloaquelprezzoservitoeriveritoatavola\prezzo è enorme.
(io in un noto ristorante bergamasco trovai tralivio a 18 e valentini a 50... presi entrambi :lol: )

non la trovo una follia, così comenon trovo una follia acquistare una boccia dal produttore a 100 euro o un'automobile a 100mila.

e ringrazio il cielo che esistano appassionati che la pensano come me e organizzano cene al mio ristorante solo per la mia cantina. cari sbevazzatori vi lovvo di brutto!

detto ciò:
io ho il trebbiano e il rosè in carta a 45euro. venduta una boccia di cerasuolo e una di trebbiano...
probabilmente l'enoignoranza (cosa che non è una colpa o un difetto) porta a concepire i vini bianchi e rosè come economici.. e lo dico perchè vini rossi a quel prezzo ne vendo qualcuno di più...

da inappetente il 19 giu 2013 15:32

...scusa, Primus: da come parli, si evince tu abbia un discreto disprezzo sia per il mondo del vino , sia per chi lo apprezza. Avendo a che fare per lavoro con il mondo della ristorazione tradizionale, immagino anche il perchè, ma mi piacerebbe fossi tu a spiegarcelo; io, non conoscendoti, adirei solo a congetture mentre mi interessa un sacco sapere , invece, la tua opinione personale ...

da primus il 19 giu 2013 19:26

inappetente ha scritto...scusa, Primus: da come parli, si evince tu abbia un discreto disprezzo sia per il mondo del vino , sia per chi lo apprezza. Avendo a che fare per lavoro con il mondo della ristorazione tradizionale, immagino anche il perchè, ma mi piacerebbe fossi tu a spiegarcelo; io, non conoscendoti, adirei solo a congetture mentre mi interessa un sacco sapere , invece, la tua opinione personale ...

tutt'altro...adoro il buon vino e sono un appassionato. da un anno e mezzo mi dedico solo all'oltrepò e proprio domenica scorsa eravamo in cantina.
quello che non concepisco sono le cifre assurde per una bottiglia di vino. non sta in terra spendere centinaia di euro per una bottiglia. non li vale, non li merita.
questo è assolutamente un mio pensiero, ognuno fa come crede, quello che mi da fastidio è dire che se non spendi fior di quattrini di vino non capisci un cazzo. questo no, è offensivo. è come se ti dicessi che se non ti vesti di armani dalla testa ai piedi sei un buzzurro che di moda non capisce una mazza. :D tutto qui.

da zimmerman il 19 giu 2013 20:16

Luc75,semplificando,non perdertela a quel prezzo al ristorante e sarei anche curioso di sapere il nome del ristorante e se non é lontano e ha piatti che ben si sposano col vino e con i miei gusti ,ci faccio un salto.

da Yoda il 19 giu 2013 21:22

zimmerman ha scrittoLuc75,semplificando,non perdertela a quel prezzo al ristorante e sarei anche curioso di sapere il nome del ristorante e se non é lontano e ha piatti che ben si sposano col vino e con i miei gusti ,ci faccio un salto.

Alla faccia di Primus !!! ( che come al solito fa il talebano...) :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

64 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a