Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: trebbiano valentini 2004

da inappetente il 22 giu 2013 22:19


...CITO: ..."nessuno discute la qualità dei grandi vini ma se permetti il prezzo si discute eccome.se un vino costa 1000 euro mi devi spiegare perchè. ed essere anche parecchio convincente".
RISPONDO: Dopo aver contato fino a 10 , starò al gioco ... senza cercare di farti ragionare, perchè la risposta te la sei data da solo, per cui ritengo tu abbia solo voglia di chiaccherare o, meglio, di discutere, quindi parliamone . SE Messi è un baciato da Dio per il talento, la zona dove si produce RC è baciata dal Signore come terroir per il Pinot Nero. Unico e insidacabile qualitativamente, uno delle poche certezze in questo mondo , quello enologico, irto di peloso soggettivismo empirico (chiunque può dire coglionate sul vino, pure tu, tanto il de gustibus non disputandum est) , che si unisce all'arte di trasformazione dell'uva da parte di chi è baciato dall'arte della vinificazione . Quindi l'incontro fra queste due componenti porta a fare di una batteria di vini formidabili del Domain chicche ricercate e agognate da tutto il mondo appassionato di vino... tutto il mondo. Ti dirò, tra l'altro , un paio di cosette:
a) Non è l'unica bottiglia o tipologia di Borgogna a superare i 1000 Euro la bottiglia ( ce n'è almeno una ventina)
b) Non per deluderti uleriormente, ma Romanée Conti , nelle ultime annate , difficilmente lo comprerai e berrai (come sicuramente succederà dopo il mio post) a meno di 9000 - 10.000 Euro alla boccia... 8)

Re: trebbiano valentini 2004

da Parakarro il 22 giu 2013 23:10


e comunque tutto è partito da una boccia di trebbiano Valentini proposto in carta a prezzo ONESTERRIMO e da bere assolutamente :)

Re: trebbiano valentini 2004

da fulvia il 23 giu 2013 01:03


...E comunque, io penso che chi si fa un mazzo tanto in vigna....è sottoposto ai capricci del clima..e piove...e non piove...e viene la grandine che mi fotte tutto il raccolto.....e fa caldo ...no ha fatto freddo....MAMMINCHIA MA GLIELO VOGLIAMO PAGARE STO VINO? :x :x :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 09:11


fulvia ha scritto...E comunque, io penso che chi si fa un mazzo tanto in vigna....è sottoposto ai capricci del clima..e piove...e non piove...e viene la grandine che mi fotte tutto il raccolto.....e fa caldo ...no ha fatto freddo....MAMMINCHIA MA GLIELO VOGLIAMO PAGARE STO VINO? :x :x :lol: :lol:


vero....ma sarei curioso di sapere quante volte TU hai strapagato un vino e qual'e' il tuo limite di spesa...perchè a venir qui a scrivere che 1000 euro per una boccia di petrus (ma anche 50 euro per un trebbiano...) sono regalati è facile, fin troppo...poi voglio vedere quanti di voi si siedono al ristorante e cacciano ste cifre.....ma per favore vah.
io di tutti i mangioni, fighi e meno fighi, che ho visto l'unica che ha speso 120 euro per una boccia di vino fu Princess. gli altri tante belle parole, ma vini "normali".

ringraziassero i russi sboroni questa gente, perchè son gli unici che bevono il petrus col ghiaccio :mrgreen: diversamente se le terrebbero in cantina a far polvere. produttori italiani inclusi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da inappetente il 23 giu 2013 10:38


...CITO:"...ringraziassero i russi sboroni questa gente, perchè son gli unici che bevono il petrus col ghiaccio diversamente se le terrebbero in cantina a far polvere. produttori italiani inclusi..."
RISPONDO: ... non vorrei deluderti ulteriormente, ma è la fascia "nedia" che sta soffrendo da bestia, risentendo della fortissima contrazione della domanda interna. Chi esporta , non ha alcun genere di problema, anzi, è in trend di crescita continuo, testimoniato da decine di amici produttori e da tutte le statistiche. La fascia alta non è mai stata in crisi. Le bottiglie mondiali oltre i 100 Euro, sono esaurite in prevendita e quelle oltre i 500 Euro contingentate in assegnazione con traini mostruosi per poterle acquistare. Quelle oltre i 1000 Euro addirittura esaurite nel quinquennio successivo causa mailing list chilometriche che attendono solo il loro turno? Non mi piacciono le chiacchere da bar o chi parla solo per dare aria alla bocca un pò impastata dal caldo dell'anticiclone Ade , quindi faccio nomi e lascio agli interessati l'onere di andarsi a documenatre per interesse diretto:
- Leflaive : MOntrachet e Chevaliers Montrachet
- DRC : Romanée Conti - La Tache - Richebourg - Romanée Saint Vivant - Montrachet
- Leroy : Musigny - Chambertin - Romanée Saint Vivant - Richebourg - Clos De La Roche - Mazy Chambertin (Domain D'Auvenay) - Bonnes Mares (Domain D'Auvenay) - Corton Charlemagne - Chevaliers Montrachet
- Roumier : Chambolle Musigny "Les Amoureuses" - Musigny
- Mugnier : MUsigny
- Rousseau : Chambertin - Gevrey Chambertin Clos Sait Jaques
- Ponsot : Clos de La Roche
- Dujac : Clos de La Roche
- Bernard Dugat Py : Chambertin - Mazis Chambertin
- Claude Dugat : Griotte Chambertin
- Comte Lafon : Montrachet
- Coche Dury : Corton Charlemagne - Meursault Perrieres
- Ramonet : Montrachet
- Sauzet : Montrachet
- RODANO : CHave Cuvée Cathelin - Tutti i cru di Bonneau - i LaLaLa di Guigal in grande annata ...
- NAPA VALLEY : Screaming Eagle - Harlan Estate
- BORDEAUX : tutti i 5 Premiers Cru di Rive Gauche + Chateau Cheval Blanc + Chateau Ausone + Petrus + Le Pin
- SPAGNA : Vecchie annate di Vega Sicilia - Pingus - Ermita di Palacios
- ITALIA : tutte le vecchie riserve di Monfortino , di Biondi Santi e Masseto

Mancano alcuni ma non ho più voglia di sforzarmi mnemonicamente : andate a controllare tutte queste bocce/produttori come "sono messi male" in quanto a crisi o facilità di reperirli nonostante prezzi dove i meno cari scavallano appena i 500 Euro...

Re: trebbiano valentini 2004

da fulvia il 23 giu 2013 11:00


primus ha scritto
fulvia ha scritto...E comunque, io penso che chi si fa un mazzo tanto in vigna....è sottoposto ai capricci del clima..e piove...e non piove...e viene la grandine che mi fotte tutto il raccolto.....e fa caldo ...no ha fatto freddo....MAMMINCHIA MA GLIELO VOGLIAMO PAGARE STO VINO? :x :x :lol: :lol:


vero....ma sarei curioso di sapere quante volte TU hai strapagato un vino e qual'e' il tuo limite di spesa...perchè a venir qui a scrivere che 1000 euro per una boccia di petrus (ma anche 50 euro per un trebbiano...) sono regalati è facile, fin troppo...poi voglio vedere quanti di voi si siedono al ristorante e cacciano ste cifre.....ma per favore vah.
io di tutti i mangioni, fighi e meno fighi, che ho visto l'unica che ha speso 120 euro per una boccia di vino fu Princess. gli altri tante belle parole, ma vini "normali".

ringraziassero i russi sboroni questa gente, perchè son gli unici che bevono il petrus col ghiaccio :mrgreen: diversamente se le terrebbero in cantina a far polvere. produttori italiani inclusi.


Il fatto che io non li spenda non vuol dire che non lo apprezzi..... :roll: Può essere che non me li possa permettere...Pistola! :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: trebbiano valentini 2004

da Parakarro il 23 giu 2013 11:03


primus ha scritto
fulvia ha scritto...E comunque, io penso che chi si fa un mazzo tanto in vigna....è sottoposto ai capricci del clima..e piove...e non piove...e viene la grandine che mi fotte tutto il raccolto.....e fa caldo ...no ha fatto freddo....MAMMINCHIA MA GLIELO VOGLIAMO PAGARE STO VINO? :x :x :lol: :lol:


vero....ma sarei curioso di sapere quante volte TU hai strapagato un vino e qual'e' il tuo limite di spesa...perchè a venir qui a scrivere che 1000 euro per una boccia di petrus (ma anche 50 euro per un trebbiano...) sono regalati è facile, fin troppo...poi voglio vedere quanti di voi si siedono al ristorante e cacciano ste cifre.....ma per favore vah.
io di tutti i mangioni, fighi e meno fighi, che ho visto l'unica che ha speso 120 euro per una boccia di vino fu Princess. gli altri tante belle parole, ma vini "normali".

ringraziassero i russi sboroni questa gente, perchè son gli unici che bevono il petrus col ghiaccio :mrgreen: diversamente se le terrebbero in cantina a far polvere. produttori italiani inclusi.


perdonami ma se uno è un appassionato difficilmente si lascerà sfuggire un'ottima bottiglia,difficile da trovare e con ricarico ridicolo
e sono convinto che tornerà in quel locale per approfittare della cantina.

potrei citare 3\4 locali in BG che devono la loro fortuna alla carta vini e non alla carta cibo.

ovvio che se uno ha una carta di merda difficilmente mi vedrà mai comprare una bottiglia da 40\50 euro anche se il ricarico è onesto.
mi vedrò "costretto" a prendere una boccia più semplice da 15\18 euro.
spesso il problema è che si trovano carte noiose, con ricarichi assurdi, con vini del cazzo con logiche bislacche...
e parlo da chiente.

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 11:04


inappetente ha scritto...CITO:"...ringraziassero i russi sboroni questa gente, perchè son gli unici che bevono il petrus col ghiaccio diversamente se le terrebbero in cantina a far polvere. produttori italiani inclusi..."
RISPONDO: ... non vorrei deluderti ulteriormente, ma è la fascia "nedia" che sta soffrendo da bestia, risentendo della fortissima contrazione della domanda interna. Chi esporta , non ha alcun genere di problema,


scolta, e poi la chiudiamo qui, ma io cosa ho appena detto? che i grandi vini, o i vini costosi o i vini cari chiamali come vuoi, gli va bene che esportano all'estero ove c'e' gente che li beve solo perchè ha soldi da buttare, diversamente farebbero la muffa nelle cantine.
io ho 2 bt di trebbiano di valentini 2004 in cantina con un dito di polvere. le avevo in carta a 50 euro.non le vuole nessuno. idem per gaja,solaia,sassicaia, biondi santi e compagnia cantante. per non parlare degli champagne.....tutti soldi buttati perchè fra regali agli amici e quelle che mi son bevuto io, non ho recuperato una lira.
io non condanno, e non l'ho mai fatto, chi spende migliaia di euro per il vino,perbacco...c'e' anche chi spende 500 euro per un paio di jeans di dolce&gabbana....o 300 euro, ad esempio mia moglie :evil: , per un paio di hogan di plastica, fatti loro. per quanto mi riguarda 40 massimo 100 euro per un grande rosso sono già una cifra più che accettabile. per me. poi, sai...venir qui a far gli splendidi son capaci tutti, ma vorrei vedere quanti di questi spelndidi si siedono al ristorante e cacciano centinaia di euro per il vino. di tutti i mangioni passati da borgarello nemmeno uno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 11:05


fulvia ha scritto
Il fatto che io non li spenda non vuol dire che non lo apprezzi..... :roll: Può essere che non me li possa permettere...Pistola! :lol:


ma falla finita belina 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 11:08


Parakarro ha scritto
perdonami ma se uno è un appassionato difficilmente si lascerà sfuggire un'ottima bottiglia,difficile da trovare e con ricarico ridicolo
e sono convinto che tornerà in quel locale per approfittare della cantina.



si ma stiamo parlando di un vino da 44 euro. tu faresti kilometri per andare in un ristorante perchè ha in carta petrus a 500 euro inece di 1000?
su. io ho già detto che etro certe cifre ci sta. lo so bene che 40 euro per un vino importante come valentini sono una cifra giusta. il fatto che io non li spenda è solo perchè non mi piace, ma non ho detto che è un ladro. è ben diverso dallo spendere 1000 euro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Parakarro il 23 giu 2013 12:09


primus ha scritto
Parakarro ha scritto
perdonami ma se uno è un appassionato difficilmente si lascerà sfuggire un'ottima bottiglia,difficile da trovare e con ricarico ridicolo
e sono convinto che tornerà in quel locale per approfittare della cantina.



si ma stiamo parlando di un vino da 44 euro. tu faresti kilometri per andare in un ristorante perchè ha in carta petrus a 500 euro inece di 1000?
su. io ho già detto che etro certe cifre ci sta. lo so bene che 40 euro per un vino importante come valentini sono una cifra giusta. il fatto che io non li spenda è solo perchè non mi piace, ma non ho detto che è un ladro. è ben diverso dallo spendere 1000 euro.


io no perchè ho le papille gustative "grezze" e 500 euro per un vino sono tanti, troppi per il mio "modello unico".

però ho fatto km per bottiglie a ricarichi invisibili o per bottiglie difficili da trovare (sopratutto con qualche anno sulle spalle) con prezzi più umani.
questo da cliente.

da gestore ti dico che boccie di bianco da 40 euro non le apro
bollicine da 70\90 OGNI tanto si
rossi da 40\120 (che è la fascia più dura) si vende sempre meno ma ho un ristretto , ristrettissimo gruppo di adorabilienostrani che me le prende e, ogni tanto, organizzo bicchierate alla cieca che li diverte e mi permette di far girare i vini.
ovvio non ci faccio i soldi... si fanno più soldi con la lugana da 5 euro che con il tignanello da 40...
è un riempitivo e in questo periodo va bene :)

poi sono convinto che l'enoappassionato i vinoni li beve a casa. un po' perchè contiene i costi un po' perchè non trova locali che lo consentano.

però se pensi che ci sono personaggi che vengono in aereo a BG per cenare da Vittorio e tornano in patria, non troverei poi così assurdo che ci siano personaggi che fanno 100km per una borgogna proposta a metà prezzo....

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 12:27


Parakarro ha scrittoda gestore ti dico che boccie di bianco da 40 euro non le apro
bollicine da 70\90 OGNI tanto si
rossi da 40\120 (che è la fascia più dura) si vende sempre meno


è questa è la realtà di cui parlavo io che non si sposa con le fantasie enologiche da forum.
gente megamilionaria che prende un jet privato per spendere migliaia di euro in cene e bottiglie è pieno il mondo e i produttori di quelle bottiglie li devono solo ringraziare perchè se non ci fossero loro farebbero la muffa. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Parakarro il 23 giu 2013 13:08


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoda gestore ti dico che boccie di bianco da 40 euro non le apro
bollicine da 70\90 OGNI tanto si
rossi da 40\120 (che è la fascia più dura) si vende sempre meno


è questa è la realtà di cui parlavo io che non si sposa con le fantasie enologiche da forum.
gente megamilionaria che prende un jet privato per spendere migliaia di euro in cene e bottiglie è pieno il mondo e i produttori di quelle bottiglie li devono solo ringraziare perchè se non ci fossero loro farebbero la muffa. :wink:



non capisco.

di che fantasie stai parlando?
qua mi sembra che si stiaparlando di vini da meno di 100 euro e, da quel che so io, con i ragazzi del forum quelle bottiglie si aprono..
con Inappetente stai parlando di vini da migliaia di euro e LUI certe bottiglie le apre...
ovvio la spesa mi sembra proporzionata al livello di guadagno e alla passione ma mi sembrano tutto tranne che megamilionari...

perchè non accetti che ci sia gente che piuttosto che spendere 300 euro per un paio di pantaloni li preferisca spendere per una bottiglia di vino senza essere miliardario?

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 13:16


Parakarro ha scrittoperchè non accetti che ci sia gente che piuttosto che spendere 300 euro per un paio di pantaloni li preferisca spendere per una bottiglia di vino senza essere miliardario?



anche te.... :shock: guarda che non ho mai detto questo e non sono io che ho iniziato tutta sta filippica. azz ma leggete i messaggi è....io ho solo detto che PER ME centinaia, non 40 o 50, di euro per il vino sono buttati. non li spendo e non ce li vedo..... da li è partita tutta una serie di discorsi dove qualcuno che evidentemente si crede dio sceso in terra mi ha detto di tutto.. enoignorante, stolto ecc. ecc.

morta li è.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da inappetente il 23 giu 2013 13:55


..CITO:"...da li è partita tutta una serie di discorsi dove qualcuno che evidentemente si crede dio sceso in terra mi ha detto di tutto.. enoignorante, stolto ecc. ecc....
RISPONDO: troppo comodao giocare alla vittima dopo aver messo sul piatto una serie di epiche sciocchezze parlando di "berealto". Nessuno ti ha dato né dello stolto né dell'enoignorante. Semplicemente i tuoi discorsi sono da enostolto ed enoignorante. Anzi , più semplicemente da "non appassionato di vino" , per cui l'associare esclusivo retaggio di censo al bere certe bottiglie, per te è un tutt'uno, peggio ancora se coloro li ritieni pubblicamente incapaci di intendere o volere. Quindi , essendo un "bevitore superficiale" , come lo sono tanti, anzi, la maggioranza, certe conclusioni sono persino scontate. Sei in buona compagnia, anche di tuoi colleghi assai più illustri, stai tranquillo. Basta saperlo ammettere e non assumere quell'atteggiamento di finto scafato che sa tutto della vita, altro che il qualcuno che si atteggia a "Dio in terra" solo perchè te le dice senza bisogno né di perifrasi né di parafrasi. Il fatto di partire da un Valentini e finire a Petrus e DRC è solo un accidente tipico di un forum di discussione, non è certo un OT automatico, perchè la generalizzazione, e tu ne fai tante, è sempre in agguato e l'interattività inevitabile. Dopodichè il "chiusa qui" vale anche per me , l'intento "enoevangelico" è solo parziale vocazione, da parte mia. Ho sempre ritenuto il vino un fatto edonistico ma anche culturale e di condivisione, mica sta scritto in cielo che tutta la mia weltanschauung crolli al primo Primus - Pensiero... 8)

Re: trebbiano valentini 2004

da Parakarro il 23 giu 2013 14:04


no, ora non te la fili come sempre facendo passare gli altri come coglioni che non capiscono i tuoi messaggi

la questione l'hai cominciata TU dicendo "se sei disposto a buttare 100mila per un trebbiano.."

poi ovviamente il discorso si è ampliato (e quando c'è di mezzo il vino si amplia di brutto :) )

ma forse non sono tutti gli altri che devono leggere meglio ma tu che dovresti pensare meglio alle sparate che fai.

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 14:20


Parakarro ha scrittono, ora non te la fili come sempre facendo passare gli altri come coglioni che non capiscono i tuoi messaggi

la questione l'hai cominciata TU dicendo "se sei disposto a buttare 100mila per un trebbiano.."

.



lo so bene che 40 euro per un vino importante come valentini sono una cifra giusta. il fatto che io non li spenda è solo perchè non mi piace

questo ho scritto, che è ben diverso da come la vuoi far passare tu. cmq oh....buona domenica. vado a finir di lavorare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Yoda il 23 giu 2013 14:26


Parakarro ha scritto non sono tutti gli altri che devono leggere meglio ma tu che dovresti pensare meglio alle sparate che fai.


Anche Parakarro????!!!!!
Madoooo'''... Un altro che entra nel Club???
Mi sa che ormai dovremmo darci uno statuto.... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 23 giu 2013 14:33


Yoda ha scritto
Parakarro ha scritto non sono tutti gli altri che devono leggere meglio ma tu che dovresti pensare meglio alle sparate che fai.


Anche Parakarro????!!!!!
Madoooo'''... Un altro che entra nel Club???
Mi sa che ormai dovremmo darci uno statuto.... 8) 8)


non serve uno statuto, basta il libretto della pensione 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Parakarro il 23 giu 2013 14:35


Yoda ha scritto
Parakarro ha scritto non sono tutti gli altri che devono leggere meglio ma tu che dovresti pensare meglio alle sparate che fai.


Anche Parakarro????!!!!!
Madoooo'''... Un altro che entra nel Club???
Mi sa che ormai dovremmo darci uno statuto.... 8) 8)


non entrerei mai a far parte di un club che mi accettasse come socio 8)

64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi