Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
64 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 19 giu 2013 21:29


Yoda ha scritto
zimmerman ha scrittoLuc75,semplificando,non perdertela a quel prezzo al ristorante e sarei anche curioso di sapere il nome del ristorante e se non é lontano e ha piatti che ben si sposano col vino e con i miei gusti ,ci faccio un salto.



Alla faccia di Primus !!! ( che come al solito fa il talebano...) :lol: :lol: :lol:


ohhh guarda.....posso dire solo 1 cosa: beato zimmerman che ha tempo di viaggiare e andare in un locale solo perchè ha il trebbiano a 40 euro...avessi io il suo tempo libero...
adesso puoi tornare in naftalina 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Luca75 il 20 giu 2013 01:35


Primus, Primus. .. intanto ti ringrazio perché grazie alle tue coionate ho ottenuto le risposte che cercavo.. E poi lo so che tu un po' ci fai. Dai tuoi commenti sul forum di capisce che i tuoi cento euro al ristorante ce li metti spesso e volentieri. Se puoi capire cosa spinge un uomo a spendere 100 euro per una cena, potrai ammettere, per analogia, che qualcuno che spende 50 euro in vino non sia un pazzo!
Qualche anno fa la pensavo come te. Poi ho dato retta a quakche consiglio sul forum, ho ascoltato le dritte di amici più esperti e frequento delle enoteche di fiducia. Devo dirti che sbagliavo a pensarla come te. Mi si è aperto un mondo. Avendo 50 euro in tasca, me li spenderei in cibo, il mio grande amore. Avendone 90, quaranta per un buon vino li spendo altrettanto volentieri -)
Ora mi farai delle obiezioni impertinenti e scriteriate, pur non pensando quello che scriverai. Ma ti disegnano così. . Ossidato come un riesling dell'Oltrepo' :lol:

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 20 giu 2013 07:36


Luca75 ha scrittoDevo dirti che sbagliavo a pensarla come te. Mi si è aperto un mondo. Avendo 50 euro in tasca, me li spenderei in cibo, il mio grande amore. Avendone 90, quaranta per un buon vino li spendo altrettanto volentieri


Luca luca se prima di scrivere coionate leggessi per benino i miei scritti, avresti intuito che io sono contrario a spendere centinaia di euro per una bottiglia di vino, e non 40 euro. 40/100 euro per una buona bottiglia sono una cifra normale e li spendo praticamente sempre.
sono stato spiegato? :o

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Luca75 il 20 giu 2013 08:20


Dovresti fare il politico! Questo Topic di due pagine nasce dal tuo strapparti le vesti per una bottiglia da 44 eurini..

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 20 giu 2013 09:09


Luca75 ha scrittoDovresti fare il politico! Questo Topic di due pagine nasce dal tuo strapparti le vesti per una bottiglia da 44 eurini..


tu ti droghi. oramai è una certezza :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da inappetente il 20 giu 2013 09:38


...personalmente, su alcuni scritti che leggo in questo thread i miei dubbi vengono da forme che non condivido di generalizzazioni. Ognuno può approcciarsi come crede ad una tematica enogastronomica, ma la superficialità non è mai un bel leggere o ascoltare. Limitare l'interesse per una materia complessa come quella del vino ad una mera questione economica, è quanto di più avvilente si possa perpetrare in un forum enogastronomico di alto livello. .. perchè qui non si parla di "un vino bianco da 44 Euro" , ma di un Trebbiano di Valentini al ristorante a 44 Euro" . Che l'uomo della strada possa fare un leggero sobbalzo alla cifra , ci può anche stare, abituato a travasare il vino in brik o in bottiglione nella caraffa da trasferire in frigo. Ma che un ristoratore appassionato di vino ne sia quasi scandalizzato, mi lascia decisamente perplesso. Pur non lasciandomi andare per nulla a giudizi di merito, anche per deja vu di vita vissuta: il mio povero padre, grande enologo e grande tecnico, soleva dirmi che un conto economico realistico di qualsiasi bottiglia aveva un range, dati produttivi e di "materiali" alla mano, da 1,8 Euro al litro a non più di 22-23 Euro in caso di rese assurdamente basse, in zone vocatissime e in cantine dove da aggiungere al prezzo CIV (costi variabili industriali) ci fosse una grande quota parte legata ai ROY d'investimento tecnologici/acquisto terreni ... ma questo è un altro film ... 8)
PS:quindi tranquillo, Primus, dosi di "coglione" ne ho assorbite a tonnellate senza transitare dal forum del "Il Mangione" e prima di conoscerti, seppur per "interposta tastiera" ... anzi, mi fai sentire quasi come a casa ...

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 20 giu 2013 11:35


inappetente ha scrittoMa che un ristoratore appassionato di vino ne sia quasi scandalizzato, mi lascia decisamente perplesso.

PS:quindi tranquillo, Primus, dosi di "coglione" ne ho assorbite a tonnellate senza transitare dal forum del "Il Mangione" e prima di conoscerti, seppur per "interposta tastiera" ... anzi, mi fai sentire quasi come a casa ...


mah...sicuramente non sono alla vostra altezza nel formulare ragionamenti. me ne scuso.

intanto non mi sono scandalizzato di nulla...non mi scandalizzo dei 40/50 euro del trebbiano e non mi scandalizzo dei 2000 per una boccia di petrus. ho detto che non sono disposto a spendere certe cifre per il vino.punto. per me 50 euro per il trebbiano di valentini son buttati. non mi piace non mi frega. posso spendere 50/100 euro o quello che voglio per vini che RITENGO di mio gradimento.
e cmq non mi sembra di averti dato del coglione...ma se insisti... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da luc83 il 20 giu 2013 18:38


Sì ma alla fine della storia...qual è il nome del locale?
(A parte che potresti andare da Parakarro ;) )

Re: trebbiano valentini 2004

da Luca75 il 21 giu 2013 07:54


Avete ragione. Tra dieci giorni ve lo dirò! Prima ci vado.. non si sa mai che ne abbiano una sola e me la beviate voi -)

Re: trebbiano valentini 2004

da zimmerman il 21 giu 2013 11:33


:) fattelo aprire un po' prima però,non è vino da approccio immediato.Giusto Inappetente?O dico minc.....?

Re: trebbiano valentini 2004

da inappetente il 21 giu 2013 12:22


...giustissimo, Zimmy: proprio martedì sera aperto un Trebbiano 2003 di Valentini, con apertura 3 ore prima previa telefonata al ristorante, ed era splendido. Costo? Non saprei, l'avevo portato espressamente sul posto una settimana prima, ma lo pagai dal distributore 28 Euro + IVA... 8)

Re: trebbiano valentini 2004

da Mauro1980 il 22 giu 2013 08:53


inappetente ha scrittoil mio povero padre, grande enologo e grande tecnico, soleva dirmi che un conto economico realistico di qualsiasi bottiglia aveva un range, dati produttivi e di "materiali" alla mano, da 1,8 Euro al litro a non più di 22-23 Euro in caso di rese assurdamente basse

per quanto attento al prezzo, concordo sia alla lunga noioso parlare di prezzi e sarebbe più interessante discutere di altre cose, come il sughero o polimeri alternativi per il tappo, su come le temperature di conservazione influenzano il vino, e via discorrendo.
Soffermandosi sui costi, non sono un'economo, ma ho dubbi che una bottiglia di vino arrivi a costare 23€, sarebbe comunque un bell'esercizietto di economia :) consideriamo pure le rese più basse al mondo, una produzione totale bassissima che alza i costi specifici, il prezzo dei terreni più alto
E poi sai bene Inappy che si può fare una bottiglia di vino con meno di 1,8€ ,ovvero ciò che spende più del 90% dei produttori italiani, zone fighe incluse, tipo Chianti.

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 22 giu 2013 11:57


Mauro1980 ha scrittoE poi sai bene Inappy che si può fare una bottiglia di vino con meno di 1,8€ ,ovvero ciò che spende più del 90% dei produttori italiani, zone fighe incluse, tipo Chianti.


perdona l'ignoranza, ma mi stai dicendo che, pescando a casaccio, potrei pagare 40/50 e anche più euro un vino che in realtà ne costa 2? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Mauro1980 il 22 giu 2013 12:18


vini prezzati 40-50€ e 2 € di costo specifico unitario al produttore non penso, ma rapporti come costo 2€, prezzo 10-20€ di sicuro
Nel messaggio ho solo scritto che molti dei nostri produttori (anche in zone rinomate) sostengono costi inferiori ai 2€ per bottiglia

Quanto pensi costi il vino ai nostri produttori? ti assicuro non esserci niente di contabile che giustifichi certi prezzi, se non la follia del mercato, purtroppo penso che sarà sempre peggio, non oso immaginare il prezzo del vino tra 20 anni :(

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 22 giu 2013 12:31


Mauro1980 ha scrittoNel messaggio ho solo scritto che molti dei nostri produttori (anche in zone rinomate) sostengono costi inferiori ai 2€ per bottiglia




no, tu hai scritto che il 90% dei produttori ha costi inferiori a 2 euro la bott. che non significa "molti", ma praticamente tutti.... :roll:
scusami allora mi smonti 74 pagine di topic dove mi son beccato dell'ignorante perchè non capisco i prezzi folli di certi vini? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da inappetente il 22 giu 2013 12:43


...diciamo che i pennelli e la tempera usati sia da Michelangelo che da Ernesto Matrichetti da Norcia più o meno costavano la stessa cifra o poco di più, così come Messi ha due coglioni e un pisello delle dimensioni circa di Antonio Caricanti che gioca nel Brescello, eppure il loro emolumento è leggermente diverso... sai Primus che hai una logica del cazzo , nelle tue contumelie? Certo , il Lambrusco Marcello e il Romanée Conti, alla fonte , non hanno costi di produzione così differenti : il fatto che con uno ci compri sette bancali dell'altro è esclusivamente a causa della stoltaggine universale, della quale solo tu sei affrancato... :lol:

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 22 giu 2013 15:10


inappetente ha scritto...diciamo che i pennelli e la tempera usati sia da Michelangelo che da Ernesto Matrichetti da Norcia più o meno costavano la stessa cifra o poco di più, così come Messi ha due coglioni e un pisello delle dimensioni circa di Antonio Caricanti che gioca nel Brescello, eppure il loro emolumento è leggermente diverso... sai Primus che hai una logica del cazzo , nelle tue contumelie? Certo , il Lambrusco Marcello e il Romanée Conti, alla fonte , non hanno costi di produzione così differenti : il fatto che con uno ci compri sette bancali dell'altro è esclusivamente a causa della stoltaggine universale, della quale solo tu sei affrancato... :lol:



scusami ma fai dei paragoni del cazzo....il lambrusco e romanée Conti hanno costi di produzione simili. bene, l'unica differenza mi insegni sta nel farlo meglio e nel saperlo vendere meglio....perchè non si spiega che una costa 1000 euro e l'altro 3. Messi paragonato a un cazzabbubolo qualunque è superiore per un dono di natura, mica perchè sa allenarsi meglio o è più figo.
nessuno discute la qualità dei grandi vini ma se permetti il prezzo si discute eccome.se un vino costa 1000 euro mi devi spiegare perchè. ed essere anche parecchio convincente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Yoda il 22 giu 2013 15:12


inappetente ha scritto... sai Primus che hai una logica del cazzo , nelle tue contumelie?:


Ola Marco....!!! Benvenuto nel Club.. 8) 8) :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: trebbiano valentini 2004

da primus il 22 giu 2013 17:17


Yoda ha scritto
inappetente ha scritto... sai Primus che hai una logica del cazzo , nelle tue contumelie?:


Ola Marco....!!! Benvenuto nel Club.. 8) 8) :lol: :lol:


ma gli anziani non riposano a quest'ora? 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: trebbiano valentini 2004

da Mauro1980 il 22 giu 2013 18:07


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoNel messaggio ho solo scritto che molti dei nostri produttori (anche in zone rinomate) sostengono costi inferiori ai 2€ per bottiglia




no, tu hai scritto che il 90% dei produttori ha costi inferiori a 2 euro la bott. che non significa "molti", ma praticamente tutti.... :roll:
scusami allora mi smonti 74 pagine di topic dove mi son beccato dell'ignorante perchè non capisco i prezzi folli di certi vini? :roll:

esattamente Primus, il 90% dei vini italiani ha grossomodo costi inferiori ai 2€ a bottiglia, non sto smontando assolutamente nulla
e dovresti sapere anche che il 90% del vino italiano non è prezzato 40-50€ dal produttore, ma indicativamente sta tutto sotto i 10-20€
con Barolo, Brunello, Amarone, Franciacorta, Trento doc e i pochi altri cari non arrivi al 10% dell'enologia italiana, considera poi che anche in questi gruppi c'è roba prezzata 10-20€

64 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi