Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Vini Valtellinesi

da Ch il 09 ago 2013 21:02


Sono di passaggio in valtellina per il weekend (chiavenna per la precisione) e vorrei portarmi a casa un paio di bottiglie di vino rosso da provare (sfursat? o i vari valtellina superiore?).
Qualcuno ha qualche etichetta facilmente reperibile (ed abbordabile) da suggerirmi?
Grazie

Re: Vini Valtellinesi

da Parakarro il 09 ago 2013 21:54


come ho detto in passato io amo particolarmente due produttori:
AR.PE.PE
Fay

presi assieme hai la compensazione tra modernità e tradizione, austerità e beva ruffiana.
il tutto senza spendere una follia e senza snaturare quello che sono i vini valtellinesi.

poi se ci passi ti consiglierei:
Rainoldi ma solo le sue riserve...anzi, forsesolo il suo inferno riserva molto ma molto buono.
Balgera... se è l'anno che ha pulito le botti :) perchè spessi ci si sentono delle puzzette un po' fuori luogo... però puoi uscire dalla cantina con delle riserve del 1997 spendendo veramente il giusto

poi c'è Nino Negri e il suo 5 stelle ma quello lo trovi pure nelle peggiori enoteche e io mi eviterei volentieri la tappa... se non puoi evitare comprerei il citato 5 stelle e il sassella "le tense".... il resto... meglio quelli che ti ho scritto sopra.

Re: Vini Valtellinesi

da Pool il 09 ago 2013 22:07


Se sei di corsa e non hai tempo di andare da i produttori ti consiglio questa enoteca a Tirano:
http://www.enotecadallavalle.it/

Trovi tutto quello che c'e' di buono in Valtellina anche piccoli produttori. Se li trovi consiglio vivamente Terrazzi Alti e Dirupi e Le Strie. I prezzi sono non male. Ciao e mangiati un piatto di pizzoccheri anche x me....e magari uno anche di sciat....


Re: Vini Valtellinesi

da Yoda il 11 ago 2013 11:57


Rainoldi,Marsetti,Dirupi, Sertoli-Salis...fatti un giro e assaggia.. :-)))

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Vini Valtellinesi

da Ch il 11 ago 2013 20:23


Grazie a tutti!

Re: Vini Valtellinesi

da Parakarro il 11 ago 2013 23:01


grazie un cazzo!

condividere le bottiglie che comprerai, solo così potrai sdebitarti! 8)

ps
ti lovvo

Re: Vini Valtellinesi

da luc83 il 12 ago 2013 11:03


Se ti trovi a Chiavenna la cantina più vicina è quella di prevostini, potresti andare al suo ristorante, il Crotasc, a provare qualche etichetta ;)

Re: Vini Valtellinesi

da luc83 il 12 ago 2013 11:03


uff era il weekend passato mi sa :(

Re: Vini Valtellinesi

da Ch il 14 ago 2013 20:15


Parakarro ha scrittograzie un cazzo!

condividere le bottiglie che comprerai, solo così potrai sdebitarti! 8)

ps
ti lovvo


Ahahaha, mi sembra giusto, i buoni consigli vanno ben ripagati!

Re: Vini Valtellinesi

da manufood il 19 ago 2013 12:10


Fay mi sta piacendo molto.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi