inappetente ha scrittoDici che ancora oggi vale la pena "riprenderlo in mano"?
premetto che consigliare dei vini ad uno come te non è compito facile visto il bagaglio culturale in materia e considerato che fai il brasato con il Petrus
detto questo io non sono un amante del pinot nero, quindi non mi addentro in discorsi tecnici. da consumatore ti posso dire che questo, quello di Travaglino (Poggio Buttinera) e quello di Le Fracce ai Colli di Mairano-casteggio sono i miei preferiti e che cmq, come hai giustamente detto tu, per storicità e territorio la riserva Giorgio Odero di Frecciarossa è credo il top.
Inoltre loro sono persone splendide che, nonostante i titoli nobiliari, non se la tirano per nulla. hanno una tenuta me-ra-vi-glio-sa ed un enologo, mi sfugge il nome in questo momento ma se ti interessa ti do il numero, disponibilissimo come pochi in oltrepò. la cantina merita una gita..c'e' anche un piccolo museo storico.
detto questo alla Locanda abbiamo in carta il Giorgio Odero.
e che cazzo un minimo di promozione lascitemela fare dimenticavo...la scheda del Pinot nero di Le Frecce
http://www.lefracce.it/pinot_nero.html....unica pecca sta nella distribuzione, almeno per noi ristoratori. da circa 2 anni la Campari ha assorbito in esclusiva tutta la distribuzione di Le Fracce e hanno un rappresentante che non è un genio..per esempio su questo vino applica prezzi superiori allo spaccio in cantina
...e si sa..."campari style"..non conta a chi e cosa vendi, ma quanti cartoni ne vendi.
sono sicuro che mi capisci