Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

tre bicchieri gambero rosso

da primus il 12 set 2013 12:39


COMPLIMENTI AI NOSTRI AMICI E FORNITORI DELLA TENUTA FRECCIAROSSA. IL LORO PINOT NERO RISERVA GIORGIO ODERO 2010 HA OTTENUTO ANCORA I 3 BICCHIERI DELLA GUIDA VINI GAMBEROSSO 2014.
COMPLIMENTI E AVANTI COSI'!!

OVVIAMENTE PER CHI VOLESSE ASSAGGIARLO E' PRESENTE NELLA CARTA DEI VINI ALLA LOCANDA.
http://www.frecciarossa.com/tenuta.html
questa la lettera che gli amici della tenuta Frecciarossa ci hanno recapitato stamane.
Immagine

e questo è il vino. fantastico!

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri gambero rosso

da inappetente il 12 set 2013 13:32


..me lo fece conoscere il grande scrittore enologico Adriano Ravegnani, appassionatissimo di Oltrepò Pavese , che scrisse , tra l'altro, più di un libro tematico sul berealto. Il Frecciarossa, nella dizione di allora (invero un pò buffa) "Grand Cru" era davvero uno dei pochi che qualitativamente poteva assurgere al quarto di nobiltà dei grandi vini da invecchiamento italiani. L'ho perso un pò di vista ultimamente e , vedo dalla grafica, che tanta acqua è passata sotto i ponti (anche se sono ancora affezionatissimo alle vecchie etichette,che secondo me erano magnifiche). Dici che ancora oggi vale la pena "riprenderlo in mano"?

Re: tre bicchieri gambero rosso

da primus il 12 set 2013 16:16


inappetente ha scrittoDici che ancora oggi vale la pena "riprenderlo in mano"?


premetto che consigliare dei vini ad uno come te non è compito facile visto il bagaglio culturale in materia e considerato che fai il brasato con il Petrus :o :wink:
detto questo io non sono un amante del pinot nero, quindi non mi addentro in discorsi tecnici. da consumatore ti posso dire che questo, quello di Travaglino (Poggio Buttinera) e quello di Le Fracce ai Colli di Mairano-casteggio sono i miei preferiti e che cmq, come hai giustamente detto tu, per storicità e territorio la riserva Giorgio Odero di Frecciarossa è credo il top.
Inoltre loro sono persone splendide che, nonostante i titoli nobiliari, non se la tirano per nulla. hanno una tenuta me-ra-vi-glio-sa ed un enologo, mi sfugge il nome in questo momento ma se ti interessa ti do il numero, disponibilissimo come pochi in oltrepò. la cantina merita una gita..c'e' anche un piccolo museo storico.

detto questo alla Locanda abbiamo in carta il Giorgio Odero.

e che cazzo un minimo di promozione lascitemela fare :D

dimenticavo...la scheda del Pinot nero di Le Frecce http://www.lefracce.it/pinot_nero.html....unica pecca sta nella distribuzione, almeno per noi ristoratori. da circa 2 anni la Campari ha assorbito in esclusiva tutta la distribuzione di Le Fracce e hanno un rappresentante che non è un genio..per esempio su questo vino applica prezzi superiori allo spaccio in cantina :shock: ...e si sa..."campari style"..non conta a chi e cosa vendi, ma quanti cartoni ne vendi.

sono sicuro che mi capisci :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri gambero rosso

da manufood il 12 set 2013 16:34


"lascitemela"?

te la lascimmo volentieri! :mrgreen:

Re: tre bicchieri gambero rosso

da primus il 12 set 2013 19:25


manufood ha scritto"lascitemela"?

te la lascimmo volentieri! :mrgreen:


è una licenza poetica.'gnurant. :mrgreen: e non inquinare un topic serio. cialtrone :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri gambero rosso

da manufood il 12 set 2013 19:39


primus ha scritto
manufood ha scritto"lascitemela"?

te la lascimmo volentieri! :mrgreen:


è una licenza poetica.'gnurant. :mrgreen: e non inquinare un topic serio. cialtrone :D


ok ma tu ricordami di assaggiare questa boccia la prossima volta che vengo a trovarti, non fare lo gnorri!

Re: tre bicchieri gambero rosso

da luc83 il 13 set 2013 10:46


temperatura di servizio consigliata del pinot le fracce: 12-15 bel fresc!! :D

Re: tre bicchieri gambero rosso

da Mauro1980 il 13 set 2013 18:30


primus ha scritto....unica pecca sta nella distribuzione, almeno per noi ristoratori. da circa 2 anni la Campari ha assorbito in esclusiva tutta la distribuzione di Le Fracce e hanno un rappresentante che non è un genio..per esempio su questo vino applica prezzi superiori allo spaccio in cantina :shock: ...e si sa..."campari style"..non conta a chi e cosa vendi, ma quanti cartoni ne vendi.

sono sicuro che mi capisci :wink:

se è esclusiva di solito non dovrebbero vendere in cantina o forse al produttore lasciano "quote" turistiche a prezzi quasi politici, di facciata
non penso abbiano intenzione di fare concorrenza al loro distributore, e che distributore... mica Pizzza e fichi srl

Re: tre bicchieri gambero rosso

da primus il 13 set 2013 19:24


Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto....unica pecca sta nella distribuzione, almeno per noi ristoratori. da circa 2 anni la Campari ha assorbito in esclusiva tutta la distribuzione di Le Fracce e hanno un rappresentante che non è un genio..per esempio su questo vino applica prezzi superiori allo spaccio in cantina :shock: ...e si sa..."campari style"..non conta a chi e cosa vendi, ma quanti cartoni ne vendi.

sono sicuro che mi capisci :wink:

se è esclusiva di solito non dovrebbero vendere in cantina o forse al produttore lasciano "quote" turistiche a prezzi quasi politici, di facciata
non penso abbiano intenzione di fare concorrenza al loro distributore, e che distributore... mica Pizzza e fichi srl


no no prezzi politici una mazza. in cantina c'e' un'enoteca con tutti i prodotti a prezzi regolari...il problema non è la cantina ma il rappresentante che ha praticamente gli stessi prezzi dello spaccio e tira a fare "i cartoni", mentre in cantina prendi quello che ti serve. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron