Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
98 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 10 dic 2013 21:20


Mauro1980 ha scrittovenerdì mi prendo mezza giornata di ferie, possiamo partire anche prima
...con la nebbia pazzesca che incombe, i forconi che stanno facendo le ronde attorno al casello di Parma e il traffico bloccato in autostrada, ci conviene partire prima si... sentiamoci, pure io mi sono preso mezza giornata di ferie. Meglio essere là mezz'ora prima del previsto ma tranquilli, che fare un viaggio nell'ansia e da incubo.
PS: non me la sono sentita di mettere il Giulio nell'ultima batteria: l'ho messo con i millesimati. Al suo posto un .... (sorpresa) 1995 , diciamo più consono al livello della batteria... 8)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da BUZZY il 11 dic 2013 12:26


venerdì verrà anche mio filglio quindi saremo due beventi-mangianti e un mezzo mangiante

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da calvin il 11 dic 2013 12:37


Seeeeeeeee...... mezzo mangiante..... :shock: :shock: :shock:


Ma se ti ruba anche il cibo dal piatto!!!! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 11 dic 2013 15:29


... va bene,allora, alle 20.00?

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da BUZZY il 11 dic 2013 15:33


Yessssss

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 11 dic 2013 15:35


...comunque, visto che non mi tengo un cecio in bocca e le sorprese mi piacciono relativamente, per dare il giusto risalto all'epica batteria finale ma, soprattutto, con una bolla di opportuna maturazione, ho deciso di mettere un RD Philippart 1995 che dovrebbe essere all'altezza dei 2 giganti.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 11 dic 2013 15:52


...line up completo:

APERITIVI:
- Mosel 2011 Eitelsbacher Riesling Troken Karthauserhof
- Riesling Troken 2012 Tonschiefer Donhoff

1A BATTERIA : i Blancs de Blancs ( o quasi) millesimati
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001
- Laherte MIllesimé 2005
- Pascal Rédon Millesimé 2005

2a BATTERIA : i superartigiani Blancs de Noirs (o quasi)
- Bereche "la Vallée de Marne" (rarissimo Blanc de Noir da sole Pinot Meunier di questo supremo artigiano, il mio preferito)
- Ambonnay (patria del Pino Noir) Grand Cru Egly Ouriet
- Ambonnay Grand Cru Andé Beaufort

3a BATTERIA :
- RD 1995 Philippart
- Krug Vintage 1998
- Dom Perignon Oenoteque 1996

FUORIPROGRAMMA :
- Amarone della Valpolicella Classico Speri "Vigneto S.Urbano" 2005 (tre bicchieri, 5 grappoli ecc, ecc, ecc...)

FINALE DOLCE :
- Asti Spumante vs Moscato d'Asti(visto che siamo in tema spumanti natalizi, per valutare la differenza fra le due tipologie...)entrambi del superbiodinamico Cascina Fonda

PS: immagino non ci saranno prigionieri... 8)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da johnleg il 11 dic 2013 23:54


inappetente ha scritto...line up completo:

APERITIVI:
- Mosel 2011 Eitelsbacher Riesling Troken Karthauserhof
- Riesling Troken 2012 Tonschiefer Donhoff

1A BATTERIA : i Blancs de Blancs ( o quasi) millesimati
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001
- Laherte MIllesimé 2005
- Pascal Rédon Millesimé 2005

2a BATTERIA : i superartigiani Blancs de Noirs (o quasi)
- Bereche "la Vallée de Marne" (rarissimo Blanc de Noir da sole Pinot Meunier di questo supremo artigiano, il mio preferito)
- Ambonnay (patria del Pino Noir) Grand Cru Egly Ouriet
- Ambonnay Grand Cru Andé Beaufort

3a BATTERIA :
- RD 1995 Philippart
- Krug Vintage 1998
- Dom Perignon Oenoteque 1996

FUORIPROGRAMMA :
- Amarone della Valpolicella Classico Speri "Vigneto S.Urbano" 2005 (tre bicchieri, 5 grappoli ecc, ecc, ecc...)

FINALE DOLCE :
- Asti Spumante vs Moscato d'Asti(visto che siamo in tema spumanti natalizi, per valutare la differenza fra le due tipologie...)entrambi del superbiodinamico Cascina Fonda

PS: immagino non ci saranno prigionieri... 8)



:( :shock: :? :x :oops: :) :D L'unica consolazione è che la neve sarà bella ed abbondante.......................... BUONA SERATA A TUTTI !! :) :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da manufood il 12 dic 2013 11:01


inappetente ha scritto... va bene,allora, alle 20.00?


va bene alle 20. faremo l'impossibile per esser puntuali.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 14 dic 2013 11:44


...devo dire gran serata: aspetto qualche riflessione...

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 14 dic 2013 11:46


Serata d'eccellenze e di grande godimento, partiti con un'eccellenza tedesca s'è concluso con due campioni mondiali, passando per il miglior spumante italiano (non in perfetta forma, bottiglia un po fiacchina, peccato perché era una partita molto importante).
Vino della serata, Krug vintage, 15 anni e non sentirli, tra 10 anni (o forse 5 quando avrà equilibrato col bilancino la sua acidità) diventerà quel gran capolavoro che i suoi predecessori sono divenuti, tenendolo nel bicchiere, ogni 5 minuti sorgono cose nuove, alcune mai sentite al mio naso, ma che riempono l'animo d'incanto.

Un grazie particolare poi va a Rinco, per il trattamento ineccepibile che ogni volta ci riserva.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da manufood il 16 dic 2013 14:47


line up completo:

APERITIVI:
- Mosel 2011 Eitelsbacher Riesling Troken Karthauserhof :D :D
- Riesling Troken 2012 Tonschiefer Donhoff :D :D :D

1A BATTERIA : i Blancs de Blancs ( o quasi) millesimati
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 :D
- Laherte MIllesimé 2005 :D :D :D :D
- Pascal Rédon Millesimé 2005 :D :D :D

2a BATTERIA : i superartigiani Blancs de Noirs (o quasi)
- Bereche "la Vallée de Marne" (rarissimo Blanc de Noir da sole Pinot Meunier di questo supremo artigiano, il mio preferito) :D
- Ambonnay (patria del Pino Noir) Grand Cru Egly Ouriet :D :D :D
- Ambonnay Grand Cru Andé Beaufort :D :D

3a BATTERIA :
- RD 1995 Philippart :D ...ma qui è stata una mala-bottiglia.
- Krug Vintage 1998 :D :D :D :D :)
- Dom Perignon Oenoteque 1996 :D :D :D :)

FUORIPROGRAMMA :
- Amarone della Valpolicella Classico Speri "Vigneto S.Urbano" 2005 (tre bicchieri, 5 grappoli ecc, ecc, ecc...) :D :D :D :)

FINALE DOLCE :
- Asti Spumante Cascina Fonda :D
- Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 16 dic 2013 15:57


Invidio Mauro che ogni 5 minuti coglie qualche nuova sensazione,io non ci riesco....,me lo sono già bevuto tutto nei primi 5 minuti :D

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da manufood il 16 dic 2013 16:36


zimmerman ha scrittoInvidio Mauro che ogni 5 minuti coglie qualche nuova sensazione,io non ci riesco....,me lo sono già bevuto tutto nei primi 5 minuti :D


nei primi 5 minuti???? :shock: nei primi 5 secondi vorrai dire! :mrgreen:

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 16 dic 2013 17:16


Mi vergognavo a dirlo :wink:

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 16 dic 2013 19:45


Concordo che Krug e Laherte siano stati i due vini più emozionanti, mi ripeto, peccato per il Giulio, forse un'altra bottiglia avrebbe fatto figura migliore, e peccato ancor di più per il Philippart ero davvero curioso di assaggiare questa particolarità, ma col vino capita.
Avrei dato qualcosa in più a Eagly Ouriet, anche questo mi è piaciuto molto, così pomposo, ed a tutta la seconda batteria.
Condivido l'abisso tra il Moscato rifermentato in bottiglia e quello in autoclave, lo stesso vale anche per quei vini semplici, come il lambrusco ed il prosecco che danno il meglio di se proprio con la rifermentazione in bottiglia.

Il Laherte ed il Krug li ho tenuti molto nel bicchiere nella speranza che lievitassero, magari qualcuno dell'alto che ha moltiplicato pani e pesci, e separato le acque, in un momento di distrazione faceva lievitare il Krug.

mi butto anch'io in una pagella,meno severa di quella di Manu, tutto è relativo a questo mondo, ma certi 1/5 mi sembrano eccessivi

APERITIVI:
- Mosel 2011 Eitelsbacher Riesling Troken Karthauserhof :D :D :)
- Riesling Troken 2012 Tonschiefer Donhoff :D :D :D :D (Riesling di rara bontà, grande compostezza, nonostante la giovane età,l'acidità non infastidisce troppo)

1A BATTERIA : i Blancs de Blancs ( o quasi) millesimati
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 :D :D
- Laherte MIllesimé 2005 :D :D :D :D
- Pascal Rédon Millesimé 2005 :D :D :D

2a BATTERIA : i superartigiani Blancs de Noirs (o quasi)
- Bereche "la Vallée de Marne" (rarissimo Blanc de Noir da sole Pinot Meunier di questo supremo artigiano, il mio preferito) :D :D :D (uvaggio che non da al vino la richezza polifenolica di un Pinot nero, ma anche in questa versione Bereche dimostra di fare champagne equilibrati, con fine perlage)
- Ambonnay (patria del Pino Noir) Grand Cru Egly Ouriet :D :D :D :)
- Ambonnay Grand Cru Andé Beaufort :D :D :D

3a BATTERIA :
- RD 1995 Philippart :D ...ma qui è stata una mala-bottiglia.
- Krug Vintage 1998 :D :D :D :D :D
- Dom Perignon Oenoteque 1996 :D :D :D :D :)

FUORIPROGRAMMA :
- Amarone della Valpolicella Classico Speri "Vigneto S.Urbano" 2005 (tre bicchieri, 5 grappoli ecc, ecc, ecc...) :D :D :D :)

FINALE DOLCE :
- Asti Spumante Cascina Fonda :D
- Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da silbusin il 22 dic 2013 21:27


Parakarro ha scrittobevuto domenica scorsa


approposito... dopo tanto tempo bevuto il Kurni (ha soggiornato in tutto questo tempo in cantinetta refrigerata) ossigenato alla inappetente: che spettacolo!

adesso ho un anfora di Gravner bianco breg del 2001 da bere next time, very next...
e poi ti racconto per gli altri.
ho deciso di "ripulire" la cantinetta.
poi magari per il 2014 si potrebbe pensare a fare un altro acquisto equo solidale dal tuo pusher.. 8)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Parakarro il 23 dic 2013 12:02


silbusin ha scritto
Parakarro ha scrittobevuto domenica scorsa


approposito... dopo tanto tempo bevuto il Kurni (ha soggiornato in tutto questo tempo in cantinetta refrigerata) ossigenato alla inappetente: che spettacolo!

adesso ho un anfora di Gravner bianco breg del 2001 da bere next time, very next...
e poi ti racconto per gli altri.
ho deciso di "ripulire" la cantinetta.
poi magari per il 2014 si potrebbe pensare a fare un altro acquisto equo solidale dal tuo pusher.. 8)


per me no problem
ci sono 2\3 produttori che mi piacerebbe acquistare per uso "privato" e potremmo organizzarci :)

98 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron