Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
98 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da primus il 03 dic 2013 09:23


zimmerman ha scrittoNelle preparazioni più semplici a me piace molto con del Riesling renano.


concordo. a me piace con bianchi strutturati. nella serata tartufo di 2 venerdi fa lo abbiamo abbinato a riesling renano dell'oltrepò di diverse annate ed è stata una scelta azzeccata.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Parakarro il 03 dic 2013 21:12


fulvia ha scrittoPosso farvi una domanda? In questo periodo servo spesso piatti con tartufo, ed io personalmente non lo mangio mai accompagnandolo con un rosso perchè sento che me lo "ammazza" un po'.... :? Mentre spesso lo vedo abbinare a vini corposi come Nebbiolo, Barolo e Dolcetto....
Come la pensate al riguardo? io per esempio lo mangio abbinandoci delle bolle....


che viziosa :twisted:

tertufon e bdb è uno dei miei abbinamenti preferiti.

domenica scorsa mi sono scolato un fantastico Giulio 2001 con una tartara di manzo da picchiare la testa contro gli spigoli per la gioia.

altri abbinamenti enoignoranti che adoro sono :
Passopisciaro e salmone
P.Nero Gottardi con il crudo di pesce (anche se qua lo sciampa regna incontrastato)
Chianti classico Ormanni con le seppie ripiene
Lambrusco opera pura con il sushi
Negroni e Pizza 8)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 03 dic 2013 22:02


zimmerman ha scrittoMa che semplicemente qualcuno possa pensarla diversamente da te non ti sfiora neppure la mente?

Mi sembra fin troppo banale risponderti trasformando in affermazione la tua domanda, dicevo giusto che da un sommelier famoso mi aspetto ben altri consigli, quello mi sa di una scappatoia.

Col tartufo voto anch'io per un biancone, tipo un Riesling opulento bello secco (Alsazia) o per chi può permetterselo un Mersault, mai provato l'abbinamento, ma direi che è perfetto.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da fulvia il 03 dic 2013 23:20


Negroni e Pizza 8)
[/quote]


Tex Mex e caipirina.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 04 dic 2013 02:40


Mauro1980 ha scritto
zimmerman ha scrittoMa che semplicemente qualcuno possa pensarla diversamente da te non ti sfiora neppure la mente?

Mi sembra fin troppo banale risponderti trasformando in affermazione la tua domanda, dicevo giusto che da un sommelier famoso mi aspetto ben altri consigli, quello mi sa di una scappatoia.


Prima di pontificare uno dovrebbe almeno conoscere il percorso gastronomico di alta cucina di cui si parla,io credo però può anche darsi che abbia incontrato più di una decina di sommeliers famosi ma incompetenti,ma io ,e della mia incompetenza sono certo,non me sono accorto.Anche perché la scelta (di principio errata)di un solo vino per un menù degustazione complesso porta necessariamente alla ricerca di un compromesso e un blanc de noirs di una certa classe e buon millesimo regge ,con alti e bassi,ma regge menù contrastati come forse nessun altro vino riesce a fare.Ovviamente é un parere personale in parte condizionato dall'essermi da sempre sentito dire essere lo Champagne l'unico vino da tutto pasto.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da primus il 04 dic 2013 09:36


fulvia ha scritto
Negroni e Pizza 8)



Tex Mex e caipirina.... :P



spezzatino e zola :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 04 dic 2013 10:40


zimmerman ha scritto
Mauro1980 ha scritto
zimmerman ha scrittoMa che semplicemente qualcuno possa pensarla diversamente da te non ti sfiora neppure la mente?

Mi sembra fin troppo banale risponderti trasformando in affermazione la tua domanda, dicevo giusto che da un sommelier famoso mi aspetto ben altri consigli, quello mi sa di una scappatoia.


Prima di pontificare uno dovrebbe almeno conoscere il percorso gastronomico di alta cucina di cui si parla,io credo però può anche darsi che abbia incontrato più di una decina di sommeliers famosi ma incompetenti,ma io ,e della mia incompetenza sono certo,non me sono accorto.Anche perché la scelta (di principio errata)di un solo vino per un menù degustazione complesso porta necessariamente alla ricerca di un compromesso e un blanc de noirs di una certa classe e buon millesimo regge ,con alti e bassi,ma regge menù contrastati come forse nessun altro vino riesce a fare.Ovviamente é un parere personale in parte condizionato dall'essermi da sempre sentito dire essere lo Champagne l'unico vino da tutto pasto.

prima d'usare parole di cui conosco superificialmente il significato, cerco di trattenermi, piuttosto non le uso, perché non ho pontificato nulla.
Non penso tu abbia avuto a che fare con sommeliers incompetenti, anzi, sono certo dell'esatto contrario, penso giusto che in certe occasioni, anche i bravi sommeliers (come i profesionisti di ogni categoria) optino per strade facili, ma non sempre azzeccate.
I ristoranti di alto livello, coi loro mezzi (enormi) e i loro prezzi (altissimi) dovrebbero studiare attentamente l'abbinamento ai loro mene degustazione, l'inadeguatezza di quest'ultimo è una lacuna del ristorante, senza alibi.

buona giornata a tutti

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 04 dic 2013 13:05


...intanto che si discute , avrei preso qualche iniziativa:
a) L'ultima batteria, la più "attesa" vista la presenza dei "mostri" la completerei con il "nostro" mostro nazionale perchè sono proprio curioso di vederli vicini , quindi :
- Dom Perignon Oenoteque 1996
- Krug Vintage 1998
- Riserva del Fondatore Giulio FErrari 2001 (non ne ho trovato di più vecchi)

Per aperitivo , per variare un pò la monotonia di bolle, partirei con un Riesling (in doppia bottiglia) di un sommo produttore tedesco fra :
- Donhoff , JJPrum , Dr Loosen , Karthauserhoff

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 04 dic 2013 13:26


Povero Giulio...........

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da manufood il 04 dic 2013 16:37


zimmerman ha scrittoPovero Giulio...........


...ma anche povero Ferrari!

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 06 dic 2013 21:20


inappetente ha scritto...intanto che si discute , avrei preso qualche iniziativa:
a) L'ultima batteria, la più "attesa" vista la presenza dei "mostri" la completerei con il "nostro" mostro nazionale perchè sono proprio curioso di vederli vicini , quindi :
- Dom Perignon Oenoteque 1996
- Krug Vintage 1998
- Riserva del Fondatore Giulio FErrari 2001 (non ne ho trovato di più vecchi)

pensi ne esca qualcosa d'interessante dal confronto? non facciamo fare un inutile brutta figura al nostro campione?
inappetente ha scrittoPer aperitivo , per variare un pò la monotonia di bolle, partirei con un Riesling (in doppia bottiglia) di un sommo produttore tedesco fra :
- Donhoff , JJPrum , Dr Loosen , Karthauserhoff

:) :) :)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 06 dic 2013 21:28


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto...intanto che si discute , avrei preso qualche iniziativa:
a) L'ultima batteria, la più "attesa" vista la presenza dei "mostri" la completerei con il "nostro" mostro nazionale perchè sono proprio curioso di vederli vicini , quindi :
- Dom Perignon Oenoteque 1996
- Krug Vintage 1998
- Riserva del Fondatore Giulio FErrari 2001 (non ne ho trovato di più vecchi)

pensi ne esca qualcosa d'interessante dal confronto? non facciamo fare un inutile brutta figura al nostro campione?
inappetente ha scrittoPer aperitivo , per variare un pò la monotonia di bolle, partirei con un Riesling (in doppia bottiglia) di un sommo produttore tedesco fra :
- Donhoff , JJPrum , Dr Loosen , Karthauserhoff

:) :) :)
...sui Riesling tedeschi, una mia piccola mania attuale, condivido l'entusiasmo delle faccine. Sul Giulio, non saprei... forse è meglio metterlo nella batteria dei "millesimati" con Gimonnet 1999 e il millesimé di Noelle Ledru (blanc de noir) oppure con il millesimé di Laherte (blanc de blanc)... non che sia neppure in questo caso in un girone tanto facile ... 8)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 06 dic 2013 21:31


...ah : nella seconda batteria , direttamente dalla Francia, è imminente l'arrivo dei top récoltant "storici", da scegliere :
- Egly Ouriet
- Beaufort
- Bereche , "Beaux Régard" Blanc de Blanc
- Selosse Initial
- Leclapart "L'Apotre" vecchia sboccatura... mò vi faccio la sorpresa appena mi arrivano..

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Parakarro il 06 dic 2013 22:29


manufood ha scritto
zimmerman ha scrittoPovero Giulio...........


...ma anche povero Ferrari!


bevuto domenica scorsa

potrà far la fine del vaso di coccio tra due vasi di ferro
però venderà cara, carissima la pelle.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 07 dic 2013 02:48


Bevuto da poco ed in tempi ravvicinati Ferrari 2001 ed Oenotheque 95,per me non c'è gara,tutt'altro campionato.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 07 dic 2013 02:55


E 96 è superiore a 95,povero Giulio... ma poi è sempre una questione di gusti.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 07 dic 2013 09:53


inappetente ha scritto...sui Riesling tedeschi, una mia piccola mania attuale, condivido l'entusiasmo delle faccine. Sul Giulio, non saprei... forse è meglio metterlo nella batteria dei "millesimati" con Gimonnet 1999 e il millesimé di Noelle Ledru (blanc de noir) oppure con il millesimé di Laherte (blanc de blanc)... non che sia neppure in questo caso in un girone tanto facile ... 8)

Essendo un bdb potremmo metterlo con Laherte che è anch'esso un bdb
sempre su Giulio, la famosa collezione, il '95 è una cosa che si riesce a trovare oppure è impossibile?

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 07 dic 2013 15:49


...una comunicazione di servizio: ho appena guardato le previsioni del tempo e ho visto per tutta la settimana , nel Pavese e al Nord, nebbie epiche. Comprendendo il Nostro disagio, da chi si dovrà fare in tarda ora centinaia di chilometri, chiedo di anticipare alle 20,02 l'inizio della serata con chiusura prevista per le 23,01. Chiaramente se tutti sono d'accordo . Chiaramente non cambia la metereologia, anticipando di un quarto d'ora, ma ci permette un ritorno più "calmo" e a orario non impossibile, per il solito motivo che il giorno avrei impegni di lavoro...
PS: chiaraemnte mi raccomando anche la partenza puntuale per le 17,57 da Viadana, neh Mauro?... :wink:

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da primus il 07 dic 2013 15:55


inappetente ha scritto 20,02 l'inizio della serata con chiusura .... 23,01..... partenza puntuale per le 17,57


dai è uno scherzo... :shock: ...... che burlone :lol: :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 07 dic 2013 18:41


venerdì mi prendo mezza giornata di ferie, possiamo partire anche prima

98 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi