Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
98 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 28 ott 2013 13:04


...ci vuole un bel coraggio, se superstiziosi, aderire ad una bicchierata un venerdì 13 ... appunto, un Mangione ha proposto questa data (venerdì 13 dicembre )per farci una strafogata di bolle, chiaramente Champagnose per la maggior parte. I presenti a Carbonara hanno aderito, quindi sfideremo la malasuerte trovandoci da Rinco quella sera per una kermesse fra le migliori bolle, o presunte tali, in circolazione. Preso dall'entusiasmo, Buzzy chiese pure di alzare l'asticella qualitativa con un ritocco del budget, che limiterei a quanto comunque concordato con tutti. Lui parlò di 100 Euro per "contributo bere" per fare davvero " 'na cosa grande" , secondo me non ci sono problemi. Chiaro , con quel budget si può andare al quasi top, salvo eccezioni. Visto che mi piace poco parlare ma tanto concretizzare , proporrei:

ITALIA: solo due bocce top dei top come confronto ... Giulio Riserva del Fondatore 2001 e il "D'Antan" della Scolca. Vi garantisco che i vari Vittorio MOretti e Annamaria Clementi vengono dopo, personalmente, di questi due

CHAMPAGNE RECOLTANT MANIPOULANT : Per ora abbozzo i nomi da cui scegliere , che dovrebbero essere 6 ... Selosse (Initial) , Leclapart (Artiste o Apotre) , Beaufort , Laherte (direi il Millesimé , visto che Les Clos l'abbiamo già bevuto) , Noelle Ledru (chiaramente il top millesimato) , Bereche (Reflet D'Antan, il suo numero uno assieme all'Instant già bevuto la volta scorsa) ...altre varie ed eventuali

CHAMPAGNE GRANDI MAISONS... 4 bocce da scegliere fra queste :
- Dom Perignon 2002
- Amour de Deutz 2000
- Dom Ruinart 1996
- Clos de Goisses (devo vedere l'annata che trovo)
- Krug Grand Cuvée
- Cristal (anche qui devo vedere l'annata)
- Grande Dame Veuve Clicot (idem per l'annata)
- Tattinger Comte de Champagne (idem per l'annata)


Chiaramente , se come budget scendiamo ad un compromesso di 80 Euro, ci limiteremo solo ad un paio di vini delle grandi Maisons, per ovvi motivi
PS: ultima opzione: se volessimo rimanere entro il budget "classico" di 60 Euro, togliamo le grandi maisons e moduliamo il tutto con le grandi firme di Récoltant, magari scegliendo "bene" i millesimi o i Cru. Meglio adesioni il prima possibile, perchè molte bocce devo ancora acquistarle ,una volta deciso il "cosa"( in cantinetta ho solo Clos du Mesnil e Collection di Krug...)
Ultima modifica di inappetente il 29 ott 2013 22:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da capohog il 28 ott 2013 17:17


Presente + 1 bevente...

96 cubic inch of good vibs

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 28 ott 2013 17:52


...parto subito con le certezze anche da mezze conferme di venerdì sera:
- Io
- Mauro 1980
- Capohog
- Capohog + 1
- Buzzy
- Buzzina
- Zimmerman
- Johnleg ( che ha detto di venire a prescindere... ormai il sasso l'ha lanciato e la poderosa macchina organizzativa s'è messa irrimediabilmente in moto...)
- Manufood
- Zoste
- Zoste + 1

POi:
- Manufood +1 solo mangiante
Ultima modifica di inappetente il 29 ott 2013 22:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Parakarro il 29 ott 2013 11:59


invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia
invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia
invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia
invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia
invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da manufood il 29 ott 2013 16:57


questa non la saltiamo!

sicuri 1 bevente e 1 mangiante.
per il resto della famiglia devo sentire il grande capo (che al momento è in Brasile, c'est la vie).

tra le grandi maison eviterei Dom Perignon, Dom Ruinart, Tattinger e Veuve perchè le conosco già mentre le altre non le ho mai bevute.

giusto per rompere i cocones farei 90 euro come budget. :mrgreen:

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da johnleg il 29 ott 2013 19:16


inappetente ha scritto...parto subito con le certezze anche da mezze conferme di venerdì sera:
-.......
- Johnleg ( che ha detto di venire a prescindere... ormai il sasso l'ha lanciato e la poderosa macchina organizzativa s'è messa irrimediabilmente in moto...)


:oops: :o :( :? :? :? :roll: :wink: Effettivamente quando dico una cosa di solito la faccio ! :) Però questa volta mi sono proprio " distratto " .
Comunque confermo che mi piacerebbe esserci . :) :D
Spostare l'esordio sciistico ( 14/15 dicembre ) è quasi impossibile .
Sto già cercando un autista perchè altrimenti diventa un tour de force e sciare ( per la prima volta dell'anno ) dopo 12 bottiglie e 5/6 ore di sonno , può essere pericoloso anche per un " virgulto " :lol: come me :lol:

P.S. In medio stat virtus : quindi capisco le lacrime di Zimm e Buzz ma credo che 80 sia una buona decisione salomonica . Se poi i due suddetti mi fanno avere uno skypass superdolomiti gratis............... 8) possiamo arrivare anche a 125 :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zoste il 29 ott 2013 20:03


Ci siamo anche noi , Zoste x 2

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 30 ott 2013 09:40


Parakarro ha scrittoinvidia x 60

la prossima potrebbero organizzarla da te se sei disponibile
oppure per accompagnare meglio le specialità (se ho ben capito), fare una bella rassegna di San Giovese (Chianti, Brunello, e qualcosa delle regioni limitrofe e magari qualcosa made in US)

per il budget mi adeguo, ma credo che con tutte le cifre proposte si possa fare qualcosa sia di davvero bello e diverso rispetto alle champagnate precedenti

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da BUZZY il 30 ott 2013 12:14


E levare una batteria e inserire un Krug millesimato e un Oenotheque? :roll:

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 30 ott 2013 13:44


BUZZY ha scrittoE levare una batteria e inserire un Krug millesimato e un Oenotheque? :roll:
..purtroppo non ho, in questo caso, distributori "privilegiati" ma solo l'enoteca di fiducia che me li da a buon prezzo... esplicita tu qual'è il "buon prezzo" per Krug millesimato e Oenoteque, anche comprandoli sul forum del Gambero Rosso, dove solitamente evito per ovvie ragioni (dubbia provenienza, conservazione, kilometri non certo zero... tra l'altro dove girano a 220 - 230 Euro l'uno , se di buona annata...). Se invece vado nell'enoteca di fiducia... beh , un Krug Millesimato andiamo a 250 minimo e l'Oenoteque, soprattutto 1996 siamo più sui trecento. Facciamo un rapido calcolo: siamo in 12 e lo acquisto sul forum GR , già 40-45 Euro a testa sono per queste due bocce. SE vogliamo rimanere su un budget di 60 Euro, o moriamo di sete o andiamo per il resto a Ferrari Perlé e Enrico Gatti, massimo qualche base di Récoltant dis econdo piano. Con budget di 80 ... limitandoci a qualche buon récoltant millesimato (non i top) e un Giulio ci si può stare. A 100 ... si può fare con buona soddisfazione , attingendo anche a cose non banali come contorno: ma questo l'avevo già premesso inizialmente ...

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da BUZZY il 30 ott 2013 14:09


Io rimarrei sui 100 sennò beviamo sempre più o meno le stesse cose, facciamone una in meno ma di livello poi fate voi

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 30 ott 2013 16:56


anch'io sono per la batteria in meno con Krug millesimato e DP Oenoteque, ma temo che i due citati sian troppo cari, si rischierebbe di sbilanciare troppo gli estremi della bicchierata.
Oppure bere molto meno rispetto a quello cui siamo abituati (7-8 bottiglie in 12 invece delle 15 bocce in 11 :shock: come l'ultima volta)
Anche questa opzione non mi dispiacerebbe

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da franferrari il 30 ott 2013 17:57


Mauro1980 ha scritto invece delle 15 bocce in 11 :shock: come l'ultima volta


Non vi posso lasciare soli un attimo che vi avvinazzate selvaggiamente... :roll:

:lol: :lol: :lol:

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 30 ott 2013 20:42


...ipotizziamo 100 Euro e 12 :
Top :
- Oenoteque 1996
- Krug Vintage 1998 (io preferirei 1995... :roll: )
(alternativa Bollinger RD 1996)

Récoltant:
- Reflets D'Antan Bereche
- Millesimé 2005 Laherte
- Leclapart "L''Artiste" ( o Beaufort)
- Noelle Ledru Blanc de Noir Grand Cru Millesimé Cuvée de Goulté 2004
- Gimonnet - Oger Millesimé 1999

APERITIVO :
- Blanc de Noir Brigandat
- Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2001

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da BUZZY il 30 ott 2013 21:12


Bella mi piace :D

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 30 ott 2013 23:47


a questo punto mi sembra che l'unico problema sia il budget
o si decide a maggioranza oppure lasciamo ad Inappy ed i capi scegliere il budget e gli altri si adeguano (ovviamente chi vuole venire)

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da zimmerman il 31 ott 2013 00:12


Capi ? Questo é un forum mica il Pdl.

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da inappetente il 31 ott 2013 09:54


zimmerman ha scrittoCapi ? Questo é un forum mica il Pdl.

...penso proprio che Mauro si sia espresso male: io dico che la discussione sul forum è proprio per centrare meglio le esigenze di tutti, mediando. Chiaramente, ad una decisione poi ci si deve arrivare nella soddisfazione dei partecipanti, io mi ritengo esclusivamente " un delegato all'approvvigionamento facilitato" perchè ho un sacco di tempo da perdere ( :lol: ) e sono un raccomandato di ferro come "addetto stampa" (ri :lol: ), per il resto abbiamo tutti la stessa valenza decisionale, anzi, chi ha esigenze particolari o "desiderata" interessanti per tutti è sempre ben considerato...

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da Mauro1980 il 31 ott 2013 09:59


zimmerman ha scrittoCapi ? Questo é un forum mica il Pdl.

tu sottovaluti l'importanza della corporation Ilmangione
Comunque ho scritto giusto due modi per arrivare ad una decisione, un terzo potrebe essere quello del budget minimo, quello che accontenterebbe tutti

Re: Contro la sfiga : Bolle!!!!

da capohog il 31 ott 2013 10:06


Mi rimetto alle decisioni della maggioranza... :D

96 cubic inch of good vibs

98 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi