Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cercasi produttore di vino

da Greedy il 20 nov 2013 22:43


Ciao Mangioni,
sto cercando per il GAS della mia zona (nord milano) un produttore di vino biodinamico o naturale e vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce qualcuno e se la sente di consigliarlo.

La zona preferibilmente Lombardia o in alternativa regioni limitrofe.

Thx,
Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Cercasi produttore di vino

da Greedy il 21 nov 2013 11:32


dai dai dai non siate timidi !

:)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Cercasi produttore di vino

da calvin il 21 nov 2013 12:34


Qui puoi trovare un parziale elenco di produttori. Alcuni potrebbero avere i requisiti che cerchi.

http://www.mercatodeivini.it/espositori ... fivi-2013/

Ancora meglio se ci fai una capatina. Io ci vado sabato...

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cercasi produttore di vino

da Parakarro il 21 nov 2013 13:14


Greedy ha scrittoCiao Mangioni,
sto cercando) un produttore di vino biodinamico o naturale


posso chiederti IL perchè?

Re: Cercasi produttore di vino

da Mauro1980 il 21 nov 2013 15:05


sarebbe meglio dire quale vino preferite, quale gusto ha la maggiorparte dei componenti del GAS e poi, importante, il budget.

Re: Cercasi produttore di vino

da Greedy il 02 dic 2013 16:55


Parakarro ha scritto
Greedy ha scrittoCiao Mangioni,
sto cercando) un produttore di vino biodinamico o naturale


posso chiederti IL perchè?


IL perchè rientra nelle politiche del nostro GAS che punta all'acquisto di prodotti il meno raffinati, chimici, paraffinati, ormonati, sterilizzati, antiparassitati :) possibile.

Non fidandomi del biologico per se vorrei selezionare produttori piccoli, che si possono conoscere, che seguono tecniche di coltura biodinamica o naturale, dei quali si possa sposare il progetto e la storia.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Cercasi produttore di vino

da Greedy il 02 dic 2013 16:58


Mauro1980 ha scrittosarebbe meglio dire quale vino preferite, quale gusto ha la maggiorparte dei componenti del GAS e poi, importante, il budget.


Sarebbe bello saperlo :)

Questo in realtà è un grosso limite ed è anche il motivo per cui alla fine credo che non se ne farà nulla ... io in primis non mi ci vedo a bere un vino solo ...

Punterei sul nebbiolo ma non ho trovato produttori naturali in valtellina e soprattutto nessuno che fa anche bianco o spumanti (almeno per avere tre vini in lista) e ad un prezzo decente.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Cercasi produttore di vino

da Greedy il 02 dic 2013 17:02


calvin ha scrittoQui puoi trovare un parziale elenco di produttori. Alcuni potrebbero avere i requisiti che cerchi.

http://www.mercatodeivini.it/espositori ... fivi-2013/

Ancora meglio se ci fai una capatina. Io ci vado sabato...


Interessante .... no io ero qui:
http://www.laterratrema.org/2013/10/la- ... e-sorelle/

una selezione interessante di vignaioli e agricoltori.

Next year. ;)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Cercasi produttore di vino

da calvin il 02 dic 2013 17:09


L'ho visto anch'io oggi. Ma erano in concomitanza!!!

Comunque sul sito che ti ho indicato ci sono quasi tutti i contatti delle aziende. Magari potresti trovarne qualcuna che fa al caso vostro.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cercasi produttore di vino

da figlidiputin il 19 dic 2013 19:57


Ma fatevelo voi no? Comprate le uve e una bella botte in vetroresina or acciaio. Piu' sicuro di cosi' :!:

Re: Cercasi produttore di vino

da figlidiputin il 19 dic 2013 19:58


figlidiputin ha scrittoMa fatevelo voi no? Comprate le uve e una bella botte in vetroresina or acciaio. Piu' sicuro di cosi' :!:


Ehm ..uve all'ingrosso non le cassette dell'Esselunga

Re: Cercasi produttore di vino

da calvin il 20 dic 2013 01:05


Siiii bravo....... 8)


.. e le UVE sono da coltivazione biologica o no?
Sono state colte a mano da personale giustamente retribuito o "da schiavi che lavorano in nero"?

sono stati usati diserbanti "agent orange" o "biologici"?


E guarda che sembro "scherzoso", ma sono domande SERIE (e sono le prime che mi vengono in mente dopo una serata moooolto alcoolica, quindi pensa cosa potrei chiederti quando sarò sobrio!!!)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cercasi produttore di vino

da manufood il 20 dic 2013 10:19


calvin ha scritto... dopo una serata moooolto alcoolica


Calvin ma non ti fermi proprio mai, nè? :mrgreen:

Re: Cercasi produttore di vino

da calvin il 20 dic 2013 10:32


Stasera riposo... 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cercasi produttore di vino

da franferrari il 20 dic 2013 12:20


calvin ha scrittoStasera riposo... 8)


Nel senso che va da Rinco immagino... per lui è essere a casa :lol:

Re: Cercasi produttore di vino

da calvin il 20 dic 2013 13:26


No, c'ero ieri sera... e ci ritorno lunedì

Stasera riposo...
Domenica riposo...

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cercasi produttore di vino

da manufood il 23 dic 2013 11:46


calvin ha scrittoStasera riposo...
Domenica riposo...


sì ma non riposare troppo che altrimenti ti perdi il Natale! :twisted:

Re: Cercasi produttore di vino

da figlidiputin il 10 gen 2014 19:57


calvin ha scrittoSiiii bravo....... 8)


.. e le UVE sono da coltivazione biologica o no?
Sono state colte a mano da personale giustamente retribuito o "da schiavi che lavorano in nero"?

sono stati usati diserbanti "agent orange" o "biologici"?


E guarda che sembro "scherzoso", ma sono domande SERIE (e sono le prime che mi vengono in mente dopo una serata moooolto alcoolica, quindi pensa cosa potrei chiederti quando sarò sobrio!!!)

Oe' specifico che io non faccio parte di quel gruppo di acquisto,anche se potrei condividere le loro preoccupaZZZioni. Sara' loro premura chiedere il ccnl del raccoglitore su carta ufficiale..

Re: Cercasi produttore di vino

da bapi il 30 gen 2014 09:23


Ciao,
ti segnalo a brevissimo la 6a edizione di Sorgentedelvino LIVE - Mostra dei vini naturali di tradizione e territorio. E' la manifestazione nata al castello di Agazzano nel 2009 che quest'anno si tiene a Reggio Emilia negli spazi della Fonderia di Aterballetto sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 febbraio 2014.
Quest'anno partecipano oltre 150 vignaioli da tutta Italia e da Francia, Spagna, Slovenia, Georgia.
Sul sito [url]http:www.sorgentedelvinolive.org[/url] trovi tutte le informazioni su programma, partecipanti, orari, etc.
Ho letto il tuo post e concordo sul non affidarsi al bollino biologico, ma cercare di conoscere i produttori e come lavorano, è quello che facciamo anche noi quando cerchiamo di capire di chi presentare il lavoro. A Sorgentedelvino LIVE trovi aziende già da anni impegnate in un lavoro in biologico, biodinamico, naturale e aziende che si stanno avvicinando a questa modalità di lavoro, ma che secondo noi stanno davvero facendo una strada interessante.
Prova a vedere e eventualmente chiedi :-)
A presto,
Barbara

Re: Cercasi produttore di vino

da Greedy il 31 gen 2014 22:40


bapi ha scrittoCiao,
ti segnalo a brevissimo la 6a edizione di Sorgentedelvino LIVE - Mostra dei vini naturali di tradizione e territorio. E' la manifestazione nata al castello di Agazzano nel 2009 che quest'anno si tiene a Reggio Emilia negli spazi della Fonderia di Aterballetto sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 febbraio 2014.


Grazie! Cercherò di esserci.
Mettono a disposizione anche camere per la siesta nel caso? :mrgreen: :mrgreen: :shock:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi