Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
88 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

BORDEAUX VS MONDO 2014

da inappetente il 30 dic 2013 21:20


...si diceva i primi di Febbraio per lasciarci dietro gli appesantimenti delle feste .Ipotizzo venerdi 7 Febbraio. Si parlò di bordolesi di buon livello, ma possiamo benissimo decidere assieme l'argomento ...
Ultima modifica di inappetente il 03 gen 2014 13:46, modificato 1 volta in totale.

Re: La prossima?

da BUZZY il 30 dic 2013 23:48


Per me è ok, facciamo prima i bordolesi e dopo i riesling

Re: La prossima?

da inappetente il 31 dic 2013 16:12


BUZZY ha scrittoPer me è ok, facciamo prima i bordolesi e dopo i riesling

...se per gli altri OK , mi comincio a mettere in moto. Fissiamo anche il budget: "el clasico" 60 + 40 per fare cifra tonda oppure esigenze più alte? Intiendo con anche qualche "vertice" di categoria? Finire con un Top italiano (fra Sassicaia, Ornellaia, Solaia o un sommo Merlot bolgherese) e un grande Bordeaux "classificato" non sarebbe male ...

Re: La prossima?

da Mauro1980 il 02 gen 2014 20:28


Qualche pillola, i tagli bordolesi riconosciuti sono 4

Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Merlot
Pétit Verdot

ma ho letto anche di altro, e non so se quello scritto sono cose riconosciute a livello internazionale.
Come intenderesti organizzare la degustazione? fare quattro batterie, una per diverso taglio, con uno francese ed uno italiano, o magari solo Toscana, oppure fare una rassegna senza occuparsi troppo del taglio?
Il finale sarebbe tra due grandi, ITA e FRA, oppure un unico grande di liv superiore?

Re: La prossima?

da inappetente il 03 gen 2014 10:27


..batterie secche da due, Bordeaux , la patria originale, vs mondo. Chiaramente cercando di associare tipologie omologhe, o per composizione o per "costituzione" , vale a dire , caratteristiche dei vini o zone , tipo:
- Pomerol vs Merlot (soprattutto italiani)
- Saint Emilion vs Bolgheri
- Rive Gauche (Pauillac, Pessac Léognan, Margaux ecc.) vs tagli bordolesi classici, anche a sorpresa, di aree con particolare vocazione storica o acclarata che si possa sovrapporre ai vini di Bordeaux prescelti.
Altri criteri, dove possibile, una similitudine di prezzo e annata anche perchè , certamente, non sarebbe giusto mettere vicino un Venegazzù della Casa 2008 ad uno Chateau Latour 1961 ... 8)

Re: La prossima?

da capohog il 03 gen 2014 11:57


L'idea è stuzzicante.... :D

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima?

da inappetente il 03 gen 2014 13:45


...OK, cambio il titolo, allora. Per meglio organizzarmi, avrei bisogno di almeno l'adesione di massima per contarci, per organizzare le bottiglie. Manca più di un mese ma il tempo vola... 8)

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da capohog il 03 gen 2014 17:01


Presente....

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima?

da Mauro1980 il 05 gen 2014 14:37


inappetente ha scritto..batterie secche da due, Bordeaux , la patria originale, vs mondo

Pensi possa starci anche qualcosa d'oltreoceano o sono tropi diversi, si rischia di mettere un pesce fuor d'acqua
Infine, un'ultima domanda, è possibile inserire qualcosa di molto invecchiato? non chiedo un grande chateau coi loro prezzi astronomici, magari qualcuno dei nostri oppure qualche francese di solito dietro le quinte, ma di buon annata, per capire come invecchia un bordolese.

Iniziamo con l'appello

Inappetente
Buzzy
Sig.ra Buzzy
Capohog
Calvin
Mauro1980

tot 6

Re: La prossima?

da inappetente il 05 gen 2014 19:18


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto..batterie secche da due, Bordeaux , la patria originale, vs mondo

Pensi possa starci anche qualcosa d'oltreoceano o sono tropi diversi, si rischia di mettere un pesce fuor d'acqua
Infine, un'ultima domanda, è possibile inserire qualcosa di molto invecchiato? non chiedo un grande chateau coi loro prezzi astronomici, magari qualcuno dei nostri oppure qualche francese di solito dietro le quinte, ma di buon annata, per capire come invecchia un bordolese.

Iniziamo con l'appello

Inappetente
Buzzy
Sig.ra Buzzy
Capohog
Calvin
Mauro1980

tot 6
...su un bordolese vecchio, posso solo provarci ma non garantisco niente, dato il viaggio e l'apertura espressa, oltre al sedimento fluttuante su tutta la bottiglia. Chiaro che i Bordeaux saranno tutti "maturi" di almeno dieci anni, perchè prima li trovo abbastanza inespressivi, quindi anche gli italiani o bordolesi del mondo si adegueranno... 8)

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da franferrari il 06 gen 2014 20:36


A che data pensavate?

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da inappetente il 07 gen 2014 09:54


franferrari ha scrittoA che data pensavate?
...lo scrissi al primo post: venerdì 7 febbraio da Rinco...

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da franferrari il 07 gen 2014 10:27


Porta pazienza, sono spannato.

Forse io + 1 amico, entrambi beventi.
Entro brevissimo confermo o cialtroneggio...

Re: La prossima?

da inappetente il 07 gen 2014 11:52


Iniziamo con l'appello

Inappetente
Buzzy
Sig.ra Buzzy
Capohog
Calvin
Mauro1980
fanferrari
fanferrari + 1

tot 8

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da inappetente il 07 gen 2014 11:54


... inizio l'elenco dei vini man mano che mi vengono in mente o come reperisco, quasi uno strep tease:
- Collemassari Bolgheri Grattamacco
- Chateau Sociando Mallet

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da capohog il 07 gen 2014 12:46


inappetente ha scritto... inizio l'elenco dei vini man mano che mi vengono in mente o come reperisco, quasi uno strep tease:
- Collemassari Bolgheri Grattamacco
- Chateau Sociando Mallet

Due dei miei preferiti...
continua a metterti a nudo... :shock: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da inappetente il 07 gen 2014 14:37


...inizio l'elenco dei vini man mano che mi vengono in mente o come reperisco, quasi uno strep tease:
- Collemassari Bolgheri Grattamacco
- Chateau Sociando Mallet
- Montevetrano
- Péssac Léognan Chateau La Louvriere Rouge (di quasi 20 anni o di grandissima annata... diciamo e ipotizziamo la 1996)

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da johnleg il 07 gen 2014 19:33


inappetente ha scritto... inizio l'elenco dei vini man mano che mi vengono in mente o come reperisco, quasi uno strep tease:
- Collemassari Bolgheri Grattamacco
- Chateau Sociando Mallet



:) Al buio..........perchè non ho dubbi sulle tue scelte , ti/vi dico che darò la conferma per quanto mi riguarda , al più presto possibile .
Fatalità è la seconda volta di fila che la data carbonarense è in concomitanza con un impegno annuale fisso .
Mi auguro di essere della compagnia .
Ciao a tutti e buona serata :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da inappetente il 07 gen 2014 21:18


...inizio l'elenco dei vini man mano che mi vengono in mente o come reperisco, quasi uno strep tease:
- Collemassari Bolgheri Grattamacco
- Chateau Sociando Mallet
- Montevetrano
- Péssac Léognan Chateau La Louvriere Rouge (di quasi 20 anni o di grandissima annata... diciamo e ipotizziamo la 1996)
- Le Cupole Trinoro
- Margaux Chateau Giscours 1999
-
-
-
-
Batteria finale :
- Sassicaia 1999
- Pauillac Chateau Pichon Longueville de Lalande 1999

Re: BORDEAUX VS MONDO 2014

da Mauro1980 il 07 gen 2014 22:11


Numero minimo 12?

88 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi