Mauro1980 ha scrittoQuello degli abbinamenti cibo-vino penso sia un argomento non sufficientemente studiato sia dai cuochi che dai sommeliers.
Vandiemen ha scrittoSono d'accordo sul fatto che sia una cosa sulla quale il gusto personale gioca un ruolo significativo....mai sentito parlare del metodo Mercadini? Lo si studia al terzo livello dell'Associazione Italiana Sommeliers. "Purtroppo" l'ho insegnato per quasi tre anni ai corsi, un pò vergognandomene perchè , nonostante sia un tentativo di rendere scientifico l'approccio dell'abbinamento cibo-vino, l'ho sempre ritenuto una grande cazzata, come tante altre pantomime della sommellerie ... comunque è interessante che te lo vada a studiare, così come qualche testo sull'abbinamento delle associazioni dei sommeliers, che ormai ce n'è uno stuolo quasi infinito...
Ma allo stesso tempo credo sia importante trovare dei punti di riferimento che ti facciano uscire dai luoghi comuni "bianco con il pesce" o che magari ti aiutino a capire come mai quell'accostamento tra una pietanza ed un determinato vino possa piacerti così tanto... O no?
manufood ha scrittoMauro1980 ha scrittoQuello degli abbinamenti cibo-vino penso sia un argomento non sufficientemente studiato sia dai cuochi che dai sommeliers.
io penso sia la cosa più soggettiva che esista, impossibile affidarsi ad un libro o ad un sommelier se non per trarre ispirazione.
inappetente ha scritto...mai sentito parlare del metodo Mercadini? Lo si studia al terzo livello dell'Associazione Italiana Sommeliers. "Purtroppo" l'ho insegnato per quasi tre anni ai corsi, un pò vergognandomene perchè , nonostante sia un tentativo di rendere scientifico l'approccio dell'abbinamento cibo-vino, l'ho sempre ritenuto una grande cazzata, come tante altre pantomime della sommellerie ... comunque è interessante che te lo vada a studiare, così come qualche testo sull'abbinamento delle associazioni dei sommeliers, che ormai ce n'è uno stuolo quasi infinito...
zimmerman ha scritto:lol:
Mauro1980 ha scrittozimmerman ha scritto:lol:
se facessi l'onore di spiegare cosa ti fa tanto ridere, e magari condividere la tua cultura in materia (uno dei principi che stanno alla base dei forum), io, e penso anche gli altri, te ne saremmo grati. Arrichiresti quel forum, che tanto frequenti, ma dove sei spesso reticente.
Mauro1980 ha scritto:lol: = lol, acronimo di laughing out loud[1] o laugh out loud[2], è un modo di dire diffuso nel gergo di internet, quasi sempre scritto in lettere minuscole (lol), e rappresenta una sonora risata (cit wikipedia) anche il web, che frequenti spesso, ha una sua etichetta....davanti ad un Dom Perignon Oenoteque Rosé, ogni incomprenzione viene e verrà appianata ... a brevissimo...
Io avrei preferito, da una persona con una lunga ed invidiabile esperienza in tal campo, qualcosa nel merito. Ogni comportamento è criticabile, mio compreso, ma non penso possa si possa dire che in me prevalga il desiderio di affermarmi sul confronto.
Mauro1980 ha scritto:lol: = lol, acronimo di laughing out loud[1] o laugh out loud[2], è un modo di dire diffuso nel gergo di internet, quasi sempre scritto in lettere minuscole (lol), e rappresenta una sonora risata (cit wikipedia) anche il web, che frequenti spesso, ha una sua etichetta.
Io avrei preferito, da una persona con una lunga ed invidiabile esperienza in tal campo, qualcosa nel merito. Ogni comportamento è criticabile, mio compreso, ma non penso possa si possa dire che in me prevalga il desiderio di affermarmi sul confronto.
inappetente ha scrittoMauro1980 ha scritto:lol: = lol, acronimo di laughing out loud[1] o laugh out loud[2], è un modo di dire diffuso nel gergo di internet, quasi sempre scritto in lettere minuscole (lol), e rappresenta una sonora risata (cit wikipedia) anche il web, che frequenti spesso, ha una sua etichetta....davanti ad un Dom Perignon Oenoteque Rosé, ogni incomprenzione viene e verrà appianata ... a brevissimo...
PS: qualcuno sa cosa rappresenta l'Oenoteque Rosé nel panorama intergalattico delle bolle (non limitato semplicemente al sistema solare conosciuto?) ...
zimmerman ha scritto...che io sappia no. So solo che il Dom Perignon Rosé, bevuto più volte, è fra i tre rosé più grandi del pianeta... ma quando ci si immette nella costellazione dell'Oenoteque Rosé, si entra in un'altra dimensione spazio - temporale ed è di gran lunga la più grande espressione "leggermente colorata" della costellazione, oltre alla più rara in assoluto e, ahimé, la più costosa. Le poche volte bevuto, non ho mai dato meno di 98+/100 e lo paragono ad un vino di Leroy con le bolle ... già , Leroy ... ideuccia... basta che non fai anticipazioni "di là" avrei un mezzo cattivo pensiero ...inappetente ha scrittoMauro1980 ha scritto:lol: = lol, acronimo di laughing out loud[1] o laugh out loud[2], è un modo di dire diffuso nel gergo di internet, quasi sempre scritto in lettere minuscole (lol), e rappresenta una sonora risata (cit wikipedia) anche il web, che frequenti spesso, ha una sua etichetta....davanti ad un Dom Perignon Oenoteque Rosé, ogni incomprenzione viene e verrà appianata ... a brevissimo...
PS: qualcuno sa cosa rappresenta l'Oenoteque Rosé nel panorama intergalattico delle bolle (non limitato semplicemente al sistema solare conosciuto?) ...
In qualità di Vegano(non in senso dietetico ma come abitante della costellazione della Lira)conosco poco(un 1983) ,per la distanza eurica,il pianeta Oenotheque Rosè ma anche qui si sa che la creatura di Geoffroy dovrebbe essere la massima espressione dello Dom rosè nelle sue annate migliori e immesso sul mercato nella sua seconda o terza (?)plènitude secondo le modalità comuni all'Oenotheque bianco più comune,si fa per dire.
PS.Scusa l'ignoranza ma esiste una commande spéciale anche per il rosè?