Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
76 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da scogghi il 23 feb 2014 18:14


Vediamo di non offendere la gazzosa che è una gran bibita, il Crémant... credo non vada bene neanche per annaffiare i gerani... li farebbe seccare all'istante, stesso discorso vale anche per il prosecco 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 23 feb 2014 19:03


nessuno ha offeso la gazzosa, sul restante invece stendiamo un velo pietoso,
chi l'ha scritto avrà il tempo per rendersi conto delle sciocchezze che ha digitato

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da inappetente il 23 feb 2014 21:24


... sono d'accordo con Mauro: un conto è l'eccellenza rappresentata dai gioielli di Reims e dintorni, un conto è la bolla fuori da quell'area.Tutto ciò che frizza fuori dallo Champagne, in Francia è d'obbligo chiamarlo Crémant, se ottenuto con il metodo Classico. Ci sono aree in Francia ,quali Alsazia, Loira, Borgogna, dove ispirati produttori producono dignitosissimi spumanti, non meno buoni di tante aree italiane improvvisatosi spumantisti senza vocazione territoriale alcuna (soprattutto del Sud e Centro Italia, dove , chiaramente, manca la dovuta acidità naturale e i profumi dati da escursioni termiche che quelle zone non potranno mai sostenere). Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi da denuncia di Franciacorta (tutta; salvo Mirabella che è forse il miglior Q/P della zona), qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) e Trento vario...
PS: ritorniamo sempre al solito discorso: i grandi Crémant , tipo Vitteau Alberti di Borgogna , ma anche Allimand e Meyer Fonné di Alsazia ecc. ecc , hanno prezzia ssurdamente bassi (dai 10 ai 15 Euro) dove con un Franciacorta medio ci compro uno stuolo di Champagne, decisamente più buoni, da signori Récoltants Manipoulants...

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Yoda il 23 feb 2014 21:53


A leggere sto post, sembra che ci sia gente che non stappa nient'altro che non sia Clos du Mesnil , Ambonnay e Oenotecque.... :roll: :roll: :roll:
Dai...viaggiate bassi va.... che quando andate a fare l'eppiauar a Milano vi riempiono di Prosecco.. ma neanche di quello buono... ( che peraltro c'è!!! ) 8) :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 23 feb 2014 22:49


inappetente ha scritto... sono d'accordo con Mauro: un conto è l'eccellenza rappresentata dai gioielli di Reims e dintorni, un conto è la bolla fuori da quell'area.Tutto ciò che frizza fuori dallo Champagne, in Francia è d'obbligo chiamarlo Crémant, se ottenuto con il metodo Classico. Ci sono aree in Francia ,quali Alsazia, Loira, Borgogna, dove ispirati produttori producono dignitosissimi spumanti, non meno buoni di tante aree italiane improvvisatosi spumantisti senza vocazione territoriale alcuna (soprattutto del Sud e Centro Italia, dove , chiaramente, manca la dovuta acidità naturale e i profumi dati da escursioni termiche che quelle zone non potranno mai sostenere). Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi da denuncia di Franciacorta (tutta; salvo Mirabella che è forse il miglior Q/P della zona), qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) e Trento vario...
PS: ritorniamo sempre al solito discorso: i grandi Crémant , tipo Vitteau Alberti di Borgogna , ma anche Allimand e Meyer Fonné di Alsazia ecc. ecc , hanno prezzia ssurdamente bassi (dai 10 ai 15 Euro) dove con un Franciacorta medio ci compro uno stuolo di Champagne, decisamente più buoni, da signori Récoltants Manipoulants...

Concordo su tutto tranne sulla scelta di un aggettivo
Gli ispirati produttori cui si riferisce Marco non producono secondo me "dignitosissimi" spumanti, ma BUONI spumanti
Il Vitteau Alberti, ad un incontro di persone abituate a mangiare e bere bene (Champagne, Borgogna, Bordeuax ecc...) piacque a tutti ed era a fianco di uno champagne.
Sfido chiunque, in qualunque contesto, a sostenere il contrario se bevuto alla cieca (presentandolo come crémant s'induce un certo giudizio in certe menti alterate)
Chi scrive essere buono giusto per i gerani dovrebbe sciacquarsi la bocca, e temo abbia poco d'interessante da dire sul vino.
Yoda ha scrittoA leggere sto post, sembra che ci sia gente che non stappa nient'altro che non sia Clos du Mesnil , Ambonnay e Oenotecque.... :roll: :roll: :roll:
Dai...viaggiate bassi va.... che quando andate a fare l'eppiauar a Milano vi riempiono di Prosecco.. ma neanche di quello buono... ( che peraltro c'è!!! ) 8) :wink:

Tutti a lamentarsi della crisi economica e dello scarso potere d'acquisto, poi quando vedo stuoli di persone spendere 10€ per bere un bicchiere di schifezze, peggio del peggior prosecco, (intrugli dei peggiori rhum, gin,...) a Milano come a Mantova, penso che il mondo sia popolato da cretini.
Se la gente, agli aperitivi, iniziasse a chiedere qualche buon bianco (ce n'è qualche migliaio al mondo) o qualche buona bolla ne guadagnerebbe in portafoglio, salute e soprattutto in piacere al palato, i baristi smetterebbero di vendere porcheria e amplierebbero l'offerta (ci sono molti bar che non hanno selezione di vino).
Qualcuno potrà obbiettare dicendo che ci sono anche ottimi cocktail e bravi baristi, vero, peccato che stiamo parlando di percentuali risibili, sono rari come le mosche bianche.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da zimmerman il 24 feb 2014 02:39


Premesso che le mie erano scherzose provocazioni( come anche ,credo,quelle di Scogghi),vorrei dire che il mio mondo non è popolato da cretini e menti alterate ma semplicemente da persone che hanno gusti diversi dai miei che non condivido ma rispetto.Amo le bollicine e le bevo spesso ma se posso mai Prosecco,Franciacorta e Cremant,anche se nel mare magnum di schifezze con quelle etichette vi sono alcune bottiglie bevibili ma a me non danno nessun piacere.


PS.Primus attento,ti stanno surclassando in quanto a leggerezza.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 24 feb 2014 08:48


Mauro1980 ha scritto Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) .


io ti perdono fratello 8) e concordo con te se mi dici che la qualità delle bolle dell'oltrepò non è ai livelli della franciacorta o della francia, ma sui prezzi non sono daccordo. sulle bolle l'oltrepò ha prezzi assolutamente competitivi e un ottimo rapp qual /prezzo.

ti faccio alcuni esempi...io ho in carta a 40 euro il Vergomberra di Paolo Verdi,uno dei migliori..oppure Marchesi di Montalto, il Nature di Monsupello, gli spumanti di Anteo, giorgi 1870 ha vinto l'oscar e anche se lo ben so che i premi ai vini son tutte cagate pilotate ecc. ecc. ecc., cmq proprio cagare non farà no? :wink: ...e parliamo di bottiglie che in cantina non superano i 15/18 euro ma tieni presente che parliamo del top della produzione,metodo classico, 50 mesi sui lieviti ecc. ecc..

a 7/8 euro in cantina ci sono un mare di bottiglie tra brut e cruasè assolutamente dignitose.

io come aperitivo offro Il Martinotti di Anteo.,...100% pino nero, uno spumante dignitosissimo con una qualità che il miglior prosecco se la sogna e lo pago 4 euro...non vedo perchè qualcuno qui si ostini ad avvelenarci col prosecco... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 24 feb 2014 08:50


zimmerman ha scritto
PS.Primus attento,ti stanno surclassando in quanto a leggerezza.


ho avuto una serata impegnativa, mi spiace ma non colgo :roll:

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da scogghi il 24 feb 2014 12:27


zimmerman ha scrittovorrei dire che il mio mondo non è popolato da cretini e menti alterate ma semplicemente da persone che hanno gusti diversi dai miei che non condivido ma rispetto. Amo le bollicine e le bevo spesso ma se posso mai Prosecco, Franciacorta e Cremant, anche se nel mare magnum di schifezze con quelle etichette vi sono alcune bottiglie bevibili ma a me non danno nessun piacere.


Ecco il mio pensiero parola per parola, Trattasi SEMPLICEMENTE di gusto personale. Non credo sia necessario sciaquarsi la bocca con le bottiglie menzionate da Yoda per poter esprimere il proprio gusto. A me non danno nulla, quindi non li bevo.


P.S. l'eppiauar non lo faccio da almeno 15 anni

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da manufood il 24 feb 2014 13:31


io come gusto personale preferisco i metodo classico ai prosecco.
se capito ad un happy hour chiedo uno spumante, se non ce l'hanno e mi offrono un prosecco chiedo un rosso. se il rosso che mi propongono non mi aggrada chiedo una birra.
morale: spesso agli happy hour bevo birra e mi abbuffo come un porco per "tornare in pari" dopo aver speso dai 7 ai 10 euro per 0,4 di Heinek...

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da capohog il 24 feb 2014 14:06


manufood ha scrittoio come gusto personale preferisco i metodo classico ai prosecco.
se capito ad un happy hour chiedo uno spumante, se non ce l'hanno e mi offrono un prosecco chiedo un rosso. se il rosso che mi propongono non mi aggrada chiedo una birra.
morale: spesso agli happy hour bevo birra e mi abbuffo come un porco per "tornare in pari" dopo aver speso dai 7 ai 10 euro per 0,4 di Heinek...


Happy Hour classico Negroni...

96 cubic inch of good vibs

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 24 feb 2014 14:31


Mauro1980 ha scrittoTutti a lamentarsi della crisi economica e dello scarso potere d'acquisto, poi quando vedo stuoli di persone spendere 10€ per bere un bicchiere di schifezze, peggio del peggior prosecco,



è proprio per via della crisi che la gente, i giovani soprattutto, passano le serate all'happy hour. con 10 euro mangiano,bevono e passano la serata. una volta si faceva l'aperitivo classico con olive e patatine e si andava a cena (io faccio ancora così).

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 24 feb 2014 14:47


primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) .

io ti perdono fratello 8) e concordo con te se mi dici che la qualità delle bolle dell'oltrepò non è ai livelli della franciacorta o della francia, ma sui prezzi non sono daccordo. sulle bolle l'oltrepò ha prezzi assolutamente competitivi e un ottimo rapp qual /prezzo.

C'è qualche quote errato :)
primus ha scrittoio come aperitivo offro Il Martinotti di Anteo.,...100% pino nero, uno spumante dignitosissimo con una qualità che il miglior prosecco se la sogna e lo pago 4 euro...non vedo perchè qualcuno qui si ostini ad avvelenarci col prosecco... :roll:

Premesso che il Pinot nero e la Glera sono due cose molto diverse, che il Pinot nero sia forse l'uvaggio meglio riuscito nell'Oltrepò anche, ma non sono sicuro che uno spumante metodo Charmat sia al pari delle produzioni più raffinate rifermentate in bottiglia di Valdobbiadene.
Sul fatto che sia un acquisto azzeccato invece certamente, soprattutto da proporre.
capohog ha scrittoHappy Hour classico Negroni...

Peccato che i più siano da mal di pancia, ma a Milano avrete anche locali dove trattarvi bene anche coi Negroni.
Basta guardare i gin, i rhum ed il vermut che molti baristi comprano e si capisce tutto.
Finché la gente è disposta a spendere per quella robaccia, buon per loro e per i loro conti in banca.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 24 feb 2014 15:26


Mauro1980 ha scrittoC'è qualche quote errato :)


che il Pinot nero sia forse l'uvaggio meglio riuscito nell'Oltrepò anche, ma non sono sicuro che uno spumante metodo Charmat sia al pari delle produzioni più raffinate rifermentate in bottiglia di Valdobbiadene.
.


non è al pari, è sicuramente superiore...attenzione il martinotti di anteo costa 5 euro alla metro è quindi lo devi paragonare ai prosecchini sgrausi di pari prezzo e, secondo me, non c'e' proprio partita. :D

scusa per l'errore nel quotare :oops: parlavo con inappetente

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da franferrari il 24 feb 2014 15:32


Mi avete fatto riflettere...

Non intravedete una comunanza di destini tra prosecco e pessimi cocktails?
Mi spiego.

Io attribuisco molte colpe a velocità di esecuzione e incompetenza.

1) Arrivi a un bancone di bar, devi bere in fretta e in piedi perchè è una tappa da auto in doppia fila... il cliente medio va su prosecco o Spritz (confesso che io tengo vivo il buon camparino). FRETTA

2) Hai tempo, entri in un bar e vuoi un cocktail. Al bancone il barista medio dei bar di provincia ritiene che Long Island sia la periferia di New York... e parlo dei baristi acculturati. IGNORANZA

In pratica mi pare di rilevare un sempre maggiore consumo abitudinario di "ordinazione senza voglia", a cui i gestori meno preparati rispondono con una predisposizione "a pacchetto": vino = prosecco (scusate ma io ci metto pure il nero d'avola e il Morellino di Scansano, che nei bar dela mia zona mi fanno due balle così, nemmeno glielo regalassero! e quasi sempre sotto soglia di potabilità), cocktail = mojito (ritengo che ormai si coltivi più menta che frumento).

Piacenza città conta più di 100mila abitanti e a me vengono in mente solo 3 posti con barman capace e preparato, quello a cui puoi dire "Preparami qualcosa che non ho mai bevuto" (vecchio ricordo di giovinezza con uno dei tre che competeva in gare nazionali e mi esibivo come cavia notturna...)

L'esigenza non è IL PRODOTTO, l'esigenza è IL GESTO. Molto peggio direi...

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 24 feb 2014 16:36


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoTutti a lamentarsi della crisi economica e dello scarso potere d'acquisto, poi quando vedo stuoli di persone spendere 10€ per bere un bicchiere di schifezze, peggio del peggior prosecco,

è proprio per via della crisi che la gente, i giovani soprattutto, passano le serate all'happy hour. con 10 euro mangiano,bevono e passano la serata. una volta si faceva l'aperitivo classico con olive e patatine e si andava a cena (io faccio ancora così).

Sull'happy hour si potrebbero scrivere saggi di sociologia e gastronomia, per sintetizzare, penso sia stata una delle più grandi inc... di questo millenio appena cominciato.
Grazie a questo costume molti gestori di bar hanno guadagnato un sacco di soldi (buon per loro) servendo miscugli di cattivi alcolici con elevati margini di guadagno.
I ricordi che ho degli happy hour milanesi sono dei gran mal di pancia il mattino dopo, paste collose e schiacciate/pizze rinvenute (forse chi faceva la coda alla Caritas di p.za Tricolore mangiava meglio).
Ci saranno anche buoni aperitivi, come sembra essere quello dell'Hotel Armani (mai provato) ma se la gente, anche i più giovani, cominciassero a cucinare, si ritaglierebbero molte più soddisfazioni, anche quando si sbaglia.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da inappetente il 24 feb 2014 17:56


primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) .


io ti perdono fratello 8) e concordo con te se mi dici che la qualità delle bolle dell'oltrepò non è ai livelli della franciacorta o della francia, ma sui prezzi non sono daccordo. sulle bolle l'oltrepò ha prezzi assolutamente competitivi e un ottimo rapp qual /prezzo.

ti faccio alcuni esempi...io ho in carta a 40 euro il Vergomberra di Paolo Verdi,uno dei migliori..oppure Marchesi di Montalto, il Nature di Monsupello, gli spumanti di Anteo, giorgi 1870 ha vinto l'oscar e anche se lo ben so che i premi ai vini son tutte cagate pilotate ecc. ecc. ecc., cmq proprio cagare non farà no? :wink: ...e parliamo di bottiglie che in cantina non superano i 15/18 euro ma tieni presente che parliamo del top della produzione,metodo classico, 50 mesi sui lieviti ecc. ecc..

a 7/8 euro in cantina ci sono un mare di bottiglie tra brut e cruasè assolutamente dignitose.

io come aperitivo offro Il Martinotti di Anteo.,...100% pino nero, uno spumante dignitosissimo con una qualità che il miglior prosecco se la sogna e lo pago 4 euro...non vedo perchè qualcuno qui si ostini ad avvelenarci col prosecco... :roll:

...e così mi piace, quando si fanno nomi e cognomi, sui quali, strano a dirsi, concordo pienamente. Infatti, se leggi bene, ho scritto "qualche" Oltrepò. Tu non ci crederai, ma a me molti spumanti dell'Oltrepò piacciono , fra i quali alcuni da te citati. Sta di fatto che il senso del mio intervento non solo non viene stravolto, ma rafforzato, perchè noi abbiamo conoscenze assai specifiche delle zone dove operiamo, mentre per fare un confronto serio andrebbe fatto una panoramica assai più esaustiva di quello che fanno dalle parti di Marianna, cosa che , con fatica, sto facendo e che tutti dovrebbero fare senza limitarsi alle (poche) esperienze pregresse. E' un mio limite, parlo solo quando le cose le conosco ... e questo concetto lo amplifico con i vini, che tratto con cipiglio quasi serioso ( che è diverso dal serio) ... 8)

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da figlidiputin il 24 feb 2014 19:45


Sul Vanzini cosa ne dite (se ne dite)? :oops:

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 24 feb 2014 20:04


figlidiputin ha scrittoSul Vanzini cosa ne dite (se ne dite)? :oops:


quanto di peggio esista. secondo me.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da figlidiputin il 25 feb 2014 17:36


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoC'è qualche quote errato :)


che il Pinot nero sia forse l'uvaggio meglio riuscito nell'Oltrepò anche, ma non sono sicuro che uno spumante metodo Charmat sia al pari delle produzioni più raffinate rifermentate in bottiglia di Valdobbiadene.
.


non è al pari, è sicuramente superiore...attenzione il martinotti di anteo costa 5 euro alla metro è quindi lo devi paragonare ai prosecchini sgrausi di pari prezzo e, secondo me, non c'e' proprio partita. :D

scusa per l'errore nel quotare :oops: parlavo con inappetente


Mi autocensuro. tie'

76 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi