Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
76 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da fulvia il 25 feb 2014 20:00


Giovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 25 feb 2014 20:08


fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..


è una vita che devo andare a trovarli :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Parakarro il 25 feb 2014 21:41


appropositodi pinot nero

spumantizzato charmat e rosa mi piace un sacco per l'aperitivo
faccio dei rutti fotonici al sentore di fragola :)

per adesso ho provato quello di Vigneti Le Monde e di San Giuseppe. più buono il secondo del primo

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 26 feb 2014 08:07


Parakarro ha scrittoappropositodi pinot nero

spumantizzato charmat e rosa mi piace un sacco per l'aperitivo
faccio dei rutti fotonici al sentore di fragola :)

per adesso ho provato quello di Vigneti Le Monde e di San Giuseppe. più buono il secondo del primo


Cruasè mai provati?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 26 feb 2014 10:38


nella serie Prosecco "facciamolo bene" ieri sera
Chantier Valdobbiaddene superiore Extra dry
raro esempio di equilibrio, morbidezza (il prosecco per tradizione non è mai stato tanti secco) e raffinetezza

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da fulvia il 26 feb 2014 11:07


primus ha scritto
fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..


è una vita che devo andare a trovarli :|


Ha fatto il mezzo litro della sua Pinera, pinot nero e barbera, secondo me una bella idea...è più della mezza bottiglia ad un buon prezzo... :wink: e poi io adoro il suo Olmo bianco, con quel tocco di Semillon, ha preso una tranvata tremenda con i tappi l'anno scorso, è in causa col fornitore.... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Parakarro il 26 feb 2014 11:41


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoappropositodi pinot nero

spumantizzato charmat e rosa mi piace un sacco per l'aperitivo
faccio dei rutti fotonici al sentore di fragola :)

per adesso ho provato quello di Vigneti Le Monde e di San Giuseppe. più buono il secondo del primo


Cruasè mai provati?


si ma i P.nero metodo classico mi piacciono solo se veramente fatti bene altrimenti mi stufano subito.

nella mia breve ed inutile vita ho provato:
Mazzolino
Giorgi
Ruinello (forse quello che mi è piaciuto di più)
Bellaria
più un altro paio che non ricordo

esperienza non soddisfacente, se devo bere p.nero bollicinoso aggiungo 2 euro vado in Trentino e compro Martini Lorenz..non sarà rosa ma da un sacco di soddisfazione.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 26 feb 2014 12:51


Dato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
Il suo bdb è un campione di q/p (sotto i 10€) il rosé poco sopra

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 26 feb 2014 12:59


Parakarro ha scritto
nella mia breve ed inutile vita ho provato:
Mazzolino
Giorgi
Ruinello (forse quello che mi è piaciuto di più)
Bellaria
.


allora....
Mazzolino fa un pinot nero rosè che non è sicuramente il suo punto di forza. lui è famoso per il Noir, pinot nero classico riserva. ottimo ma costa come il barolo.
Giorgi è il più industrializzato di tutti, forse di peggio come cruasè non potevi assaggiare....
Ruinello non conosco ma so che fa vini "da battaglia"

su bellaria discorso a parte...non so quando lo hai assaggiato perchè non è molto che ha iniziato a fare il cruasè....lui bolle non ne ha mai prodotte in vita sua e cmq il suo cruasè è eccellente, come tutti i suoi vini, e cmq, non so cosa costa Martini Lorenz, ma il cruasè di bellaria non supera i 10 euro....e per un prodotto di nicchia e di altissima qualità come il suo è tanta roba....ti dico solo che alla metro il berlucchi è in offerta a 10,5 + iva..

tieni presente che bisogna differenziare tra pinot nero vinificato in rosa è cruasè è..son 2 mondi completamente diversi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 26 feb 2014 13:00


Mauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
Il suo bdb è un campione di q/p (sotto i 10€) il rosé poco sopra


stesso discorso per te..non mischiamo il rosè con il cruasè. il cruasè è un metodo classico con almeno 24 mesi è.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 26 feb 2014 13:23


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
Il suo bdb è un campione di q/p (sotto i 10€) il rosé poco sopra

stesso discorso per te..non mischiamo il rosè con il cruasè. il cruasè è un metodo classico con almeno 24 mesi è.....

24 mesi di? botte? affinamento dopo la sboccatura?
posso sbagliare, ma non penso i tempi dei spumanti di Endrizzi siano molto diversi

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 26 feb 2014 13:28


Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
Il suo bdb è un campione di q/p (sotto i 10€) il rosé poco sopra

stesso discorso per te..non mischiamo il rosè con il cruasè. il cruasè è un metodo classico con almeno 24 mesi è.....

24 mesi di? botte? affinamento dopo la sboccatura?
posso sbagliare, ma non penso i tempi dei spumanti di Endrizzi siano molto diversi


almeno 24 mesi sui lieviti, mi pare ovvio no :D poi quello di bellaria ne fa minimo 30, il vergomberra di paolo verdi o il brut dei marchesi di montalto addirittura 50.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Parakarro il 26 feb 2014 14:33


primus ha scritto
Parakarro ha scritto
nella mia breve ed inutile vita ho provato:
Mazzolino
Giorgi
Ruinello (forse quello che mi è piaciuto di più)
Bellaria
.


allora....
Mazzolino fa un pinot nero rosè che non è sicuramente il suo punto di forza. lui è famoso per il Noir, pinot nero classico riserva. ottimo ma costa come il barolo.
Giorgi è il più industrializzato di tutti, forse di peggio come cruasè non potevi assaggiare....
Ruinello non conosco ma so che fa vini "da battaglia"

su bellaria discorso a parte...non so quando lo hai assaggiato perchè non è molto che ha iniziato a fare il cruasè....lui bolle non ne ha mai prodotte in vita sua e cmq il suo cruasè è eccellente, come tutti i suoi vini, e cmq, non so cosa costa Martini Lorenz, ma il cruasè di bellaria non supera i 10 euro....e per un prodotto di nicchia e di altissima qualità come il suo è tanta roba....ti dico solo che alla metro il berlucchi è in offerta a 10,5 + iva..

tieni presente che bisogna differenziare tra pinot nero vinificato in rosa è cruasè è..son 2 mondi completamente diversi.


guarda che sei stato tu a paragonare gli charmat di pinot nero di cui parlavo io con i cruasè :)

se il metro di paragone è Berlucchi allora posso capire che i cruasè siano prodotti accellenti.
per il resto trovo che le bolle dell'oltrepo (almeno quelle assaggiate da me) pecchino di qualità.

in fondo il metodo classico o lo fai bene oppure può essere un mezzo disastro.

ricordo anche che lo dissi ad Eligio Magri (produttore bergamasco che ho in particolare simpatia) quando mi fece provare la sua bolla.
non curante delle critiche (non solo mie che effettivamente faccio poco testo) perseverò per la sua strada..ed adesso ci annaffia le vigne

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 26 feb 2014 14:50


Parakarro ha scritto
guarda che sei stato tu a paragonare gli charmat di pinot nero di cui parlavo io con i cruasè :)

se il metro di paragone è Berlucchi allora posso capire che i cruasè siano prodotti accellenti.
per il resto trovo che le bolle dell'oltrepo (almeno quelle assaggiate da me) pecchino di qualità.



boh non mi risulta, cmq fa nulla non ci siamo capiti.
Il metro di paragone non è il Berlucchi ho solo detto che il berlucchi, che cmq è un metodo classico decente, in offerta costa di più di molti spumanti dell'oltrepò.
per il resto non puoi dire che gli spumanti dell'oltrepò pecchino di qualità, perchè praticamente non hai assaggiato nulla :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 26 feb 2014 16:18


primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
Il suo bdb è un campione di q/p (sotto i 10€) il rosé poco sopra

stesso discorso per te..non mischiamo il rosè con il cruasè. il cruasè è un metodo classico con almeno 24 mesi è.....

24 mesi di? botte? affinamento dopo la sboccatura?
posso sbagliare, ma non penso i tempi dei spumanti di Endrizzi siano molto diversi


almeno 24 mesi sui lieviti, mi pare ovvio no :D poi quello di bellaria ne fa minimo 30, il vergomberra di paolo verdi o il brut dei marchesi di montalto addirittura 50.

Ogni Trento doc fa almeno 24 mesi sui lieviti (disciplinare), Il bdb di Endrizzi non fa eccezione ed è sui 10€ (forse meno)
Il rosé addirittura ne fa 60!
http://www.endrizzi.it/it/cantina-vinic ... ento-doc-/
http://www.endrizzi.it/documenti/Trento ... O_ROSE.pdf

L'ho bevuto sabato sera a VR e posso assicurarti essere un buon spumante, non di quelli che emozionano particolarmente, ma di ottima realizzazione.
So che sei più disposto verso la tua zona, ma se t'interessa provarlo, un amico di Inapp lo distribuisce.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 26 feb 2014 19:42


Mauro1980 ha scrittohttp://www.endrizzi.it/it/cantina-vinic ... ento-doc-/
http://www.endrizzi.it/documenti/Trento ... O_ROSE.pdf

L'ho bevuto sabato sera a VR e posso assicurarti essere un buon spumante, non di quelli che emozionano particolarmente, ma di ottima realizzazione.
So che sei più disposto verso la tua zona, ma se t'interessa provarlo, un amico di Inapp lo distribuisce.


non lo metto in dubbio ma io vivo nella seconda zona al mondo per produzione di pinot nero ti pare logico che comperi trento doc? :| trento doc lo bevo quando vado in trentino :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da manufood il 27 feb 2014 15:13


fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..


dal sito la cantina Olmo Antico mi pare degna di una visita.
tu Fulvia che loro vini hai provato?

...tra l'altro il Bel Brut non è ancora presente sul sito...

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da inappetente il 27 feb 2014 16:34


primus ha scritto... ma io vivo nella seconda zona al mondo per produzione di pinot nero ...

... :shock: non sapevo che avessi il locale in Oregon... ma dillo subito , che il mese prossimo sono negli States ... 8)

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 27 feb 2014 18:41


inappetente ha scritto
primus ha scritto... ma io vivo nella seconda zona al mondo per produzione di pinot nero ...

... :shock: non sapevo che avessi il locale in Oregon... ma dillo subito , che il mese prossimo sono negli States ... 8)


non lo dico io lo dicono le stime :roll:
Il Pinot nero è l'uva principale nella produzione spumantistica dell'Oltrepò pavese. L'Oltrepò è il più grande produttore nazionale di Pinot nero e secondo al mondo solo dopo la Francia.
http://www.oltrepopavese.it/rubriche/spumanti.html

ma tu sarai sicuramente più aggiornato di me 8) soprattutto sulla nazione dei castori :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 27 feb 2014 20:13


E fare un thread sull'Oltrepò scorporando l'ultima pagina, focalizandosi sulle produzioni più interessanti ottenute dai due metodi?

76 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi