Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
76 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da fulvia il 01 mar 2014 19:16


manufood ha scritto
fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..


dal sito la cantina Olmo Antico mi pare degna di una visita.
tu Fulvia che loro vini hai provato?

...tra l'altro il Bel Brut non è ancora presente sul sito...


Praticamente tutti...il 14 Ottobre è una croatina in purezza leggermente mossa che si beve fresca nella stagione estiva, senza solfiti, quasi come gran parte della produzione di Paolo Baggini...poi ci sono l'Olmo bianco e il Re nano che sono resling...La P.nera pinot nero e barbera...Il Marty un rosè che fa enne mesi sui lieviti (non ricordo) e il Bel brut appunto che è un pinot nero vinificato in bianco metodo Martinotti...
Ottima qualità in rapporto al prezzo che oscilla fra gli 8 e i 15€

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da manufood il 04 mar 2014 13:24


fulvia ha scritto
manufood ha scritto
fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..


dal sito la cantina Olmo Antico mi pare degna di una visita.
tu Fulvia che loro vini hai provato?

...tra l'altro il Bel Brut non è ancora presente sul sito...


Praticamente tutti...


li hai anche in carta all'Oca?

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da fulvia il 05 mar 2014 13:01


certo!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da manufood il 05 mar 2014 14:42


fulvia ha scrittocerto!


mi sa che devo tornare a trovarti.... 8)

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da manufood il 05 mar 2014 15:42


per restare in Oltrepò, del brut di Fiamberti che mi dite?

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 06 mar 2014 16:24


primus ha scrittosu bellaria discorso a parte...non so quando lo hai assaggiato perchè non è molto che ha iniziato a fare il cruasè....lui bolle non ne ha mai prodotte in vita sua e cmq il suo cruasè è eccellente, come tutti i suoi vini, e cmq, non so cosa costa Martini Lorenz, ma il cruasè di bellaria non supera i 10 euro....e per un prodotto di nicchia e di altissima qualità come il suo è tanta roba....ti dico solo che alla metro il berlucchi è in offerta a 10,5 + iva..

Dato che mi piacerebbe conoscere meglio il mondo dei cruasé, vorrei chiederti Primus qualche parola in più
Come li definiresti? quali sono le principali differenze rispetto ad altri rosati metodo classico?
Senza citare i top come l'Annamaria Clementi rosé (100€ :( ) il Bellaria di cui ci parli a fianco di un Ferrari rosé in cosa si distingue?

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 06 mar 2014 18:11


Mauro1980 ha scrittoDato che mi piacerebbe conoscere meglio il mondo dei cruasé, vorrei chiederti Primus qualche parola in più
Come li definiresti? quali sono le principali differenze rispetto ad altri rosati metodo classico?
Senza citare i top come l'Annamaria Clementi rosé (100€ :( ) il Bellaria di cui ci parli a fianco di un Ferrari rosé in cosa si distingue?


tecnicamente non posso soddisfare le tue richieste più di tanto perchè non sono un professionista del vino ma solo un amatore....posso dirti:

differenze tra il Cruasè e un qualsiasi rosè sta nel fatto che per potersi fregiare del termine cruasè bisogna produrre un pinot nero vinificato in rosa, metodo classico con almeno 24 mesi di fermentazione ed in un determinato territorio ecc. ecc. quindi la differenza , in parole poverissime, tra un cruasè ed un rosè (tanti in oltrepò fanno solo o anche il rosè) è come tra un martinotti e un metodo classico.

io cito Bellaria perchè sono molto amico con Paolo Massone, il produttore, e i suoi rossi sono da sempre, secondo me, al top in oltrepò. poi da quandoo si è messo dietro a fare le bolle, solo cruasè, il risultato è stato ottimo. tieni presente che sono circa 4 anni che fa bolle prima non gli era mai nemmeno passato per l'anticamera del cervello....è un tipo strano ma i suoi vini valgono il viaggio.
ovviamente non è l'unico....io personalmente per la mia carta ne giro tantissime di cantine e seleziono quelli che mi piacciono e quindi posso citarti altri cruasè interessanti, oltre a Bellaria:
http://www.vinibellaria.it/
http://www.brunoverdi.it/cbv/index.php/it/
http://www.travaglino.it/
http://www.marchesidimontalto.it/
http://www.anteovini.it/
questi sono quelli con i quali lavoro di routine ma ce ne sono altri altrettanto validi...bisogna solo trovare il tempo di girarli tutti, ma conto di farcela prima di schiattare :D

se vuoi sbirciare la mia carta dei vini....speriamo che nessuno si offenda per questo break pubblicitario.... :wink:
http://trattoriajolanda.com/la-cantina.html

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 07 mar 2014 11:32


E se ti chiedessi il paragone con un Ferrari Rosé (praticamente stesso uvaggio, 60% PN, metodo classico, 2 anni sui lieviti, ecc... cambia solo la zona) cosa diresti?

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 07 mar 2014 12:53


Mauro1980 ha scrittoE se ti chiedessi il paragone con un Ferrari Rosé (praticamente stesso uvaggio, 60% PN, metodo classico, 2 anni sui lieviti, ecc... cambia solo la zona) cosa diresti?


dovrei assaggiarlo :D
il Ferrari mi piace, più di berlucchi per restare su quel livello, ma il rosè non l'ho mai bevuto anche perchè non amo i rosè...bevo quelli dell'oltrepò esclusivamente per questioni porfessionali, ma come aperitivo preferisco un brut più morbido...il 100% pinot nero non mi fa impazzire.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Parakarro il 07 mar 2014 13:31


perdonami Primus
ma Berlucchi sta a Ferrari come Valdo sta a Moet

sono due pianeti completamente diversi

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 07 mar 2014 13:50


Parakarro ha scrittoperdonami Primus
ma Berlucchi sta a Ferrari come Valdo sta a Moet

sono due pianeti completamente diversi


si ma Valdo costa 1 euro moet 40.
io parlavo di livello di prezzo, più o meno sono vicini.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 07 mar 2014 18:32


primus ha scrittoio parlavo di livello di prezzo, più o meno sono vicini.

ho dimentticato di scriverlo, ma in effetti il confronto sarebbe molto interessante anche per questa ragione
Da quel che vedo i top cruasé ed il Ferrari rosé oltre a condividere molte caratteristiche (metodo classico, 2 anni sui lieviti, maggioranza PN, ecc...)
hanno circa lo stesso prezzo, 10€ contro i 16€ del Ferrari (scaffale supermercato di zona)

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da manufood il 12 mar 2014 13:06


Mauro1980 ha scritto
primus ha scrittoio parlavo di livello di prezzo, più o meno sono vicini.

ho dimentticato di scriverlo, ma in effetti il confronto sarebbe molto interessante anche per questa ragione
Da quel che vedo i top cruasé ed il Ferrari rosé oltre a condividere molte caratteristiche (metodo classico, 2 anni sui lieviti, maggioranza PN, ecc...)
hanno circa lo stesso prezzo, 10€ contro i 16€ del Ferrari (scaffale supermercato di zona)


piccola differenza:

Ferrari rosè 13/14 EUR tranquillamente reperibile in GDO a Milano.
Cruasè non reperibile in GDO :cry:

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 12 mar 2014 13:24


manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittohanno circa lo stesso prezzo, 10€ contro i 16€ del Ferrari (scaffale supermercato di zona)



Cruasè non reperibile in GDO :cry:


vero e cmq 10/16 € non sono proprio "circa lo stesso prezzo..." :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da Mauro1980 il 12 mar 2014 16:03


primus ha scritto
manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittohanno circa lo stesso prezzo, 10€ contro i 16€ del Ferrari (scaffale supermercato di zona)

Ferrari rosè 13/14 EUR tranquillamente reperibile in GDO a Milao
Cruasè non reperibile in GDO :cry:

vero e cmq 10/16 € non sono proprio "circa lo stesso prezzo..." :roll:

a MI che sono più competitivi che qui :) è prezzato meno (13/14) la differenza Ferrari-cruasé si assottiglia
Riusciresti a fare un paragone e dirci le differenze Primus, anche senz'essere tecnico?
fermo restando che sarà sicuramente un buon spumante il cruasé per gli amanti del genere

PS peccato il cruasé sia poco reperibile, ma le politiche commerciali delle gdo sono troppo pressanti per i piccoli e medi produttori, li capisco da un certo punto di vista.

Re: Prosecco contro Metodo Classico

da primus il 12 mar 2014 18:25


Mauro1980 ha scrittoRiusciresti a fare un paragone e dirci le differenze Primus, anche senz'essere tecnico?
.


quando mi capiterà di berlo te lo diro..oppure fai prima a bere tu un cruasè visto che il ferrari già lo conosci e ci togliamo il dente :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

76 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi