Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
189 messaggiPagina 1 di 10
1, 2, 3, 4, 5 ... 10

LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da inappetente il 25 feb 2014 11:40


...dalla scorsa volta, qualche idea balenò ma è tutto da definire, in concreto. Per la prima volta lancio una RPE (Richiesta Pubblica Enologica) in maniera tale da potersi confrontare . Direi Venerdì 4 Aprile, però spiegandomi perchè non si può fare il sabato sera, in quanto, personalmente, sto avendo sempre più problemi da gestire per il giorno successivo quel momento della settimana (impegni di lavoro e famigliari), oltre a fare corse inenarrabili il venerdì sera perchè mediamente termino il lavoro alle 18 - 18,30 e non posso sempre accampare scuse varie, sempre meno credibili (il venerdi pomeriggio si fanno sempre riunioni di sintesi settimanali e programmi e pianificazioni della settimana successiva).
Si parlò di:
- Riesling
- Più voci si sollevarono per focalizzarsi sull'italianità e non sempre vini stranieri (una grande nebbiolata è tanto che non la facciamo...)
- Borgogna (che è tanto che non ne facciamo ... soprattutto oggi che è inaccessibile come costi causa speculazione feroce, vedo di renderla... accessibile )
- Super CentroItalia (i top di Sagrantino, Montepulciano, Brunello & C)
- Grandi Artigiani Mondiali (sia Italia che estero)

Ognuno degli interessati solitamente presenti può scrivere idee, opinioni e suggerimenti ...
Ultima modifica di inappetente il 27 feb 2014 16:36, modificato 1 volta in totale.

Re: LA PROSSIMA?

da BUZZY il 25 feb 2014 11:58


Io sarei per i Riesling che non abbiamo mai affrontato

Re: LA PROSSIMA?

da capohog il 25 feb 2014 12:33


Riesling anche io,sabato do disponibilità.

96 cubic inch of good vibs

Re: LA PROSSIMA?

da johnleg il 25 feb 2014 14:39


[quote="inappetente"]...dalla scorsa volta, qualche idea balenò ma è tutto da definire, in concreto. Per la prima volta lancio una RPE (Richiesta Pubblica Enologica) in maniera tale da potersi confrontare . Direi Venerdì 4 Aprile .
Si parlò di:
- Riesling

:) Sinteticamente :
a) io direi Riesling
b) va bene il 4
c) se decidiamo per sabato 5 ( o 12 ) per me va bene lo stesso . Quasi meglio .

Buon pomeriggio a tutti

P.S. E magari la successiva nazionalistica al massimo . Italia , Italia , Italia :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: LA PROSSIMA?

da zimmerman il 25 feb 2014 14:57


Sabato Riesling ,va bene.

Re: LA PROSSIMA?

da Yoda il 25 feb 2014 21:08


BUZZY ha scrittoIo sarei per i Riesling che non abbiamo mai affrontato


E' il mio trip del momento....
Sto bevendo roba vecchissima , con immensa soddisfazione...
Questo il piu' vecchio che ho aperto...
Non ci crederete , ma 56 anni di Riesling mi hanno ancora entusiasmato....
Acidita' ancora al massimo e tanto tanto terroir ....

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: LA PROSSIMA?

da johnleg il 26 feb 2014 16:02


Yoda ha scritto
BUZZY ha scrittoIo sarei per i Riesling che non abbiamo mai affrontato


E' il mio trip del momento....

Immagine



:shock: 1957 ?
Se non è già stata gettata , me la tieni ? Poi in un modo o nell'altro la recupero :)

Grazie in ogni caso ! :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: LA PROSSIMA?

da capohog il 26 feb 2014 20:54


Yoda ha scritto
BUZZY ha scrittoIo sarei per i Riesling che non abbiamo mai affrontato


E' il mio trip del momento....
Sto bevendo roba vecchissima , con immensa soddisfazione...
Questo il piu' vecchio che ho aperto...
Non ci crederete , ma 56 anni di Riesling mi hanno ancora entusiasmato....
Acidita' ancora al massimo e tanto tanto terroir ....

Immagine



Fiat chrysler con una vocale in più...quel vino è (poco) più vecchio di me...... :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: LA PROSSIMA?

da Yoda il 26 feb 2014 21:37


johnleg ha scritto

:shock: 1957 ?
Se non è già stata gettata , me la tieni ? Poi in un modo o nell'altro la recupero :)

Grazie in ogni caso ! :)


La bottiglia l'ho tenuta perché e' l'anno di nascita di mia moglie...ma credo che a lei importi poco o forse niente...
Alla prima occasione te la porto...
:-)
Oppure passa da casa mia quando sei in zona che apriamo una di queste arzille vecchiette con del buon pane e quattro fette di salame...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: LA PROSSIMA?

da scogghi il 26 feb 2014 22:43


Yoda ha scritto
Oppure passa da casa mia quando sei in zona che apriamo una di queste arzille vecchiette con del buon pane e quattro fette di salame...


Ummhh giusto sabato dovrei essere dalle tue parti :lol: posso sacrificarmi volentieri per prendere la bottiglia da portare a Johnleg e per raccontargli la bontà del pane e salame mangiato :P :P :P








Io magari porto una boccia di Crémant :lol: :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: LA PROSSIMA?

da manufood il 27 feb 2014 15:09


inappetente ha scritto.
- Grandi Artigiani Mondiali (sia Italia che estero)


a me interesserebbe molto questo.

per i Riesling... vi fò sapere. comunque sabato sera va pure meglio del venerdì.

Re: LA PROSSIMA?

da johnleg il 27 feb 2014 16:09


Yoda ha scritto
La bottiglia l'ho tenuta perché e' l'anno di nascita di mia moglie...ma credo che a lei importi poco o forse niente...
Alla prima occasione te la porto...
:-)
Oppure passa da casa mia quando sei in zona che apriamo una di queste arzille vecchiette con del buon pane e quattro fette di salame...


GRAZIE ! !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da inappetente il 27 feb 2014 16:52


... Allora, vediamo di entrare nel particolare, soprattutto accorpando la marea a volte insensata di classificazioni base dell'area tedesca .

IMPOSTAZIONE :
Direi partire con una batteria panoramica dei più grandi Riesling secchi o presunti tali dei più grandi produttori sia d'Alsazia che di Germania ( di questi le varie combinazioni di Trocken, Spatlese, Kabinet), da scegliere fra :
ALSAZIA : Humbrecht , Colette Faller, Trimbach , Hostertag, Hugel e GERMANIA :Dr Loosen , JJ Prumm, Donhoff, Shafer Willie , Karthauserhoff, Weiss Prum, Schloss Lieser,Margarethenoff e , solo se raggiungiamo il numero previsto (12-14) posso farvi assaggiare , separatamente dai succitati, sua maestà Egon MUller (per dirla ai profani, il Leroy di Germania).

Poi... vedremo di setacciare le varie classificazioni relative ai gradi zuccherini , quindi metteremo :
- Un Auslese tedesco e un Vendage Tardive alsaziano
- Un Beerenauslese tedesco e una Selection de Grains Nobles alsaziano
- Eventualmente un Eiswein e un Trokenbeerenauslese , evitando chiaramente quello di Egon Muller (9000 Euro circa la mezza bottiglia appena uscita dalla cantina, quindi non invecchiato... 8) )...

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da calvin il 27 feb 2014 17:48


Io non vorrei fare il guastafeste, ma proprio stavolta a me il Sabato NON va bene.

Proprio in quel fine settimana ci sono due manifestazioni sui vini:

Vinnatur a Villa Favorita, e Vini Veri a Cerea. Entrambe si svolgono nel veneto. Ed io ed un altro cialtrone che frequenta il forum, stavamo progettando di andarci. Ovviamente sabato e domenica, pernottando in zona.


InZomma..... io voto venerdì.... :oops: :oops: :oops: :oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da scogghi il 27 feb 2014 18:22


calvin ha scrittoio ed un altro cialtrone che frequenta il forum, InZomma..... io voto venerdì.... :oops: :oops: :oops: :oops:


Qualcuno ha chiamato :?: :roll:

Se si fa di venerdì ci sono anch'io :oops:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da Mauro1980 il 27 feb 2014 19:57


per mettere assieme un po le esigenze si potrebbe fare qualcosa proprio a VR o giù di lì, tipo lago di Garda

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da BUZZY il 27 feb 2014 20:52


Comodo :shock:

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da Mauro1980 il 27 feb 2014 23:40


non ho dimenticato i liguri, giusto pensavo che i 6 cilindri BMW potessero portarti ovunque, anche sulla luna :)

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da johnleg il 28 feb 2014 00:03


BUZZY ha scrittoComodo :shock:


:lol: :wink: In effetti un mordi e fuggi non sarebbe comodissimo.............
Ma magari potresti fermarti a dormire e il giorno dopo fare una bella gita romantica a Venezia :)
Per poi magari 8) fare una cenetta a Castelfranco ..............
Chiaramente per me sarebbe bellissimo ! 20 km versus 220 :) :) !
Per una volta non mi dispiacerebbe :D :D :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da BUZZY il 28 feb 2014 00:07


Nel caso vi penserò volentieri da casa, oppure possiamo farla in Liguria per il posto non c'è problema ci penso io

189 messaggiPagina 1 di 10
1, 2, 3, 4, 5 ... 10
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi