Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
189 messaggiPagina 10 di 10
1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da Mauro1980 il 10 apr 2014 08:27


inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scrittolol

14 bottiglie in 11, meno male che il grado alcolico dei Riesling non è elevato, altrimenti capotterei.
Opterei per una sola bottiglia di aperitivo, beviamo già fin troppo, ma è giusto anche gli altri dicano la loro.
Tra l'altro mi sembra non abbiamo mai bevuto il Giulio 2002, è di sboccatura recente?

... pochi mesi...

sono sufficienti?

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da inappetente il 10 apr 2014 17:53


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scrittolol

14 bottiglie in 11, meno male che il grado alcolico dei Riesling non è elevato, altrimenti capotterei.
Opterei per una sola bottiglia di aperitivo, beviamo già fin troppo, ma è giusto anche gli altri dicano la loro.
Tra l'altro mi sembra non abbiamo mai bevuto il Giulio 2002, è di sboccatura recente?

... pochi mesi...

sono sufficienti?

...bevuta ieri sera, vale la pena, per scienza e conoscenza...

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da calvin il 10 apr 2014 18:30


Se non ci fossi tu a sacrificarti così per noi...... :D

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da capohog il 14 apr 2014 09:50


Gran bell'evento con un line up di tutto rispetto e vini commoventi. Bel viaggio in un territorio enologico a me pressocchè sconosciuto e che mi ha deliziato. Forse uno dei più intriganti e gradevdegustazioni fatte.
Sorpresa eccezionale il qualchecosa Rosenberg (foto sfocata) del '67..quasi 50 anni portati alla grande!
Grazie all'ottimo Marco, alle sue capacità di mastro affumicatore :wink: e ammanitore di parmigiani e culatelli... giornata di grande piacevolezza...
ieri tisana tiepida allo zenzero...l'età sapete :(
La prossima Jura e Loira...e vaiiiii!

96 cubic inch of good vibs

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da Mauro1980 il 14 apr 2014 11:56


capohog ha scrittoGran bell'evento con un line up di tutto rispetto e vini commoventi. Bel viaggio in un territorio enologico a me pressocchè sconosciuto e che mi ha deliziato. Forse uno dei più intriganti e gradevdegustazioni fatte.
Sorpresa eccezionale il qualchecosa Rosenberg (foto sfocata) del '67..quasi 50 anni portati alla grande!

E' stato il vino della giornata, a dimostrazione di quanto migliorino questi vini cogli anni. Non oso immaginare un Egon Muller cosa sia dopo 50 anni. Grande evoluzione nel bicchiere, pienezza in bocca.
Mi sono piaciuti molto anche gli altri (il Deiff primo Alsaziano), un po meno quelli giovani, è un vino che purtroppo necessita d'invecchiare, sono vini che andrebbero acquistati e dimenticati in cantina e se il buon dio vuole berseli dopo 20 anni.
capohog ha scrittoLa prossima Jura e Loira...e vaiiiii!

Mi pare di aver capito che i vini più rappresentativi dello Jura sono a base Chardonnay, è più logico fare un confronto con la Borgogna, o anche solo con quella parte che più si avvicina per caratteristiche (Chablis o altro?...)

Il culatello un'ulteriore conferma, come sanno ripetersi e confermarsi i grandi.

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da inappetente il 14 apr 2014 12:13


Mauro1980 ha scritto
capohog ha scrittoGran bell'evento con un line up di tutto rispetto e vini commoventi. Bel viaggio in un territorio enologico a me pressocchè sconosciuto e che mi ha deliziato. Forse uno dei più intriganti e gradevdegustazioni fatte.
Sorpresa eccezionale il qualchecosa Rosenberg (foto sfocata) del '67..quasi 50 anni portati alla grande!

E' stato il vino della giornata, a dimostrazione di quanto migliorino questi vini cogli anni. Non oso immaginare un Egon Muller cosa sia dopo 50 anni. Grande evoluzione nel bicchiere, pienezza in bocca.
Mi sono piaciuti molto anche gli altri (il Deiff primo Alsaziano), un po meno quelli giovani, è un vino che purtroppo necessita d'invecchiare, sono vini che andrebbero acquistati e dimenticati in cantina e se il buon dio vuole berseli dopo 20 anni.
capohog ha scrittoLa prossima Jura e Loira...e vaiiiii!

Mi pare di aver capito che i vini più rappresentativi dello Jura sono a base Chardonnay, è più logico fare un confronto con la Borgogna, o anche solo con quella parte che più si avvicina per caratteristiche (Chablis o altro?...)

Il culatello un'ulteriore conferma, come sanno ripetersi e confermarsi i grandi.

...il paragone con la Borgogna Bianca dei "Jurassici" è interessante...

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da inappetente il 14 apr 2014 12:16


...in sintesi:

APERITIVO: Krug Grand Cuvée :D :D :D :D

ALSAZIA INTRODUTTIVA:
- Marcel Deiss Riesling Grand Cru Benhuir 1996 :D :D :D :D
- Riesling Shlossberg Grand Cru 2009 Clos de Capucins Colette Faller :D :D :D :D
- Riesling Grand Cru Clos Hauserer 2010 Zind Humbrecht :D :D :D :)

TEUTONIA INTRODUTTIVA:
- Riesling Perroth hdffstedvardyerrppp 1967 :D :D :D :D
- Riesling ..... Troken 2011 Donhoff :D :D :D :)
- Riesling ..... Kabinett 2011 JJ Prum :D :D :D :)
- Riesling Scharzofberger (o come cazzo si chiama) Spatlese 2006 Egon MUller :D :D :D :D :)

INTERMEZZO con grandissimi salumi : Champagne Brut Rosé Brigandat :D :D :D :)

COMINCIANO I DOLCI...
- Riesling Auslese Karthauserhof 2009 :D :D :D :D
- Riesling Auslese Margharethenoff 1993 :D :D :)
- Riesling Schlossberg Grand Cru Vendage Tardive 2001 Clos de Capucins Colette Faller :D :D :D :D
- Riesling Beerenauslese .... 2010 :D :D :D :D
- Riesling Eiswein 1992 (austriaco ....) :D :D :D
- Riesling Eiswein Manz 2000 :D :D :D
- Riesling Trockenbeerenauslese Manz 2000 :D :D :D
- SGN 2007 ostertag :D :D :D :D :D

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da Mauro1980 il 14 apr 2014 12:39


e il vattelapesca dov'è?

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da capohog il 27 mag 2014 22:21


Mauro1980 ha scrittoe il vattelapesca dov'è?



Attualmente a casa mia anche se di annata molto più recente :mrgreen:

Quel carissimo inappetente mi ha attaccato il virus del Riesling..
Quindi naviga, cerca ho trovato un paio di spacciatori in Germania, consegna in 24 ore. Mi sto gustando un Vattelapesca Ürziger Würzgarten Spätlese del 2012 da ben 9,5 gradi. Sotto le pale del ventilatore al minimo gustandosi un vecchio episodio di Doctor Who é il massimo...
Poi mi son fatto spedire anche un po' di Probier Packette di Rieslinge...
Insomma, nulla di nuovo. In estate in Italia arrivano ...i tedeschi! :lol:

96 cubic inch of good vibs

189 messaggiPagina 10 di 10
1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron