Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Vini imperfetti al ristorante,come vi comportate?

da primus il 06 mar 2014 19:55


zimmerman ha scrittoCome vi comportate quando in tavola vi servono vini senza difetti clamorosi ma non perfetti ? …..


i casi sono 2:

1) fai valere le tue ragioni e perdi al 99% il cliente.
2) cambi senza fare storie e te la bevi tu il giorno dopo o ci fai il brasato.

io adotto la seconda soluzione e poi incrocio le dita nella speranza di averne pochi di cagacazzi così :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini imperfetti al ristorante,come vi comportate?

da zimmerman il 06 mar 2014 20:47


Probabile che di vini capisca poco però i problemi di questo genere capitano nei ristoranti dove non c'è un sommelier VERO e che i vini che serve li conosca bene, mentre la cultura del personale di sala e anche dei proprietari spesso è approssimativa.

Re: Vini imperfetti al ristorante,come vi comportate?

da primus il 06 mar 2014 23:12


zimmerman ha scrittoProbabile che di vini capisca poco però i problemi di questo genere capitano nei ristoranti dove non c'è un sommelier VERO e che i vini che serve li conosca bene, mentre la cultura del personale di sala e anche dei proprietari spesso è approssimativa.


no no ne capisci eccome e il "dramma" si consuma proprio quando incontri clienti che ne sanno più di te e che pignolano su sfumature ai più impercettibili....sono denominati "cagacazzi" non perchè danno fastidio ma perchè ti mettono in difficoltà e spesso bevono bottiglie importanti e magari ne hai solo una in cantina.......capisci il dramma?? :D
chiaro che tutto questo vale per umili trattoria come la mia, ovvio che se mi siedo da Beck e stappo bocce da 500 euro voglio il meglio di tutto, cameriere competente compreso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini imperfetti al ristorante,come vi comportate?

da Yoda il 07 mar 2014 12:11


Un paio di anni fa in un ristorante di Morimondo , dopo che l'Oste mi aveva gia' sostituito due mezzine di un medio Bordolese delle Graves decisamente trappate, all'apertura della terza quasi mi vergognavo di dirgli che il problema persisteva alla stessa identica maniera delle prime due...
Quando guardandolo contrito l'ho invitato a sentire il vino, a momenti mi sviene....
Poi abbiamo deciso assieme di cambiare prodotto...
Buona la quarta.... :D :D

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

24 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi