Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

wine shopping on line

da manufood il 07 mar 2014 15:37


ho scoperto il sito tannico punto it, qualcuno di voi lo ha provato, i prezzi non sono malaccio.

Re: wine shopping on line

da capohog il 07 mar 2014 16:53


manufood ha scrittoho scoperto il sito tannico punto it, qualcuno di voi lo ha provato, i prezzi non sono malaccio.


Prima volta che lo vedo...masi provato

ne ho provati tanti ma rimango fedele per gli altotesini a Phyloxera, assortiti a Drogheria Pedrelli e Call ma Wine, francesi Millesimes.com...
incominci a ravanarci dentro..(nel sito intendo!!!)

96 cubic inch of good vibs

Re: wine shopping on line

da manufood il 07 mar 2014 17:18


la Drogheria Pedrelli offre un buon servigio? mai avuto problemi?

Re: wine shopping on line

da silbusin il 07 mar 2014 17:33


io mi son trovato bene a
www.alacave.it
tra le altre cose vendono lo champagne Busin... :wink:

Re: wine shopping on line

da capohog il 07 mar 2014 17:37


manufood ha scrittola Drogheria Pedrelli offre un buon servigio? mai avuto problemi?


Mai avuto problemi con loro! Un po' cari, ma mai problemi....

96 cubic inch of good vibs

Re: wine shopping on line

da inappetente il 07 mar 2014 18:06


...la cara, vecchia enoteca di fiducia, proprio no? Con l'enotecaro gentilissimo che ti parla con sapienza del vino che andrà a venderti, che ti coccola, che ti garantisce quando una bottiglia non è a posto, che ti da i preziosi consigli....Tutti informatico/nevrotici?

Re: wine shopping on line

da Mauro1980 il 07 mar 2014 18:34


volgarmente, rispetto all'enotecaro reale quanto si risparmia con quello virtuale?

Re: wine shopping on line

da inappetente il 07 mar 2014 21:07


Mauro1980 ha scrittovolgarmente, rispetto all'enotecaro reale quanto si risparmia con quello virtuale?
..poco più di un cazzo: con garanzie molto scarse... 8)

Re: wine shopping on line

da scogghi il 08 mar 2014 01:26


Io non ne faccio per nulla una questione di prezzo. Andrei molto volentieri dall'enotecaro di fiducia, mi piace il rapporto umano con chi mi vende dei prodotti qualsiasi essi siano.
A Monza, però, c'è solo Meregalli, mi dovrei spostare a Milano dove però per reperire delle bottiglie come quelle sotto elencate, acquistate online da un unico sito, dovrei girarne almeno tre/quattro e devi anche sapere dove andarle a cercare!

Sauvignon "Picol" Lis Neris 2011
Furore Bianco Marisa Cuomo 2012
Chardonnay "Jurosa" Lis Neris 2010
Passito di Pantelleria "Bukkuram" De Bartoli 2007
Passito "Sol" Ezio Cerruti
Cannonau "Tenores" Dettori 2009
Moscato di Trani Passito "Kaloro" Tormaresca Antinori
Arneis "Bricco delle Ciliegie" Almondo
Soave Classico Superiore "Monte Alto" Ca' Rugate 2011
Studio Ca' Rugate 2011
Collio Bianco Edi Keber 2012

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: wine shopping on line

da capohog il 08 mar 2014 11:39


inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scrittovolgarmente, rispetto all'enotecaro reale quanto si risparmia con quello virtuale?
..poco più di un cazzo: con garanzie molto scarse... 8)


L'unica Enoteca affidabile e di cui ero diventato amico era a Firenze quando ci vivevo..passavo ore ed ore a chicchere con la mia "vinaia" come la chiamavo.
A Milano non è così facile né ho molto tempo da dedicarci. Esco dall'ufficio quando i negozi si apprestano a chiudere ed il sabato è sempre dedicato a mille altre cose... mi piacerebbe molto ma devo ripiegare sull'online...è un'altra delle mille cose che farò quando (o se) andrò in pensione :(

96 cubic inch of good vibs

Re: wine shopping on line

da silbusin il 08 mar 2014 16:07


Come enoteca a Milano "El vinatt." Di via tolstoi. L'unica sorpresa questa mattina: non aveva nulla di ar.pe.pe.! Comunque l'enotecaro descritto da inappy forse esisterà in provincia. Mi sa tanto di amarcord :lol:
A Milano la crisi ha morso così tanto che l'unico motivo è vendere.

Re: wine shopping on line

da fulvia il 08 mar 2014 18:31


silbusin ha scrittoCome enoteca a Milano "El vinatt." Di via tolstoi. L'unica sorpresa questa mattina: non aveva nulla di ar.pe.pe.! Comunque l'enotecaro descritto da inappy forse esisterà in provincia. Mi sa tanto di amarcord :lol:
A Milano la crisi ha morso così tanto che l'unico motivo è vendere.


In via Tolstoj c'è anche un fantastico mozzarellaro che fa le burratine ripiene al gorgonzola..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: wine shopping on line

da Parakarro il 09 mar 2014 00:17


fulvia ha scritto
silbusin ha scrittoCome enoteca a Milano "El vinatt." Di via tolstoi. L'unica sorpresa questa mattina: non aveva nulla di ar.pe.pe.! Comunque l'enotecaro descritto da inappy forse esisterà in provincia. Mi sa tanto di amarcord :lol:
A Milano la crisi ha morso così tanto che l'unico motivo è vendere.


In via Tolstoj c'è anche un fantastico mozzarellaro che fa le burratine ripiene al gorgonzola..... :P :P


esiste davvero? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


sulle enoteche orobiche possiamo stendere un velo quasi pietoso.
fidelizzati a fornitori sempre uguali
messi sotto scacco da condizioni di vendita che li costringono a caricarsi di bancali di vini inutili
travolti dalle richieste dei clienti sempre uguali
ti ritrovi con scaffali pieni sempre della stessa roba...

a Bergamo credo ci sia la maggior concentrazione di enoteche dell'universo (calcolando che qua da noi si produce pochissimo vino)
tutte fatte con lo stampino.
fortunatamente c'è qualche eccezione.

online io mi trovo benissimo con VINOVIVO (che ha sede qua in provincia) e con www.dolcetradizione.it

Re: wine shopping on line

da Mauro1980 il 09 mar 2014 00:58


Parakarro ha scrittosulle enoteche orobiche possiamo stendere un velo quasi pietoso.
fidelizzati a fornitori sempre uguali
messi sotto scacco da condizioni di vendita che li costringono a caricarsi di bancali di vini inutili
travolti dalle richieste dei clienti sempre uguali
ti ritrovi con scaffali pieni sempre della stessa roba...

a Bergamo credo ci sia la maggior concentrazione di enoteche dell'universo (calcolando che qua da noi si produce pochissimo vino)
tutte fatte con lo stampino.
fortunatamente c'è qualche eccezione.

online io mi trovo benissimo con VINOVIVO (che ha sede qua in provincia) e con http://www.dolcetradizione.it

Ciò che descrivi purtroppo è il modo di operare di diverse enoteche, anche di zona, si predilige il nome conosciuto, quello sulla bocca di tutti (i soliti Cà del Bosco, Bellavista, i grandi nomi dell'Emilia, ecc...) che non fanno cattivi vini, ma spesso l'appassionato curioso cerca le differenze, le particolarità, invece loro, per il 60% della loro proposta non si differenziano di molto dai supermercati ed il restante 40 non brilla di originalità.
Pur non facendo questo mestiere, temo che le favorevoli condizioni economiche che i big riservano ai commercianti in caso di grosse vendite, li convinca a proporre solo quei vini.
Tengono solo i champagne noti (Krug, Dom Pérignon, Bollinger, Moet, Don Ruinart, ecc...), i barolo noti, non hanno prosecco che non sia Foss Marai e quando chiedi qualcosa di un po diverso ti propongono quello che hanno.
Se capitate in zona fate un salto a La Crepa, secondo me merita, anche la cucina dell'annessa osteria non è male.

Re: wine shopping on line

da Parakarro il 09 mar 2014 11:15


secondo me i "big" non riservano alle enoteche vantaggiose condizioni di vendita

semplicemente l'80% degli avventori delle enoteche chiedono nomi noti e se all'enotecaro passa la poesia tente a tenere solo quelli o poco più

Re: wine shopping on line

da Mauro1980 il 09 mar 2014 12:47


Qualche settimana fa ho bevuto un dosaggio zero '07 di Faccoli, davvero un bel Franciacorta che si discosta dalla banalità e dalla semplicità di molti Franciacorta.
Non aveva quei retrogustri strani che hanno divesi Franciacorta con Pinot nero (non parlo dei top ovviamente), rispetto al base, che in qualche occasione mi ha deluso, il suo dosaggio zero mi è piaciuto.
Prezzo in cantina 15-16
Provate a confrontarlo coll'onnipresente Prestige (25€) e poi fatevi un'idea. Nonostante la cantina sia a 60km da qui nessun enoteca lo propone.

Un enotecaro non deve fare poesia, ma proporre qualcosa di diverso dal sentire comune, da un esperto mi aspetto d'imparare qualcosa, che mi faccia conoscere qualcosa di nuovo, anche perché i big di cui parlavamo hanno tutto fuorché un prezzo favorevole per noi, e se come dici tu non lo hanno neanche per i venditori non capisco perché proporre sempre le solite etichette.

Re: wine shopping on line

da primus il 10 mar 2014 08:27


inappetente ha scritto...la cara, vecchia enoteca di fiducia, proprio no? Con l'enotecaro gentilissimo che ti parla con sapienza del vino che andrà a venderti, che ti coccola, che ti garantisce quando una bottiglia non è a posto, che ti da i preziosi consigli....Tutti informatico/nevrotici?


quoto in pieno.
odio fare shopping on line non compero nulla nemmeno se me lo regalano...non prenoto nemmeno gli alberghi preferisco l'agenzia.... l'unica cosa che compero in rete sono i biglietti da visita perchè veramente convenienti.
tanti anni fa comperai 2 bt di Tignanello on line, una sapeva di tappo...non mi fido, preferisco il negozio in tutti i settori.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: wine shopping on line

da manufood il 12 mar 2014 13:14


silbusin ha scrittoCome enoteca a Milano "El vinatt." Di via tolstoi. L'unica sorpresa questa mattina: non aveva nulla di ar.pe.pe.! Comunque l'enotecaro descritto da inappy forse esisterà in provincia. Mi sa tanto di amarcord :lol:
A Milano la crisi ha morso così tanto che l'unico motivo è vendere.


El viantt mi piace, Glenda ci sa fare ed hanno una buona selezione che riesce ad andare anche un po' oltre i soliti noti.

purtroppo Inappetente mi manca il tempo, vino on line non l'ho mai acquistato, di solito o vado in enoteca o direttamente in cantina. se invece voglio qualche boccia "semplice" mi affido alla GDO.

Fulvia, le burratine con dentro lo zola DEVO andarle a provare. settimana prossima mi ci fiondo! :P ...acquolina...

Re: wine shopping on line

da fulvia il 12 mar 2014 16:01


[q

Fulvia, le burratine con dentro lo zola DEVO andarle a provare. settimana prossima mi ci fiondo! :P ...acquolina...
[/quote]

Prenotale perchè se vai tardi te le bruciano via! :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: wine shopping on line

da Mauro1980 il 12 mar 2014 16:34


manufood ha scritto se invece voglio qualche boccia "semplice" mi affido alla GDO.

Nelle GDO trovi anche bottiglie imporanti, soprattutto le bolle (il Gulio ad esempio, le riserve di Bellavista, Bollinger, ed altri)
il problema, a quanto constatato, è trovare quelle meno note, per quello serve l'Enoteca reale o virtuale

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi