Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Lugana doc a rischio TAV

da manufood il 01 apr 2014 18:13


cosa ne pensate di quest'opera considerandone anche i risvolti viti-vinicoli (vedasi link)?

http://www.bresciapoint.it/ambiente/item/la-tav-su-garda-cancella-il-20-della-superficie-oggi-ricoperta-da-vigneti

Re: Lugana doc a rischio TAV

da Parakarro il 01 apr 2014 21:15


cosa penso?

che sono ridicoli

Re: Lugana doc a rischio TAV

da Mauro1980 il 01 apr 2014 23:20


meglio le ferrovie che le autostrade, inquinano immensamente meno e consumano meno territorio
Oltre a questo, tutte le volte che si fanno queste opere va valutata attentamente la reale convenienza e l'utilizzo.

Fortunatamente con la fine di Berlsuconi sembra sia terminato l'entuasiasmo per tutte quelle costose autostrade inutili e dannose (vedi TiBre, MNCR ed altre) che sarebbero costate miliardi di €, mangiato territorio agricolo e fattto solo gli interessi dei suoi amici costruttori.

Re: Lugana doc a rischio TAV

da primus il 02 apr 2014 07:19


Mauro1980 ha scrittomeglio le ferrovie che le autostrade, inquinano immensamente meno e consumano meno territorio
Oltre a questo, tutte le volte che si fanno queste opere va valutata attentamente la reale convenienza e l'utilizzo.

Fortunatamente con la fine di Berlsuconi sembra sia terminato l'entuasiasmo per tutte quelle costose autostrade inutili e dannose (vedi TiBre, MNCR ed altre) che sarebbero costate miliardi di €, mangiato territorio agricolo e fattto solo gli interessi dei suoi amici costruttori.



la tav invece non è costosa e non rovina l'ambiente?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Lugana doc a rischio TAV

da manufood il 02 apr 2014 09:48


Mauro1980 ha scrittomeglio le ferrovie che le autostrade, inquinano immensamente meno e consumano meno territorio
Oltre a questo, tutte le volte che si fanno queste opere va valutata attentamente la reale convenienza e l'utilizzo.

Fortunatamente con la fine di Berlsuconi sembra sia terminato l'entuasiasmo per tutte quelle costose autostrade inutili e dannose (vedi TiBre, MNCR ed altre) che sarebbero costate miliardi di €, mangiato territorio agricolo e fattto solo gli interessi dei suoi amici costruttori.


io tornerei al trasporto su rotaia ma credo che gli amici caminonisti non la prenderebbero così bene.
e sono fermamente convinto che sia più utile la BreBeMi che la TAV.

Re: Lugana doc a rischio TAV

da franferrari il 02 apr 2014 10:37


Non so che dire.

Quel poco che ho letto sul mondo trasporti, e un paio di amici più addentro di me al settore, si allineano pienamente a quanto scritto da Mauro.
Il vero problema è che, come al solito in Italia, mi resta sempre il dubbio sulla adeguatezza delle valutazioni ex ante e della definizione dei Budget stanziati per grandi opere.

Mi piacerebbe un trasposrto ferroviario diffuso e funzionale, ma la sua scarsa capillarità lo rende un mezzo per muovere business più che merci, niente di male ma allo stato attuale non potrà mai soppiantare il trasporto su gomma.
Certo che gli studi sulle emissioni di CO2 sono impressionanti nel confronto...

Che dire, solita italianata ma pur sempre meglio del Ponte sullo Stretto... di poco...

Re: Lugana doc a rischio TAV

da Mauro1980 il 03 apr 2014 10:29


Parakarro ha scrittocosa penso?

che sono ridicoli

Sono sicuro che se i terreni fossero di tua proprietà la penseresti nello stesso modo :)
Gli anglosassoni dicono nimby, noi che siamo meno formali diciamo: "facile essere fr*** con cu** degli altri"

Lo dico da non amante della Lugana (ho bevuto anche quelle un pò più eleganti, non dolciastre) ma prima di consumare così tanto territorio, bisogna valutare la reale necessità.
Va in Francia a proporre queste cose nelle aree dedicate all'agricoltura (e non parlo solo di Champagne) e vedrai cosa ti rispondono.

Re: Lugana doc a rischio TAV

da figlidiputin il 08 apr 2014 18:04


Cosa pensare di un'opera progettata come Treno ad Alta Capacita' riconvertito in A.V. perche' le migliaglia di container per cui era nato sono progressivamente spariti? Cialtrons e' la parola piu' ovvia: e' come dire facciamo la Brebemi per il traffico veicolare. Non c'e' piu' il traffico? Va be' allora riconvertiamolo in aeroporto! :mrgreen:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron