Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Pesciata alla Bussola

da inappetente il 26 apr 2014 09:53


...riporto qui, ripetendo che:
- Mangeremo gran pesce (budget 40 o 50 Euro?)
- Faremo panoramica di:
1) Batteria di bolle (uno Champagne di riferimento + ...)
2) Due Batterie da tre di bianchi delle tre aree incriminate (Borgogna - Loira - Jura)
3) Una batteria da tre dei tre rossi rappresentativi delle zone suddette (Pinot Noir di Borgogna - Cabernet Franc di Clos Rougeart - un Trousseau o Pulsard top)
4) Finale con un Ajou dolce della Loira
Budget Vini sui 60 Euro
Dove? Alla Bussola di Boretto Po sabato 17 Maggio alle ore 20,33

Chi ci sarà? Per quel che ricordo:
- Io
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Manufood + ... quanti?
- Calvin
- Zimmerman

PS: quanto prima dovrei sapere il numero per prenotare. Eventuale possibilità di integrare con amici locali per raggiungere almeno il numero di 10 - 12 . Precedenza ai Mangioni, chiaro...
Ultima modifica di inappetente il 30 apr 2014 10:00, modificato 2 volte in totale.

Re: Pesciata alla Bussola

da Mauro1980 il 26 apr 2014 10:34


Confermo anche qui

inappetente's list ha scritto- Io v
- Mauro 1980 v
- Buzzy (?)
- Buzzyna (?)
- Manufood (?) + ... quanti?

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 27 apr 2014 12:10


...comunque , se Rinco ha il condizionatore, direi a Giugno , finita questa specifica "di pesce" (come fu quella specifica sulla birra o quella particolarissima in Bue House) , di ririunirci nell'elemento aggregatore storico a Carbonara , perchè la nostalgia del nostro "covo" è tanta... :)

Re: Pesciata alla Bussola

da franferrari il 28 apr 2014 09:46


inappetente ha scritto...comunque , se Rinco ha il condizionatore, direi a Giugno , finita questa specifica "di pesce" (come fu quella specifica sulla birra o quella particolarissima in Bue House) , di ririunirci nell'elemento aggregatore storico a Carbonara , perchè la nostalgia del nostro "covo" è tanta... :)


Confermando che il 17 non riesco proprio mi si acuisce l'invidia vista la mia "gola" di pesce...

Parlando di Giugno..... ma un'altra "birrata" piacerebbe solo a me?
Scusate OT, parlatene il 17 magari 8)

Re: Pesciata alla Bussola

da manufood il 28 apr 2014 10:35


confermo la voglia dai Manufoods a partecipare alla Pesciata.
io fisserei il budget a 100 euro (60 vino - 40 cibo) altrimenti cominciamo il solito gioco al rialzo e finiamo ad andare a mangiare a Canneto... :roll:

il numero dei Manufoods ve lo confermerò al più presto non appena i miei scioglieranno le loro riserve.

a presto sperando che anche questo post non venga cancellato da un back up automatico :evil:

Re: Pesciata alla Bussola

da Mauro1980 il 28 apr 2014 12:23


Sul contenimento del budget sono d'accordo, però qui parliamo di spiccioli, se è lui a proporlo accetterei, quando lo ha proposto ne è davvero valsa la differenza.

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 28 apr 2014 14:03


...allora : sapete che, senza offendere nessuno, vorrei essere chiaro e in questo spero di essere apprezzato (anche se non da tutti). Il mio mestiere non è organizzare serate e la condivisione e gioia di ritrovarmi con gli amici che condividono la nostra splendida passione è il massimo che mi aspetto in termini di soddisfazione personale. Se qualcuno ha qualche riserva in proposito, in chiaro o per MP me la esterni : vini, location, budget di divisione spese ecc. Se fosse un esercizio commerciale, nessuno ha o avrebbe il diritto di giustificare niente, dall'esserci al non esserci o alcunchè. Nel caso specifico, essendo una cosa fra amici, e uno sbattimento di discreta entità reperire le bottiglie del tema (se qualcuno pensa abbia tutto in cantina...), organizzare location, viaggiare, mettere tutti d'accordo, immagino che il gruppo coeso abbia tutte le motivazioni per dire un si o un no senza girarci attorno o aver timore di esprimersi. Dove voglio arrivare? A un paio di settimane dal ritrovarci, avere solo sei o sette presenze, per il vino che si era deciso (o per lo meno proposto) di aprire , avrei voluto qualche indicazione più chiara di tutti. Qualcuno ha troppa strada? Lo si dice.Ha altri impegni? (come correttamente sottolineato da qualcun altro) Idem. Qualcuno non ha interesse per quelle bottiglie e tema proposto? Idem. Qualcuno ha dubbi sulla location perchè storicamente lontano dal "nostro" covo solito, per amicizia personale con Rinco, per comodità del luogo, per l'amore per quella cucina (eccellente) tipica o altro? Idem. Adoro Angelo e la sua ospitalità, non voglio far torto a nessuno , era solo per variare leggermente la specificità dell'offerta cibo dove ci fossero specializzazioni richieste per le bottiglie a tema proposte... dove andremo per questa bicchierata devo prenotare a tempo perchè il sabato sera è a rischio e vorrei un "parterre" abbastanza riservato e confortevole, quindi ad oggi siamo in (ipotizzo) non più di 6 - 7 Mangioni , quindi mi devo attivare reclutando altri 4 o 5 amici disponibili , come successe con le birre, per ottemperare al line up definito e al contributo personale stabilito. Se si vuole privilegiare, come giusto , il peso del budget verso il cibo visto che si parla di pesce fresco (50 Euro) e rimanere invariato quello totale, mi industrierò a trovare soluzioni oppure, come succede altre volte senza tanto clamore, aggiungo personalmente la differenza... in vino non variando alcunchè rispetto alle premesse. Spero quindi che se gli amici mangioni interessati fossero... interessati, mi contattino abbastanza celermente altrimenti in settimana chiudo il tavolo con amici parmigiani o viadanesi che all'accenno della serata già hanno aderito senza riserve (tra l'altro ci siamo trovati anche sabato sera, Mauro compreso) , dovendo dire no a qualcuno di loro,come è giusto che sia, glielo devo dire subito perchè la priorità è assolutamente per questo Forum e i suoi partecipanti da cui è nata l'idea. Tank you... :wink:

Re: Pesciata alla Bussola

da manufood il 28 apr 2014 14:17


inappetente ha scritto...allora : Se qualcuno ha qualche riserva in proposito, in chiaro o per MP me la esterni ...


giusto per chiarire: le riserve dei miei sono in termini di impegni loro già presi ma siccome sono interessati alla serata devono vedere se riescono a procastinarli.
per il budget: non voglio che tu Marco ci metta dei soldi di tasca tua nè fare il rompirazzo di turno solo sapere l'entità della spesa (ho degli amici che si fanno delle menate per 5 euro o per fare alla romana) per poter decidere serenamente. se è 110 che sia 110.
grazie a te per tutti gli sbattimenti che ti fai e per le serate che ci regali (in termini di emozioni e scoperte).

Re: Pesciata alla Bussola

da calvin il 28 apr 2014 14:51


Immagino che il periodo (ponti, giorni di festa ecc...) non sia il migliore per sedersi ad una tastiera.

Io comunque, valutati i miei impegni mensili, ci sono. E non è un problema il 10 Euro in più.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 28 apr 2014 15:00


calvin ha scrittoImmagino che il periodo (ponti, giorni di festa ecc...) non sia il migliore per sedersi ad una tastiera.

Io comunque, valutati i miei impegni mensili, ci sono. E non è un problema il 10 Euro in più.

...aggiunto... :wink:

Re: Pesciata alla Bussola

da Mauro1980 il 28 apr 2014 16:12


inappetente ha scrittose gli amici mangioni interessati fossero... interessati, mi contattino abbastanza celermente altrimenti in settimana chiudo il tavolo con amici parmigiani o viadanesi

penso anch'io che entro venerdì 2 si riesca ad avere la lista definitiva, soprattutto per facilitare il lavoro di chi deve organizzare, per ora

Inappetente
Mauro1980
Calvin
Manufood x (?)

Chi vuole venire aggiorni la lista, plz

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 28 apr 2014 21:32


La lista nel primo post,con anche buzzy e signora

Re: Pesciata alla Bussola

da BUZZY il 28 apr 2014 23:22


Sì ci siamo

Re: Pesciata alla Bussola

da johnleg il 29 apr 2014 00:26


:( :( Io purtroppo , come ho già comunicato , il 17 maggio sera sarò in toscana per una gita in moto :http://www.moto.it/news/eroica-in-moto-anticipata-al-16-maggio.html

Mi dispiace molto non esserci . Ma al momento non ho il dono dell'ubiquità............. 8)

Alla prossima :D

P.S. Allo stato attuale ho giri in moto già organizzati con certezza dal :
a) 31 / 5 al 2 / 6
b) 4 / 7 al 6 / 7
c ) 31 / 8 al 7 / 9


Mettetevi una mano sulla coscienza :) quando fisserete le prossime date 8) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Pesciata alla Bussola

da zimmerman il 29 apr 2014 15:10


Mi scuso per il ritardo ma ,essendo quello che vive più lontano da Viadana,inevitabilmente i miei post ci mettono più tempo ad arrivare.Ovviamente sarò della compagnia che oramai è più importante di quel che si mangia e si beve però una domanda impertinente a Inappetente Marco Vinogodi vorrei farla ….perchè la Borgogna ?Certo ci sono affinità per vitigni e vicinanza geografica ma tali distanze sideree per qualità da non consentire paragoni se non nelle espressioni meno nobili(tranne gli Chablis che hanno prezzi più vicini) ,insomma penso siano mondi vicini ma imparagonabili e forse non sarebbe meglio una bottiglia in più di due mondi così diversi come sauvignon e chardonnay ?Domanda fatta non per polemizzare(con Marco non lo farei mai) ma per capire.

PS.Vista l'ora e la distanza dovrò dormire lì,un albergo carino c'è da quelle parti?Grazie.

Re: Pesciata alla Bussola

da BUZZY il 29 apr 2014 15:18


Visto l'osservazione di Rolando che mi trova più che d'accordo, anch'io avrei preferito focalizzare di più lo Jura, credo a quasi tutti noi sconosciuto e al limite qualcosa di Loira, lascerei fuori la Borgogna.
Comunque mi adeguo senza problemi.

Re: Pesciata alla Bussola

da Yoda il 29 apr 2014 16:09


BUZZY ha scritto avrei preferito focalizzare di più lo Jura, credo a quasi tutti noi sconosciuto e al limite qualcosa di Loira, .


Tolto lo Chateau Chalon che e' la denominazione piu' importante e qualche Savagnin ( Vin Jaune) , di Jura potabile , se parliamo di vini bianchi, non so cosa rimanga... I rossi, a mio avviso e' proprio difficile anche prenderli in considerazione.
Se non integri con Loira, dove invece si puo' spaziare ampiamente tra le varie denominazioni ( Vouvray nelle varie declinazioni, Quart de Chaume, Sancerre , Coulèe de Serrant , Anjou ecc ecc ..) allora potreste ritrovarvi una serata mooolto interessante... 8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 29 apr 2014 16:44


... ogni tanto un pout pourri ci vuole e l'incontro edonistico con il pesce vuole individuare anche le sfumature organolettiche di tipologie apparentemente così distanti . Inoltre , in Jura ci sono fra i migliori Chardonnay fuori dalla Borgogna , primi fra tutti quelli di Ganevat , una specie di Coche Dury del Jura , così come un Sauvignon di Dagenau è buono a prescindere e non ha niente a che vedere con il resto del mondo declinato a Sauvignon. Questo mi ha portato a voler assaggiare vicino proprio queste diverse espressioni di Chardonnay ed unirle a Sauvignon anomali accoppiandoli biblicamente a pesce fresco , mentre , a dirla tutta , vedere vicino un Trosseau o Poulsard "giusti" che richiamano tanto il Pinot Nero, oppure un Clos Rougeard (che del Cabernet Franc non ha proprio nulla e in tanti, alla cieca, me lo scambiano per un Pinot Noir di Gevrey) vicino ad un Pinot Nero di Borgogna mi attizza perchè freschi trovo straordinari accostarli a pesci "importanti" magari in umido. Ripeto, un viaggio sensoriale per valutare analogie ma anche particolarità che magari si sposano in maniera originale con il "mondo pesce" . S'ha da fare, a volte, non solo per scienza e conoscenza ma anche per il gusto dell'abbinamento inedito e sperimentazione apparentemente incongruente. Cosa rimarrà? Fidatevi, una esperienza sensoriale divertente.
Per chiarire stavo pensando a ( da integrare) :
- Ad un grande Champagne d'apertura Blanc de Blanc vs Blanc de Noir o un Blanc de Blanc Magnum
- Uno Chablis "grande" ... quindi un Les Clos vs un Pour Sang o Silex di Dagenau
- Un "grande" (che sia anche "grosso") Chassagne Montrachet almeno Premier (Ramonet o Leflaive) vs un opulento Jura Chardonnay di Ganevat
- Fra i rossi il già ultranominato Clos Rougeard vs Gevrey Chambertin (Fourrier? Claude Dugat? Antonin Guyon? ) oppure un più femminile Chambolle Musigny (Mugnier? Roumier) oppure un elegante Vosne Romanée ( Gros Freres .... Rouget?) vicino, appunto, ad un Trousseau .
Finire "dolcemente" con un grande Vouvray è mia intenzione ... insomma , una originale tentazione...
PS: ripeto... i presenti sono legittimati a esprimere ogni loro dubbio o desiderata e siam qui per parlarne con grande divertimento: non c'è niente di più bello che "costruirsi" su misura una bella bicchierata e poi vederne il risultato "applicato" ...

Re: Pesciata alla Bussola

da BUZZY il 29 apr 2014 17:46


Dopo il probabile line up sono convintissimo, se metti il Silex che non ho mai bevuto ancor di più :wink:

Re: Pesciata alla Bussola

da Mauro1980 il 29 apr 2014 18:15


La risposta ai dubbi mi pare anche fin troppo scontata, i vini più rappresentativi dello Jura trovano nella Borgogna il confronto più prossimo.
Le produzioni d'interesse forse non sono in quantità tale da giustificare un'intera degustazione dedicata solo a questa regione, per cui meglio completare con altre, senza ovviamente fare confronti assurdi, ma questo Marco lo sa bene.

Per il Pinot nero io preferirei zona Vosne Romanée

71 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi