Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Pesciata alla Bussola

da zimmerman il 07 mag 2014 15:58


Sbaglio o il Silex 2007 è l'ultima bottiglia fatta da Didier? Ricordo d'averla bevuta qualche anno fa,ancora troppo giovane ma prometteva bene,e sono curioso di sentirne l'evoluzione .Ricordo anche la 2008 ,terribile,un poco l'annata e la mancanza della mano del motociclista dakariano,non ne ho più bevuto…….ma perché preferisco lo Chardonnay :wink:

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 09 mag 2014 14:56


zimmerman ha scrittoSbaglio o il Silex 2007 è l'ultima bottiglia fatta da Didier? Ricordo d'averla bevuta qualche anno fa,ancora troppo giovane ma prometteva bene,e sono curioso di sentirne l'evoluzione .Ricordo anche la 2008 ,terribile,un poco l'annata e la mancanza della mano del motociclista dakariano,non ne ho più bevuto…….ma perché preferisco lo Chardonnay :wink:

...si , Silex 2007 è bottiglia storica (e oggi introvabile) perchè l'ultima annata prodotta di persona dal grande Didier. All'uscita, per visone prospettica, mi esaltò e , indipendentemente dagli infausti eventi che seguirono a quella vendemmia con la morte accidentale del grande produttore, ne acquistai una cassa che sto nel tempo centellinando. A 7 anni dalla vendemmia, un paio di bocce le sacrifichiamo per godimento e scienza e conoscenza, dovrebbero essere splendide, tappo permettendo... 8)

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 09 mag 2014 14:59


...no, dico, ma anche lo Chassagne "Cailleret" di Ramonet,vicino, dovrebbe dare una bella scossa alle nostre papille: vi ricordo che è uno dei pochissimi cru , seppur piccolissimo, suddiviso su tre comuni (Chassagne, Puligny e Meursault) dei quali la parcellina, micro, confinante a Meursault la vinifica un certo Coche Dury.... 8)

Re: Pesciata alla Bussola

da capohog il 12 mag 2014 09:19


Sorry ma questa volta passo la mano :(
Maggio incasinato e non mi sono riuscito a liberare...
c...o la terza volta in...quanti anni è che li facciamo 'st'incontri? Tre? :roll:
Alla prossima gente....

96 cubic inch of good vibs

Re: Pesciata alla Bussola

da scogghi il 12 mag 2014 09:43


Il menu lo sapremo prima o sarà una sorpresa :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 12 mag 2014 13:50


scogghi ha scrittoIl menu lo sapremo prima o sarà una sorpresa :?:

..direi a metà settimana, quando le info dal "mercato del pesce" sono un pò più precise. Oggi ha la chiusura, domani eventualmente gli chiedo lumi o anticipazioni di massima.

Re: Pesciata alla Bussola

da scogghi il 12 mag 2014 14:40


Grazie mille :P Eventualmente si volesse aggiungere un "solo mangiante" non ci sono problemi vero :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 12 mag 2014 22:30


scogghi ha scrittoGrazie mille :P Eventualmente si volesse aggiungere un "solo mangiante" non ci sono problemi vero :?:

Nessun problema,basta me lo confermi quanto prima per apparecchiare...

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 13 mag 2014 12:46


scogghi ha scrittoGrazie mille :P Eventualmente si volesse aggiungere un "solo mangiante" non ci sono problemi vero :?:

...viene l'amico solo mangiante? Ho sentito poco fa Luca della Bussola e gli ho già anticipato che c'è , nell'incertezza.
Il menu sarà passibile di qualche modifica a seconda del pescato , comunque ha già opzionato dal mercato del pesce :

- Entrée composto da tre appetyzers di acciughe di Monterosso : All'olio EVO ligure - in Spiedino - Ripiene ( da accompagnarsi con Magnum di Loire Poureté de Silex)
- ANTIPASTO : Moscardino alla ligure con patate , olive taggiasche ecc ... con Champagne Blanc de Noir "Cuvée Louise" Mercier
- Filetto di pesce del pescato del giorno (Orata o Dentice o Branzino o ....) ... con Chablis Les Clos 2010 Duplessis + Chardonnay de Jura di Ganevat
- Mitico fritto di paranza (ho insistito io perchè per chi non l'ha mai mangiato, quello di uca, è stratosferico) ...Con Chassagne di Ramonet + ilex di Dagenau
- Guazzetto di pesce frescherrimo ( da mangiarsi con Trousseau e Borgogna Rosso)

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 14 mag 2014 13:26


scogghi ha scrittoGrazie mille :P Eventualmente si volesse aggiungere un "solo mangiante" non ci sono problemi vero :?:

...si unisce?

Re: Pesciata alla Bussola

da scogghi il 14 mag 2014 14:07


Stasera confermo :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Pesciata alla Bussola

da scogghi il 14 mag 2014 19:42


inappetente ha scritto
scogghi ha scrittoGrazie mille :P Eventualmente si volesse aggiungere un "solo mangiante" non ci sono problemi vero :?:

...si unisce?


Purtroppo non riesce ad esserci :cry:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Pesciata alla Bussola

da Mauro1980 il 14 mag 2014 21:21


inappetente ha scritto
scogghi ha scrittoGrazie mille :P Eventualmente si volesse aggiungere un "solo mangiante" non ci sono problemi vero :?:

...viene l'amico solo mangiante? Ho sentito poco fa Luca della Bussola e gli ho già anticipato che c'è , nell'incertezza.
Il menu sarà passibile di qualche modifica a seconda del pescato , comunque ha già opzionato dal mercato del pesce :

- Entrée composto da tre appetyzers di acciughe di Monterosso : All'olio EVO ligure - in Spiedino - Ripiene ( da accompagnarsi con Magnum di Loire Poureté de Silex)
- ANTIPASTO : Moscardino alla ligure con patate , olive taggiasche ecc ... con Champagne Blanc de Noir "Cuvée Louise" Mercier
- Filetto di pesce del pescato del giorno (Orata o Dentice o Branzino o ....) ... con Chablis Les Clos 2010 Duplessis + Chardonnay de Jura di Ganevat
- Mitico fritto di paranza (ho insistito io perchè per chi non l'ha mai mangiato, quello di uca, è stratosferico) ...Con Chassagne di Ramonet + ilex di Dagenau
- Guazzetto di pesce frescherrimo ( da mangiarsi con Trousseau e Borgogna Rosso)


bene il menù, non c'è il crudo però :(, fa lo stesso, sarà per un'altra volta :).
La prossima , non avendola mai provate da lui, mi piacerebbe assaggaire qualche primo con la pasta di grano duro fatta a mano, è l'unica regione del nord Italia che ha questa tradizione, mi piacerebbe saggiare le sue capacità in merito.

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 15 mag 2014 13:43


...si unisce qualcuno? Con tutto il vino e pesce che c'è , è un peccato buttare via un sacco di roba... :lol:

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 16 mag 2014 13:14


..problema famiglia per alcuni membri manufood , quindi un "mangiante" e 1 bevente in meno. Avverto Luca...
Ultima modifica di inappetente il 16 mag 2014 13:38, modificato 1 volta in totale.

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 16 mag 2014 13:17


...riporto:

- io
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Manufood 1
- Manufood 2
- Manufood 3
- Calvin
- Zimmerman
- scogghi
- Endrya
- Giovanni
- Romina
- Adriano
- Sergio?

da aggiungere :
- Dina (solo mangiante)

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 17 mag 2014 15:44


...a stasera : nessun bisogno di bicchieri. Sala riservata . Bocce già portate a climatizzare al ristorante. Ho aiutato Luca a prepreparare un pò di pesce frescherrimo, ancora si muoveva: il Pirana mi ha morso e il barracuda addentato un gluteo. Lo squalo mi ha assalito e son dovuta darmela a gambe , stasera mi vendicherò trovandomeli nel piatto...

Re: Pesciata alla Bussola

da Mauro1980 il 18 mag 2014 12:35


Doveva essere la serata dello Jura, e ha dimostrato di essere presente nel grande panorama dei vini, ma quello che è emerso, va detto è stato altro, non per demerito, ma per la grandezza assoluta di questa bottiglia, semplicemente, adetta del nostro sommelier, il più grande sauvignon esistente

Silex 2007 di Didier Dagenaut

Le mie pagelle (scala Inappy da 1 a 5)
1a batteria
Loire Poureté de Silex 3,5 /5 (non ha la sapidità e la potenza che spesso hanno gli champagne, ma freschezza e una discreta complessità data da diversi uvaggi)
Champagne Blanc de Noir "Cuvée Louise" Mercier 3 /5 (nel suo genere merita di più, ma fatico ad apprezzare i pinot meunier in purezza)
2a batteria
Chablis Les Clos 2010 Duplessis 4 /5 (struttura, potenza, frutto, un grande Chablis atipico)
Chablis Montée de Tonnerre 2010 Duplessis , 4 /5 (benché siano tanti gli chablis che mi piacciano, questo è un raro esempio di espressività coquillage, acidità e mineralità, l'archetipo dello Chablis)
Chardonnay de Jura di Ganevat 3,5 /5 considerato una dei migliori chardonnay di Jura, regge il confronto con lo Chablis, tecnicamente ben fatto, ha buona struttura ed acidità, manca forse di personalità, una bottiglia che acquisterei e bevo volentieri, ma non memorabile.
3a batteria
Chassagne di Ramonet 4 /5
Silex 2007 di Dagenau 5 /5 sprecate lodi per questo capolavoro
4a batteria
Trousseau 3,5 /5
Borgogna Rosso 4- /5

Sulla cucina poi mi sento in dovere di spendere qualche parola, avendo caldeggiato la scelta.

Ieri sera è stato sotto tono, alcuni piatti bene, altri meno, altri troppo timidi, la paranza, uno dei piatti che prepara meglio, era umidiccia. Il moscardino era in là con la cottura secondo me.
Peccato, le altre volte avevamo mangiato meglio da Luca (delle 5 volte ricordo soprattutto la terza), forse è dovuto al sabato sera, o forse è stata una serata non ai suoi massimi. Per quanto dimostrato nelle 5 volte, rimane in provincia il migliore posto dove mangiare pesce di mare a prezzi ragionevoli.

Re: Pesciata alla Bussola

da inappetente il 18 mag 2014 19:38


... sottorcrivo quanto scritto da Mauro

Re: Pesciata alla Bussola

da capohog il 18 mag 2014 20:12


Mi spiace di essermi mancato il Silex :cry:
Didier me l'aveva fatto conoscere un ristoratore Varesotto facendomi bere il suo Pur sang, poi ero riuscito a trovare qualche boccia di Silex pre 2007.
Ormai introvabile, sniff...stavolta non ci sono proprio riuscito a venire...
cosa prevedono le vostre menti perverse per la prossima volta?
Fatemi sognare.....

96 cubic inch of good vibs

71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron