Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
98 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da inappetente il 08 lug 2014 15:23


...allora, entrando nel dettaglio, poi tutte le riserve si possono portare a galla e discuterne:

APERITIVI: chiaramente per rendere varia la bicchierata senza scendere di "tasso acido " :
- Riesling Spatlese Troken 2010 Karthauseroff
- Riesling Kabinet 2012 Willy Shafer goldcapsel

MAISONS "ORIGINAL" :
- Drappier
- Philipponnat (mi è appena arrivata la cassettina di "Grand Blanc" , il suo Blanc de Blanc millesimé 2005 ... non vedo l'ora di assaggiarlo con gli amici mangioni)

Récoltants :
- Bereche : Les Beaux Régards (Blanc de Blanc)
- Laherte : Millesimé 2005
- Noelle Ledru : Cuvé de Goulté Blanc de Noir 2008
- Egly Ouriet : Ambonnay Grand Cru Brut Tradition

CHABLIS :
- Vincent Dauvissat "Beauroy" 1er Cru 2009
- Droin "Cote de Lechet" 1er Cru 2010
- Ravenau "Montée de Tonnerre" 1er Cru 2006
- Bessin "Valmur" Grand Cru 2009
- Duplessis "Les Clos" Grand Cru 2008

...vorrei finire in maniera scoppiettante con : Charmes Chambertin Grand Cru 2001 Antonin Guyon (che tanto regge bene tutto ciò che mangeremo)

Vorrei un parere se togliere, aggiungere o sostituire qualcosa...

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da inappetente il 08 lug 2014 15:26


...vorrei ricordare che uno o due posti sarebbero ancora disponibili... chiaramente con qualche "sorpresa" in più

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da inappetente il 08 lug 2014 17:09


inappetente ha scritto...vorrei ricordare che uno o due posti sarebbero ancora disponibili... chiaramente con qualche "sorpresa" in più

..ah ... portarsi 3 bicchieri...

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da inappetente il 10 lug 2014 16:05


...ma vi ricordate per domani sera, vero?

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da calvin il 10 lug 2014 21:03


Io si

Anche se grazie ai tre "fenomeni furbacchioni" 8) 8) :roll: , che hanno chiesto un repentino cambio di menu, a meno di una settimana dalla cena, non sappiamo ancora cosa mangeremo (Lunedì a pranzo neanche rinco lo sapeva!!!)

Comunque li conosco abbastanza da fidarmi comunque!!!
A domani sera!!! :lol: :lol: :lol:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da zimmerman il 11 lug 2014 00:20


uno dei furbacchioni si ricorda.

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da calvin il 11 lug 2014 09:19


Chiisà se anche gli altri due furbacchioni si ricordano. :roll: :roll:


PS
Tra l'altro, visto il taglio tattico che sfoggerà IL BUZZY, esibito su facebook, io propongo di farlo mangiare (e bere) in un altra sala (io proporrei addirittura in un altro edificio!!) 8) 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da BUZZY il 11 lug 2014 09:30


Nonostante che con sto taglio sono BELLISSIMO mi ricordo pirlun!!!

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da calvin il 11 lug 2014 09:48


Mi dai il numero di telefono del tuo professore di autostima?

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da capohog il 11 lug 2014 15:08


Memento edere semper!
Vedi che me lo ricordo :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da johnleg il 11 lug 2014 15:58


Sto ancora incrociando le dita...............
Se la catastrofe si allontana , tra un'ora parto .
Lo dico per scaramanzia.................ma.....................

a tra poco :D :D

In effetti il menu non l'ho visto neanche io .
Ma basta che non ci sia piccione......................
Scusami Buzzy :roll: :roll: :roll:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da BUZZY il 11 lug 2014 16:00


Cosa c'entro con il piccione :shock:

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da johnleg il 11 lug 2014 16:26


BUZZY ha scrittoCosa c'entro con il piccione :shock:


:?:

In qualità di grande gastronomo , ritieni che i piatti a base di piccione , siano tra le proposte più raffinate dell'alta cucina :!:

E sicuramente hai ragione perchè lo dicono quasi tutti .
Però io :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: il piccione non lo mando giù........

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da capohog il 12 lug 2014 10:58


Bella serata ieri, con un line up notevole ed un menu nato un po' per sfida che si è confermato molto goloso.
Il Karthauserhof d'aperitivo mi ha rinconfermato l'innamoramento per i Riesling renani,
passando alle bollicine (no prosecco of course :wink: , gradito particolarmente Bereche e della seconda batteria Ledru ed Egly Ouriert, Beuford note balsamiche al naso dapprima, si sposava bene con la bruschetta scomposta preparata dalla Cheffina (ottima! bella idea che copierò biecamente :mrgreen: ), poi sul finale mi ha lasciato perplesso ma incuriosito, dovrò approfondire...(è uno sporco lavoro, ma cosa non si fa per la cultura 8) )
Chablis ottimi, quelli delcuore (visto che non posso certo dire che ci sia stato un vino non meno che di un gran buono) Droin ma soprattutto Ravenau e Dupleissis, finale col botto col borgognotto (così fa pure rima :mrgreen: ) ed un amarone superlativo ..
Bella serata, mi spiace per il contrattempo di Mauro, se la sarebbe goduta...
Lato cucina, la fetta di pizza casalinga all'inizio è stata una bellissima idea, il menù era molto originale, tra tutti ho apprezzato particolarmente l'involtino di magatello e zucchine, la bruschetta scomposta con melanzane fritte e crema di basilico, il risotto col ragout di vitello e la gremolada di carote e l'idea del cheese cake non dolce con l'accoppiamento del fico.
Bella serata e bella gente, so che la mente diabolica di Marco sta già alvorando a qualcosa d'altro per fine settembre :lol: :lol:

Presente of course...

96 cubic inch of good vibs

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da zimmerman il 12 lug 2014 12:53


Serata molto piacevole sotto tutti i punti di vista,grazie a tutti.Vini preferiti : Ledru,Duplessis,e Rossignol Trapet.

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da inappetente il 12 lug 2014 15:08


...ieri sera , grande serata Champagne e Chablis in quel di Carbonara con gli amici mangioni : in sintesi che poi faccio qualche commento.
APERITIVI:
- Riesling Kabinet GC Graacher Himmelreich 2012 Willi Shafer ...con gradazione quasi da birra artigianale, se ne berrebbe addirittura ettolitri , se ben fresco.portentoso :P :P :P :P
- Riesling Spatlese Trocken Karthauseroff 2010 . Evaporato non appena toccato il bicchiere :P :P :P 8) necessitano di magnum, questi livelli di bevibilità...

POI GLI SCIAMPI:
- Grand Blanc millesimé 2005 Philipponnat Blanc de Blanc (di bellezza e gradevolezza notevolissimi ...) :P :P :P 8)
- Millesimé Laherte 2005 (qualche leggerissima nota ossidativa...) :P :P :P
- Les Beaux Regard Blanc de Blanc Bereche (bello e solare, tagliente e floreale, vincitore della batteria...) :P :P :P :P

POI :
- Blanc de Noir Grand Cru Cuvée de Goulté 2008 Noelle Ledru (monumento al pinot Noir, fra i più buoni degli ultimi mesi...) :P :P :P :P 8)
- Ambonnay Grand Cru Egly Ouriet Brut ...'na certezza :P :P :P :P
- Ambonnay Grand Cru André Beaufort Millesimé 2005 ( ollallà , finalmente un Beaufort non strabico come la Sabrina Salerno, vigoroso e di grande personalità) :P :P :P :P

POI :
- Chablis 1er "Beauroy" Dauvissat 2009 (semplice e didattico ma di beva assassina, da far assaggiare ad ogni corso "serio") :P :P :P
- Chablis 1er "Cote de Lechet" 2010 Droin : esplosione di fiori e coquillage, intenso e piacevolissimo :P :P :P 8)
- Chablis 1er "Montée de Tonnerre" 2006 Ravenau (tié ... personalmente mi è piaciuto "solo" parecchio, ma per alcuni Chablis della serata) :P :P :P :P
- Chablis Grand Cru "Valmur" 2009 Bessin : devo dire che ha grande personalità e mineralità, assieme a forza espressiva, mi ha piacevolmente sorpreso :P :P :P 8)
- Chablis Grand Cru "les Clos" 2009 Duplessis ... per me "questo" lo Chablis della serata: variegato, potente ma elegante, intenso nei profumi quasi agrumati e conchigliosi, grande lunghezza :P :P :P :P 8)

FUORIPROGRAMMA:
Gevrey Chambertin 1er "Les Combottes" 2005 Rossignol Trapet ... ma che belli i 2005 che , finalmente, cominciano ad esprimersi con la fama (e valore) che gli compete. Di superba intensità di profumi classicissimi di lamponi e gragoline, la bocca è tesissima e fragrante, veramente da iniettarselo per endovena :P :P :P :P 8)

Amarone della Valpolicella Classico 1997 Allegrini: annata storica per la nota maison piaciona, qui , con il grana, è davvero gradevolerrimo (servito a 12 gradi... ma perchè l'Amarone ha da essere bevuto "caldo" e solo con i brasati d'inverno? Cosa c'è di più corroborante? :P :P :P 8)

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da CharlieOne il 12 lug 2014 18:19


Vi ringrazio per la splendida serata (sono l'infiltrato amico di Perbacco) devo dire riuscitissima sia per le (tante) etichette degustate che per i piatti ottimamente realizzati.

Re: Cha & Cha Champagne et Chablis

da johnleg il 15 lug 2014 22:16


[quote="inappetente"]...ieri sera , grande serata Champagne e Chablis in quel di Carbonara con gli amici mangioni

Concordo al 100%
APERITIVI:
- Riesling Spatlese Trocken Karthauseroff 2010 . Evaporato non appena toccato il bicchiere :P :P :P 8) necessitano di magnum, questi livelli di bevibilità...

Oh yes !



POI GLI SCIAMPI:
- Grand Blanc millesimé 2005 Philipponnat Blanc de Blanc (di bellezza e gradevolezza notevolissimi ...) :P :P :P 8)

- Les Beaux Regard Blanc de Blanc Bereche (bello e solare, tagliente e floreale, vincitore della batteria...) :P :P :P :P



POI :
- Blanc de Noir Grand Cru Cuvée de Goulté 2008 Noelle Ledru (monumento al pinot Noir, fra i più buoni degli ultimi mesi...) :P :P :P :P 8)
- Ambonnay Grand Cru Egly Ouriet Brut ...'na certezza :P :P :P :P
- Ambonnay Grand Cru André Beaufort Millesimé 2005

Tra i tre ho preferito Noelle :D :D


POI :
- Chablis 1er "Beauroy" Dauvissat 2009 (semplice e didattico ma di beva assassina, da far assaggiare ad ogni corso "serio") :P :P :P
- Chablis 1er "Cote de Lechet" 2010 Droin : esplosione di fiori e coquillage, intenso e piacevolissimo :P :P :P 8)
- Chablis 1er "Montée de Tonnerre" 2006 Ravenau (tié ... personalmente mi è piaciuto "solo" parecchio, ma per alcuni Chablis della serata) :P :P :P :P
- Chablis Grand Cru "Valmur" 2009 Bessin : devo dire che ha grande personalità e mineralità, assieme a forza espressiva, mi ha piacevolmente sorpreso :P :P :P 8)
- Chablis Grand Cru "les Clos" 2009 Duplessis ... per me "questo" lo Chablis della serata: variegato, potente ma elegante, intenso nei profumi quasi agrumati e conchigliosi, grande lunghezza :P :P :P :P 8)

Qui andiamo sul difficile , per me .
a naso ed a istinto (primitivo ed ignorante ) lo Chablis 1er "Montée de Tonnerre" 2006 Ravenau è stato quello che ho gradito di più .

FUORIPROGRAMMA:
Gevrey Chambertin 1er "Les Combottes" 2005 Rossignol Trapet ... ma che belli i 2005 che , finalmente, cominciano ad esprimersi con la fama (e valore) che gli compete. Di superba intensità di profumi classicissimi di lamponi e gragoline, la bocca è tesissima e fragrante, veramente da iniettarselo per endovena :P :P :P :P 8)

Commovente :D :D

Amarone della Valpolicella Classico 1997 Allegrini

ero già a " livello " e pensavo al letto che mi aspettava a pochi gradini di distanza .
Però mi aspettavo qualchecosa di diverso . Non riesco a spiegarmi . Ma voi cercate di capirmi :? :?

IN SINTESI BELLA SERATA
GRAZIE ANCHE A ANGELO , LAURA E TUTTI QUELLI DEL TICINO ( da chierico )

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

98 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi