Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

i migliori lambruschi 2014

da manufood il 25 giu 2014 11:26


si è appena svolto il concorso enologico Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco: "hanno partecipato 201 lambruschi presentati da 58 aziende e sono stati premiati gli 86 migliori Lambruschi" :shock: :shock:

...ehlamadonna!!!

praticamente la metà dei partecipanti ha vinto "qualcheccosa" e quindi mi chiedo: che valenza può avere un simile concorso?

Re: i migliori lambruschi 2014

da inappetente il 25 giu 2014 16:55


...no , è un assurdo: si potrebberoi conoscere i vincitori?

Re: i migliori lambruschi 2014

da inappetente il 26 giu 2014 12:17


...ho letto i premiati: il festival del poliitically correct con tante mancanze illustri , in termini qualitativi. Selezione effettuata, sembra, leggendo una guida qualsiasi. Ne ho appena assaggiato un centinaio ed oltre per selezionare quelli della nuova "guida" di Cernilli così negli anni scorsiper il Palio del Lambrusco di Torrile per cui , quindi, sono ben al corrente del livello della maggior parte dei premiati perchè li ho dovuti, a volte mio malgrado, assaggiare. Non ci sono i più buoni delle rispettive categorie mentre i cantinoni sono puntualmente premiati a volte con una pletora di riconoscimenti a più vini ( Cantine Riunite di Reggio Emilia con oltre dieci, se ho contato bene... ma suvvia...) rasentanti la palese marchetta. Mi dispiace davvero , ma ormai è difficile essere solidali con certe iniziative, se non per il fatto di promuovere uno dei grandi vini del futuro, per universalità di gusto e proposta, assai sovrapponibile al bianco Prosecco...

Re: i migliori lambruschi 2014

da manufood il 27 giu 2014 16:08


inappetente ha scritto...ho letto i premiati: il festival del poliitically correct con tante mancanze illustri , in termini qualitativi. (...) Mi dispiace davvero , ma ormai è difficile essere solidali con certe iniziative.


concordo e mi pareva che mancassero i migliori però una conferma fa sempre piacere.

Re: i migliori lambruschi 2014

da inappetente il 13 lug 2014 14:29


...ma secondo i presenti, con più gusto della giuria in oggetto, quale Lambrusco è il migliore che avete bevuto ad oggi?

Re: i migliori lambruschi 2014

da manufood il 14 lug 2014 13:31


inappetente ha scritto...ma secondo i presenti, con più gusto della giuria in oggetto, quale Lambrusco è il migliore che avete bevuto ad oggi?


Barbacane di Quarticello.
Duro e Puro di Cottafavi.

poi avevo provato con interesse ma senza approfondire i vini di Zanasi (La Grasparossa mi era piaciuta ma mi pare facciano anche di meglio).

Re: i migliori lambruschi 2014

da inappetente il 14 lug 2014 13:34


...butto lì qualche nome di Lambrusco che ho apprezzato incondizionatamente nell'ultima tornata di assaggi, escludendo il solito, sommo Paltrinieri:
- I Calanchi di Monte delle Vigne
- L'Ancestrale di VCantine della Volta
- Il Corleto di Villa di Corlo
- Metodo Classico "In Correggio" di Lini
- Cavalcabò della Cantina Sociale di Viadana (avete letto bene...)

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi