Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: tre bicchieri

da manufood il 26 set 2014 12:19


franferrari ha scritto
manufood ha scrittosecondo me il gusto è troppo soggettivo per essere catalogato e comunque il prezzo conta alla fine.

ad esempio io non spenderei mai 100 euro per un Puligny Montrachet di Etienne Sauzet che può essere considerato un'eccellenza, mentre ne spenderei volentieri 40 per il Fiorduva di Marisa Cuomo.


Mi era parso di capirlo...
:D :D :D


...sono stato davvero così chiaro ed esaustivo? :shock: :mrgreen: :mrgreen:

Re: tre bicchieri

da luc83 il 26 set 2014 15:12


primus ha scritto
luc83 ha scrittoQuello che voglio dire è che Monsupello per prendere i tre bicchieri (sempre imho) deve essere in assoluto un'eccellenza. Poi se io consumatore voglio cercare e comprare questa etichetta e costa poco, tanto meglio. Anche perché le degustazioni vengono fatte alla cieca quindi il prezzo non dovrebbe rientrare nei parametri.

Ti ho scritto Giulio Ferrari solo per parlare di una delle poche eccellenze che davvero meritano i premi in tema "bollicine",



ho capito ma non è che Monsupello ha vinto il premio universale come miglior spumante in assoluto, hanno selezionato una lista di prodotti in tutta italia e, per la Lombardia, evidentemete NELLA SUA FASCIA DI PREZZO hanno ritenuto, giustamente secondo me, Monsupello una eccellenza....sempre NELLA SUA FASCIA DI PREZZO

ci siamo o ancora no? :)


no che non ci siamo, la fascia di prezzo non c'entra nulla, i tre bicchieri premiano un'eccellenza assoluta che ha superato gli 84 punti ed in finale ha vinto i tre bicchieri.

Re: tre bicchieri

da primus il 26 set 2014 17:23


luc83 ha scritto
primus ha scritto
luc83 ha scrittoQuello che voglio dire è che Monsupello per prendere i tre bicchieri (sempre imho) deve essere in assoluto un'eccellenza. Poi se io consumatore voglio cercare e comprare questa etichetta e costa poco, tanto meglio. Anche perché le degustazioni vengono fatte alla cieca quindi il prezzo non dovrebbe rientrare nei parametri.

Ti ho scritto Giulio Ferrari solo per parlare di una delle poche eccellenze che davvero meritano i premi in tema "bollicine",



ho capito ma non è che Monsupello ha vinto il premio universale come miglior spumante in assoluto, hanno selezionato una lista di prodotti in tutta italia e, per la Lombardia, evidentemete NELLA SUA FASCIA DI PREZZO hanno ritenuto, giustamente secondo me, Monsupello una eccellenza....sempre NELLA SUA FASCIA DI PREZZO

ci siamo o ancora no? :)


no che non ci siamo, la fascia di prezzo non c'entra nulla, i tre bicchieri premiano un'eccellenza assoluta che ha superato gli 84 punti ed in finale ha vinto i tre bicchieri.


certo, ma visto che hanno premiato 74 spumanti magari e sottolineo magari hanno spaziato in più fasce di prezzo no?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da inappetente il 26 set 2014 19:44


... è un pò la contraddizione latente delle guide che non sempre hanno un metro di giudizio lineare , e su questa ambiguità ci giocano anche per premiare , a volte, vini non sempre all'altezza di una fascia di valori assoluta. E' un meccanismo che conosco molto bene e , difficile spiegarlo, fa leva su valori "relativi" (come per i concorsi di cani e gatti, per dare l'idea, su cui viene premiato non "il più bel cane" ma quello più rappresentativo dei parametri ottimali della specie) , ma che tiene presente anche il valore assoluto di un vino dal quale non si può prescindere (esempio: Sassicaia, Masseto, Monfortino, Ca'D'Morissio, Riserva di Biondi santi saranno premiati a vita perchè sono indiscutibilmente grandi indipendentemente dal contesto in cui sono inseriti) . So questo non per sentito dire, ma perchè sono stato in commissione Gambero Emilia Romagna per una decina d'anni...
PS: quando si stabilisce il valore assoluto di un vino, il prezzo non ha alcun significato,se rapportato ad una scala che definiamo numerica, anche se di numerico non c'è niente, Era questo che volevo dire inizialmente, mentre concordo con primus che un normale acquirente deve scegliere il massimo per i soldi che spende ...

Re: tre bicchieri

da luc83 il 27 set 2014 08:15


primus ha scritto
luc83 ha scritto
primus ha scritto
luc83 ha scrittoQuello che voglio dire è che Monsupello per prendere i tre bicchieri (sempre imho) deve essere in assoluto un'eccellenza. Poi se io consumatore voglio cercare e comprare questa etichetta e costa poco, tanto meglio. Anche perché le degustazioni vengono fatte alla cieca quindi il prezzo non dovrebbe rientrare nei parametri.

Ti ho scritto Giulio Ferrari solo per parlare di una delle poche eccellenze che davvero meritano i premi in tema "bollicine",



ho capito ma non è che Monsupello ha vinto il premio universale come miglior spumante in assoluto, hanno selezionato una lista di prodotti in tutta italia e, per la Lombardia, evidentemete NELLA SUA FASCIA DI PREZZO hanno ritenuto, giustamente secondo me, Monsupello una eccellenza....sempre NELLA SUA FASCIA DI PREZZO

ci siamo o ancora no? :)


no che non ci siamo, la fascia di prezzo non c'entra nulla, i tre bicchieri premiano un'eccellenza assoluta che ha superato gli 84 punti ed in finale ha vinto i tre bicchieri.


certo, ma visto che hanno premiato 74 spumanti magari e sottolineo magari hanno spaziato in più fasce di prezzo no?


No, Hanno valutato i campioni che hanno ricevuto, non sono andati a cercare prodotti con fasce diverse di prezzo.
74?

Re: tre bicchieri

da luc83 il 27 set 2014 08:18


inappetente ha scritto... è un pò la contraddizione latente delle guide che non sempre hanno un metro di giudizio lineare , e su questa ambiguità ci giocano anche per premiare , a volte, vini non sempre all'altezza di una fascia di valori assoluta. E' un meccanismo che conosco molto bene e , difficile spiegarlo, fa leva su valori "relativi" (come per i concorsi di cani e gatti, per dare l'idea, su cui viene premiato non "il più bel cane" ma quello più rappresentativo dei parametri ottimali della specie) , ma che tiene presente anche il valore assoluto di un vino dal quale non si può prescindere (esempio: Sassicaia, Masseto, Monfortino, Ca'D'Morissio, Riserva di Biondi santi saranno premiati a vita perchè sono indiscutibilmente grandi indipendentemente dal contesto in cui sono inseriti) . So questo non per sentito dire, ma perchè sono stato in commissione Gambero Emilia Romagna per una decina d'anni...
PS: quando si stabilisce il valore assoluto di un vino, il prezzo non ha alcun significato,se rapportato ad una scala che definiamo numerica, anche se di numerico non c'è niente, Era questo che volevo dire inizialmente, mentre concordo con primus che un normale acquirente deve scegliere il massimo per i soldi che spende ...


Verissimo Marco, la penso come te. Sulla scelta poi dei consumatori...io sono il primo a ricercare sempre un buon rapporto qualità/prezzo perché il budget non è infinito.

Re: tre bicchieri

da Mauro1980 il 04 ott 2014 16:33


manufood ha scrittosecondo me il gusto è troppo soggettivo per essere catalogato e comunque il prezzo conta alla fine.

ad esempio io non spenderei mai 100 euro per un Puligny Montrachet di Etienne Sauzet che può essere considerato un'eccellenza, mentre ne spenderei volentieri 40 per il Fiorduva di Marisa Cuomo.

Ti piacciono i vini mediterranei.
Ricordo quanto ti era piaciuta la bicchierata dedicata al grande sud, la Borgogna, evidentemente, non ti da le stesse soddisfazioni.

Non c'è nulla di strano, sono i tuoi gusti :)

PS l'emoticon smile del forum m'intimorisce invece di rassenerarmi

Re: tre bicchieri

da manufood il 05 ott 2014 17:59


Mauro1980 ha scrittoTi piacciono i vini mediterranei.
Ricordo quanto ti era piaciuta la bicchierata dedicata al grande sud, la Borgogna, evidentemente, non ti da le stesse soddisfazioni.

Non c'è nulla di strano, sono i tuoi gusti :)


concordo! :mrgreen:

Re: tre bicchieri

da Mauro1980 il 06 ott 2014 16:23


manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoTi piacciono i vini mediterranei.
Ricordo quanto ti era piaciuta la bicchierata dedicata al grande sud, la Borgogna, evidentemente, non ti da le stesse soddisfazioni.

Non c'è nulla di strano, sono i tuoi gusti :)


concordo! :mrgreen:

E penso non sia un caso tua moglie sia chiara espressione di quel territorio :)

Chissà da dove verrà la moglie di Zimmermann

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron