Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

tre bicchieri

da primus il 17 set 2014 12:56


un applauso ai miei amici:

Brut Cl. Nature Monsupello
OP Pinot Nero Brut Cl. 1870 2010 F.lli Giorgi
OP Pinot Nero Brut Cl. Conti Vistarino 1865 2008 Conte Vistarino


da applausi i miei preferiti:

OP Pinot Nero Giorgio Odero 2011 Frecciarossa
OP Rosso Cavariola Ris. 2010 Bruno Verdi

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da luc83 il 25 set 2014 10:26


Onestamente, Stefano, credi che quelle bollicine siano da 3 bicchieri?

Re: tre bicchieri

da primus il 25 set 2014 11:12


luc83 ha scrittoOnestamente, Stefano, credi che quelle bollicine siano da 3 bicchieri?


giorgi e vistarino no, Monsupello assolutamente si.

i due rossi idem.....sia il pinot nero di frecciarossa che il cavariola sono 2 grandi rossi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da luc83 il 25 set 2014 11:42


io ho provato giorgi e monsupello, il secondo è un buon prodotto ma mi sembra esagerato premiarlo come eccellenza, no? il primo l'ho pagato un'eresia quindi ci sta. La sensazione è che più di altri anni in Lombardia il gambero abbia toppato, parlo anche della valtellina in base a quello che ho avuto modo di degustare. :roll:

Re: tre bicchieri

da primus il 25 set 2014 12:13


luc83 ha scrittoio ho provato giorgi e monsupello, il secondo è un buon prodotto ma mi sembra esagerato premiarlo come eccellenza, no? il primo l'ho pagato un'eresia quindi ci sta. La sensazione è che più di altri anni in Lombardia il gambero abbia toppato, parlo anche della valtellina in base a quello che ho avuto modo di degustare. :roll:


non hai provato quelli giusti :D Monsupello una vita fa è stato il primo prodotto dell'oltrepò a vincere i 3 bicchieri ed è un ottimo spumante. Giorgi costa un botto, è il più caro in oltrepò, e a me non piace....probabilmente hai bevuto altri spumanti sempre dei medesimi produttori.

Nelle valutazioni di qualsiasi prodotto, anche dei vini, bisogna sempre tenere conto dei prezzi e l'oltrepò ha i prezzi più convenienti di tutti. Lo ben sai che è facile bere alla grande spendendo fior di quattrini :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da inappetente il 25 set 2014 13:09


primus ha scrittoNelle valutazioni di qualsiasi prodotto, anche dei vini, bisogna sempre tenere conto dei prezzi e l'oltrepò ha i prezzi più convenienti di tutti. Lo ben sai che è facile bere alla grande spendendo fior di quattrini :wink:
...affermazione che andrebbe chiarita meglio perchè di interpretazione estremamente divergente : si può percepire come cosa sensata e condivisibile oppure come sesquipedale sciocchezza, parlando di vino...

Re: tre bicchieri

da luc83 il 25 set 2014 13:10


Parlo proprio di quelle etichette, il nature di monsupello ed il millesimato di giorgi. Bollicine che non fanno sicuramente sfigurare ma a mio modo di vedere lontani dall'eccellenza.

sono curioso di provare il pinot nero.

Re: tre bicchieri

da primus il 25 set 2014 13:24


luc83 ha scrittoParlo proprio di quelle etichette, il nature di monsupello ed il millesimato di giorgi.


si, ho capito parlando di Giorgi..hai scritto : l'ho pagato un'eresia quindi ci sta. volevo solo dirti che i 3 bicchieri li ha presi Giorgi 1870 e non costa un'eresia :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da primus il 25 set 2014 13:29


inappetente ha scritto
primus ha scrittoNelle valutazioni di qualsiasi prodotto, anche dei vini, bisogna sempre tenere conto dei prezzi e l'oltrepò ha i prezzi più convenienti di tutti. Lo ben sai che è facile bere alla grande spendendo fior di quattrini :wink:
...affermazione che andrebbe chiarita meglio perchè di interpretazione estremamente divergente : si può percepire come cosa sensata e condivisibile oppure come sesquipedale sciocchezza, parlando di vino...


intendevo che, ad esempio, il Cavariola di Bruno Verdi è un grande rosso oltrepò e considerando che in cantina costa 12 euro, i 3 bicchieri li vale tutti e va paragonato, ovviamente, a prodotti medesimi di medesima fascia di prezzo. Idem per spumanti ecc.
Monterucco fa un eccellente Classese e me lo vende a 7 euro la bottiglia, meno di un pessimo Prosecco.

non credo di aver scritto una sesquipedale sciocchezza :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da luc83 il 25 set 2014 15:06


Giorgi l'ho pagato pochissimo sul gambero rosso, basta sfruttare vali canali. :P

Per le eccellenze non condivido il tuo pensiero, le eccellenze sono eccellenze indipendentemente dal prezzo. Giulio Ferrari è spesso un'eccellenza italiana e costa sui 60, Monsupello costerà anche 13 euro franco cantina ma non raggiunge la qualità dell'etichetta di Ferrari secondo me.

Re: tre bicchieri

da primus il 25 set 2014 17:14


luc83 ha scrittoGiorgi l'ho pagato pochissimo sul gambero rosso, basta sfruttare vali canali. :P

Per le eccellenze non condivido il tuo pensiero, le eccellenze sono eccellenze indipendentemente dal prezzo. Giulio Ferrari è spesso un'eccellenza italiana e costa sui 60, Monsupello costerà anche 13 euro franco cantina ma non raggiunge la qualità dell'etichetta di Ferrari secondo me.


parliamo e non ci capiamo. mi arrendo. :(

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da manufood il 25 set 2014 18:21


primus ha scrittoparliamo e non ci capiamo. mi arrendo. :(


alla fine è sempre così, nella vita.

Re: tre bicchieri

da luc83 il 25 set 2014 19:44


non è che non ci capiamo, la pensiamo diversamente :wink:

Re: tre bicchieri

da Mauro1980 il 25 set 2014 22:55


Un giorno anche nel vino ci saranno le categorie, un organo federale come è la FIGC per il calcio che definirà serie e gironi.
Ci sarà un altro organo, anch'esso pubblico, di degustatori che deciderà se il vino può accedere a quella serie e la posizione che occupa.
Poi ci sarà anche il camorrista di turno come Moggi, che minaccia e corrompe i degustatori, ci sarà il Moratti di turno che dice di non sapere niente perché se ne occupava Giacinto, ma il mondo purtroppo è fatto anche di queste cose.

E così finalmente smetteremo di fare confronti che non hanno alcun senso, tra vini che appartengono a categorie troppo diverse. Apprezzeremo di più ogni vino, per le sue qualità, le sue peculiarità rispetto agli altri e discuteremo solo di questo.

E tutti dimenticheranno i tre bicchieri e la classifica Parker, cose assolutamente velleitarie.

Re: tre bicchieri

da primus il 26 set 2014 08:00


Mauro1980 ha scritto
E così finalmente smetteremo di fare confronti che non hanno alcun senso


infatti, ed era quello che cercavo di spiegare a Luc quando dicevo che Monsupello, per la sua categoria, è un ottimo spumante e parliamo di un brut da 17 euro in enoteca, ma lui se ne esce con Giulio Ferrari da 60...di che stiamo parlando? :roll: è come se stessimo parlando della grande punto e qualcuno se ne esce dicendo "beh però la maserati è migliore..." eh, grazie al...biiip..... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da luc83 il 26 set 2014 09:24


Quello che voglio dire è che Monsupello per prendere i tre bicchieri (sempre imho) deve essere in assoluto un'eccellenza. Poi se io consumatore voglio cercare e comprare questa etichetta e costa poco, tanto meglio. Anche perché le degustazioni vengono fatte alla cieca quindi il prezzo non dovrebbe rientrare nei parametri.

Ti ho scritto Giulio Ferrari solo per parlare di una delle poche eccellenze che davvero meritano i premi in tema "bollicine",

Re: tre bicchieri

da luc83 il 26 set 2014 09:25


No, Mauro, ti prego...rischieremmo di avere un altro Tavecchio come presidente :cry:

Re: tre bicchieri

da primus il 26 set 2014 11:15


luc83 ha scrittoQuello che voglio dire è che Monsupello per prendere i tre bicchieri (sempre imho) deve essere in assoluto un'eccellenza. Poi se io consumatore voglio cercare e comprare questa etichetta e costa poco, tanto meglio. Anche perché le degustazioni vengono fatte alla cieca quindi il prezzo non dovrebbe rientrare nei parametri.

Ti ho scritto Giulio Ferrari solo per parlare di una delle poche eccellenze che davvero meritano i premi in tema "bollicine",



ho capito ma non è che Monsupello ha vinto il premio universale come miglior spumante in assoluto, hanno selezionato una lista di prodotti in tutta italia e, per la Lombardia, evidentemete NELLA SUA FASCIA DI PREZZO hanno ritenuto, giustamente secondo me, Monsupello una eccellenza....sempre NELLA SUA FASCIA DI PREZZO

ci siamo o ancora no? :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: tre bicchieri

da manufood il 26 set 2014 11:29


secondo me il gusto è troppo soggettivo per essere catalogato e comunque il prezzo conta alla fine.

ad esempio io non spenderei mai 100 euro per un Puligny Montrachet di Etienne Sauzet che può essere considerato un'eccellenza, mentre ne spenderei volentieri 40 per il Fiorduva di Marisa Cuomo.

Re: tre bicchieri

da franferrari il 26 set 2014 11:41


manufood ha scrittosecondo me il gusto è troppo soggettivo per essere catalogato e comunque il prezzo conta alla fine.

ad esempio io non spenderei mai 100 euro per un Puligny Montrachet di Etienne Sauzet che può essere considerato un'eccellenza, mentre ne spenderei volentieri 40 per il Fiorduva di Marisa Cuomo.


Mi era parso di capirlo...
:D :D :D

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron