Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
111 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 03 nov 2014 13:03


...si decidette per venerdì 5 dicembre . Una panoramica "di alto livello" delle migliori zone delle Langhe, quindi :
BARBARESCO :
- Neive
- Barbaresco
- Treiso

BAROLO:
- La Morra
- Serralunga d'Alba
- Monforte
- Castiglione Falletto (con relativa sottozona di Verduno)
- Barolo

Chiaramente apertura con un tot di bocce di Champagne ( due o tre) e finale con un grande Baolo Chinato o Moscato d' Asti ( o tutti e due)

Più avanti il dettaglio delle bottiglie e budget (si era parlato con i presenti di aggiungere, se tutti fossero d'accordo , ai soliti 60 + 40 ancora una ventina di Euro per avere un livello molto alto o , addirittura , inserire un Monfortino ... OK , appunto, buona parte la metto io ma sapete quanto costa Monfortino : si va dai 350 ai 500 Euro a seconda dell'annata ... recente . Quindi i 20 Euro eventualmente in più sono necessari, se vogliamo il "magnifico" ...)nel frattempo i piacentini si mettano in moto con l'organizzazione della location che hanno indicato e si può già iniziare a postare gli interessati ...

ELENCO :
- iO
- capohong
- capohong + 1
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Perbacco + 1 (da confermare)
- Charlie one
Ultima modifica di inappetente il 05 nov 2014 09:44, modificato 4 volte in totale.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da capohog il 03 nov 2014 14:55


Capohog +1 presenti :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Mauro1980 il 03 nov 2014 16:54


Introduzione molto allettante, vorrei fare qualche considerazione,
riusciamo a scegliere ed a organizzare le batterie cercando di mettere in risalto alcun caratteristiche del variegato mondo del Barolo? ad esempio

1) Modernisti e tradizionalisti, da una parte i Barolo più tecnici, tecnologici, ad esempio quelli che hanno sposato la scelta del rotomaceratore rispetto al tino, o delle piccole botti in acciaio per l'affinamento, dall'altra invece quelli coi metodi più tradizionali con le grandi botti in rovere, mettendo ovviamente sempre le produzioni meglio riuscite.

2) Aree che danno i Barolo più delicati (la zona di Verduno mi sembra di ricordare) e quelle invece più cariche, potenti ed espressive.

3) Età, è un punto molto importante per il Barolo, i Barolo giovani sono spesso delle bombe in bocca, i tannini troppo ruvidi, col tempo invece si sposano col resto e creano una trama tannica unica al mondo, purtroppo servono almeno 10 anni, si riesce a scegliere solo Barolo che abbiano almeno 10 anni? anche a costo magari di evitare certe etichette.

Sono d'accordo nel terminare con una punta, potrebbe essere il Monfortino oppure Ca'd Morissio o Le Rocce del FAlletto, a patto però abbia una certa età, altrimenti è un po uno spreco.
Nessun problema a portare il budget a 80€ e se fosse utile ad aumentare l'età dei vini anche ridurre il numero di aperitivi (anche uno) e/o la batteria finale (si può chiudere anche con il solo Moscato)

Io ci sono

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da BUZZY il 04 nov 2014 11:31


Buzzy + 1 ci siamo, opzione Monortino :wink:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Perbacco il 04 nov 2014 11:42


Pienamente d'accordo con Mauro1980 per la scelta dei vini e sopratutto dell'annata!!
Io sono presente. A breve vi dirò se avrò accompagnatore. Oltre che dirvi la Location Piacentina

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da CharlieOne il 05 nov 2014 02:06


Presente, al momento singolarmente, nessuna obiezione al monfortino.

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 08 nov 2014 13:01


inappetente ha scritto...si decidette per venerdì 5 dicembre .



ELENCO :
- iO
- capohong
- capohong + 1
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Perbacco + 1
- Perbacco +2
- Charlie one
- Charlie one + 1
...qualcosa ho iniziato a tirare fuori, visto che la maggior parte si sono espressi con "la presenza di un Monfortino maturo":

BARBARESO:
Neive : Sorpresona... ho visto in cantina un maturo (1999) Barbaresco del vecchio Parroco di Neive oppure di ....
Barbaresco : Una Riserva (Asili?) dei Produttori di Barbaresco oppure il Camp Gros dei Marchesi di Gresy, dovrei avere qualcosa.
Treiso : Pajoré "maturo" di Sottimano (un 2001)

BAROLO :
- Un Monfortino "Maturo" di almeno 15 anni
- SErralunga : un "vecchio" Vigna Rionda di Massolino, i tannini dovrebbero essersi levigati (1999)
- Monforte : Santo Stefano di Perno di Mascarello, anch'esso "maturo" , visto che si vuole avere nebbioli levigati (199 oppure 2001)
- Verduno : Monvigliero Burlotto
- La Morra : Un cru di Oddero oppure di Silvio Grasso (Bricco Luciani?)

Macchina del tempo: ... e se mettessi due vecchi barolo, in aggiunta, per divertirci?

FINALE: Barolo Chinato Ceretto
Ultima modifica di inappetente il 09 nov 2014 14:55, modificato 3 volte in totale.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da CharlieOne il 08 nov 2014 13:45


Aggiungo se possibile un mio ospite mangiante e bevente.

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 08 nov 2014 17:04


CharlieOne ha scrittoAggiungo se possibile un mio ospite mangiante e bevente.
...possibilissimo , aggiungo .
PS:sto aspettando le news dal ristorante degli amici organizzatori: come siamo messi? Manca meno di un mese...

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Perbacco il 09 nov 2014 03:47


Carissimi, volevo aggiornare la situazione.
1) La persona che mi accompagna mi ha confermato la sua presenza. Quindi siamo Perbacco e Perbacco +1.
2) volevo sapere se potevo aggiungere un'altra persona? ( sarebbe GioTorse il nostro amico che e' venuto l'altra volta). Inapp fammi sapere. Se confermi aggiungilo pure.
3) Per il Ristorante il nostro amico di PC mi ha detto che ha sentito il ristorante e non dovrebbero esserci problemi. Comunque domani approfondisco la cosa e poi domani vi dico nel dettaglio.
A domani.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 09 nov 2014 14:57


Perbacco ha scrittoCarissimi, volevo aggiornare la situazione.

2) volevo sapere se potevo aggiungere un'altra persona? ( sarebbe GioTorse il nostro amico che e' venuto l'altra volta). Inapp fammi sapere. Se confermi aggiungilo pure.

A domani.
...aggiunto.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Mauro1980 il 10 nov 2014 13:42


inappetente ha scritto
inappetente ha scrittoMacchina del tempo: ... e se mettessi due vecchi barolo, in aggiunta, per divertirci?

FINALE: Barolo Chinato Ceretto

Grazie mille e penso di poterti ringraziare a nome di tutti, con due Barolo invecchiati la serata si arricchisce ulteriormente, riusciamo a coprire bene ciò quel quel mondo offre, quindi sono 3 batterie da 3, una di Barbaresco e due di Barolo?

Benché Ceretto sia un'eccellenza, un Chinato che ha anche una grande vinosità, dopo tutti questi rossi perché non finire con un bel bianco, adatto a questi momenti, un Sauternes o un Moscato?

Agli amici piacentini, si riesce ad avere nel finale una porzione (anche piccola) di Nisso invecchiato di collina (avete capito quale :D ), Fran l'aveva promesso già qualche anno fa :)
Col Sauternes dovrebbe sposarsi molto bene
Ovviamente per il gentil sesso ci sarà un'alternativa più normale

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da Perbacco il 10 nov 2014 14:24


Carissimi per il ristorante ci siamo domani sera vado a definire il tutto! E poi vi dico.
Per Inapp: L'Oste del ristorante piacentino, mi ha chiesto la seguente cosa, 1 vorrebbe partecipare anche lui alla cena degustazione e pagando ovviamente la sua quota vini. Che ne pensi? Ci terrebbe molto. Penso che ci sia ancora posto? Fammi sapere.
2) in linea di massima come line up dei vini utilizzo quella provissoria che hai pubblicato? Ti chiedo questo perché in questo lo Chef mi chiede i vini che degusteremo perché realizzerà un menù per l'abbinamento.
Buon pomeriggio. :mrgreen:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da scogghi il 10 nov 2014 15:32


si decidette per venerdì 5 dicembre

ELENCO :
- iO
- capohong
- capohong + 1
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Perbacco + 1
- Perbacco +2
- Charlie one
- Charlie one + 1
- Scogghi
- scogghi + 1

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 10 nov 2014 16:15


Dovrebbe essere tutto definito : Venerdì 5 dicembre a Piacenza (datemi l'indirizzo preciso del ristorante) , ore 20,31, con tre bicchieri al seguito , budget 80 + 40 ( da confermare quello del ristorante)
ELENCO partecipanti:
- iO
- capohong
- capohong + 1
- Mauro 1980
- Buzzy
- Buzzyna
- Perbacco
- Perbacco + 1
- Perbacco +2
- Charlie one
- Charlie one + 1
- Scogghi
- scogghi + 1
- Oste piacentino del ristorante
- Calvin

... e con questo il tavolo sembrerebbe completo.
Il layout dei vini ; si sarebbe deciso di non abrarsi le gengive con tannini troppo aggressivi, per cui Barolo Maturi che cerco di ossigenare a tempo con il trasporto. Chiaro dovrò grufolare in cantinetta per reperire nelle cataste iformi quanto deciso, ma è il bello di organizzare quetse bicchierate:

APERITIVO:
- Due Champagne

BARBARESO:
- Neive : Confermo il Barbaresco Riserva del vecchio Parroco di Neive del 1999 , annata strepitosa e vino raro assai....
- Barbaresco : Una Riserva (Asili?) dei Produttori di Barbaresco oppure il Camp Gros dei Marchesi di Gresy, entrambi di almeno 10 anni (2001 oppure 2004).
- Treiso : Pajoré "maturo" di Sottimano (un 2001) oppure di Rizzi

BAROLO :
- SErralunga : un "vecchio" Vigna Rionda di Massolino, i tannini dovrebbero essersi levigati (1999)
- Monforte : Santo Stefano di Perno di Mascarello, anch'esso "maturo" , visto che si vuole avere nebbioli levigati (1999 oppure 2001)
- Verduno/Castiglione Falletto : Monvigliero Burlotto 2006
- La Morra : Silvio Grasso Barolo Cru Bricco Luciani 1996 (annata straordinaria)
- Un Monfortino "Maturo" di almeno 15 anni


Macchina del tempo: Provo mettere un Barolo Oddero 1967 (o Marcarini) e un vecchio , straordinario, Barbaresco di Ceretto del 1978 , annata per sua stessa ammissione migliore della sua storia e irripetibile per la qualità che lo contraddistingue in quegli anni

FINALE: Barolo Chinato & Moscato d'Asti
Ultima modifica di inappetente il 10 nov 2014 17:35, modificato 1 volta in totale.

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da calvin il 10 nov 2014 16:41


Fermi!! FErmi!!!


Io, come al solito arrivo tardi, ma arrivo sempre....

Ci sono anch'io!!!! :lol: :lol:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da inappetente il 10 nov 2014 17:37


calvin ha scrittoFermi!! FErmi!!!


Io, come al solito arrivo tardi, ma arrivo sempre....

Ci sono anch'io!!!! :lol: :lol:

...aggiunto... metterò una o due bocce in più; di sete , da quando ci sono io, non è mai morto nessuno :lol:

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da calvin il 10 nov 2014 17:40


Grazie!! :lol: :lol:


Ma zimmerman???? Visto che era presente "doppio" l'ultima bicchierata, stavolta non viene??


Si perde tutti quei bei nebbioli, tannici tannici tannici??? :shock: :shock: :shock:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da BUZZY il 10 nov 2014 17:53


Mi sa che mancano Zimmy e Mauro se ricordo bene

Re: NEBBIOLATA delle prime nebbie

da zimmerman il 10 nov 2014 18:17


Dato che per orario,possibile nebbia e leggerezza dei vini sarebbe prudente dormissi sul posto ,aspettavo di conoscere la" location" per regolarmi in merito ma vedo che siete già in tanti.....

111 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron