Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Abbinamento tartufo

da balcone il 08 nov 2014 17:15


Ebbene, stasera ho in programma una mega tartufata. Bianco di Alba.
I piatti saranno classici : uovo al tegamino, tagliolini al burro, crema di patate , tartare al coltello.....
Che ci abbino ? Ho sempre grandi dubbi.
Parto con un bianco, magari bolla ? E proseguo con una bella barbera ? Boh :shock:

Re: Abbinamento tartufo

da inappetente il 08 nov 2014 18:50


balcone ha scrittoEbbene, stasera ho in programma una mega tartufata. Bianco di Alba.
I piatti saranno classici : uovo al tegamino, tagliolini al burro, crema di patate , tartare al coltello.....
Che ci abbino ? Ho sempre grandi dubbi.
Parto con un bianco, magari bolla ? E proseguo con una bella barbera ? Boh :shock:
...se vuoi fermarti ai vini locali ( o quasi) , parti con un D'Antan della Scolca , magari il 2000 , bello opulento e profumatissimo di zagara e erba medica. Poi continua con il Riesling di Vajra oppure l'Herzù di Ettore Germano . Finisci con un Pelaverga di Verduno (stratosferico quello di Burlotto) fruttatissmo , speziato e gran complemento con una tartare, anche tartufata. Finisci con un grande Moscato d'Asti, magari di Saracco, lo straordinario Moscato d'Autunno.
PS: se vuoi andare verso l'estero, a prezzi sostenibili, parti con un Cremant d'Alsace e continua con un Riesling sempre alsaziano o della Mosella. Finisci con un Pinot Nero di Borgogna , con la tartare, anche tartifata, galattico uno Chambolle Musigny, pazzesco quello, anche base, di Roumier oppure Mugnier. Se vuoi un complemento d'amore con la carne cruda puoi spostarti in Cote Rotie con un base di Jamet oppure Ogier...

Re: Abbinamento tartufo

da balcone il 08 nov 2014 19:29


Grazie ! Consigli preziosi. Lunedì farò il report.... :mrgreen:

Il moscato di saracco era già pronto..... :wink:

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron