Considerato uno dei vini rossi quotidiani di maggior classe, in alcune sue espressioni raggiunge livelli di complessità alti, può essere anche molto fine sia al naso che al palato, ed elegante.
Purtroppo la produzione è molto variegata e c'è tanta Barbera che francamente evito volentieri di bere una seconda volta.
Ho provato qualcosa di commerciale (Fontanafredda) ma non mi ha soddisfatto, un'altra più artigianale Asinoi, ma anch'essa mi pareva senza difetti, ma troppo spenta.
In questo thread volevo discutere con voi, non le migliori produzioni in assoluto (tipo Conterno, Mascarello), ma quelle che si prestano ad un consumo quotidiano, una Barbera che abbia queste caratteristiche
- tasso alcolemico medio basso, per ovvie ragioni, sono le 12:30, non le 21, ma purtroppo sarà sempre più difficile trovare vini con queste caratteristiche
- una buona capacità di abbinamento a primi e cibo quotidiano
- eviterei quelle affinate in botte, a questi livelli di prezzo ho poca fiducia nelle botti usate, meglio l'acciaio che da tanti meno problemi, o forse le grandi botti...
- che si presta ad invecchiamento (almeno qualche anno), non amo i vini giovani, soprattutto i rossi, il loro frutto troppo prevaricante e la spigolosità, o anche da acquistare giovane, e lasciare qualche anno in cantina.
- buon prezzo (certe Barbera superano i 15€ anche in enoteche con ricarichi bassi ed è eccessivo, alcune 50
)
- tappo a corona (è una battuta
, ma sono convinto che i soldi risparmiati nell'acquistare cattivi sugheri permetterebbero di migliorare i vini semplici, per vini di qualche anno è provato che il sughero sia inutile, anzi potenzialmente dannoso)
- un po golosa
Inappetente mi parlava bene di quella di Camillo Donati, sicuramente è buona, ma 14,5° a pasto sono tantini...
Aperto ad ogni zona (Piemonte, Lombardia, Emilia, ecc...) purché sia buona