Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Barbera quotidiana

da Mauro1980 il 02 dic 2014 14:43


Considerato uno dei vini rossi quotidiani di maggior classe, in alcune sue espressioni raggiunge livelli di complessità alti, può essere anche molto fine sia al naso che al palato, ed elegante.
Purtroppo la produzione è molto variegata e c'è tanta Barbera che francamente evito volentieri di bere una seconda volta.
Ho provato qualcosa di commerciale (Fontanafredda) ma non mi ha soddisfatto, un'altra più artigianale Asinoi, ma anch'essa mi pareva senza difetti, ma troppo spenta.
In questo thread volevo discutere con voi, non le migliori produzioni in assoluto (tipo Conterno, Mascarello), ma quelle che si prestano ad un consumo quotidiano, una Barbera che abbia queste caratteristiche

- tasso alcolemico medio basso, per ovvie ragioni, sono le 12:30, non le 21, ma purtroppo sarà sempre più difficile trovare vini con queste caratteristiche
- una buona capacità di abbinamento a primi e cibo quotidiano
- eviterei quelle affinate in botte, a questi livelli di prezzo ho poca fiducia nelle botti usate, meglio l'acciaio che da tanti meno problemi, o forse le grandi botti...
- che si presta ad invecchiamento (almeno qualche anno), non amo i vini giovani, soprattutto i rossi, il loro frutto troppo prevaricante e la spigolosità, o anche da acquistare giovane, e lasciare qualche anno in cantina.
- buon prezzo (certe Barbera superano i 15€ anche in enoteche con ricarichi bassi ed è eccessivo, alcune 50 :shock: )
- tappo a corona (è una battuta :) , ma sono convinto che i soldi risparmiati nell'acquistare cattivi sugheri permetterebbero di migliorare i vini semplici, per vini di qualche anno è provato che il sughero sia inutile, anzi potenzialmente dannoso)
- un po golosa

Inappetente mi parlava bene di quella di Camillo Donati, sicuramente è buona, ma 14,5° a pasto sono tantini...

Aperto ad ogni zona (Piemonte, Lombardia, Emilia, ecc...) purché sia buona

Re: Barbera quotidiana

da inappetente il 02 dic 2014 16:07


...beh ... le grandi Barbera sono le solite e costano uno sluppio. Con quelle caratteristiche che mi chiedi, posso solo andare a braccio su bevute occasionali (anche in zona Langa) e non su panoramiche a tappeto, con cui raramente mi sono cimentato, se non , proprio, ai massimi livelli (dai già citati Mascarello e Conterno, a Pomorosso di Coppo, ai vini di Giacomo Bologna, ai superbe e mature Barbera di Bertelli , somme, a quella di Giacosa e Aldo Conterno, ma anche Massolino e Sottimano ... meno sconosciuta ma eccezionale , quella di Scrimaglio, ma siamo sempre li , nessuna , è a buon mercato e con gradazioni da far impallidire tanti Nebbiolo. Ultimamnete anche quella , piacevolissima , di Burlotto. Ti consiglio, straordinaria, quella di Hilberg Pasquero , ma anche quella di Flavio Roddolo. Rizzi ne fa una commovente e a buon prezzo. La Barbera dei Colli Tortonesi di Salicetti è piacevolissima e ad ottimo prezzo.
Diverso il discorso dell'Emilia, dove la Barbera è sempre entrata nel Blended del Gutturnio oppure dei "Colli di Parma" rosso ed oggi in tanti che si cimentano in purezza con le caratteristiche ... proprie emiliane : relativo impegno di gradazione alcoolica, il più delle volte petillant (come nello stile dei Colli Tortonesi, dove di consiglio di attingere a piene mani). Quella di Camillo Donati è ottima, anche se difficilissima da reperire. Nei Colli Bolognesi è molto buona la Pro Vino di Orsi e costa un piffero , così come il Foriere della Mancina. Quella della Stoppa , nei colli piacentini, è buona ma cara , così come quella assai esclusiva di Monte delle Vigne a Ozzano Taro nel parmense..

Re: Barbera quotidiana

da Parakarro il 03 dic 2014 23:14


delle barbera base a me piace:
Rivetti
Altare
Volpi (la sua barbera d'asti per il quotidiano è davvero piacevole)

appena sopra bevo meno spesso ma con certa frequenza visto che il prezzo non è eccessivo:
w.massa "monleale"
E.Germano "vigna della madre"

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi