Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
208 messaggiPagina 10 di 11
1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Re: La prossima : Borgogna?

da Parakarro il 03 mar 2015 20:51


si ma appunto avendone assaggiati solo 4\5 non può permettersi di pontificare nulla e di uscirsene con espressioni tipo: "vino da turista".

sopratutto su un prodotto così pieno di variabili

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 21:04


Parakarro ha scrittosi ma appunto avendone assaggiati solo 4\5 non può permettersi di pontificare nulla e di uscirsene con espressioni tipo: "vino da turista".

sopratutto su un prodotto così pieno di variabili


io non ho detto che è un vino da turista in senso dispregiativo ma ho detto che lo bevevano solo gli stranieri, e i dati mi danno conforto e cmq non fate come al solito di tutta l'erba un fascio....non è detto che turista=non bevitore o non intenditore/appassionato.......insomma qui c'e' sempre un'aria del tipo "se non la pensi come me sei ignorante in materia"... :roll: nulla di personale è :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da Parakarro il 03 mar 2015 21:28


i dati ti danno conforto?
che dati hai? i turisti che venivano al tuo ristorante?
cazzo è la statistica dell'orticello?

maddai primus cazzo. sei pure uno del settore smettila di dire cretinate per forza.

ps
COGLIONE io che mi ostino a voler bene a questo forum
COGLIONE INFINITO io che spero sempre di non leggere più ovvietà
COGLIONE PIU' CHE INFINITO io che mi faccio coinvolgere da flame infantili di un'inutilità solenne.

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 03 mar 2015 21:34


Parakarro ha scrittoi dati ti danno conforto?
che dati hai? i turisti che venivano al tuo ristorante?
cazzo è la statistica dell'orticello?

maddai primus cazzo. sei pure uno del settore smettila di dire cretinate per forza.

.


i dati minkia i dati... l'80% della produzione di chianti finisce all'estero....che orticello ma leggi i topic prima di intervenire a minkiam

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 03 mar 2015 22:45


Non voglio mettermi a disquisire ne di Chianti, Pinot o Lambrusco ma degli animi incendiati che stanno popolando il forum e questa sezione in particolare, l'unica attiva al momento.
Prima considerazione sulla piega che sta prendendo il forum fatta da Parkarro ( ed adesso siate molto attenti sul fatto che non sto parlando di nessuno in particolare ma di tutti i partecipanti):

parafrasando persona ben più famosa del sottoscritto , non chiedete cosa il forum possa fare per voi ma cosa voi possiate fare per il forum! :mrgreen:

Secondo punto, queste escalations di aggressività gratuita ed orologeria mi puzzano ( mea culpa, di cognome faccio Andreotti) non di momenti di animoso e "maschio" confronto, le fanciulle notoriamente più sveglie di noi infatti saggiamente si astengono, ma di flame ben concertati, non vorrei che si pensasse di traghettare i pochi reduci rimasti verso altri lidi digitali...sicuramente meno cialtroni e guitteschi è molto più seguiti.

Poi sul Chianti d'Americani, primus lo fa un po' per partito preso( il solito ligure rompicoglioni :wink: ) sto bevendo un Felsína Rancia 2009 , mi ricordo un mio post a proposito del Blangé e mi sembrava che lo apprezzassi molto.
Non che sia importante, non siamo degli esperti noi :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da Parakarro il 03 mar 2015 22:47


confondi l'export con il turismo

le basi cazzo

Re: La prossima : Borgogna?

da Parakarro il 03 mar 2015 23:00


capohog ha scrittoparafrasando persona ben più famosa del sottoscritto , non chiedete cosa il forum possa fare per voi ma cosa voi possiate fare per il forum! :mrgreen:


vero

ma il forum deve supportare e moderare

uno viene per disquisire di un argomento che ama, che interessa o di cui è competente
poi viene svaccato da colpi di ignoranza immane che non vengono ben gestiti.

uno parte con una domanda o apre un 3D , magari si comincia con uno scambio e subito partono le perle di personaggi che non solo non capiscono un cazzo dell'argomento ma non hanno nemmeno il buon senso e l'intelligenza di capire quando sono poco opportuni e quindi smetterla o di accettare una critica.

il che porta i competenti lontani, lontanissimi dal forum e gli appassionati magari leggono e se ne vanno senza apportare il loro contributo magari perchè non sono COGLIONI come me che si lascia trascinare in un discorso senza senso.

avevamo la fortuna di avere utenti competenti ed appassionati... ora non più... è rimasto qualche cosa qua nella sezione vinicola grazie alla costanza e all'infinita conoscenza di Inappetente ma è davvero poca roba,

causa moderazione sbagliata i nuovi 3D o si inchiodano sul nascere o si trasformano in LOOP con gli stessi argomenti e gli stessi inutili protagonisti

e la cosa mi dispiace da morire

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 03 mar 2015 23:38


Parakarro ha scritto
capohog ha scrittoparafrasando persona ben più famosa del sottoscritto , non chiedete cosa il forum possa fare per voi ma cosa voi possiate fare per il forum! :mrgreen:


vero

ma il forum deve supportare e moderare

uno viene per disquisire di un argomento che ama, che interessa o di cui è competente
poi viene svaccato da colpi di ignoranza immane che non vengono ben gestiti.

uno parte con una domanda o apre un 3D , magari si comincia con uno scambio e subito partono le perle di personaggi che non solo non capiscono un cazzo dell'argomento ma non hanno nemmeno il buon senso e l'intelligenza di capire quando sono poco opportuni e quindi smetterla o di accettare una critica.

il che porta i competenti lontani, lontanissimi dal forum e gli appassionati magari leggono e se ne vanno senza apportare il loro contributo magari perchè non sono COGLIONI come me che si lascia trascinare in un discorso senza senso.

avevamo la fortuna di avere utenti competenti ed appassionati... ora non più... è rimasto qualche cosa qua nella sezione vinicola grazie alla costanza e all'infinita conoscenza di Inappetente ma è davvero poca roba,

causa moderazione sbagliata i nuovi 3D o si inchiodano sul nascere o si trasformano in LOOP con gli stessi argomenti e gli stessi inutili protagonisti

e la cosa mi dispiace da morire


Colpa del moderatore, l'unico rimasto ad intervenire ed a moderare, spero che almeno questo mi venga riconosciuto. :twisted:
Poi , i moderatori sbagliarono tempo fa moderando troppo, adesso sbagliano cercando ( scusate il pluralis maiestatis ) di non sopprimere sul nascere le poche discussioni che nascono. Ma é sbagliato anche questo... Se il forum é morto é colpa dei moderatori. Anzi del moderatore, visto che gli altri accreditati come tali sono da tempo latitanti.
Ciò detto, alla tenera età di 56 anni, dopo essere finito al pronto soccorso grazie al l'ufficioe passare oltre 10 ore al giorno in ufficio non intendo che, quella che doveva essere una valvola di sfogo e di divertimento mi diventi ulteriore fronte di stress. Quindi andrò a rassegnare le mie dimissioni da moderatore al grande capo, utilizzerò il forum, come molti altri, solo per gli appuntamenti delle bicchierate, se avrò ancora accesso. Vi lascio in pasto ai flame dei giovani turchi ansiosi di prendere il poter,spero sappiate
difendervi.
impariate a difendervi

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 04 mar 2015 00:16


scogghi ha scritto
capohog ha scritto non intendo che, quella che doveva essere una valvola di sfogo e di divertimento mi diventi ulteriore fronte di stress. Utilizzerò il forum, come molti altri, solo per gli appuntamenti delle bicchierate, se avrò ancora accesso. Vi lascio in pasto ai flame dei giovani turchi ansiosi di prendere il poter, spero sappiate
difendervi.
impariate a difendervi


Metti pure me fra i colpevoli, anzi colpevole principale, nessun problema e spalle belle larghe :wink:
Io quello che tu scrivi sopra ho iniziato a farlo da parecchio tempo, qui nessuno ha bisogno dei moderatori visto che è già pieno di opinion leader.
Di insulti e accuse in questi anni ne ho presi tanti, ma nessun problema, fa parte del gioco.
Proprio per questo però, visto che doveva essere un attività piacevole, quando non è stato più piacevole ho deciso di utilizzare il mio tempo per cose più ludiche e piacevoli :P

Buona vita a tutti :D

Allora rassegna le dimissioni anche tu!
Long and prosperous live!

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da scogghi il 04 mar 2015 00:17


capohog ha scritto non intendo che, quella che doveva essere una valvola di sfogo e di divertimento mi diventi ulteriore fronte di stress. Utilizzerò il forum, come molti altri, solo per gli appuntamenti delle bicchierate, se avrò ancora accesso. Vi lascio in pasto ai flame dei giovani turchi ansiosi di prendere il poter, spero sappiate
difendervi.
impariate a difendervi


Metti pure me fra i colpevoli, anzi colpevole principale, nessun problema e spalle belle larghe :wink:
Io quello che tu scrivi sopra ho iniziato a farlo da parecchio tempo, qui nessuno ha bisogno dei moderatori visto che è già pieno di opinion leader.
Di insulti e accuse in questi anni ne ho presi tanti, ma nessun problema, fa parte del gioco.
Proprio per questo però, visto che doveva essere un attività piacevole, quando non è stato più piacevole ho deciso di utilizzare il mio tempo per cose più ludiche e piacevoli :P

Buona vita a tutti :D

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: La prossima : Borgogna?

da zimmerman il 04 mar 2015 03:42


Ciao Capo,nel mio intervento precedente mi ero tenuto sul vago per non essere risucchiato in faide tribali da cui è difficile uscirne puliti e comunque mai ti avrei confuso,dato il tuo garbo e la tua educazione,con altri dallo stile meno aristocratico ma più consono all'Italia del momento e che credo abbiano ora posto fine all'agonia di questo forum come luogo di confronto di idee anche se magari poche e semplici.E come moderatore non credo avresti potuto fare molto di più,i barbari sono arrivati,la battaglia è perduta e solo il tempo ci riscatterà. :lol:

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 04 mar 2015 09:49


qualcuno è offensivo (e non sono di certo io mi dispiace per voi...) e ha usato troppe volte la parola ignorante e siccome la cosa mi disturba assai e quando qualcuno mi disturba divento parecchio volgare, proverò a fare un bignami elegante:

1) si parlava di chianti e ho detto, senza insultare nessuno vino compreso, che non mi piace. E' consentito dal regolamento?

2) per esperienza personale posso dirvi che al ristorante il chianti si vende quasi esclusivamente agli stranieri...ma non lo dico solo io (ho chiesto a qualche collega)

3) i dati (parola sconosciuta a Parakarro) sulla produzione mi dicono che su 10 bottiglie di chianti prodotte 8 vengono vendute all'estero (nell'ordine Stati uniti, canada,germania,svizzera) e solo 2 in italia..se ne deduce che gli italiani non impazziscono per il chianti e non parliamo solo di chianti da 100 euro alla bottiglia, quindi non è una questione di prezzo...

questo è il mio contributo al topic in questione. Poi ognuno può dire o pensare quello che vuole ci mancherebbe, ma dare dell'ignorante alle persone solo perchè la pensano diversamente da te non va bene e questo, fidatevi sono in contatto con ex forumisti anche illustri, è il primo motivo del fuggi fuggi da qui e della conseguente morte di questo sito.

buona giornata.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 04 mar 2015 09:56


zimmerman ha scrittoCiao Capo,nel mio intervento precedente mi ero tenuto sul vago per non essere risucchiato in faide tribali da cui è difficile uscirne puliti e comunque mai ti avrei confuso,dato il tuo garbo e la tua educazione,con altri dallo stile meno aristocratico ma più consono all'Italia del momento e che credo abbiano ora posto fine all'agonia di questo forum come luogo di confronto di idee anche se magari poche e semplici.E come moderatore non credo avresti potuto fare molto di più,i barbari sono arrivati,la battaglia è perduta e solo il tempo ci riscatterà. :lol:


non so a chi ti riferisca tu, ma ritieni che dare dell'ignorante alle persone solo perchè la pensano diversamente da te riguardo ad un vino è stilisticamente aristocratico? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 04 mar 2015 10:04


primus ha scritto
zimmerman ha scrittoCiao Capo,nel mio intervento precedente mi ero tenuto sul vago per non essere risucchiato in faide tribali da cui è difficile uscirne puliti e comunque mai ti avrei confuso,dato il tuo garbo e la tua educazione,con altri dallo stile meno aristocratico ma più consono all'Italia del momento e che credo abbiano ora posto fine all'agonia di questo forum come luogo di confronto di idee anche se magari poche e semplici.E come moderatore non credo avresti potuto fare molto di più,i barbari sono arrivati,la battaglia è perduta e solo il tempo ci riscatterà. :lol:


non so a chi ti riferisca tu, ma ritieni che dare dell'ignorante alle persone solo perchè la pensano diversamente da te riguardo ad un vino è stilisticamente aristocratico? :roll:


Forse faresti meglio a rileggere attentamente quello che ha scritto Zimmy ed in ogni caso l'unica colpa che mai si può attribuirmi è quella di aver dato dell'ignorante a chicchessia per aver professato gusti diversi dai miei. :twisted: Ricordatevi che non sono più moderatore ma un forumista molto incazzato :twisted:

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 04 mar 2015 10:10


...e se si parlasse di vino? Guardate, la scarsità dei presenti è un requisito che non mi interessa. Alle bicchierate siamo in numero sufficiente per poter riportare non solo i nostri commenti ma anche intavolare qualsivoglia discussione enologica. Penso queste bicchierate abbiano ancora un grandissimo senso non solo propedeutico ma proprio di coesione . Quando qualche vecchio forumista mi parla delle passate "uscite" , immagino fossero molto simili , con un valore aggiunto attuale dato da maggior consapevolezza della componente vino. Tra l'altro, sono abituato a ben altri toni, sul Gambero Rosso, dove il fideismo enologico raggiunge livelli da enotalebani, con quasi regolare tentazione di delegittimazione degli interlocutori di turno pur di avallare le proprie tesi e gusti.Tra l'altro da parte di professionisti "veri" del settore, con anche interessi non tanto nascosti, qui la ritengo solo una combriccola di amici qual siamo intenti a confrontarci, seppur animatamente, su un tema apparentemente frivolo come l'enomondo di complemento alla grande cucina. Quindi non è certo il Primus di turno o il Mauro in vena di qualche simpatica provocazione a dover scoraggiare chichessia, ho imparato ad apprezzare modestia ma grande cultura estetica del gusto da parte degli amici mangioni . Anzi , mi perplime maggiormente chi alla prima alzata di toni , tipica di una discussione, leva i tacchi e si prende i periodi sabbatici di "riflessione" ... eddai...

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 04 mar 2015 10:51


inappetente ha scritto...e se si parlasse di vino? Guardate, la scarsità dei presenti è un requisito che non mi interessa. Alle bicchierate siamo in numero sufficiente per poter riportare non solo i nostri commenti ma anche intavolare qualsivoglia discussione enologica. Penso queste bicchierate abbiano ancora un grandissimo senso non solo propedeutico ma proprio di coesione . Quando qualche vecchio forumista mi parla delle passate "uscite" , immagino fossero molto simili , con un valore aggiunto attuale dato da maggior consapevolezza della componente vino. Tra l'altro, sono abituato a ben altri toni, sul Gambero Rosso, dove il fideismo enologico raggiunge livelli da enotalebani, con quasi regolare tentazione di delegittimazione degli interlocutori di turno pur di avallare le proprie tesi e gusti.Ma da parte di professionisti v"veri" , non di una combriccola di amici qual siamo solo intenti a confrontarci, seppur animatamente, su un tema apparentemente frivolo conme l'enomondo. Quindi non è certo il Primus di turno o il Mauro in vena di qualche simpatica provocazione a dover scoraggiare chichessia, ho imparato ad apprezzare modestia ma grande cultura estetica del gusto da parte degli amici mangioni . Anzi , mi perplime maggiormente chi alla prima alzata di toni , tipica di una discussione, leva i tacchi e si prende i periodi sabbatici di "riflessione" ... eddai...


Faccio da moderatore da prima che tu arrivassi su questo forum, lo sai, non è la prima alzata di toni che viviamo, e sai anche questo, mi son stufato dell'arroganza talebana sempre più imperante, del bisogno di sfogare le proprie frustrazioni su altri,di accusare di tutte le colpe di questo forum i moderatori; di cosa succeda su altri forum non m'interessa.

Vedi, non sono un'esperto ne di vini ne di cibo, sono solo un bon vivant educato al bello ed al buono,che per sua fortuna e merito ha sempre avuto modo di godere, tra gli altri, anche dei piaceri del convivio; piaceri che oltre al cibo ed al vino prevedono un discutere piacevole e garbato, il lazzo ed anche la provocazione, portata però come arguzia e non insulto.
Questo per me era possibileanche sul forum, un lungo convivio dove discutere senza alterigia ma con allegria goliardica,dove rifugiarsi per chetare i sensi offesi dal quotidiano vivere; ho provato sempre ad indirizzare in quel senso, evidentemente non riuscendoci.

Adesso è giunto il momento di ripiegare il tovagliolo e lasciare il tavolo.

Sul vino, sul cibo sempre sempre disponibile a discuterne,però senza tifo calcistico e affermazioni assolutistiche.

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 04 mar 2015 11:30


capohog ha scritto
inappetente ha scritto...e se si parlasse di vino? Guardate, la scarsità dei presenti è un requisito che non mi interessa. Alle bicchierate siamo in numero sufficiente per poter riportare non solo i nostri commenti ma anche intavolare qualsivoglia discussione enologica. Penso queste bicchierate abbiano ancora un grandissimo senso non solo propedeutico ma proprio di coesione . Quando qualche vecchio forumista mi parla delle passate "uscite" , immagino fossero molto simili , con un valore aggiunto attuale dato da maggior consapevolezza della componente vino. Tra l'altro, sono abituato a ben altri toni, sul Gambero Rosso, dove il fideismo enologico raggiunge livelli da enotalebani, con quasi regolare tentazione di delegittimazione degli interlocutori di turno pur di avallare le proprie tesi e gusti.Ma da parte di professionisti v"veri" , non di una combriccola di amici qual siamo solo intenti a confrontarci, seppur animatamente, su un tema apparentemente frivolo conme l'enomondo. Quindi non è certo il Primus di turno o il Mauro in vena di qualche simpatica provocazione a dover scoraggiare chichessia, ho imparato ad apprezzare modestia ma grande cultura estetica del gusto da parte degli amici mangioni . Anzi , mi perplime maggiormente chi alla prima alzata di toni , tipica di una discussione, leva i tacchi e si prende i periodi sabbatici di "riflessione" ... eddai...


Faccio da moderatore da prima che tu arrivassi su questo forum, lo sai, non è la prima alzata di toni che viviamo, e sai anche questo, mi son stufato dell'arroganza talebana sempre più imperante, del bisogno di sfogare le proprie frustrazioni su altri,di accusare di tutte le colpe di questo forum i moderatori; di cosa succeda su altri forum non m'interessa.

Vedi, non sono un'esperto ne di vini ne di cibo, sono solo un bon vivant educato al bello ed al buono,che per sua fortuna e merito ha sempre avuto modo di godere, tra gli altri, anche dei piaceri del convivio; piaceri che oltre al cibo ed al vino prevedono un discutere piacevole e garbato, il lazzo ed anche la provocazione, portata però come arguzia e non insulto.
Questo per me era possibileanche sul forum, un lungo convivio dove discutere senza alterigia ma con allegria goliardica,dove rifugiarsi per chetare i sensi offesi dal quotidiano vivere; ho provato sempre ad indirizzare in quel senso, evidentemente non riuscendoci.

Adesso è giunto il momento di ripiegare il tovagliolo e lasciare il tavolo.

Sul vino, sul cibo sempre sempre disponibile a discuterne,però senza tifo calcistico e affermazioni assolutistiche.
..chiaramente non era riferito a te ma a chi è sparito dal forum adducendo pretesti secondo me fra il puerile e l'eccesso di superego. Per quel che riguarda il discorso moderazione, invece, ti sostengo senza meno in quanto capisco l'imbarazzo di dover interloquire o moderare di continuo e senza costrutto chi poi ti addossa anche responsabilità non pertinenti, tenuto conto ,inoltre, dell'assoluto volontariato che contraddistingue questa "funzione" . OK quindi il cambio di ruolo, ma ti esorto a non lasciare la ciurma e di continuare nel tuo indispensabile contributo dialettico e di signorile argomentazioni.
PS: perdonatemi tutti , ma offese personali così sanguinose, non ne ho ancora letto, in questi lidi. Addirittura sono stato bannato un paio di volte solo perchè risposi a tono a "vere" offese personali o illazioni (che sono peggio delle offese) , ma capisco che le reazioni dipendono anche dall'umore e dal carattere, non solo dall'educazione consolidata...

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 04 mar 2015 12:09


capohog ha scritto
Forse faresti meglio a rileggere attentamente quello che ha scritto Zimmy ed in ogni caso l'unica colpa che mai si può attribuirmi è quella di aver dato dell'ignorante a chicchessia per aver professato gusti diversi dai miei. :twisted: Ricordatevi che non sono più moderatore ma un forumista molto incazzato :twisted:


a dire il vero non mi riferivo a te, cmq resto sulla mia posizione. Il fatto che qualcuno debba sempre puntare il dito su chi non la pensa come lui in fatto di cibo e vino spesso facendolo passare per "ignorante" (nel senso che ignora) , è il primo, e forse unico, motivo della morte di questo forum e del sito in generale..la gente non è fuggita da qui per colpa di Primus...anzi con i più mi parlo tutti i giorni... diciamolo..il mangione è morto come sito.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da manufood il 04 mar 2015 12:35


inappetente ha scritto...e se si parlasse di vino?

(...) perdonatemi tutti , ma offese personali così sanguinose, non ne ho ancora letto, in questi lidi. Addirittura sono stato bannato un paio di volte solo perchè risposi a tono a "vere" offese personali o illazioni (che sono peggio delle offese) , ma capisco che le reazioni dipendono anche dall'umore e dal carattere, non solo dall'educazione consolidata...


ha ragione Inappetente su entrambi i fronti però io non capisco.

questo non dovrebbe essere un forum che ha come motto "sempre di pastasciutta si tratta"?
adesso invece si parla di esperti, enoignoranti, gastoignoranti, offese, insulti, tifo da stadio... boh, non vi capisco.

io i forum (non solo questo) li ho sempre presi in 2 modi: 1 per trovare una risposta ai miei questiti o uno stimolo alla mia curiosità, 2 come un divertimento e dir quattro cazzate contro il logorio della vita moderna.

io ho assunto un tono scherzoso e ci son andato giù con l'accetta per spirito goliardico ma non mi pare di aver mai offeso nessuno comunque se l'ho fatto mi spiace e chiedo scusa.

se vogliamo parlare seriamente di Chianti facciamolo, ma apriamo un thread apposito questo thread era su una possibile bicchierata borgognotta ed è andata in vacca prima ancora del Chianti.

infine i moderatori non c'entrano una beata mazza! capohog non ti offendere, questo lavoro lo hai sempre fatto pro bono quindi non farti venire il sangue amaro per un manipolo di guitti e cialtroni che si insultano amichevolmente.

l'unica cosa da fare anche per rianimare il forum non è censurare (infatti la bannazione e poi chiusura del bar sport è stata a parer mio un passo falso nonostante i toni non fossero da fiorettisti) ma dividere bene in sezioni e thread gli argomenti del forum.

spiego meglio quest'ultimo punto: se entro in un forum perché mi interessa il Chianti mi aspetto di poter trovare semplicemente dove andare a leggere tutto ciò a riguardo, non mi metto a spulciare discussioni col titolo "pizzoccheri e fojata".
quindi il percorso dovrebbe essere: Indice\a tavola\vino, birra e distillati\chianti!
e dentro alla sottosezione chianti discussioni tipo: chianti contro pinot nero, qual è il miglior chianti, perché il chianti è così apprezzato dagli americani, ....

ecco cosa possiamo fare per il forum.

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 04 mar 2015 12:49


primus ha scritto
capohog ha scritto
....Il fatto che qualcuno debba sempre puntare il dito su chi non la pensa come lui in fatto di cibo e vino spesso facendolo passare per "ignorante" (nel senso che ignora) , è il primo, e forse unico, motivo della morte di questo forum e del sito in generale..la gente non è fuggita da qui per colpa di Primus...anzi con i più mi parlo tutti i giorni... diciamolo..il mangione è morto come sito.

Questa è una cazzata sesquipedale: il forum non è morto e se è agonizzante è per mancanza di argomentazioni interessanti oppure perchè s'è instaurata stanchezza fisiologica nel chi lo teneva vivo discutendo: quindi non "per colpa di questo o quello" oppure di una moderazione che ha senso di esistere solo in casi conflittuali seri, e non per star dietro al cicalecciare stizzito di qualche aspirante primadonna con la fisima del protagonismo ( e ce n'erano, davvero ce n'erano...). Le cause , mi spiace dirlo, non sono quindi dei singoli "che rimangono" ma di una collettività da riattivare e non di certo di chi non c'è più ... pace all'anima loro , a me di chi si invola perchè ha problemi caratteriali me ne frega 'na sega, preferisco interagire con i pochi, volenterosi amici, che invece di defilarsi si sforzano a tenere viva (o non far morire del tutto, meglio) il forum. Anzi , per me ha torto chi adduce scuse per una decisione di scomparire che , potenzialmente, può pesare come non pesare, dove ci fosse un ricambio adeguato. Ma il ricambio c'è se tutti tengono vivi gli argomenti e attirano interesse e , ripeto, non esistono responsabilità dei "moderatori" , quanto degli "animatori" . Guarda caso , l'unica sezione "viva" sia di discussione che di info è proprio questa dove si parla di vino &C , ma mica perchè la redazione ha stabilito un palinsesto di discussioni quanto del perchè, con molta naturalezza, si discette dell'oggetto della passione che ci accomuna con persone con cui è piacevole conversare e ritrovarsi anche fuori da questo ambito.
Lo ribadisco anche se antipatica questione: sul Gambero Rosso, che rimane il forum, soprattutto enologico, più evoluto dell'intero web italico, non esiste da anni moderazione attiva, quindi ci si automodera e la collettività stessa tende ad emarginare chi crea scompiglio dialettico o non inerente gli obiettivi di discussione. E' un sistema di autoregolamentazione dove chi ha più esperienza temporale e carisma, riesce sempre e comunque a riportare ordine. Solo in casi gravissimi, dove ci possono essere ripercussioni legali, la redazione interviene . Così come 'sta fola del ripetere con ossessione quasi nevrotica che il forum è morto: embè? Anche mia suocera, la santa donna, è morta tre giorni fa , ma mica lo sto a ricordare ogni tre quarti d'ora, come fai tu , a chi è rimasto in questa valle di lacrime...

208 messaggiPagina 10 di 11
1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi