Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
208 messaggiPagina 1 di 11
1, 2, 3, 4, 5 ... 11

La prossima : Borgogna?

da inappetente il 09 dic 2014 11:21


...si chiaccherava durante la nebbiolata e discettando di questa o quella tipologia, c'è stata una conversione quasi totale sulla Borgogna , dove è tanto che non ci si cimenta. Lasciando passare le feste e Gennaio a forte rischio influenze, maltempo, scadenze lavorative, settimane bianche (o azzurre, tropicali) e amenità varie, si è deciso di salutarci e augurarci buone feste e di rivederci o venerdì 30 Gennaio o , addirittura, venerdì 6 Febbraio. Dove da stabilire, anche se , volendo fare serata di buon livello, l'Oste di Cascina Scottina si è detto disponibile a prepararci menu all'altezza. Se Borgogna , essendo ricca di bianchi la serata e il Pinot Nero all'altezza di grandi piatti di pesce , sarebbe bene orientarsi su questa cucina come tipologia. Paradossalmente , con lo Champagne le carte sono più libere, ma anche in questo caso l'ittico non sarebbe male. Io lascio agli aderenti la scelta o le proposte.
Quindi la butto come idea e la discussione servirà a derimere, democraticamente , luogo, data e argomento (compreso budget che su queste due tipologie non è secondario) della serata. Altro tema potrebbe essere "Champagnata beneaugurante" , dove l'articolazione potrebbe essere molteplice , io posso fare alcune proposte poi ne parliamo sul forum . Quindi :

DATE :
- 30 Gennaio
- 6 Febbraio

LOCATION :
- Da decidere (leggero orientamento, se di pesce si parla, di Cascina Scottina)

ARGOMENTI:
- Champagne : panoramica completa delle aree (Ambonnay - Marne - Cote de Blanc - Aube - Cote de Sezanne) e tipologie ( Blanc de Blanc - Blanc de Noir - Assemblage - Rosé) sia rappresentate da Récoltant Manipoulant che dalle grandi maisons . I ringers eventuali solo di alto livello (Fondatore diFerrari, Moretti Bellavista oppure Annamaria Clementi)
- Borgogna : panoramica socntata delle aree super dei bianchi (Chablis, Corton Charlemagne, Meursault , Chassagne Montrachet e Puligny Montrachet) , poi volo planare su GevreyChambertin , Vosne Romanée , Morey S.Denis, Pommard, Clos Vougeot , Volnay, Chambolle Musigny ...

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 09 dic 2014 15:48


...aggiungo un paio di argomenti meno scontati , e con il freddo abbastanza stimolanti:
- Rodano vs Spagna (Tempranillo vs Sirah - Sirah vs Sirah - Garnacha vs Grenache ... c'è da divertirsi)
- Amaronissimi : rifacciamo la panoramica di superamaroni?

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 10 dic 2014 13:17


... ma davvero non c'è più nessuno sul forum?... :roll:

Re: La prossima : Borgogna?

da zimmerman il 10 dic 2014 20:21


Aspettavo che qualcuno degli zombie di questo forum si facesse vivo prima di dire la mia ma vedo Inappy smarrito nel deserto di voci assenti e quindi dirò qualcosa : naturalmente preferirei Borgogna ed il 6 Febbraio.Però malgrado ami la Borgogna col pesce ,a meno che non si parli di zuppe (caciucchi,ciuppin,etc..) o pesci in umido,faccio fatica,usando un eufemismo,a far andar d'accordo le mie papille con tale abbinamento.E tanto per non essere polemico dirò pure che per me ligure mangiare pesce in pianura padana equivale a un milanese che va a mangiare una cassoeula a Santa Margherita e non è soddisfatto.Cioè raramente ho fatto un godurioso pasto di pesce dove non c'è una tradizione nelle radici di chi cucina,tranne alcune imperscrutabili eccezioni.Ca ca sans dire è un 'opinione del tutto personale,ce ne sono altre?Comunque mi adeguo alla maggioranza come sempre.

PS. Se pesce deve essere, unendo Borgogna bianca alla nera con i piatti più delicati(se ci sono)
il problema è risolto

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 10 dic 2014 20:42


...allora perchè non facciamo una giornata di "carni bianche"? Se per bianche intendiamo anche il virtello o i volatili in generale: qui la Borgogna, sia bianca che rossa, ci va a nozze ...

Re: La prossima : Borgogna?

da zimmerman il 10 dic 2014 21:15


Il problema al momento mi sembra il roboante silenzio del forum.

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 10 dic 2014 21:29


Spiace anche a me che nessuno scriva, lo dico sinceramente, non ho risposto finora solo perché vedo molto incerta, anzi quasi improbabile, la mia presenza.
Malgrado adori i vini che di volta in volta Inappetente ci presenta, a causa di forze maggiori (e vi assicuro che sono molto maggiori delle intense forze che mi spingono verso le bicchierate :) ) molto probabilmente non potrò esserci.

Se per voi non fosse un problema lasciare un piccolo spiraglio aperto potrei dirvi a 7-10 giorni dalla data prescelta, qualunque essa sia, se posso venire.

PS ti confermo per il 20 in Bue House

Re: La prossima : Borgogna?

da BUZZY il 11 dic 2014 00:46


Mi piace l'idea carni bianche e Borgogna, ma farei un po' più in là con la data
almeno metà febbraio prima non credo di farcela

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 11 dic 2014 09:29


zimmerman ha scrittoE tanto per non essere polemico dirò pure che per me ligure mangiare pesce in pianura padana equivale a un milanese che va a mangiare una cassoeula a Santa Margherita e non è soddisfatto.Cioè raramente ho fatto un godurioso pasto di pesce dove non c'è una tradizione nelle radici di chi cucina


beh, non è che la cucina ligure affondi le sue radici proprio nei piatti di pesce... :roll: anzi....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 11 dic 2014 09:34


BUZZY ha scrittoMi piace l'idea carni bianche e Borgogna, ma farei un po' più in là con la data
almeno metà febbraio prima non credo di farcela

venerdì 13 febbraio ( da brividi per i superstiziosi) oppure venerdì 20 febbraio? ... però la facciamo seria, alla "Bue House" ... o quasi, senza esagerare ma stimolantissima...

Re: La prossima : Borgogna?

da zimmerman il 11 dic 2014 10:54


primus ha scritto
zimmerman ha scrittoE tanto per non essere polemico dirò pure che per me ligure mangiare pesce in pianura padana equivale a un milanese che va a mangiare una cassoeula a Santa Margherita e non è soddisfatto.Cioè raramente ho fatto un godurioso pasto di pesce dove non c'è una tradizione nelle radici di chi cucina


beh, non è che la cucina ligure affondi le sue radici proprio nei piatti di pesce... :roll: anzi....


D'acccordissimo.La mia era una provocazione funzionale a stimolare qualcuno a farsi vivo per la bicchierata.

Re: La prossima : Borgogna?

da BUZZY il 11 dic 2014 11:03


Venerdì 20 in Bue house per me è ok

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 11 dic 2014 11:40


BUZZY ha scrittoVenerdì 20 in Bue house per me è ok

...non "in Bue House" ma "alla Bue House" nel senso di livello alto , a partire dagli aperitivi (Champagne millesimati) e il prosieguo all'altezza (con gentaglia tipo Ramonet , Lafon , Leflaive , Coche fra i bianchi, tanto per intenderci, e ceffi come Ponsot, Roumier, Rousseau, Bernard, Gros Freres, Ligier Belair , Méo Camuzet fra i rossi... tanto per reintenderci. Non necessariamente i top dei top per non renderla inaccessibile... 'na robba tipo budget di 100 Euro per i vini e 50 per il mangiare , se tutti sono d'accordo). La location sarebbe da stabilire , va bene anche Piacenza , almeno per la prossima volta che sono senza patente e se viene Mauro . Se poi Mauro non viene, non so proprio come fare a raggiungervi, quindi mettiamo questa variabile come ... variabile aggiuntiva e allora si che Bue House diventa l'unica possibilità, con l'aggravante che ... si può non considerare il cibo che lo offro come al solito io e voi siete miei ospiti (se vi accontentate della mia cucina infame) ed arricchire ulteriormente il parco vini ....

Re: La prossima : Borgogna?

da BUZZY il 11 dic 2014 12:09


Avevo frainteso :oops: per me va bene lo stesso sia Bue House che alla Bue House senza salire troppo di budget perché essendo in due e fermandomi in albergo data la distanza ed il periodo dovrei come minimo vendere un rene :roll: (e uno devo già venderlo per la Champagnata di gennaio)

Re: La prossima : Borgogna?

da inappetente il 11 dic 2014 14:48


...60 + 40 standard?

Re: La prossima : Borgogna?

da scogghi il 11 dic 2014 15:29


Io voto per 100+50, in due mesi si possono mettere da parte! :lol: :lol: e si beve qualcosa di speciale :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: La prossima : Borgogna?

da BUZZY il 11 dic 2014 15:34


Per me anche 100 per i vini va bene

Re: La prossima : Borgogna?

da Mauro1980 il 11 dic 2014 17:18


Essendo in febbraio penso riesca ad organizzarmi per esserci, saprò darvi conferma in Gennaio.

Riguardo le carni bianche, dev'essere un abbinamento molto piacevole col Pinot nero di Borgogna, immagino un cappone con più di un anno di vita (invece di macellarlo a Natale lasciargli altri due mesi di vita :) ) cucinato all'Artusi e magari anche una buona faraona arrosto anch'essa da cortile.
Qualcuno mi maledirà, ma almeno lasciatemi fantasticare.

PS @Primus ammetterai ci sia più cultura sul pesce di mare in Liguria che in altre regioni d'Italia, val padana soprattutto.

Re: La prossima : Borgogna?

da capohog il 11 dic 2014 17:21


Per me la proposta sta bene, 100 + 50 .
Vada per carni bianche , vitella ed animali di cortile ( un animella?) :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: La prossima : Borgogna?

da primus il 11 dic 2014 18:18


Mauro1980 ha scritto
PS @Primus ammetterai ci sia più cultura sul pesce di mare in Liguria che in altre regioni d'Italia, val padana soprattutto.


beh penso di si per ovvie ragioni, ma non escludo che ci sia qualche chef padano che sappia cucinare il pesce meglio che un ligure....può sembrare una presa per il culo ma io la miglior amatriciana della mia vita l'ho mangiata in Austria :shock: e le peggiori orecchiette con le cime di rapa (erano veramente immangiabili...) le ho mangiate in Puglia :(

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

208 messaggiPagina 1 di 11
1, 2, 3, 4, 5 ... 11
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi