Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

vini da collezione

da ciglio il 26 gen 2015 18:00


Mia suocera ha in cantina circa 2/300 bottiglie che vanno dagli anni 60/70/80.....Alcuni esempi....Sassicaia 1982, Tignanello Antinori 1981, Barbaresco Gaja 1983, Amarone 1978, Barolo, Chianti Calssico ecc. e tante bottiglie di Nino Negri degli anni 60/70. Vorremmo cercare qualche collezionista per venderle. Si riescono a vendere? Che valore hanno? Esempio: una bottiglia di Sassicaia 82 che valore puo' avere?....purtroppo i Sassicaia e altri sono in piedi da sempre. Alcune sono coricate ma mai girate. Qualcuna si puo' bere? Mio suocero ha aperto un Fracia Nino Negri 71 e ha detto che era buona....a Natale abbiamo aperto uno Sfursat Nino Negri del 79...finito nel lavandino!!
E' un peccato anche aprirle e buttarle.

Re: vini da collezione

da inappetente il 27 gen 2015 10:08


...l'errore più grande per un appassionato di vino, è vedersi sfuggire l'oggetto della propria passione con l'illusione che "più è vecchio più è buono" , dove ogni tipologia vino, ogni annata e ogni produttore ha peculiarità e variabili da incrociare per determinare il giusto mix di "perfetta terziarizzazione" . Ogni vino ha una sua parabola, dove l'abilità è riuscire a coglierlo al "vertice qualitativo" . Meglio , comunque, leggermente prima che dopo questa parabola, pena delusioni cocenti. Il vino non va , comunque, museificato, ma bevuto. Difficile incrociare tutte le condizioni che ho scritto con l'aggiunta di una buona conservazione , che segue regole ferree e , a volte, variabili indipendenti. Parto da queste ultime:
- Tappo (non sempre all'altezza)
- Condizioni di trasporto
- Caratteristiche all'imbottigliamento
... qui non ci possiamo fare niente; sta di fatto che , frequentemente, due bottiglie pur dallo stesso cartone , hanno caratteristiche differenti o , comunque, significativamente apprezzabili.
Quelle , comunque, fondamentali sono relative alla conservazione , i cui parametri principali sono:
- Temperatura : il vino è un laboratorio biochimico soggetto alle cinetiche di reazione. Ciò significa che al crescere della temperatura (di una determinata temperatura, non si può andare all'infinito ... diciamo , max 30° che è una temperatura estiva) , le reazioni vengono accelerate, così pure il decadimento relativo. La temperatura ottimale , verificata dopo secoli di empirismo, è 12-14 gradi. Attenzione che la bassa temperatura è ancora più deleteria dell'alta temperatura , perchè sotto certi valori (< 6°)) variano gli equilibri di solubilità della soluzione idroalcoolica e avvengono reazioni fra gli acidi organici e gli ioni presenti nella soluzione stessa (soprattutto nei vini rossi) con conseguente salificazione (precipitrazione dei sali acidi , come tartrati, succinati, malati ecc) spogliando irrimediabilmente vino e abbattendo le qualità sensoriali.
PS: attenzione che altro fattore determinante è la costanza della temperatura, per motivi molteplici che non sto a dettagliare per non instaurare un generale scoramento e tentativo di suicidio collettivo da scoglionamento da parte degli amici forumisti mangioni.
- Assenza di luce : le fotoossidazioni sono fra i principali motivi di decadimento organolettico: diffidate di vini esposti in vetrina o sotto i faretti ... sono vini "uccisi" e gli assassini andrebbero puniti.
- Vibrazioni : la cantina dev'essere lontano da fonti "causanti vibrazioni" quali traffico , ferrovie et similia. La vibrazione aumenta l'energia interna della soluzione migliorando l'incontro delle molecole per ragioni "steriche" , con conseguente accelerazione delle reazioni. Infatti , in laboratorio, quando si vuole accelerare una reazione in vitro , si appoggiano nei relativi contenitori le soluzioni e vengono poste negli agitatori o vibratori , strumenti appositamente studiati.
- Umidità : ideale 70 - 80 % . Troppo umida è meglio che secca, ma con il tempo rovina le etichette. Troppo asciutta asciuga i tappi (soprattutto dalla parte esterna) e provoca rientro di ossigeno che è la causa prima delle ossidazioni del vino . .
- Posizione della bottiglia : rigorosamente orizzontale per tenere il tappo umido (dall'interno) . Fondamentale, negli spumanti, il collo rivolto verso il basso (tipo nelle pupitre) perchè qui il problema è ancora più grande causa la pressione interna dello spumante che provoca , nel tempo e con l'asciugatura del tappo, fuoriuscita , seppur lentissima, dell'anidride carbonica e leggero risucchio di ossigeno.

In parole povere: se non hai tutte queste condizioni rispettate , meglio il vino berselo quanto prima. E'chiaro, sono condizioni ideali per lunghissimi invecchiamenti, proprio per questo non illudiamoci di lasciare vini perfetti alle future generazioni se tutte, dico tutte, queste condizioni non sono rispettate.
Questo lungo pistolotto per arrivare a cosa? Alla tua domanda: come saranno i vini ereditati ? Secondo me era meglio berli prima. Non fidarti di chi ti dice che "l'ho aperto ed era bevibile" , perchè il "bevibile" non è l'obiettivo di invecchaire i vini , salvo tu non sia un collezionista di etichette.

Venendo al sodo: dovrei fare una perizia delle bottiglie, ma sei stato un pò troppo generico, perchè "Amarone" o "Barolo" non vogliono dire niente se non che sono una tipologia adatta all'invecchiamento . Importante è la zona e il produttore, l'annata e , appunto, le condizioni ambientali, quindi una valutazione del livello del liquido, del colore in trasparenza, delle condizioni generali.
Il Sassicaia, teoricamente, ha un buon valore (l'82 è stata ottima annata) e il collezionista te la può valutare anche 180 - 200 Euro. Il bevitore "seriale" un pò meno .
SE ce la fai , fai un elenco dettagliato. Se vuoi mandarmelo senza scionfare gli zebedei agli amici forumisti, manda a marco.manzoli@greci.it. Se invece gli amici mangioni sono interessati o divertiti dalla cosa , posta qui l'elenco e ti darò un range di valutazione, tenendo conto che la certificazione d'origine, così come nelle aste, è indispensabile (acquistato dove, quanti proprietari, condizioni della cantina), altrimenti il deprezzamento, in caso di omissione di questi dati, è quasi del 50%.

Re: vini da collezione

da capohog il 27 gen 2015 12:38


Prendo spunto dalle regole per una perfetta conservazione, dettate da Marco per porgli una domanda.
Cosa ne pensi della ceralacca che avvolge la testa di certe bottiglie, dovrebbe "sigillarle" impedendo anche che il tappo si secchi, è un buon aiuto alla conservazione o ha anche riscontri negativi.
Ricordo una bottiglia di vino rosso portoghese del 46 bevuta una ventina d'anni fa a casa di un carissimo amico, sigillata con ceralacca e semplicemente perfetta (aveva anche una bella villa con cantina in quel di San Casciano in Toscana).

96 cubic inch of good vibs

Re: vini da collezione

da ciglio il 27 gen 2015 13:30


Grazie Marco per la spiegazione dettagliata....provvedero' a farti avere l'elenco....il dove hanno comprato il vino non saprei....sicuramente unici proprietari....mi informo.
Per quanto riguarda l'invecchiamento, sono d'accordo con te....il vino va bevuto. Purtroppo la cantina e' quella di mia suocera con vini comprati da suo padre...che non c'e' piu' da 30 anni. La domanda del perché non li hanno bevuti la faccio spesso a mia suocera!
Cmq l'idea di venderli e' solo per svuotare la cantina e magari per ricomprare qualche buon vino da bere in tempi brevi.
Grazie

Re: vini da collezione

da Mauro1980 il 27 gen 2015 15:01


inappetente ha scritto...l'errore più grande
-testo-
in caso di omissione di questi dati, è quasi del 50%.

clap clap
capo ha scrittoCosa ne pensi della ceralacca che avvolge la testa di certe bottiglie, dovrebbe "sigillarle"

Interessa molto anche a me questo punto, la ceralacca viene usata anche con grandissimi vini, ricordo una certa signora di Borgogna che fa letteralmente impazzire gli amanti del vino (me compreso :) ).
Non conosco la porosità della ceralacca, ma sicuramente lo è meno del sughero, a sentimento direi che i vini con la ceralacca sono sigillati, è così Marco?
Qualcuno sul forum del GR si è spinto a scrivere che al Pinot nero (vino generalmente non di grande corpo) basta l'aria della bottiglia per il giusto invecchiamento, proprio perché con la ceralacca sigilleresti la bottiglia.

Re: vini da collezione

da inappetente il 27 gen 2015 23:04


...che la moda della ceralacca stia prendendo piede fra i più grandi produttori (Leroy su tutti , ma anche Fourrier, Leflaive in alcune bottiglie di superprestigio come il suo Montrachet, Ravenau, alcuni dauvissat, Pierre Yves Colin, il rarerrimo Perrieres di Ramonet (prodotto solo per gli amici ecc.) ...è cosa risaputa. Senz'altro riduce la permeabilità dell'insieme. il dubbio sulla conservazione in mancanza di traspirazione è troppo presto per conoscerla, ma io sono possibilista , in quanto un recente Chablis Valmur di Ravenau del 1998 era straordinariamente integro. Esempi illustri ben più antichi ne ho ( un Martinez Laquesta Rioja Gran Reserva 1924 , un Mosen Cleto 1953 fra i più grandi cerasuoli della mia vita, un paio di Porto Gaffeleira Ferreira 1864 e 1887 da lacrima , un Pedro Ximens Toro Albalà del 1946 ) ma di vini spagnoli e portoghesi, che hanno una tradizione ultracentenaria sull'utilizzo della ceralacca, con vini particolarissimi perchè già molto avanti con la terziarizzazione per decenni di botte oppure con vini rinforzati. Ieri ho aperto un Nuits S.Geroges 2001di madame Leroy nella epica champagnata a casa mia (presenti qualche mangione testimoniante) , quindi un Pinot Nero di quasi 15 anni , ed era in condizioni da sballo, da iniettarselo endovena...

Re: vini da collezione

da capohog il 28 gen 2015 10:04


Sarebbe quasi il caso di fare qualche esperimento,scegliere una serie di vini, inceralaccanne metà e facendo dopo qualche anno una degustazione/confronto tra quelli inceralaccati e non... :mrgreen:
solo per puro amore della scienza!

96 cubic inch of good vibs

Re: vini da collezione

da primus il 28 gen 2015 12:17


inappetente ha scritto...Attenzione che la bassa temperatura è ancora più deleteria dell'alta temperatura



domanda: ma i vini che stazionano mesi se non anni nei cartoni o nelle botti dentro le cantine che, spesso, hanno temperature bassissime?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: vini da collezione

da inappetente il 28 gen 2015 14:49


primus ha scritto
inappetente ha scritto...Attenzione che la bassa temperatura è ancora più deleteria dell'alta temperatura



domanda: ma i vini che stazionano mesi se non anni nei cartoni o nelle botti dentro le cantine che, spesso, hanno temperature bassissime?

...dipende cosa significa "temperatura bassissima", molte volte è un dato soggettivo che va "oggettivizzato" con un dato strumentale. Mi spiego meglio. Quando le cantine hanno reparti interrati efficienti, solitamente la temperatura rimane piuttosto costante (sul fresco) per tutto l'anno. La percezione non strumentale di questa temperatura è abbastanza fuorviante, in quanto d'inverno sembra piuttosto "tiepida" rispetto alla temperatura esterna, mentre decisamente fredda durante i mesi estivi, quando lo sbalzo di temperatura è decisamente elevato. Faccio un paio di esempi di esperienze relativamente recenti in cantine di amici (Massolino e Sottimano in Langa) oppure di antica concezione (San Giusto a Rentennano dell'amico Luca Martini di Cigala oppure Roagna recentemente per la guida) . Le prime due , nelle frequenti visite invernali, nella zona di invecchiamento delle botti e , soprattutto di affinamento in bottiglia , entrando mi sembravano quasi calde , mentre i termometri segnavano 12 - 13 gradi, che è temperatura ottimale. Di contro, in un paio di visite a Giugno (caldo) e Luglio da Luca Martini e Roagna, entrati nelle "sotterranee" dove teneva barriques e bottiglie in affinamento, dovetti quasi scappare dai brividi dopo lieve stazionamento in cantina durante gli assaggi, perchè terribilmente infreddolito ... però perchè fuori c'erano oltre 30° e io, in maglietta , dovetti sostare , appunto per gli assaggi, per diverso tempo ... a temperature di 13 - 14 gradi, creandomi forte disagio termico . Per freddo intendo, quindi , temperatura di quasi refrigerazione , sotto i 6 gradi . Se la sosta a questa temperatura delle bottiglie è prolungata, bene non gli fa mai. Meno grave per i vini bianchi o spumanti, avendo composizione assolutamente meno delicata (nei confronti delle basse temperature); assolutamente gravissimo per i vini rossi come già spiegato, soprattutto se di grande estrazione e consistenza . L'alcool può aiutare a difenderli, ma fino ad un certo punto...

Re: vini da collezione

da Mauro1980 il 28 gen 2015 15:04


inappetente ha scrittoDi contro, in un paio di visite a Giugno (caldo) e Luglio da Luca Martini e Roagna, entrati nelle "sotterranee" dove teneva barriques e bottiglie in affinamento, dovetti quasi scappare dai brividi dopo lieve stazionamento in cantina durante gli assaggi, perchè terribilmente infreddolito ... però perchè fuori c'erano oltre 30° e io, in maglietta , dovetti sostare , appunto per gli assaggi, per diverso tempo ... a temperature di 13 - 14 gradi, creandomi forte disagio termico.

Esistono cantine così prestanti? :shock: che mantengono i 13-14°C quando fuori ce ne sono 30? senza l'ausilio di nessuna refrigerazione?
com'è quella cantina?

Re: vini da collezione

da inappetente il 28 gen 2015 21:41


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scrittoDi contro, in un paio di visite a Giugno (caldo) e Luglio da Luca Martini e Roagna, entrati nelle "sotterranee" dove teneva barriques e bottiglie in affinamento, dovetti quasi scappare dai brividi dopo lieve stazionamento in cantina durante gli assaggi, perchè terribilmente infreddolito ... però perchè fuori c'erano oltre 30° e io, in maglietta , dovetti sostare , appunto per gli assaggi, per diverso tempo ... a temperature di 13 - 14 gradi, creandomi forte disagio termico.

Esistono cantine così prestanti? :shock: che mantengono i 13-14°C quando fuori ce ne sono 30? senza l'ausilio di nessuna refrigerazione?
com'è quella cantina?
...8 metri sottoterra con sopra un , praticamente , casolare medievale con muri di mezzo metro...

Re: vini da collezione

da inappetente il 05 mar 2015 17:52


ciglio ha scrittoGrazie Marco per la spiegazione dettagliata....provvedero' a farti avere l'elenco....il dove hanno comprato il vino non saprei....sicuramente unici proprietari....mi informo.
Per quanto riguarda l'invecchiamento, sono d'accordo con te....il vino va bevuto. Purtroppo la cantina e' quella di mia suocera con vini comprati da suo padre...che non c'e' piu' da 30 anni. La domanda del perché non li hanno bevuti la faccio spesso a mia suocera!
Cmq l'idea di venderli e' solo per svuotare la cantina e magari per ricomprare qualche buon vino da bere in tempi brevi.
Grazie

...ricevuto niente ... prego lo stesso ...

Re: vini da collezione

da ciglio il 13 mar 2015 15:20


eh....hai ragione anche te....sorry.. Provvedero'? :mrgreen:

Re: vini da collezione

da ciglio il 13 mar 2015 15:21


senza punto interrogativo. Ero serio

chanyuan

da kakakaoo il 29 gen 2018 04:03


chanyuan2018.01.29
uggs outlet
tory burch outlet
canada goose outlet
true religion jeans
mulberry handbags
mulberry outlet
uggs outlet
moncler jackets
polo ralph lauren
nike store
christian louboutin shoes
canada goose outlet
nike pas cher
ray ban sunglasses
mulberry handbags
polo outlet
kate spade outlet
ray ban sunglasses
ugg outlet
supreme clothing
kobe shoes
true religion jeans
polo ralph lauren
nike foamposite
cheap mlb jerseys
yeezy boost
reebok trainers
fitflops sale
coach outlet
coach outlet
longchamp handbags
pandora outlet
michael kors
christian louboutin outlet
cheap jerseys
tory burch outlet
soccer shoes
polo ralph lauren
ugg outlet
coach outlet
cheap nfl jerseys
jordan shoes
tory burch outlet
burberry outlet
ray ban sunglasses
coach outlet canada
dansko shoes
hermes birkin
oakley sunglasses
christian louboutin shoes
coach outlet
burberry outlet
ralph lauren outlet
oakley sunglasses
ugg cyber monday
ray ban sunglasses
canada goose outlet
new balance pas cher
nfl jerseys
lakers jerseys
true religion outlet
salomon shoes
vans shoes
ralph lauren polo
jordan shoes
cheap jordans
coach outlet
coach outlet online
oakley sunglasses
nike trainers
converse shoes
canada goose jackets
canada goose outlet
mac makeup
canada goose jackets
ray ban sunglasses
canada goose coats
coach outlet online
prada shoes
nike shoes
mulberry bags
longchamp pliage
futbol baratas
adidas wings
hermes outlet
michael kors handbags
canada goose jackets
polo outlet
michael kors outlet
nike roshe one
oakley sunglasses
michael kors outlet
tods outlet
ugg outlet
nfl jerseys
canada goose outlet
ugg outlet
pandora outlet
asics pas cher
ed hardy clothing
coach outlet
oakley sunglasses
louboutin shoes
ugg outlet
oakley sunglasses
ferragamo outlet
pandora outlet
mont blanc pens
canada goose outlet
ugg outlets
nike outlet
kate spade outlet
fitflops
denver broncos jerseys
cheap mlb jerseys
rayban sunglasses
michael kors outlet
christian louboutin outlet
christian louboutin outlet
coach outlet
adidas trainers
soccer jerseys
air huarache
ugg boots clearance
fitflops sale clearance
tory burch outlet
ralph lauren polo shirts
oakley sunglasses
marc jacobs outlet
ugg outlet
kate spade outlet
supra shoes
oakley sunglasses
mcm outlet
longchamp handbags
michael kors outlet online
tory burch outlet
ray ban sunglasses
nike pas cher
burberry outlet
mulberry bags
birkenstock outlet
chrome hearts outlet
michael kors wallets
true religion jeans
coach outlet online
nike shoes
ugg boots
canada goose jackets
coach outlet online
swarovski outlet
swarovski crystal
kate spade outlet
ray ban sunglasses
coach canada
fitflops outlet
coach outlet
ugg outlet
swarovski crystal
canada goose jackets
michael kors outlet
true religion jeans
ray ban sunglasses
ralph lauren polo shirts
michael kors
fitflops sale clearance
coach outlet online
jordan shoes
nike outlet
tory burch outlet
nfl jerseys
pandora outlet
michael kors outlet
true religion jeans
oakley sunglasses
fitflops
jordan shoes
canada goose jackets
ray ban sunglasses
nfl jerseys wholesale
kevin durant shoes
air huarache
coach outlet
air max trainers
michael kors handbags
pandora jewelry
canada goose parka
coach outlet
hermes outlet
longchamp solde
michael kors
oakley sunglasses
coach outlet online
pandora outlet
christian louboutin online
prada outlet
ugg boots
coach outlet
true religion jeans
michael kors handbags
nike trainers
oakley sunglasses wholesale
ugg outlet
kate spade outlet
nike air force 1
ralph lauren pas cher
hermes belt
cazal sunglasses
true religion jeans
ralph lauren polo
air jordan pas cher
michael kors outlet
oakley sunglasses
polo ralph lauren
longchamp handbags
uggs outlet
pandora outlet
nike blazer pas cher
cheap nfl jerseys
air max 90
polo ralph lauren
new balance shoes
canada goose outlet
valentino outlet
michael kors outlet
michael kors outlet
pandora outlet
kate spade outlet
ferragamo outlet
ray ban sunglasses
asics pas cher
coach handbags
michael kors outlet
pandora charms
lacoste polo shirts
polo outlet
ralph lauren polo shirts
polo ralph lauren
polo outlet
true religion uk
michael kors outlet
coach outlet
mont blanc pens
coach outlet online
true religion jeans
oakley sunglasses
ugg boots
ugg outlet
polo ralph lauren
canada goose outlet
pandora charms
michael kors
michael kors outlet
prada sunglasses
longchamp pas cher
pandora charms
michael kors outlet
christian louboutin outlet
coach factory outlet
fitflops shoes
links of london
longchamp outlet
ray ban sunglasses
ysl outlet
cheap jordans
adidas outlet store
ralph lauren polo
rayban sunglasses
michael kors outlet
michael kors outlet
mulberry outlet
polo ralph lauren
tory burch outlet
nike free 5
nike store uk
herve leger outlet
michael kors handbags
polo ralph lauren
coach outlet
ray ban sunglasses
longchamp solde
canada goose outlet
canada goose outlet
cheap snapbacks
oakley sunglasses wholesale
uggs outlet
pandora charms
canada goose outlet
coach outlet
ray ban sunglasses
michael kors outlet
michael kors handbags
ugg outlet
oakley sunglasses
true religion jeans
bottega veneta outlet
supreme clothing
adidas uk
mont blanc pens
soccer jerseys
ugg boots
polo ralph lauren
cheap jerseys
coach outlet
michael kors handbags
michael kors outlet
kate spade outlet
michael kors outlet
mulberry handbags
canada goose jackets
cheap nfl jerseys
cheap jordans
canada goose jackets
michael kors outlet
ray ban sunglasses
longchamp handbags
new balance pas cher
coach outlet
michael kors outlet
kobe bryant shoes
uggs outlet
air max 90
michael kors outlet
cheap nhl jerseys
cheap jordans
jordan shoes
jordan shoes
canada goose outlet
reebok outlet store
ugg black friday
michael kors outlet
michael kors outlet online
kobe 9
nike roshe
michael kors outlet
coach factory outlet
nike shoes
kate spade outlet
ugg outlet
burberry outlet
polo shirts
oakley sunglasses
nhl jerseys
michael kors outlet
ugg outlet
uggs outlet
longchamp bags
ugg outlet
ray bans
coach factory outlet
ugg boots
mbt shoes
jordan shoes
ugg boots
adidas nmd
prada handbags
oakley sunglasses
ray-ban sunglasses
ugg outlet
christian louboutin shoes
cartier outlet
true religion jeans
christian louboutin outlet
canada goose outlet
polo ralph lauren
cleveland cavaliers jersey
air max 90
ray ban sunglasses
polo outlet
ray ban sunglasses
canada goose outlet
oakley sunglasses
canada goose jackets
michael kors outlet online
basketball shoes
football shirts
michael kors uk
moncler outlet
nike air max 2015
uggs outlet
ecco shoes
moncler jackets
thomas sabo
christian louboutin outlet
nike shoes
oakley sunglasses
longchamp outlet
true religion outlet
oakley sunglasses
asics shoes
birkenstock sandals
michael kors outlet
canada goose jackets
ugg outlet
coach factory outlet
coach outlet
cheap football shirts
michael kors outlet
mulberry sale
swarovski outlet
true religion jeans
coach outlet online
michael kors outlet
canada goose outlet
uggs
canada goose jackets
polo outlet
polo ralph lauren
supreme clothing
polo ralph lauren
nike air max 90
coach factory outlet
true religion outlet
supreme clothing
coach handbags
canada goose outlet
nike factory outlet
fred perry polo shirts
nike shoes
ugg boots clearance
canada goose jackets
pandora charms sale clearance
oakley sunglasses
coach outlet
yeezy boost 350
ray ban sunglasses
chicago blackhawks jerseys
air max uk
swarovski outlet
ugg outlet
ferragamo shoes
polo ralph lauren
ugg outlet
michael kors outlet
air jordan pas cher
christian louboutin shoes
polo ralph lauren
longchamp outlet
coach outlet store online
christian louboutin outlet
ferragamo outlet
nike air max
fitflops sale clearance
nfl jerseys
nba jerseys
coach outlet
swarovski outlet
mont blanc pens
tory burch outlet
air jordan 4
lacoste soldes
polo outlet
michael kors outlet
polo outlet
giuseppe zanotti outlet
michael kors outlet
polo ralph lauren
denver broncos jerseys
ugg boots clearance
christian louboutin outlet
oakley sunglasses
polo outlet
cheap snapbacks
christian louboutin outlet
ferragamo shoes
montblanc pens
michael kors bags
canada goose outlet
canada goose outlet
canada goose jackets
canada goose jackets
ferragamo outlet
polo ralph lauren
adidas nmd
coach outlet online
oakley sunglasses
moncler outlet
oakley sunglasses
pandora jewelry
ugg outlet
air max 1
coach factory outlet
ray ban sunglasses
ugg boots clearance
puma outlet
uggs outlet
pandora charms
coach outlet
pandora outlet
air max 90
pandora charms
nike shoes
coach outlet
polo ralph lauren
nike trainers
nba jerseys
christian louboutin outlet
ugg boots clearance
ugg outlet
moncler outlet
pandora charms
lebron james shoes
canada goose outlet
coach factory outlet
true religion outlet
fitflops shoes
oakley sunglasses
canada goose outlet
barbour outlet
ray ban sunglasses
ugg outlet
chrome hearts
mulberry handbags
canada goose jackets
nfl jersey wholesale
ugg boots
ferragamo outlet

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron