Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Languedoc-Roussillion

da capohog il 06 feb 2015 15:32


Come ogni anno il mio spacciatore internet referito, Millesimes, in occasione dell'inventario mette in vendita un po' di bottiglie dell'assortimento.
Da bravo curioso ne approfitto per assaggiare.

Ho provveduto a provare un po' di vini della Linguadoca con fortune alterne:

Terrases du Larzac Les Vignes oubliees, cinsault in purezza 2013.
Naso chiuso e poco evoluto, tannino leggero,tostato e frutti neri. Odori animali invadenti.

Clos Marie Metaries du Clos 2011.
Chiuso nel naso, tannini ruvidi, mora,mora e ribes nero, note animali.

Les Vignes Obliees Syrah e Grenache, più profumato delle terrazze di Larzac mercè lo Syrah, ciliegioso e fruttato...comunque non mi ha eccitato.

Forse bevuti troppo giovani.

Domaine le Aureles Aurel blanc 2005. Roussanne.Oro pallido fiori bianchi, miele, nocciola agrumi. Non lunghissimo ma estremamente gradevole. Buono, decisamente buono.

Domanda a Inappy, sono capitato su dei rossi sfigati o la Linguadoca ha di meglio da offrire.? :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: Languedoc-Roussillion

da inappetente il 06 feb 2015 23:10


...mi da l'impressione che tu abbia acquistato con oculatezza vini ... in saldo. Non che la Languedoc Roussillon sia stata per me , nel passato, fonte di emozioni forti. C'è stato però un periodo , quello della scoperta e del divagare da consuetudini ormai consolidate (attorno agli anni novanta), dove spaziavo di qui e di là dall'oceano (mi cvenne allora il pallino dei Cult Wines della Napa) con buona continuità per cercare fremiti inconsueti. Imbattendomi nel Languedoc-Roussillon, qualcosa che ancor nel cuore mi sta c'è eccome. Vorrei , senza dilungarmi, far riemergere il valore di un poco conosciuto Domain La Tour Boisée che faceva un Minervois da urlo, la Cuvèe Marie Claude .
Il più famoso (e caro, ormai) è senz'altro Grange de Peres , in Herault , speziatissimo e incredibilmente longevo, tanto da bere oggi allegramente bocce dei primi del millennio ancora in poderosa ascesa.
Un altro mio pallino dell'Herault , e non perchè era l'eroe di Mondovino ma perchè me ne fece innamorare una carissima amica che l'adorava pure lei, è il Mas de Daumas Gassac del mitico Guibert. Il suo rosso ha longevità incredibile, anche se , addirittura, forse preferisco il suo bianco (blended di vioigner, Chardonnay e Petit Manseng), raramente ho sentito degli agrumi così sfacciatamente goduriosi, soprattutto a dieci anni almeno di percorso...
Se vuoi vini meditativi, vai con il Banyuls , vino leggendario fra i pochi a reggere egregiamente dolci al cioccolato o addirittura il cacao in purezza. Ho un vecchio amico che ha lasciato l'azienda nel parmense per tarsferirsi là e periodicamente mi fa assaggiare le sue chicche . Fra i grandi, da non mancare il Domain de La Rectorie e Celliers de Templiers , dove la sua Cuvée Président Henry Vidal è fra i miti locali (conservo ancora annate anni '80 di una bellezza ed espressività straordinarie) . Vino comunque da meditazione dove esistono frequenti versioni secche che mi ricordano straordinariamente alcune Vernacce di Oristano...
PS: fra gli emergenti ormai miti fra gli appassionati, l'esagerato domain de Gauby della Cote de Roussillon , con vigneti alla Chateuneufdupape e un valore ormai paragonabile ai miti di quell'area..

Re: Languedoc-Roussillion

da capohog il 07 feb 2015 00:55


Grazie, sul Mas de Daumas anche nel mio caso è stata una fanciulla a consigliarmelo e farmelo amare, Elena,la mia mitica "vinaina" dei tempi di Firenze che me lo fece provare negli anni ottanta o forse novanta...sono ahimé un cialtrone che perde di vista le persone...
fu sempre lei a suggerirmi il Banyuls per il cioccolato, provai una volta a condividere con amici una splendida Sacher appena portata da Vienna con il Banylus...mi dissero che erano troppo dolci tutti e due :mrgreen:
Comunque sono curioso e continuerò a provare, scatenerò una ricerca sui vini che mia hai segnalato...
sono un po' maniaco...ma non temere, non vado in giro con una sega a nastro...

Non ancora perlomeno, non sono riuscito a giustificarne l'acquisto nemmeno con me stesso. :roll:




con il seghetto alternativo con puntatore a laser c'ero riuscito
:mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi