Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
133 messaggiPagina 1 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7

Nord contro sud

da inappetente il 15 feb 2015 16:20


...è nata un'idea , discutendone con alcuni mangioni (e mangione, diciamolo chiaramente, perchè l'adesione più entusiasta è stata da ... :wink: ) ... tornare con un pò di spirito nazionalistico a giocare fra grandi produttori italiani (che tanti ne abbiamo pure noi, quando interpretano gli italici vitigni) . Una tenzone netta fra Nord e Sud con anche un pò di spirito competitivo. Chiaramente fra i top per "vedere l'effetto che fa) , mettendo al Sud anche qualche rappresentante del centro per equilibrare la tenzone. Io metto qualche idea che , nel frattempo , mi è venuta in mente, da allargare senza ritegno dagli amici mangionia derenti. Innanzitutto quando e dove? Dato il periodo a rischio nebbia , la mia mancanza fino ad allora della patente ( e non certo che il buon Mauro possa scarrozzarmi perchè per un anno residente in Scozia e, quindi, bisognoso di un passaggio non troppo distante...) e ancora un barlume di freddo , si è deciso di spostarla un pò avanti venerdì 17 Aprile sempre alla Scottina . Dicevo, per ora mi è venuto in mente...

APERITIVI: non essendoci gran che di elevatissimo al Sud , come rappresentante del Nord metterei Champagne :
- Un grande millesimato Champagnoso millesimato 2002 (Nord)
- Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2002 (Sud)

BIANCHI:
- Chardonnay Cuvée Bois Cretes (Nord)
- Chardonnay Tasca D'Almerita (Sud)

- Friulano "Buri" Miani (nord)
- Trebbiano d'Abruzzo Valentini (sud)

- .....
- Furore Costa D'Amalfi Fiorduva Marisa Cuomo

ROSSI:
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 1999 (nord)
- Taurasi Riserva Mastroberardino (Etichetta bianca) 1999 (sud)

- Primitivo di Manduria ES Gianfranco Fino 2006 (sud)
- Valpolicella DalForno ( o Amarone corrispondente d'annata di alto livello tipo Bertani) (nord)

- Gattinara Riserva "Osso San Grato" Antoniolo (nord)
- Faro Palari (sud)

- Lagrein Dunkel Riserva Josephus Mair ( una bomba atomica, ottenuto da uve a vendemmia tardiva) (Nord)
- Patriglione Cosimo Taurino ( anch'esso da uve negramaro vendemmiate tardivamente)(sud)

FINALE Dolce :
- Recioto della Valpolicella (Roccolo Grassi )
- ES + Sole ( Gianfranco Fino)


... è asolutamente indicativo, vedrete quante volte cambieremo il line up con la discussione che ne nascerà

Budget? Stavolta direi assai umano , 50 Euro per il bere e 50 per il mangiare , salomonicamente diviso ...

Re: Nord contro sud

da inappetente il 16 feb 2015 09:37


...ripeto che sono nomi venuti di getto e per iniziare eventuale discussione, il line up lo decidiamo assieme. Ma è il bello di condividere l'organizzazione...

Re: Nord contro sud

da johnleg il 16 feb 2015 10:44


:) :) :) mi piace la tua lista !
Come sempre . Ma questa volta mi piace ancor di più perchè mentre di solito trovo nomi piuttosto sconosciuti per me , nel tuo abbozzo di proposte la maggior parte dei vini li ho assaggiati o li conosco .
A questo punto mi permetto di buttar li un'idea anch'io . Visto che il Giulio Ferrari del 2002 è quello attualmente in vendita perchè non sostituire lo champagne con un altro Giulio magari di 3/4 anni prima .? Sempre che tu ne abbia uno a disposizione e che sia secondo te una discreta ( e condivisa ) idea . :) :) :)
E poi mi piace molto tornare all'Italia :) :) :) con tutto il rispetto per i cugini francesi !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da capohog il 16 feb 2015 11:31


Bella impostazione e sono d'accordo anche sulla data, visto la nebbia beccata al ritorno!
Sono curioso di vedere che "nordico" opporrai al "furore meridionale" della Cuomo :mrgreen:
Sono curioso del Valdostano, la mia conoscenza su quella regione è minima e corroborata da poche esperienze infelici...sempre pronto a cambiare opinione...

I ringer son del centro Italia... :?:

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da manufood il 16 feb 2015 13:45


questa sfida mi piace.

però anche sulla bolla mi piacerebbe che Marco riuscisse a trovare qualcosa di interessante del centro/sud da opporre ai "grandi" del nord.
non c'è proprio alcunché che meriti?

un'idea: aggiungere una sfida secca 1 vs 1 di rosè?

domanda da eno-ignorante curioso sui rossi: non conosco il Faro Palari (sud) ma opporgli un La Faya di Fay (o il Ronco del Picchio) al posto del Gattinara?

Re: Nord contro sud

da inappetente il 16 feb 2015 14:59


...di buoni spumanti al sud cominciano ad esserci . Ultimamente ho assaggiato il Murgo Brut (da Nerello Mascalese sull'Etna) millesimato 2010, oppure il D'Arapri pugliese oppure ancora il Rosé metodo Classico del solito Gianfranco Fino. Tutte buone bolle se prese singolarmente ma nulla a che vedere con i top bolliciosi del Nord Italia. Champagne altro pianeta e , comunque, una piccola e civettuola eccezione non penso possa disgustare nessuno .
- Capitolo Rosé : in Italia buoni come quelli di Pippo Calò oppure di Nicola Ferri (entrambi pugliesi) ne conosco pochi, in questo caso sarebbero favoriti i "sudisti" , ma qualcosa di interessante esiste. Io cercavo una selezione di altissimo livello generale, dove posso togliere una batteria di bianchi e mettercene una di rosato, se a furor di popolo . Anche il Cerasuolo di Valentini non scherza, ma di Valentini c'è già il Trebbiano ...
- Capitolo Faro Palari : è uno dei più grandi vini italiani. Il Nerello Mascalese di Geraci è unico nel suo genere e rimanda alla Borgogna con il suo Pinot Nero. Un pò come il Gattinara Osso San Grato di Antoniolo e così come il Lessona "Omaggio a Quintino Sella" della Vinicola Sella : sono ematici, ferrosi, sapidi, mai troppo carichi di colore, di sviluppo olfattivo elevato anche senza arrivare ai vertici di intensità del Pinot Nero, ... insomma , li vedevo bene a confronto cieco mentre, ammetto la mia ignoranza, di Faye ho bevuto pochissimo ( ma di quel poco proprio il Ronco del Picchio , seppur poche volte) e non mi sembra con queste caratteristiche , soprattutto per quella nota, seppur leggera in questo caso, di appassimento a cui è sottoposto lo Sfursat . Valtellina per Valtellina , allora meglio un Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe , ma proprio per la valenza che voglio dare su semitoni altissimi , stiamo parlando (Lessona e Gattinara) di due Nebbiolo del Nord Piemonte al top in assoluto...

Re: Nord contro sud

da zimmerman il 16 feb 2015 18:01


Anche se di Valentini c'è già il Trebbiano ,se un rosè ci deve essere non si può prescindere dal suo Cerasuolo,di gran lunga il miglior rosè italiano ,secondo me,con un naso dalla complessità stratosferica e certo diverso dai rosatini freschi da bere sulla spiaggia in estate.

Re: Nord contro sud

da manufood il 16 feb 2015 18:23


zimmerman ha scrittoAnche se di Valentini c'è già il Trebbiano ,se un rosè ci deve essere non si può prescindere dal suo Cerasuolo,di gran lunga il miglior rosè italiano ,secondo me,con un naso dalla complessità stratosferica e certo diverso dai rosatini freschi da bere sulla spiaggia in estate.


il Cerasuolo di Valentini è una sinfonia. concordo. però ha già vinto!

Marco: il Gattianara non mi dice molto ma sarò io che non lo capisco quindi voterei Lessona (per provare qualcosa che non conosco).

Re: Nord contro sud

da johnleg il 16 feb 2015 19:32


inappetente ha scritto...è nata un'idea ,

Budget? Stavolta direi assai umano , 50 Euro per il bere e 50 per il mangiare , salomonicamente diviso ...


:) :) :) :D :D :D :D :) :) :) :D :D :D :) :) :) :) :D :D :D

Questo mi fa felice ! Perchè il 17 aprile , che ho caldeggiato personalmente come data :( , è il giorno prima di una delle 2/3 date che festeggio con mia moglie . E della quale mi scordo un anno si e uno no :roll: :roll: E quindi quando inizierai a fare l'elenco dei partecipanti , metti pure anche un johnleg + 1

Per i rosè va benissimo ! :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da calvin il 16 feb 2015 22:54


johnleg ha scritto, è il giorno prima di una delle 2/3 date che festeggio con mia moglie . E della quale mi scordo un anno si e uno no


CONFESSA!!!! te ne scordi un anno SI e uno SI!!!! :D :D

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Nord contro sud

da CharlieOne il 17 feb 2015 04:55


Che velocità ero ancora fermo sul trend della borgognata e state già programmando la prossima. Meglio così.

Aggiungo qualche idea senza grandi pretese:

Sugli aperitivi mi viene in mente per il nord il Millesimato Riserva D’Antan di La Scolca che ho bevuto raramente e non mi dispiacerebbe riassaggiare, oppure un po' più particolare Abissi di Bisson che ultimamente ha fatto anche rosè.
Per il sud ricordo di aver bevuto tempo fa lo spumante Federico II della cantina Milazzo che credo faccia più di 70 mesi su lieviti: niente male ma credo di difficile reperibilità e comunque, come ha detto Marco, difficilmente paragonabile ad una bolla del nord.

Sui rosè non mi esprimo in quanto tranne rare eccezioni non li amo molto.

Per i bianchi si potrebbe valutare un vino dell'Etna che so un Pietra Marina di Benanti, Ante ’10 dei Custodi delle vigne dell'Etna oppure l'estremo Munjebel Bianco che non ho mai bevuto (ma forse si s'addice di più ad una degustazione di vini naturali).
Per il nord ci sarebbe anche lo chardonnay Löwengang di Lageder o anche lo Chardonnay 2000 di Terlano. Una ribolla di Gravner o di Radikon..

Per i rossi nordici parlando di Mayr mi sovviene un Lamarein buonissimo bevuto poco tempo fa da uve Lagrein appassite ma con cosa si può confrontare?
Per il sud ci sarebbe anche il Frappato di Arianna Occhipinti, il Passopisciaro..

Beh insomma la scelta è ampia e ardito è il compito di promuovere le etichette migliori per la serata.

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: Nord contro sud

da inappetente il 17 feb 2015 09:42


CharlieOne ha scrittoChe velocità ero ancora fermo sul trend della borgognata e state già programmando la prossima. Meglio così.

Aggiungo qualche idea senza grandi pretese:

Sugli aperitivi mi viene in mente per il nord il Millesimato Riserva D’Antan di La Scolca che ho bevuto raramente e non mi dispiacerebbe riassaggiare, oppure un po' più particolare Abissi di Bisson che ultimamente ha fatto anche rosè.
Per il sud ricordo di aver bevuto tempo fa lo spumante Federico II della cantina Milazzo che credo faccia più di 70 mesi su lieviti: niente male ma credo di difficile reperibilità e comunque, come ha detto Marco, difficilmente paragonabile ad una bolla del nord.

Sui rosè non mi esprimo in quanto tranne rare eccezioni non li amo molto.

Per i bianchi si potrebbe valutare un vino dell'Etna che so un Pietra Marina di Benanti, Ante ’10 dei Custodi delle vigne dell'Etna oppure l'estremo Munjebel Bianco che non ho mai bevuto (ma forse si s'addice di più ad una degustazione di vini naturali).
Per il nord ci sarebbe anche lo chardonnay Löwengang di Lageder o anche lo Chardonnay 2000 di Terlano. Una ribolla di Gravner o di Radikon..

Per i rossi nordici parlando di Mayr mi sovviene un Lamarein buonissimo bevuto poco tempo fa da uve Lagrein appassite ma con cosa si può confrontare?
Per il sud ci sarebbe anche il Frappato di Arianna Occhipinti, il Passopisciaro..

Beh insomma la scelta è ampia e ardito è il compito di promuovere le etichette migliori per la serata.
...grandi spunti e tutti interessanti: al Lamarein avevo pensato eccome , il Lagrein Dunkel di cui avevo parlato era proprio il Lamarein, e l'ho messo con il Patriglione proprio perchè anch'esso, oltre ad essere storicamente il vino più importante di Puglia (conoscevo il vecchio Cosimo Taurino e periodicamente lo andavo a trovare per ricevere le sue straordinarie perle di saggezza) anch'esso è ottenuto dalle vigne più vecchie di Negramaro della tenuta con una leggera surmaturazione in vigna. Due bombe da confrontare assolutamente (di Lamarein ho le anate più grandi prodotte, in cantinetta, così come di Patriglione).
Il Lowegang sarebbe l'eccellente alternativa del Cuvée Bois e ti ringrazio per la richiesta, visto che lo ritengo, assieme al Gaja e Rey e poche annate di Giarone di Bertelli, il più grande Chardonnay dell'italico stivale. Lascerei stare i bianchi macerati, siano di Gravner che altri produttori "di confine" , più che altro per la non universalità del loro incedere sensoriale . Munjbel mi ha sempre lasciato perplesso, io direi di fermarci ai top universalmente riconosciuti (e lo Chardonnay di Tasca secondo me lo è , quale migliore Chardonnay del sud Italia) . D'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello ... magari confrontato con un methode perpetuelle champagnoso (stile Substance di Selosse, improponibile per il prezzo in questa sessione, oppure Réflets D'Antan di Bereche).

Re: Nord contro sud

da johnleg il 17 feb 2015 10:43


calvin ha scritto
johnleg ha scritto, è il giorno prima di una delle 2/3 date che festeggio con mia moglie . E della quale mi scordo un anno si e uno no


CONFESSA!!!! te ne scordi un anno SI e uno SI!!!! :D :D


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: diciamo due anni si e uno no ! :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da johnleg il 17 feb 2015 11:15


[quote="inappetente"
D'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello ... magari confrontato con un methode perpetuelle champagnoso (stile Substance di Selosse, improponibile per il prezzo in questa sessione, oppure Réflets D'Antan di Bereche).[/quote]

:) :) Visto che il Giulio F. è uno dei pochissimi vini over 20 euro che bevo abbastanza frequentemente , sarei completamente d'accordo sul toglierlo . Poi se per questa volta rimaniamo solo sui compatrioti e il confronto anche a livello aperitivo non lo facciamo
con uno Champagne , mi va benissimo :) :)

Buona giornata a tutti

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da manufood il 17 feb 2015 11:35


inappetente ha scrittoD'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello


io sono per il D'ANtan della Scolca.

Re: Nord contro sud

da inappetente il 17 feb 2015 12:18


manufood ha scritto
inappetente ha scrittoD'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello


io sono per il D'ANtan della Scolca.

...direi aggiudicato, mica si può sempre bere solo Giulio... salvo che si voglia fare , rimanendo in Italia :
- Nord : Giulio Riserva del Fondatore
- Sud (perchè Piemonte rispetto al TRentino è sud :lol: ) D'Antan La Scolca
PS: ... io vicino a questi due uno Champagne lo metterei , chiaramente di livello ... vi fa schifo?

Re: Nord contro sud

da capohog il 17 feb 2015 12:26


Ottimo il Giulio di Ferrari ma anche io sarei per assaggiare qualcosa di nuovo, se Marco ricupera l'Antan nella sua cantina delle meraviglie :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da capohog il 17 feb 2015 12:29


inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scrittoD'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello


io sono per il D'ANtan della Scolca.

...direi aggiudicato, mica si può sempre bere solo Giulio... salvo che si voglia fare , rimanendo in Italia :
- Nord : Giulio Riserva del Fondatore
- Sud (perchè Piemonte rispetto al TRentino è sud :lol: ) D'Antan La Scolca
PS: ... io vicino a questi due uno Champagne lo metterei , chiaramente di livello ... vi fa schifo?


Lo sciampa fa semprebene, idrata, fa bene alla pelle, invita a più miti consigli ,combatte i radicali liberi,previene l'ivecchiamento precoce, stimola le capacità intellettuali e l'appetito e la digestione.
Ed è pure ecologico :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da manufood il 17 feb 2015 13:54


CharlieOne ha scrittoSugli aperitivi mi viene in mente per il nord il Millesimato Riserva D’Antan di La Scolca che ho bevuto raramente e non mi dispiacerebbe riassaggiare, oppure un po' più particolare Abissi di Bisson che ultimamente ha fatto anche rosè.


l'Abissi piacerebbe provarlo pure a me, è uscito pure il RIserva... Marco è solo marketing oc'è anche della sostanza dentro?

Re: Nord contro sud

da inappetente il 17 feb 2015 14:37


manufood ha scritto
CharlieOne ha scrittoSugli aperitivi mi viene in mente per il nord il Millesimato Riserva D’Antan di La Scolca che ho bevuto raramente e non mi dispiacerebbe riassaggiare, oppure un po' più particolare Abissi di Bisson che ultimamente ha fatto anche rosè.


l'Abissi piacerebbe provarlo pure a me, è uscito pure il RIserva... Marco è solo marketing oc'è anche della sostanza dentro?
...solo marketing : ormai ho l'età da non correre più dietro alle cazzate .... :roll:

133 messaggiPagina 1 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi