Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
133 messaggiPagina 6 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Re: Nord contro sud

da Perbacco il 05 apr 2015 19:34


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto..buona Pasqua a tutti : ho iniziato a selezionare le bocce : per ora :
BOLLE D'INTRO: come promesso , D'Antan La Scolca 2000 vs millesimato Champagne (magari ci aggiungo un Giulio come mio personale stapapggio per genetliaco ....che non va mai male...)

BIANCHI:
- TRebbiano Valentini (boom) 2004 vs Soave Calvarino (come richiesto) 2006
- Fiano Marsella 2006 vs Chardonnay Lowengang 2006 Alois Lageder
- ........ vs .......... ( potrebbe essere Ribolla Gialla, rarissima, Miani vs Villa Bucci Verdicchio )

A questo punto volevo inserire una chicca a cui devo pensare, che so, una rarità assoluta : potrebbe essere il celeberrimo "Extrème" blanc di Les Clos Perdues (il vino mito del famoso film francese, rarerrimo) oppure un Bouzeron di De Villaine (il proprietario della Romanée Conti) oppure un Bourgogne Aligoté di Rouget (il nipote di Jayer) o di Leroy ... mò vediamo (un pò di suspence ci vuole)


ROSSI (certi)
- Taurasi Riserva Mastroberardino 1999 vs Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 1999
- Lamarein 2003 Josephus Mair vs (sorpresona, un rarissimo vino marchigiano o sardo quale il Gerione di Feudi della Medusa )
- Amarone della Valpolicella Zeni vs SuperPrimitivo di Gioia del Colle Ad'Mira (il Memor di vigne vecchissime affinato in barrique che non troverete mai in commercio, forse uno dei vini più potenti del pianeta) di Nicola Ferri

FINALE : ES+Sole Gianfranco Fino (in doppia mezza bottiglia) vs .......... (pensavo ad un Recioto della Valpolicella) / oppure un Ben Ryé di Donnafugata vs Vinsanto Trentino oppure Sauterne)

impeccabile, una bella rassegna, anche grazie alle ultime aggiunte

Se Valentini è come quello bevuto a Voltri è il bianco della serata (almeno tra gli italiani) sono curioso, perché è un vino con una certa variabilità tra bottiglia e bottiglia.
Villa Bucci immagino sia la riserva, quale millesimo?
Lo Chardonnay è quello di cui parlava Augusto all'ultimo DN?
Secondo lui era un vino da 90/100, detto da uno che non le spara grosse e non tenero verso i bianchi italiani fa impressione (ricordo che ai Montrachet da 96) ,ma forse c'è un po di campanilismo.

Ricambio gli auguri e li faccio a tutti voi e le vostre famiglie


Auguri di BUONA PASQUA a tutti voi e ai vostri cari. :D

Re: Nord contro sud

da CharlieOne il 05 apr 2015 20:38


inappetente ha scritto..buona Pasqua a tutti : ho iniziato a selezionare le bocce : per ora :

Buona pasqua e pasquetta a te e a tutti i Mangioni


inappetente ha scrittoBOLLE D'INTRO: come promesso , D'Antan La Scolca 2000 vs millesimato Champagne (magari ci aggiungo un Giulio come mio personale stapapggio per genetliaco ....che non va mai male...)

Curiosissimo di riassaggiare il D'Antan, l'ho bevuto una sola volta e mi aveva impressionato, è un'etichetta difficile da reperire.


inappetente ha scrittoBIANCHI:
- TRebbiano Valentini (boom) 2004 vs Soave Calvarino (come richiesto) 2006
- Fiano Marsella 2006 vs Chardonnay Lowengang 2006 Alois Lageder
- ........ vs .......... ( potrebbe essere Ribolla Gialla, rarissima, Miani vs Villa Bucci Verdicchio )

Ottima la scelta di Miani, non credo ci sia storia contro il verdicchio, così come per Valentini..


inappetente ha scrittoA questo punto volevo inserire una chicca a cui devo pensare, che so, una rarità assoluta : potrebbe essere il celeberrimo "Extrème" blanc di Les Clos Perdues (il vino mito del famoso film francese, rarerrimo) oppure un Bouzeron di De Villaine (il proprietario della Romanée Conti) oppure un Bourgogne Aligoté di Rouget (il nipote di Jayer) o di Leroy ... mò vediamo (un pò di suspence ci vuole)

La cosa si fa interessante: il Bouzeron di De Villaine non l'ho mai assaggiato.. e qualsiasi vino di Leroy è benvenuto..

inappetente ha scrittoROSSI (certi)
- Taurasi Riserva Mastroberardino 1999 vs Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 1999
- Lamarein 2003 Josephus Mair vs (sorpresona, un rarissimo vino marchigiano o sardo quale il Gerione di Feudi della Medusa )
- Amarone della Valpolicella Zeni vs SuperPrimitivo di Gioia del Colle Ad'Mira (il Memor di vigne vecchissime affinato in barrique che non troverete mai in commercio, forse uno dei vini più potenti del pianeta) di Nicola Ferri

FINALE : ES+Sole Gianfranco Fino (in doppia mezza bottiglia) vs .......... (pensavo ad un Recioto della Valpolicella) / oppure un Ben Ryé di Donnafugata vs Vinsanto Trentino oppure Sauterne)



AUGURISSIMI A TUTTI..

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: Nord contro sud

da zimmerman il 06 apr 2015 16:06


e qualsiasi vino di Leroy è benvenuto..


e magari un Cros - Parantoux di Jayer,un 90 potrebbe andare.

Re: Nord contro sud

da johnleg il 07 apr 2015 16:56


capohog ha scritto
La risonza me la fanno il 10 aprile, e il mio medico di base poi richiede tutta una serie di altri esami, mi sto rompendo i cosidetti, anche perchè sta andando sempre peggio...non è migliorato con il line up proposto da inappy....
mi sa che andrò da uno stregone... :cry:


:) :) Perchè andare da uno stregone , se puoi avere un parere " obiettivo" da un gastro-moto-medico ? :roll:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da capohog il 08 apr 2015 09:11


johnleg ha scritto
capohog ha scritto
La risonza me la fanno il 10 aprile, e il mio medico di base poi richiede tutta una serie di altri esami, mi sto rompendo i cosidetti, anche perchè sta andando sempre peggio...non è migliorato con il line up proposto da inappy....
mi sa che andrò da uno stregone... :cry:


:) :) Perchè andare da uno stregone , se puoi avere un parere " obiettivo" da un gastro-moto-medico ? :roll:


Sto sempre seguendo il consiglio che mi hai dato a suo tempo, quello di mantenere in esercizio gli epatociti... ma stavolta passo veramente :(

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da inappetente il 08 apr 2015 10:01


capohog ha scritto
johnleg ha scritto
capohog ha scritto
La risonza me la fanno il 10 aprile, e il mio medico di base poi richiede tutta una serie di altri esami, mi sto rompendo i cosidetti, anche perchè sta andando sempre peggio...non è migliorato con il line up proposto da inappy....
mi sa che andrò da uno stregone... :cry:


:) :) Perchè andare da uno stregone , se puoi avere un parere " obiettivo" da un gastro-moto-medico ? :roll:


Sto sempre seguendo il consiglio che mi hai dato a suo tempo, quello di mantenere in esercizio gli epatociti... ma stavolta passo veramente :(

...senza il Capo siamo un pò orfani... che faccio, tolgo 2 beventi,allora?

Re: Nord contro sud

da capohog il 08 apr 2015 10:13


inappetente ha scritto
capohog ha scritto
johnleg ha scritto
capohog ha scritto
La risonza me la fanno il 10 aprile, e il mio medico di base poi richiede tutta una serie di altri esami, mi sto rompendo i cosidetti, anche perchè sta andando sempre peggio...non è migliorato con il line up proposto da inappy....
mi sa che andrò da uno stregone... :cry:


:) :) Perchè andare da uno stregone , se puoi avere un parere " obiettivo" da un gastro-moto-medico ? :roll:


Sto sempre seguendo il consiglio che mi hai dato a suo tempo, quello di mantenere in esercizio gli epatociti... ma stavolta passo veramente :(

...senza il Capo siamo un pò orfani... che faccio, tolgo 2 beventi,allora?


Si, togli due...
sarà alla prossima :(

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da inappetente il 08 apr 2015 11:18


...aggiorno:
1)Inappy
2)Johnleg
Johnleg solo mangiante
3)Mauro
4)Perbacco
5)Charlie
6)Amica di Perbacco
7)Jo Torse
8 ) Cantiniere
9-10-11-12) 4 amici .

Siamo 12 + 1 mangiante ... qualcuno ancora ci starebbe, ma il line up dei vini previsto lo metto tutto anche così stessero le cose.....

Re: Nord contro sud

da Perbacco il 08 apr 2015 11:29


inappetente ha scritto...aggiorno:
1)Inappy
2)Johnleg
Johnleg solo mangiante
3)Mauro
4)Perbacco
5)Charlie
6)Amica di Perbacco
7)Jo Torse
8 ) Cantiniere
9-10-11-12) 4 amici .

Siamo 12 + 1 mangiante ... qualcuno ancora ci starebbe, ma il line up dei vini previsto lo metto tutto anche così stessero le cose.....


Con Charlie, sondiamo il terreno e poi vediamo il dafarsi, provo a sentire un paio di persone e poi vi dico......

Re: Nord contro sud

da johnleg il 08 apr 2015 17:05


[quote="Perbacco"][quote="inappetente"]...aggiorno:
1)Inappy
2)Johnleg
Johnleg solo mangiante
3)Mauro
4)Perbacco
5)Charlie
6)Amica di Perbacco
7)Jo Torse
8 ) Cantiniere
9-10-11-12) 4 amici .

:shock: :shock: :shock: :shock: e Calvin ??!!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da scogghi il 08 apr 2015 17:11


calvin ha scrittoMi sa che stavolta Calvin pacca!!! :shock:



:shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Nord contro sud

da johnleg il 08 apr 2015 18:05


scogghi ha scritto
calvin ha scrittoMi sa che stavolta Calvin pacca!!! :shock:



:shock:


Peccato !!
Con la P maiuscola !
Un veterano !!

Speriamo cambi/cambiate idea !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da inappetente il 11 apr 2015 16:17


...alzato ulteriormente il livello... quante idee se fossimo almeno un paio in più... dicevo:
- Con il Lamrein di Josephus Mayr metto un monumentale Kurni dell'Oasi degli Angeli, lo ritengo straordinario come abbinamento.
- Poi pensavo, chiaramente a bassa voce ... si parla sempre del Nerello Mascalese dell'Etna come il Pinot Nero de noantri ... e mettercene uno ispiratissimo , non tanto il "solito" Faro Palari quanto quello della cantina sull'Etna di Salvo Foti, il più grande enologo siciliano (per intenderci , il tecnico di Gulfi , la miglior cantina siciliana in assoluto) fatto in pochissimi esemplari ... vicino ad un Pinot Nero (grande) dell'Alto Adige, semmai , per chi non lo conosce , quello di Dalzocchio ... e magari vicino ad un grande Vosne Romaneé per vedere l'effetto che fa? ( tutti della stessa, grande annata : 2009) ...Chiaramente tenendo fissi tutti gli altri già enunciati ...
- Come preaperitivo, per chi aspetta, mi piacerebbe fare assaggiare in anteprima il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore del 2004 , se già mi fosse arrivato (ordinato un cartone) . Dove ciò non fosse possibile, opterei per un ormai maturo 2002 che tanto schifo non fa....
- Bolle d'aperitivo: trovato il D'Antan della Scolca 2000 , vorrei proporre vicino uno Champagne "vintage" o 2000 (l'ideale sarebbe il Krug Vintage 2000 ma è appena appena fuori budget...) oppure un Vintage 1999 : ultimamente ho assaggiato un paio di Collection Pierre Yves Dufour Millesimé 1999 di vecchia sboccatura (2008) impressionante. Uno aveva una leggerissima ossidazione che tanto fa godere gli amanti della tipologia, io ho preferito la seconda di una integrità e personalità fantastica, forse perchè io non sono un "vecchio champagnista" ma uno Champagnista della Nouvelle vague , quello che ama la tagliente progressione in bocca . Comunque si potrebbe sacrificare l'ultima sull'altare della scienza e conoscenza e , soprattutto, una bolla con grande analogia con il d'Antan, che , come dice il nome e ciò che sta scritto nel librettino (perchè tale è) che accompagna la bottiglia :
Soldati La Scolca Brut Millesimato D’Antan 2000 di La Scolca
Questo Spumante Millesimato “Riserva d’Antan” è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali: offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni.
Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di almeno 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato.
Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo .

Re: Nord contro sud

da inappetente il 11 apr 2015 16:18


johnleg ha scritto
scogghi ha scritto
calvin ha scrittoMi sa che stavolta Calvin pacca!!! :shock:



:shock:


Peccato !!
Con la P maiuscola !
Un veterano !!

Speriamo cambi/cambiate idea !
?: ...perchè Calvin non viene? :?:

Re: Nord contro sud

da calvin il 13 apr 2015 09:08


inappetente ha scritto
johnleg ha scritto
scogghi ha scritto
calvin ha scrittoMi sa che stavolta Calvin pacca!!! :shock:



:shock:


Peccato !!
Con la P maiuscola !
Un veterano !!

Speriamo cambi/cambiate idea !
?: ...perchè Calvin non viene? :?:

Perchè Calvin non può continuare a spendere più di quello che guadagna.

A fronte di uno stipendio "ribassato" le spese (previste ed impreviste) da molto tempo superano abbondantemente le entrate.

E' ora di fare qualche doloroso taglio. Non sarà l'ultimo... :-(

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Nord contro sud

da capohog il 13 apr 2015 11:02


inappetente ha scritto...alzato ulteriormente il livello... quante idee se fossimo almeno un paio in più... dicevo:
- Con il Lamrein di Josephus Mayr metto un monumentale Kurni dell'Oasi degli Angeli, lo ritengo straordinario come abbinamento.
- Poi pensavo, chiaramente a bassa voce ... si parla sempre del Nerello Mascalese dell'Etna come il Pinot Nero de noantri ... e mettercene uno ispiratissimo , non tanto il "solito" Faro Palari quanto quello della cantina sull'Etna di Salvo Foti, il più grande enologo siciliano (per intenderci , il tecnico di Gulfi , la miglior cantina siciliana in assoluto) fatto in pochissimi esemplari ... vicino ad un Pinot Nero (grande) dell'Alto Adige, semmai , per chi non lo conosce , quello di Dalzocchio ... e magari vicino ad un grande Vosne Romaneé per vedere l'effetto che fa? ( tutti della stessa, grande annata : 2009) ...Chiaramente tenendo fissi tutti gli altri già enunciati ...
- Come preaperitivo, per chi aspetta, mi piacerebbe fare assaggiare in anteprima il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore del 2004 , se già mi fosse arrivato (ordinato un cartone) . Dove ciò non fosse possibile, opterei per un ormai maturo 2002 che tanto schifo non fa....
- Bolle d'aperitivo: trovato il D'Antan della Scolca 2000 , vorrei proporre vicino uno Champagne "vintage" o 2000 (l'ideale sarebbe il Krug Vintage 2000 ma è appena appena fuori budget...) oppure un Vintage 1999 : ultimamente ho assaggiato un paio di Collection Pierre Yves Dufour Millesimé 1999 di vecchia sboccatura (2008) impressionante. Uno aveva una leggerissima ossidazione che tanto fa godere gli amanti della tipologia, io ho preferito la seconda di una integrità e personalità fantastica, forse perchè io non sono un "vecchio champagnista" ma uno Champagnista della Nouvelle vague , quello che ama la tagliente progressione in bocca . Comunque si potrebbe sacrificare l'ultima sull'altare della scienza e conoscenza e , soprattutto, una bolla con grande analogia con il d'Antan, che , come dice il nome e ciò che sta scritto nel librettino (perchè tale è) che accompagna la bottiglia :
Soldati La Scolca Brut Millesimato D’Antan 2000 di La Scolca
Questo Spumante Millesimato “Riserva d’Antan” è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali: offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni.
Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di almeno 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato.
Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo .


Non so se mi faccia star più male la lombocrualgia o il vedere il line up e non poterci essere :o :o :o

INCOMINCIATE A PENSARE E VALUTARE BEN BENE ALLA PROSSIMA BICCHIERATO CHE TORNERO' ASSETATO ED INCAZZATO :twisted: :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 13 apr 2015 20:53


Tornando ai vini
inappetente ha scritto
- Poi pensavo, chiaramente a bassa voce ... si parla sempre del Nerello Mascalese dell'Etna come il Pinot Nero de noantri ... e mettercene uno ispiratissimo , non tanto il "solito" Faro Palari quanto quello della cantina sull'Etna di Salvo Foti, il più grande enologo siciliano (per intenderci , il tecnico di Gulfi , la miglior cantina siciliana in assoluto) fatto in pochissimi esemplari ... vicino ad un Pinot Nero (grande) dell'Alto Adige, semmai , per chi non lo conosce , quello di Dalzocchio ... e magari vicino ad un grande Vosne Romaneé per vedere l'effetto che fa? ( tutti della stessa, grande annata : 2009) ...Chiaramente tenendo fissi tutti gli altri già enunciati ...

Molto bene, spero finalmente di trovare un PN italiano che mi faccia cambiare idea sui nostri Pinot nero, avere una Borgogna a fianco permette di capirne meglio le qualità.
inappetente ha scritto- Come preaperitivo, per chi aspetta, mi piacerebbe fare assaggiare in anteprima il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore del 2004 , se già mi fosse arrivato (ordinato un cartone) . Dove ciò non fosse possibile, opterei per un ormai maturo 2002 che tanto schifo non fa....
- Bolle d'aperitivo: trovato il D'Antan della Scolca 2000 , vorrei proporre vicino uno Champagne "vintage" o 2000 (l'ideale sarebbe il Krug Vintage 2000 ma è appena appena fuori budget...) oppure un Vintage 1999 : ultimamente ho assaggiato un paio di Collection Pierre Yves Dufour Millesimé 1999 di vecchia sboccatura (2008) impressionante. Uno aveva una leggerissima ossidazione che tanto fa godere gli amanti della tipologia, io ho preferito la seconda di una integrità e personalità fantastica, forse perchè io non sono un "vecchio champagnista" ma uno Champagnista della Nouvelle vague , quello che ama la tagliente progressione in bocca . Comunque si potrebbe sacrificare l'ultima sull'altare della scienza e conoscenza e , soprattutto, una bolla con grande analogia con il d'Antan

Per il Giulio direi il 2002, il 2004 meglio aspettare che schiarisca le idee e stemperi l'animo :) ci sarà in futuro il giusto momento per apprezzarlo, il 2002 invece ad un anno e mezzo dalla sboccatura deve essere favoloso.
Per lo Champagne, benché ami molto Krug e lo consideri un piacere assicurato, sono d'accordo nel scegliere Dufor se questo è in maggior analogia stilistica col D'Antan.
C'è il miglior spumante italiano, un fiero concorrente italiano benché di diverso uvaggio (mai fatto questo confronto, molto interessante) ed infine uno champagne che ha stile simile, très bien.

Re: Nord contro sud

da inappetente il 13 apr 2015 21:50


Mauro1980 ha scrittoTornando ai vini
inappetente ha scritto
- Poi pensavo, chiaramente a bassa voce ... si parla sempre del Nerello Mascalese dell'Etna come il Pinot Nero de noantri ... e mettercene uno ispiratissimo , non tanto il "solito" Faro Palari quanto quello della cantina sull'Etna di Salvo Foti, il più grande enologo siciliano (per intenderci , il tecnico di Gulfi , la miglior cantina siciliana in assoluto) fatto in pochissimi esemplari ... vicino ad un Pinot Nero (grande) dell'Alto Adige, semmai , per chi non lo conosce , quello di Dalzocchio ... e magari vicino ad un grande Vosne Romaneé per vedere l'effetto che fa? ( tutti della stessa, grande annata : 2009) ...Chiaramente tenendo fissi tutti gli altri già enunciati ...

Molto bene, spero finalmente di trovare un PN italiano che mi faccia cambiare idea sui nostri Pinot nero, avere una Borgogna a fianco permette di capirne meglio le qualità.
inappetente ha scritto- Come preaperitivo, per chi aspetta, mi piacerebbe fare assaggiare in anteprima il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore del 2004 , se già mi fosse arrivato (ordinato un cartone) . Dove ciò non fosse possibile, opterei per un ormai maturo 2002 che tanto schifo non fa....
- Bolle d'aperitivo: trovato il D'Antan della Scolca 2000 , vorrei proporre vicino uno Champagne "vintage" o 2000 (l'ideale sarebbe il Krug Vintage 2000 ma è appena appena fuori budget...) oppure un Vintage 1999 : ultimamente ho assaggiato un paio di Collection Pierre Yves Dufour Millesimé 1999 di vecchia sboccatura (2008) impressionante. Uno aveva una leggerissima ossidazione che tanto fa godere gli amanti della tipologia, io ho preferito la seconda di una integrità e personalità fantastica, forse perchè io non sono un "vecchio champagnista" ma uno Champagnista della Nouvelle vague , quello che ama la tagliente progressione in bocca . Comunque si potrebbe sacrificare l'ultima sull'altare della scienza e conoscenza e , soprattutto, una bolla con grande analogia con il d'Antan

Per il Giulio direi il 2002, il 2004 meglio aspettare che schiarisca le idee e stemperi l'animo :) ci sarà in futuro il giusto momento per apprezzarlo, il 2002 invece ad un anno e mezzo dalla sboccatura deve essere favoloso.
Per lo Champagne, benché ami molto Krug e lo consideri un piacere assicurato, sono d'accordo nel scegliere Dufor se questo è in maggior analogia stilistica col D'Antan.
C'è il miglior spumante italiano, un fiero concorrente italiano benché di diverso uvaggio (mai fatto questo confronto, molto interessante) ed infine uno champagne che ha stile simile, très bien.
...18,45 a casa mia? Alla prossima ricambio in quanto dovrei riavere la patente...

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 14 apr 2015 14:50


inappetente ha scritto18,45 a casa mia?

d(O.O)b

Re: Nord contro sud

da inappetente il 14 apr 2015 16:44


Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto18,45 a casa mia?

d(O.O)b

?

133 messaggiPagina 6 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi