Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
133 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Re: Nord contro sud

da inappetente il 20 feb 2015 14:35


capohog ha scrittoContinueremo a parlare di vino razionalizzando il processo.( odio sembro Mauro)
E per continuare a parlarne a proposito del Boca , in enoteca me ne hanno c.onsigliato uno di Vallana. La conosci? E se si cosa ne pensi.

...e ti hanno consigliato bene : Vallana è forse la cantina che più ha cercato di portare il nome dello Spanna (il Nebbiolo della zona novarese, quella dei Gattinara, deiSizzano, dei Lessona, dei Boca , dei Ghemme) a livelli quasi assoluti. Bevvi dei loro Spanna fin da giovane, piccola mania di mio nonno, tanto da averne ancora degli anni '50 e '60 in cantinetta, ancora in splendide condizioni. Farai una grande bevuta...

Re: Nord contro sud

da Parakarro il 20 feb 2015 19:50


mi intrometto nell'OT
ho Vallana in carta da un annetto
a me è sembrato da subito un gran tradizionalista e mi piace, nel suo spanna ci si sente tutto l'alto Piemonte.
piace decisamente poco all'utente medio.

più o meno di quelle zone mi andrebbe di segnalare "La Palazzina"
microazienda con prodotti molto territoriali e assolutamente non commerciabile :lol:
ma questo è un altro conto

Re: Nord contro sud

da capohog il 24 feb 2015 17:38


Di Vallana in questi giorni ho assggiato sia il Boca che lo Spanna, vino deseuto rispetto a certi pezzi da novanta in termine di gradazione che ci vengono propinati oggigiorno (12,5° l'uno e 13° gradi l'altro),li ho trovati decisamente buoni e fascinosi, conferma dele molte sfaccettature di cui è capace il Nebbiolo, tannini fini eleganti,freschzza e complessità.
Il Boca ha retto benissimo anche la sella di capriolo con frutta secca che avevo preparato. Buoni.
L'enotecaro che me lo ha consigliato, mi ha mandato un'invito per un'assaggio di vini di una cantina del Salento, la San Marzano.
Non la conosco ma mi sa che tornando dall'ufficio mi ci fermo, hai visto mai? :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da manufood il 24 feb 2015 18:30


inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scrittoD'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello


io sono per il D'ANtan della Scolca.

...direi aggiudicato, mica si può sempre bere solo Giulio... salvo che si voglia fare , rimanendo in Italia :
- Nord : Giulio Riserva del Fondatore
- Sud (perchè Piemonte rispetto al TRentino è sud :lol: ) D'Antan La Scolca
PS: ... io vicino a questi due uno Champagne lo metterei , chiaramente di livello ... vi fa schifo?



per il SUD leggevo oggi di "Brut Nature Terzavia Marco De Bartoli" http://www.marcodebartoli.com/it/schede/t_classico.pdf
di cui dal sito scopro c'è pure un riserva.

Inappetente cosa ne dici, può fare al caso nostro?

Re: Nord contro sud

da inappetente il 24 feb 2015 22:45


manufood ha scritto
inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scrittoD'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello


io sono per il D'ANtan della Scolca.

...direi aggiudicato, mica si può sempre bere solo Giulio... salvo che si voglia fare , rimanendo in Italia :
- Nord : Giulio Riserva del Fondatore
- Sud (perchè Piemonte rispetto al TRentino è sud :lol: ) D'Antan La Scolca
PS: ... io vicino a questi due uno Champagne lo metterei , chiaramente di livello ... vi fa schifo?



per il SUD leggevo oggi di "Brut Nature Terzavia Marco De Bartoli" http://www.marcodebartoli.com/it/schede/t_classico.pdf
di cui dal sito scopro c'è pure un riserva.

Inappetente cosa ne dici, può fare al caso nostro?
...secondo me no. Il Murgo dell'Etna , bevuto più volte, "dovrebbe"essere il meglio di Sicilia, ma perchè d'altura con acidità piuttosto vive. Quello di De Bartoli non lo conosco, ma non è che se ne faccia tutto quel parlare. Io "grandi" spumanti a questa latitudine faccio fatica a concepirli: fra un pò lo spumante da Tunisi ?

Re: Nord contro sud

da capohog il 24 feb 2015 23:25


inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scrittoD'antan della Scolca è difficilissimo da trovare e va bevuto maturo (oggi stupendo il 2000) : visto che, più o meno, costa come il Giulio Ferrari , se tutti sono d'accordo posso iniziare la ricerca ( anche in cantina, una o due , maturi, dovrei averli) e mettere quello


io sono per il D'ANtan della Scolca.

...direi aggiudicato, mica si può sempre bere solo Giulio... salvo che si voglia fare , rimanendo in Italia :
- Nord : Giulio Riserva del Fondatore
- Sud (perchè Piemonte rispetto al TRentino è sud :lol: ) D'Antan La Scolca
PS: ... io vicino a questi due uno Champagne lo metterei , chiaramente di livello ... vi fa schifo?



per il SUD leggevo oggi di "Brut Nature Terzavia Marco De Bartoli" http://www.marcodebartoli.com/it/schede/t_classico.pdf
di cui dal sito scopro c'è pure un riserva.

Inappetente cosa ne dici, può fare al caso nostro?
...secondo me no. Il Murgo dell'Etna , bevuto più volte, "dovrebbe"essere il meglio di Sicilia, ma perchè d'altura con acidità piuttosto vive. Quello di De Bartoli non lo conosco, ma non è che se ne faccia tutto quel parlare. Io "grandi" spumanti a questa latitudine faccio fatica a concepirli: fra un pò lo spumante da Tunisi ?


O lo spumante del Libano.... Comunque é un po' il discorso che affrontammo a suo tempo tra Franciacorta e sciampa, bordeaux e tagli bordolesi...perché ? C'è necessità di una bollicine sicule? Ed allora perché i francesi non si mettono a fare i lambruschi o i Baroli? Poi a livello didattico é tutto interessante. Come i cava bevuti a sua tempo :D :D :)

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da capohog il 25 feb 2015 12:14


manufood ha scrittobeh, di vini mossi rossi si discettava domenica a tavola e si conveniva fossero una realtà tipica della piana padana, per la precisione dal Pavese al Modenese (dal bonarda al lambrusco passando per il gutturnio). concordate?

tornando al tema Nord vs Sud:
allora beviamo solo Champagne, che cavolo ci mettiamo a fare degli spumanti?



:D :D :D :D :D :D :D

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da manufood il 25 feb 2015 12:16


beh, di vini mossi rossi si discettava domenica a tavola e si conveniva fossero una realtà tipica della piana padana, per la precisione dal Pavese al Modenese (dal bonarda al lambrusco passando per il gutturnio). concordate?

tornando al tema Nord vs Sud:
allora beviamo solo Champagne, che cavolo ci mettiamo a fare degli spumanti?

Re: Nord contro sud

da calvin il 25 feb 2015 13:19


Fico!!!!!

Capohog che risponde e riporta un intervento di manufood che appare DOPO!!!!

Siete troppo forti, ragazzi.... neanche David Copperfield!!!! :shock: :lol:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Nord contro sud

da capohog il 25 feb 2015 13:58


calvin ha scrittoFico!!!!!

Capohog che risponde e riporta un intervento di manufood che appare DOPO!!!!

Siete troppo forti, ragazzi.... neanche David Copperfield!!!! :shock: :lol:


Modestia a parte B)

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 04 mar 2015 14:16


Una gran bella degustazione si sta profilando, sopra le mie attese, molto interessanti i vari interventi, cerco di fare una sintesi, il più completa possibile, con qualche richiesta personale

APERITIVI: non essendoci gran che di elevatissimo al Sud , come rappresentante del Nord metterei Champagne :
- Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2002 (Nord Nord) che ne diresti di mettere un 2000?, mai provato un Giulio con 2 anni dalla sboccatura
- Antan della Scloca maturo 2000 (Nord) bevuto al DN 2014, favorevole al suo inserimento, spumante di gran personalità
- Champagne? direi di si, cosa diresti di mettere un bdb, come il Giulio'

BIANCHI:
- Chardonnay Cuvée Bois Cretes (Nord)
- Chardonnay Tasca D'Almerita (Sud) o piuttosto un gran Fiano, è assente da tempo, e penso sia superiore ad uno chardonnay del sud

- Friulano "Buri" Miani (nord)
- Trebbiano d'Abruzzo Valentini (sud)

- .....
- Furore Costa D'Amalfi Fiorduva Marisa Cuomo

ROSE'

- il migliore, pare sia il Cerasuolo (Centro)
- uno sfidante, uno dei migliori pugliesi (sud)


ROSSI:
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 1999 (nord) :D:D:D:D:D
- Taurasi Riserva Mastroberardino (Etichetta bianca) 1999 (sud)

- Primitivo di Manduria ES Gianfranco Fino 2006 (sud) :D:D:D:D:D
- Valpolicella DalForno ( o Amarone corrispondente d'annata di alto livello tipo Bertani) (nord)

- Gattinara Riserva "Osso San Grato" Antoniolo (nord)
- Faro Palari (sud) Questo vino mi piacque tantissimo, a Buzzoletto bevemmo il 2005 e fùil vino della serata, però non avendolo mai provato, mi piacerebbe assaggiare anche Passo Pisciaro, sarebbe ridondante,? essendo più d'altura potrebbe essere il rivale più logico del Gattinara

- Lagrein Dunkel Riserva Josephus Mair ( una bomba atomica, ottenuto da uve a vendemmia tardiva) (Nord)
- Patriglione Cosimo Taurino ( anch'esso da uve negramaro vendemmiate tardivamente)(sud)

FINALE Dolce :
- Recioto della Valpolicella (Roccolo Grassi )
- ES + Sole ( Gianfranco Fino)

Sulla cucina, questa volta mi piacerebbe tastare le capacità venatorie del papà di Perbacco :D non mancando i rossi di corpo, per cui non vi piacerebbe mettere una portata a base di cinghiale?
Magari carne ben frollata e non congelata possibilmente (chiedo troppo)

Re: Nord contro sud

da capohog il 04 mar 2015 18:21


In merito al Fiorduva bianco, vino che amo molto,opporlo al Riesling di Vajra, autoctoni contro un alloctono ma a mio avviso con un comune sentire.

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da inappetente il 04 mar 2015 20:47


...sto prendendo nota di tutto e tutte le proposte mi sembrano stimolantissime

Re: Nord contro sud

da Mauro1980 il 18 mar 2015 14:32


Sì potrebbe avere, dagli ambasciatori di cascina Scottina, un'anticipazione del menù?

L'assetto della degustazione mi sembra definito, batterie da due (Nord e sud) tranne la prima da tre, per la presenza di uno champagne, poi 3 batterie di bianchi, una di rosé, quattro di rossi e quella finale di dolce.

Re: Nord contro sud

da inappetente il 23 mar 2015 14:35


...ci contiamo? Non ho ancora chiaro i presenti...
- IO
- ...

Re: Nord contro sud

da capohog il 23 mar 2015 14:51


inappetente ha scritto...ci contiamo? Non ho ancora chiaro i presenti...
- IO
- ...

Inappy
Capohog
Donata (A.K.A. Capohog+1)
....

96 cubic inch of good vibs

Re: Nord contro sud

da manufood il 23 mar 2015 16:24


data confermata 17 aprile?

Re: Nord contro sud

da inappetente il 23 mar 2015 17:03


manufood ha scrittodata confermata 17 aprile?
...direi di si...

Re: Nord contro sud

da johnleg il 24 mar 2015 11:19


Io confermo e al 99% aggiungo un johnleg solo mangiante
Saluti a tutti :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Nord contro sud

da capohog il 24 mar 2015 12:18


Vediamo:
Inappy
Capohog
Donata
Johnleg
Johnleg solo mangiante
Calvin?
Manufood?
Mauro?

c'é nessunoooooooo!?!

96 cubic inch of good vibs

133 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron