Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
67 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: e se facessimo...

da johnleg il 07 lug 2015 20:43


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Quest'anno faccio il 90% delle mie ferie in luglio.
E il 31 sarò ancora via !
Mi dispiace !
Alla prossima :) :) :) :)

P.S. Per Buzzy : il restante 10% :) :) :) lo faccio nella prima quindicina di settembre .
Se puoi/potete :) la tappa ligure fatela nella seconda quindicina 8) 8) 8) 8)
Grazie mille !!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: e se facessimo...

da BUZZY il 07 lug 2015 22:01


Io direi di farla la prima di ottobre così c'è anche Zimmy

Re: e se facessimo...

da CharlieOne il 08 lug 2015 03:48


Mi spiace che gli amici che ho conosciuto alle bicchierate si siano inalberati.
Il clima che ho percepito alle varie conviviali era (ed è) veramente entusiasmante.
Mi sono trovato sempre molto bene con il gruppo dei mangioni pur essendo l'ultimo arrivato e sinceramente mi sento un pochino in colpa per quanto successo, purtroppo un po' per carenza di tempo un po' perché non sono un grande prosatore scrivo sempre poco sul forum (ma questo vale anche per gli altri forum dove sono iscritto da ben più tempo).

Per quanto mi riguarda non ho nessun problema ad organizzare le bicchierate a Carbonara, a Cadeo o in qualunque altro posto l'importante è che le serate siano emozionanti come lo sono sempre state, anzi provare posti nuovi può portare a nuove scoperte gastronomiche.

Per la serata del 31 luglio confermo la mia presenza più i soliti 4, se ci fosse posto avrei anche qualche altro amico che verrebbe volentieri.

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: e se facessimo...

da inappetente il 08 lug 2015 09:01


CharlieOne ha scrittoMi spiace che gli amici che ho conosciuto alle bicchierate si siano inalberati.
Il clima che ho percepito alle varie conviviali era (ed è) veramente entusiasmante.
Mi sono trovato sempre molto bene con il gruppo dei mangioni pur essendo l'ultimo arrivato e sinceramente mi sento un pochino in colpa per quanto successo, purtroppo un po' per carenza di tempo un po' perché non sono un grande prosatore scrivo sempre poco sul forum (ma questo vale anche per gli altri forum dove sono iscritto da ben più tempo).

Per quanto mi riguarda non ho nessun problema ad organizzare le bicchierate a Carbonara, a Cadeo o in qualunque altro posto l'importante è che le serate siano emozionanti come lo sono sempre state, anzi provare posti nuovi può portare a nuove scoperte gastronomiche.

Per la serata del 31 luglio confermo la mia presenza più i soliti 4, se ci fosse posto avrei anche qualche altro amico che verrebbe volentieri.
...chiama quelli che vuoi , vedi tu di fare il conto per rimanere (esclusa Dina che non beve oppure assaggia con me) sui 15 beventi. Riportando in pagina:
1) Io
2) Capohog
3) Capohog +1
4) Perbacco
5) Charlye one
6) Mauro 1980
7) Charlye + 1
8 Charlye +2
9) Charlie + 3
10) Charlye + 4

+ Dina mangiante e scarsissima bevente

Da quel che ho capito, plebiscitariamente è stata scelta l'opzione "top" ( 100 per vino + contributo cibo alla Scottina , ipotizzo i "soliti" 50 ), chiaramente sarà mia cura non deludere le aspettative. Per una volta lascerei un po' di suspence elencando solo una "serie" di bottiglie papabili, assicurandovi che il line up sarà ben superiore a quello che è il venale computo economico delle bottiglie dal punto di vista "merceologico".
Dato il caldo , partirei con
- qualche preaperitivo per chi aspetta , attingendo da Riesling tedeschi che tanto incontrano i gusti un po' di tutti (magari anche Vintage).
- Quindi gli aperitivi "ufficiali" con tutti a tavola , non può prescindere la bolla , che sceglierei 3 fra :
- Krug Grande Cuvée
- Ferrari Giulio Fondatore
- Dom Perignon
- Henriot Les Enchanteleurs
- Egly Ouriet
- Marcelin Beaufort
- Clos de Goisses
- Selosse Initial
- Altri ed eventuali su richiesta

Poi i bianchi , altra batteria da 3-4 fra:
- grande Chablis (chiaramente un Les Clos oppure un Grand Cru di Ravenau)
- Un grande di area Montrachet (Chassagne oppure Puligny 1er oppure ... perché no, un Grand Cru fra Batard e Bienvenue Batard o , addirittura, uno Chevalier)
- Un Grande Meursault
- Un Corton Charlemagne

Rossi : tre Cru da bersi freschi, da spaziare nelle varie aree ( papabili : Un Coche Dury Rouge , un Premier di Roumier , uno di Mugnier, uno di Bernard Dugat Py , uno di Ponsot , uno di Dujac... ma sapete che se mi lasciate carta bianca non è detto inserisca anche qualche grand CRu o ... tutti Grands cru e finita lì :lol: )

Finale : d'obbligo, sia Moscato d'Asti in quantità industriale ma aggiungerei un grande Auslese pulente e rinfrescante .

Re: e se facessimo...

da johnleg il 08 lug 2015 17:29


BUZZY ha scrittoIo direi di farla la prima di ottobre così c'è anche Zimmy


:) :) :) Mi rendo conto che stiamo andando un po' in la............. :) :)
Però io mi segno venerdì 2 ottobre .
Sperando rimanga quello :) :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: e se facessimo...

da inappetente il 08 lug 2015 19:00


johnleg ha scritto
BUZZY ha scrittoIo direi di farla la prima di ottobre così c'è anche Zimmy


:) :) :) Mi rendo conto che stiamo andando un po' in la............. :) :)
Però io mi segno venerdì 2 ottobre .
Sperando rimanga quello :) :) :)
...così distante meglio a mezzodì di sabato come l'altra volta...

Re: e se facessimo...

da johnleg il 09 lug 2015 09:22


inappetente ha scritto
johnleg ha scritto
BUZZY ha scrittoIo direi di farla la prima di ottobre così c'è anche Zimmy


:) :) :) Mi rendo conto che stiamo andando un po' in la............. :) :)
Però io mi segno venerdì 2 ottobre .
Sperando rimanga quello :) :) :)
...così distante meglio a mezzodì di sabato come l'altra volta...


:) :) Se è il 3 ottobre a me va bene anche a pranzo :)
Ovviamente salvo catastrofi llavorative :) :) :) :) ( per Buzzy : scherzo ! Intendevo vacanziere ........ :) )

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: e se facessimo...

da CharlieOne il 09 lug 2015 10:57


inappetente ha scritto...chiama quelli che vuoi , vedi tu di fare il conto per rimanere (esclusa Dina che non beve oppure assaggia con me) sui 15 beventi.


Se non ci sono problemi aggiungerei altri 4 partecipanti per cui la lista si allunga:

1) Inap
2) Capohog
3) Capohog +1
4) Perbacco
5) Charlie one
6) Mauro 1980
7) Charlie + 1
8 Charlie +2
9) Charlie + 3
10) Charlie + 4
11)Charlie +5
12)Charlie +6
13)Charlie +7
14)Charlie +8

Mi rendo conto di monopolizzare un po' la serata ma sai un amico tira l'altro..

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: e se facessimo...

da inappetente il 09 lug 2015 15:03


CharlieOne ha scritto
inappetente ha scritto...chiama quelli che vuoi , vedi tu di fare il conto per rimanere (esclusa Dina che non beve oppure assaggia con me) sui 15 beventi.


Se non ci sono problemi aggiungerei altri 4 partecipanti per cui la lista si allunga:

1) Inap
2) Capohog
3) Capohog +1
4) Perbacco
5) Charlie one
6) Mauro 1980
7) Charlie + 1
8 Charlie +2
9) Charlie + 3
10) Charlie + 4
11)Charlie +5
12)Charlie +6
13)Charlie +7
14)Charlie +8

Mi rendo conto di monopolizzare un po' la serata ma sai un amico tira l'altro..
...bene: il tavolo è chiuso e tocca a me reperire le bocce. Se nel frattempo si adottasse una bozza di line up mangiatorio tenuto conto dei vini...
PS: necessaria climatizzazione questa volta a tempo ed efficiente della nostra solita "sala riunioni" presso la Scottina , quasi da brividi... :lol:

Re: e se facessimo...

da inappetente il 20 lug 2015 13:49


... il line up vini l'ho abbozzato; ritengo , personalmente sia veramente stimolante... cosa?
Sorpresa o indicazione in chiaro? La prima per fare tanto "club privée" , la seconda per l'oceano di interessati che leggono ... :lol: massì, per i secondi soprattutto. Dato il numero considerevole di partecipanti, pensavo, per semplificare , a 3 batterie da 4 + 2 aperitivi e un finale. Cosa?

Preaperitivi per chi aspetta : una bella serie di Riesling trocken di top produttori (Donhoff - JJPrum - Schloss Lieser )

APERITVONI :
Senz'alto ... Dom Perignon 2004 - Grug Grande Cuvée , Egly Ouriet Millesimée 2005 + sorpresa

BIANCONI:
- Batard Montrachet Grand Cru 2006 Ramonet - Puligny Montrachet Premier Cru Clavolillon 2008 - Meursault Charmes 1er Cru Matrot 2005 - Chablis Grand CRu "Les Clos" 2011 Duplessis

ROSSI:
- Vosne Romanée 2009 Vieilles Vignes Bernard Dugat Py , Bonens Mares Grand CRu 2004 Groffier , Chambolle Musigny 2006 Roumier , "sorpesa"

FINALE : mò ci metto un grande Auslese oppure un paio di bocce di Moscato d'Asti belle fredde...

Re: e se facessimo...

da capohog il 21 lug 2015 15:03


inappetente ha scritto... il line up vini l'ho abbozzato; ritengo , personalmente sia veramente stimolante... cosa?
Sorpresa o indicazione in chiaro? La prima per fare tanto "club privée" , la seconda per l'oceano di interessati che leggono ... :lol: massì, per i secondi soprattutto. Dato il numero considerevole di partecipanti, pensavo, per semplificare , a 3 batterie da 4 + 2 aperitivi e un finale. Cosa?

Preaperitivi per chi aspetta : una bella serie di Riesling trocken di top produttori (Donhoff - JJPrum - Schloss Lieser )

APERITVONI :
Senz'alto ... Dom Perignon 2004 - Grug Grande Cuvée , Egly Ouriet Millesimée 2005 + sorpresa

BIANCONI:
- Batard Montrachet Grand Cru 2006 Ramonet - Puligny Montrachet Premier Cru Clavolillon 2008 - Meursault Charmes 1er Cru Matrot 2005 - Chablis Grand CRu "Les Clos" 2011 Duplessis

ROSSI:
- Vosne Romanée 2009 Vieilles Vignes Bernard Dugat Py , Bonens Mares Grand CRu 2004 Groffier , Chambolle Musigny 2006 Roumier , "sorpesa"

FINALE : mò ci metto un grande Auslese oppure un paio di bocce di Moscato d'Asti belle fredde...


Me li sento già scorrere in gola...anticipiamo a stasera :shock: :) :) :) :) :) :) :)

96 cubic inch of good vibs

Re: e se facessimo...

da Perbacco il 24 lug 2015 14:59


capohog ha scritto
inappetente ha scritto... il line up vini l'ho abbozzato; ritengo , personalmente sia veramente stimolante... cosa?
Sorpresa o indicazione in chiaro? La prima per fare tanto "club privée" , la seconda per l'oceano di interessati che leggono ... :lol: massì, per i secondi soprattutto. Dato il numero considerevole di partecipanti, pensavo, per semplificare , a 3 batterie da 4 + 2 aperitivi e un finale. Cosa?

Preaperitivi per chi aspetta : una bella serie di Riesling trocken di top produttori (Donhoff - JJPrum - Schloss Lieser )

APERITVONI :
Senz'alto ... Dom Perignon 2004 - Grug Grande Cuvée , Egly Ouriet Millesimée 2005 + sorpresa

BIANCONI:
- Batard Montrachet Grand Cru 2006 Ramonet - Puligny Montrachet Premier Cru Clavolillon 2008 - Meursault Charmes 1er Cru Matrot 2005 - Chablis Grand CRu "Les Clos" 2011 Duplessis

ROSSI:
- Vosne Romanée 2009 Vieilles Vignes Bernard Dugat Py , Bonens Mares Grand CRu 2004 Groffier , Chambolle Musigny 2006 Roumier , "sorpesa"

FINALE : mò ci metto un grande Auslese oppure un paio di bocce di Moscato d'Asti belle fredde...


Me li sento già scorrere in gola...anticipiamo a stasera :shock: :) :) :) :) :) :) :)


Ecco il menù della serata... direi da apoteosi... come al solito

Entrée
-Coppa di maiale nero tagliata al coltello
Antipasti
-Millefoglie di riso soffiato con baccalà mantecato e olio al prezzemolo
-Tagliatelle di seppia all’amatriciana
Primo piatto
-Le trofie al pesto con patate e fagiolini su battuta di gamberi crudi
-Ravioli al pecorino e pepe con porcini e tartufo nero dei nostri colli
Secondo piatto
-Petto di faraona farcito al foie-gras con frutti di bosco
Dessert
-Torta al cioccolato con pesche caramellate, salsa all’amaretto e
gelato alle mandorle

Che dire non male.... Se ci sono delle varianti da fare, comunicatemelo il prima possibile. Io direi che è un super menù....... :D :mrgreen: :mrgreen: :D

Re: e se facessimo...

da inappetente il 27 lug 2015 10:53


...tutto pronto, le bocce sono in verticale .

Re: e se facessimo...

da inappetente il 27 lug 2015 13:40


Perbacco ha scrittoCiao, volevo solo dirvi che se non ci sono problemi c'è una persona in più quindi totale siamo in 16.

Attendo conferma da parte di Inapp
inappetente ha scritto...tutto pronto, le bocce sono in verticale .
...ce la faremo a prescindere: aumento un paio di bocce... :lol:

Re: e se facessimo...

da Perbacco il 27 lug 2015 13:45


Ciao, volevo solo dirvi che se non ci sono problemi c'è una persona in più quindi totale siamo in 16.

Attendo conferma da parte di Inapp
inappetente ha scritto...tutto pronto, le bocce sono in verticale .

Re: e se facessimo...

da inappetente il 27 lug 2015 15:32


...aggiungo un Giulio 2002 fra gli aperitivi e un super Borgogna rosso (mò se lo trovo in cantinetta un Clos de La Marechalle di Mugnier oppure uno Gevrey Chambertin Premier di Rousseau) e sostituisco lo Chambolle Musigny village di Roumier con un Morey S.Denis Premier Cru di Dujac, oltre ad un Egon Muller Scharzhoff per chi aspetta ...si , insomma:

- 3 bocce di Riesling per chi aspetta
- 4 bocce champagnose di aperitivo
- 4 bianconi di Borgogna
- 4 rossoni di Borgogna
- Auslese oppure tre bocce di Moscato d'asti ... si , insomma , con 17 -18 bocce , seppur le femmine presenti siano di lungo sorso, dovrebbero bastare...
PS:... e che bocce , scusate tanto...

PS: sono autonomo, quindi sarò lì almeno un quarto d'ora prima (20,10 - 20,15) a mescere i preaperitivi , che avranno come successione :
- Kabinett Trocken di Donhoff
- Kabinett TRocken di JJPrum
- Kabinett di Egon Muller
... importante la successione perché chi è in anticipo li assaggerà tutti e tre, l'ultimo che arriva non prometto che ci sarà ancora la ... prima che inizio a mescere :lol:

Re: e se facessimo...

da CharlieOne il 28 lug 2015 02:06


inappetente ha scritto...aggiungo un Giulio 2002 fra gli aperitivi e un super Borgogna rosso (mò se lo trovo in cantinetta un Clos de La Marechalle di Mugnier oppure uno Gevrey Chambertin Premier di Rousseau) e sostituisco lo Chambolle Musigny village di Roumier con un Morey S.Denis Premier Cru di Dujac, oltre ad un Egon Muller Scharzhoff per chi aspetta ...si , insomma:

- 3 bocce di Riesling per chi aspetta
- 4 bocce champagnose di aperitivo
- 4 bianconi di Borgogna
- 4 rossoni di Borgogna
- Auslese oppure tre bocce di Moscato d'asti ... si , insomma , con 17 -18 bocce , seppur le femmine presenti siano di lungo sorso, dovrebbero bastare...
PS:... e che bocce , scusate tanto...

PS: sono autonomo, quindi sarò lì almeno un quarto d'ora prima (20,10 - 20,15) a mescere i preaperitivi , che avranno come successione :
- Kabinett Trocken di Donhoff
- Kabinett TRocken di JJPrum
- Kabinett di Egon Muller
... importante la successione perché chi è in anticipo li assaggerà tutti e tre, l'ultimo che arriva non prometto che ci sarà ancora la ... prima che inizio a mescere :lol:


Seratona da brivido, non vedo l'ora, anche i piatti non sono da meno.

Visti i preaperitivi mi sa che saranno tutti in anticipo :wink:

A venerdì....

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: e se facessimo...

da johnleg il 28 lug 2015 15:39


[quote="Perbacco"][
Ecco il menù della serata... direi da apoteosi... come al solito


-Tagliatelle di seppia all’amatriciana


Che dire non male....


:twisted: :evil: :mrgreen: :cry: :cry: :cry:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: e se facessimo...

da inappetente il 28 lug 2015 16:45


johnleg ha scritto
Perbacco ha scritto[
Ecco il menù della serata... direi da apoteosi... come al solito


-Tagliatelle di seppia all’amatriciana


Che dire non male....


:twisted: :evil: :mrgreen: :cry: :cry: :cry:
...pensa che schifo, abbinarle con Dom Perignon e Krug ... puah... come ti invidio... :twisted:

Re: e se facessimo...

da johnleg il 28 lug 2015 17:21


inappetente ha scritto
johnleg ha scritto
Perbacco ha scritto[
Ecco il menù della serata... direi da apoteosi... come al solito


-Tagliatelle di seppia all’amatriciana


Che dire non male....


:twisted: :evil: :mrgreen: :cry: :cry: :cry:
...pensa che schifo, abbinarle con Dom Perignon e Krug ... puah... come ti invidio... :twisted:


:wink: gira,gira il coltello nella piaga :)
L'unica consolazione è che quest'ultima appendice di ferie sarà in moto in bei posti ! :)
Buona serata :) :)

P.S. L'altra settimana , invece , ho fatto un altro giro in moto . Ma in Francia . E li abbiamo assaggiato quasi tutti i " Tavernelli francesi " . Saresti/sareste svenuti ! 8) 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

67 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi