Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

NEBBIOLATA

da inappetente il 20 ott 2015 08:54


.... con la prima nebbia, fitta , s'ha da fare. Quando? Venerdì 13 Novembre alle 20,30 , Osteria della Pesa a Piacenza. Chiaramente tutti sono benvenuti . Il layout sarà sontuoso, così come il menu , degni , entrambi, di veri amanti del berealto e mangiarealto.

Per chi aspetta: Riesling
APERITIVO: Champagne

Layout generico (dettaglierò a breve , ma tutti i sommi)
BARBARESCO: Neive - Treiso - Barbaresco
BAROLO : La Morra - Castiglione Falletto - Barolo - Serralunga - Monforte

Limitandoci ai grandi , budget 100 vini + 50 menu.

Re: NEBBIOLATA

da CharlieOne il 23 ott 2015 20:17


Ho sentito gli amici e mi hanno dato conferma per la serata quindi con me siamo già nove, inoltre c'è Antonio (Perbacco) e credo anche il cantiniere brasiliano.

Hai già un'idea del percorso (quasi) didattico che intendi proporre?

Ciao

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 24 ott 2015 08:43


CharlieOne ha scrittoHo sentito gli amici e mi hanno dato conferma per la serata quindi con me siamo già nove, inoltre c'è Antonio (Perbacco) e credo anche il cantiniere brasiliano.

Hai già un'idea del percorso (quasi) didattico che intendi proporre?

Ciao

... dobbligo qualche Riesling (vorrei farvi sentire Zilliken, alle recenti aste tedesche che ha rivaleggiato con Egon Muller, e Donnhoff che non sbaglia un colpo.
Aperitivi mi è appena arrivata l'ultima annata di Dom Perignon (2006) e sarebbe belloa ssaggiarla in anteprima, magari con vicino un grande Egly Ouriet Millesimato .

POI:
- Barbaresco : diffciile prescindere da Giacosa , Roagna e , forse , Gaja. Ma anche una Riserva di Sottimano storica sarebbe cosa buona e giusta (per Treiso)
- Barolo : anche qui difficile prescindere da Conterno (entrambi , sia Cascina Francia che , guardo, Gran Bussia) ma anche l'archetipale Vigna Rionda di Massolino Riserva (datato) , Monprivato (Castiglione Falletto) di Mascarello e Monvigliero (Verduno) di Comm.Burlotto.
Per Barolo, il raro Liste di Borgogno oppure Cappellano. La Morra ... forse una sorpresa con un antico Marcarini oppure Annunziata Ratti oppure Oddero...
FINALE: beh , se mi arriva il Barolo Chinato di Cappellano...

Re: NEBBIOLATA

da CharlieOne il 30 ott 2015 03:27


inappetente ha scritto
POI:
- Barbaresco : diffciile prescindere da Giacosa , Roagna e , forse , Gaja. Ma anche una Riserva di Sottimano storica sarebbe cosa buona e giusta (per Treiso)
- Barolo : anche qui difficile prescindere da Conterno (entrambi , sia Cascina Francia che , guardo, Gran Bussia) ma anche l'archetipale Vigna Rionda di Massolino Riserva (datato) , Monprivato (Castiglione Falletto) di Mascarello e Monvigliero (Verduno) di Comm.Burlotto.
Per Barolo, il raro Liste di Borgogno oppure Cappellano. La Morra ... forse una sorpresa con un antico Marcarini oppure Annunziata Ratti oppure Oddero...
FINALE: beh , se mi arriva il Barolo Chinato di Cappellano...


Cavoli c'è di che divertirsi, non mi dispiacerebbe assaggiare anche un grande storico del Barolo come Bartolo che, seppure lui non c'è più, credo il suo vino sia rimasto ancorato a metodi ultratradizionalisti nel fare Barolo, sempre se ti avanza qualche bottiglia in cantina :mrgreen:

Se la cosa non crea problemi metterei anche un intruso francese, magari un Borgogna o altro, tanto per fare un confronto e rendere la degustazione più vivace: che ne pensi?

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 30 ott 2015 08:54


CharlieOne ha scritto
inappetente ha scritto
POI:
- Barbaresco : diffciile prescindere da Giacosa , Roagna e , forse , Gaja. Ma anche una Riserva di Sottimano storica sarebbe cosa buona e giusta (per Treiso)
- Barolo : anche qui difficile prescindere da Conterno (entrambi , sia Cascina Francia che , guardo, Gran Bussia) ma anche l'archetipale Vigna Rionda di Massolino Riserva (datato) , Monprivato (Castiglione Falletto) di Mascarello e Monvigliero (Verduno) di Comm.Burlotto.
Per Barolo, il raro Liste di Borgogno oppure Cappellano. La Morra ... forse una sorpresa con un antico Marcarini oppure Annunziata Ratti oppure Oddero...
FINALE: beh , se mi arriva il Barolo Chinato di Cappellano...


Cavoli c'è di che divertirsi, non mi dispiacerebbe assaggiare anche un grande storico del Barolo come Bartolo che, seppure lui non c'è più, credo il suo vino sia rimasto ancorato a metodi ultratradizionalisti nel fare Barolo, sempre se ti avanza qualche bottiglia in cantina :mrgreen:

Se la cosa non crea problemi metterei anche un intruso francese, magari un Borgogna o altro, tanto per fare un confronto e rendere la degustazione più vivace: che ne pensi?
...sarà fatto .
PS: quanti siamo?

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 02 nov 2015 15:00


...OK, Mauro c'è, quindi, Charlye , procedi per il reclutamento da "chiusura del tavolo"... :wink:

Re: NEBBIOLATA

da Perbacco il 06 nov 2015 17:02


inappetente ha scritto...OK, Mauro c'è, quindi, Charlye , procedi per il reclutamento da "chiusura del tavolo"... :wink:


Ecco la lista dei vini per la serata.....

- Preaperitivo per chi aspetta : due grandi Riesling teutonici , probabile Trocken di Donnhoff e JJPrum

- Aperitivi : almeno 2 Champagne , probabili Dom Perignon e Egly Ouriet, ma vorrei aggiungere qualcosa di originale.

BARBARESCO :
- In attesa di una bottiglia matura di Gaja che ho difficoltà a trovare in cantinetta (forse ne acquisto una).
- Currà 2001 Sottimano
- Camp Gros Marchesi di Gresy 2001
- Santo Stefano di Neive 1999 Giacosa


BAROLO:
- Cascina FRancia 2003 Conterno (annata che aveva dentro Monfortino)
- La Rocca e La Pira 1999 Roagna
- Gran Bussia 2000 Aldo Conterno
- Riserva Vigna Rionda 1999 Massolino
- Villero 2001 Mascarello
- Bartolo Mascarello 1997


FINALE : Barolo Chinato (Ceretto o Cappellano)

Qualche variazione ci può essere ma marginale

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 07 nov 2015 12:10


...Barbaresco Gaja trovato.

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 10 nov 2015 20:38


...dove si potesse essere con un leggero anticipo o , perlomeno, non in ritardo, ne sarei grato. Sembra ci sia un periodo di intensissime nebbie e vorrei terminare non a notte fonda ...

Re: NEBBIOLATA

da Perbacco il 12 nov 2015 12:05


ed ecco il menù per la serata:

Entrèe
Coppa di maiale nero

Antipasti
-Battuta di cavallo con maionese al tartufo, erbe amare e pane croccante
-Roast-beef di capriolo ai frutti rossi

Primi piatti
-Crema di zucca con mezze maniche al parmigiano e porcini
-Risotto al radicchio rosso e caprino con piccione alle erbe aromatiche

Secondo piatto
-Lombatina di agnello in crosta di nocciole con purea di sedano rapa e riduzione al Barolo

Dessert
-Mousse al cioccolato con pere cotte al vino rosso e crumble alla cannella

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 12 nov 2015 13:21


Perbacco ha scrittoed ecco il menù per la serata:

Entrèe
Coppa di maiale nero

Antipasti
-Battuta di cavallo con maionese al tartufo, erbe amare e pane croccante
-Roast-beef di capriolo ai frutti rossi

Primi piatti
-Crema di zucca con mezze maniche al parmigiano e porcini
-Risotto al radicchio rosso e caprino con piccione alle erbe aromatiche

Secondo piatto
-Lombatina di agnello in crosta di nocciole con purea di sedano rapa e riduzione al Barolo

Dessert
-Mousse al cioccolato con pere cotte al vino rosso e crumble alla cannella


GRandissimo menu :

- All'apertura avremo una doppia bottiglia di Riesling Hernashole Oberhauser Trocken del 2013 di Donnhoff , che con la coppa di maiale nero sarà da sballo

- Con gli antipasti vorrei proporre un trittico di Champagne d'eccezione: visto che già la volta scorsa si parlò della dinastia Beaufort, mi pregio di aver trovato il top dei tre grandi della Montagne de Reims (Bouzy e Ambonnay) di decisa prevalenza Pinot Nero :
a) Grand Cru di Bouzy Brut Marcellin Beaufort
b) Grand Cri di Bouzy Brut Millesimé 2008 Herbert Beaufort
c) Grand Cru d'Ambonnay Millesimée 2005 André Beaufort

- Per i primi piatti un doppio trittico formato dai grandi di Langa di giusta maturazione
a) Barbaresco Currà 2001 Sottimano , Barbaresco Camp Gros Marchesi di Gresy 2001, Barolo Villero 2001 Mascarello

b) Barolo "La Rocca e La Pira" 1999 Roagna - Barolo Riserva "Vigna Rionda Massolino" 1999 - Barolo 1997 Bartolo Mascarello

- Con il secondo il supertrittico :
Barbaresco 2005 Gaja - Barolo "Cascina FRancia" 2003 Giacomo Conterno - Barolo Riserva 2000 "Gran Bussia" Aldo Conterno

- Con il dolce finale , fantastico , con presenza di cioccolato e spezie (cannella):
Doppia bottiglia di Barolo Chinato Ceretto ...che è la morte sua

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 12 nov 2015 16:37


....non mi dispiacerebbe finire il tutto, per pulirci la bocca prima del dolce finale , una scaglia di Parmigiano offerta dal locale mentre io offrirò ... uno Champagne Vintage...

Re: NEBBIOLATA

da Travolta il 12 nov 2015 19:53


inappetente ha scritto
Perbacco ha scrittoed ecco il menù per la serata:

Entrèe
Coppa di maiale nero
cut cut


Grande mangiata e bella bevuta vi aspetta mentre io aspettero' le note :D
Nonostante tutto quel ben di Dio di cibo se fossi costretto a scegliere *una* portata mi prendo la Coppa di maiale nero :)

Re: NEBBIOLATA

da Perbacco il 13 nov 2015 00:52


inappetente ha scritto....non mi dispiacerebbe finire il tutto, per pulirci la bocca prima del dolce finale , una scaglia di Parmigiano offerta dal locale mentre io offrirò ... uno Champagne Vintage...



Ogni suo desiderio verrà eseguito....

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 15 nov 2015 19:01


...bella ... bellissima... bellerrima serata. Grandissima cucina con grande connubio enoico. Location sempre stratosferica e servizio ineccepibile. Altro tassello di piacere . Compagnia come sempre piacevolissima. Alla prossima.
Dove? All'Antica Osteria della Pesa a Febbraio con una "scontata" grande Champagnata beneaugurante. Con e se i Mangioni presenti "storici" e stoici fossero all'ascolto, a metà dicembre oppure a metà Gennaio (esclusivamente a loro scelta) ne farei una di ritrovo a Carbonara di Pavia da Rinco.
Un tema che non sia scontato? Free, è più divertente . Budget "sostenibile" perchè ha da essere democratica anche in termini di accessibilità individuale senza grossi vincoli. Salvo proposte specifiche, un "grandi Artigiani" che ci permettono di spaziare in ogni dove , con grandi vini ma con studio per approfondimento non scontato. Se vedo interesse, apriamo un thread dove studiare assieme le coordinate. Se non c'è interesse, mi dispiace ... avremo qualche altra occasione di vederci ...

Re: NEBBIOLATA

da BUZZY il 15 nov 2015 23:12


Per metà gennaio la farei più che volentieri con un tema qualunque, sarebbe un grande piacere rivedere un po' di vecchi amici, a dicembre non riesco

Re: NEBBIOLATA

da inappetente il 16 nov 2015 08:55


BUZZY ha scrittoPer metà gennaio la farei più che volentieri con un tema qualunque, sarebbe un grande piacere rivedere un po' di vecchi amici, a dicembre non riesco
...16 dicembre, venerdì, se potrebbe andare ...aspetto qualche indicazione .

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi