Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

VENDITA VINI PREGIATI - BOSNIA ERZEGOVINA

da stefano-marrone il 17 nov 2015 21:50


AZIENDA VINICOLA PAREZANIN
L'azienda vinicola PAREZANIN risale al XIX secolo dove Isayi Parezanin produceva con sapienza e amorevole cura un vino unico. Lo Zilavka e il Vranak provengono da vitigni autoctoni, coltivati esclusivamente in Bosnia-Erzegovina, ed erano già conosciuti ai tempi dell'antica Roma. Tra la produzione più pregiata vi è quella della zona di Trebinje, ove la Corte Imperiale di Vienna se ne riservava, in esclusiva, la totale produzione. L'ottima qualità del vino è dovuta al clima ideale ed al terreno pietroso, ricco di calce. Un pesante declino della viticultura avvenne, però, a seguito della dominazione ottomana. Con l’arrivo dei turchi, e il processo di islamizzazione della Bosnia, questa produzione a poco a poco si spense e scomparve del tutto. Le cause della scomparsa delle viti in Bosnia sono anche da riportare alle frequenti guerre che devastarono tutto il territorio fino al 1996, perché la vite come cultura richiede un elevato grado di coinvolgimento umano. Nel 2012, Radivoe Rale Parezanin, insieme ai suoi partners dalla Russia e dall’Italia ha deciso di ricreare l’antica azienda vinicola Parezanin, autentica interprete della tradizione e del patrimonio vitivinicolo , grazie all’esperienza maturata negli anni decide di intraprendere una nuova ed importante sfida con grande motivazione, determinazione e coraggio. Il vino diventa "espressione di un marchio", il racconto dello sforzo paziente di un’azienda che si affaccia al futuro con entusiasmo e determinazione. Ogni vino nasce per esaltare l’inconfondibile gusto dei vitigni ( Zilavka e Vranak ) , assorbendo lo spirito di questa terra particolarmente vocata alla coltivazione della vite. Grazie alla meticolosa ricerca della qualità prendono vita dei vini dalle note decise ed armoniose, capaci di originare un’esperienza sensoriale unica, che solo i sapori intensi e gli aromi delicati di uve coltivate con sapienza e amorevole cura sono in grado di infondere. Memoria della tradizione, impegno e passione accompagnano la filosofia dell’azienda. I vigneti sono radicati nel territorio di Popovo nel sobborgo di Trebinje mentre la cantina si trova nella città Bilice .


HARMONIJA
2013
Descrizione: Vino bianco di alta qualità prodotto da uve selezionate : Zilavka e Chardonnay, coltivate nelle vigne della zona di Popovo e prodotto in conformità con le tecnologie tradizionali dal succo d'uva di prima spremitura.
Rapporto della varietà d'uva : Zilavka-60%, Chardonnay- 40%
Temperatura da servire al tavolo : 10-12° C
Vendemmia : 2013
Alcol : 12%
Recipiente : 0,75 litri
Colore: Armonico
Lo Zilavka da una sfumatura di colore verde mentre lo Chardonney di colore gialla. La loro unione danno vita ad un colore dorato con delle sfumature verdi ben definite, che si può osservare nel calice durante la degustazione visiva.
Aroma: Armonico
Lo Zilavka si assoccia con l'aroma della mela cotogna, pesca e mandorla. Lo Chardonney ricorda l'aroma floreale, delle mele e degli agrumi. La loro unione ne fanno un vino completo con un aroma molto delicato e con aromi floreali e fruttati.
Gusto: Armonico
Il gusto fruttato ed un pizzico di amaro fanno questo vino molto piacevole da bere con un gusto ben definito ed intenso.

MALA KRISTINA
2013
Descrizione: Ottimo vino rosato prodotto con Merlot, coltivato nelle vigne nella zona di Popovo. Prodotto con una tecnologia analoga alla produzione dei vini bianchi, con la separazione del succo d'uva della prima spremitura e con la macerazione durata 4 ore.
Contenuto : Merlot 100%
Temperatura da servire al tavolo : 8-10°C
Vendemmia : 2013
Alcol : 13,0%
Recipiente : 0,75 litri
Colore: Tra il rosso ed il rosa, molto piacevole e delicato.
Aroma: Inizialmente ricorda l'aroma di lampone dopodiché subentra l’aroma di rosa selvatica e fragole di bosco.
Gusto: La ricchezza di aromi fruttati ne fanno un vino molto elegante e fresco da gustare. Il gusto rimane nella bocca per molto tempo e sicuramente non passa inosservato dagli amanti del vino e del buon gusto.
Può sostituire i vini rossi nel periodo estivo e primaverile.
RESPECT
2013
Descrizione: Vino rosso secco di alta qualità prodotto dopo la lavorazione di alcini tipi d'uva come: Cabernet Sauvignon, Merlot e Vranaz contivati nelle vigne della Erzegovina, nella zona del Popovo. Si usano le tecnologie tradizionali e moderne nella produzione di questi vini. L’unione di questi 3 tipi d'uva, la forza del sole e della terra di Erzegovina, la fatica dei viticoltori e la loro cura hanno permesso di dare un segno particolare nel carattere di questo vino. Il periodo della fase di maturazione si è svolto con la conservazione nelle cisterne di metallo dell'acciaio inossidabile per 6 mesi, mentre il processo della maturazione definitiva si è svolto nei barrique ( 225 litri ) per altri 12 mesi.
Rapporto nella varietà d'uva : Cabernet Sauvignon - 50%, Merlot - 25%, Vranaz - 25%
Temperatura da servire al tavolo : 18-20°C
Vendemmia : 2013
Alcol : 13,5%
Recipiente : 0,75litri
Colore: Rubino intenso con sfumature di lilla
Aroma: Frutti di bosco e prugne secche con un leggero odore di cioccolato nero.
Gusto: Completo, intenso, dinamico con delle sfumature nobili della quercia che rimane per molto tempo nel palato

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi