Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 21 dic 2015 01:50


nell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

Florio Terre Arse Marsala D.O.C.
Donnafugata Ber Ryé Passito di Pantelleria D.O.P.
Donnafugata La Fuga Contessa Entellina D.O.C.
Planeta Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
Mionetto Valdobbiadene D.O.C.G.
Moet & Chandon Imperial Brut

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da luca_bianchi il 21 dic 2015 10:19


inappetente ha scritto...ah ... lo stesso Luca_Bianchi è intervenuto in contemporanea sul forum del Gambero Rosso, con il medesimo post in parte copiaincollato da altro sito sul web che parla di questi vini ... oeh, la cosa mi lascia un po' così ... :roll:



Ho fatto la registrazione solo a questo forum, ma incontro spesso degli omonimi sul web (col nome che mi ritrovo). I tuoi amici dove l'hanno assaggiato? Sinceramente, non sono un grande intenditore di vini, per questo volevo un po' di info (e magari assaggiarlo) prima di spenderci dietro 100 euro. Mi piaceva l'idea di raccontare la storia del vino a tavola, ma non credo di essere in tempo per Natale. Forse per Capodanno.

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 21 dic 2015 11:30


luca_bianchi ha scritto
inappetente ha scritto...ah ... lo stesso Luca_Bianchi è intervenuto in contemporanea sul forum del Gambero Rosso, con il medesimo post in parte copiaincollato da altro sito sul web che parla di questi vini ... oeh, la cosa mi lascia un po' così ... :roll:



Ho fatto la registrazione solo a questo forum, ma incontro spesso degli omonimi sul web (col nome che mi ritrovo). I tuoi amici dove l'hanno assaggiato? Sinceramente, non sono un grande intenditore di vini, per questo volevo un po' di info (e magari assaggiarlo) prima di spenderci dietro 100 euro. Mi piaceva l'idea di raccontare la storia del vino a tavola, ma non credo di essere in tempo per Natale. Forse per Capodanno.

Credo tu abbia sbagliato topic...

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da primus il 21 dic 2015 18:48


mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

Florio Terre Arse Marsala D.O.C.
Donnafugata Ber Ryé Passito di Pantelleria D.O.P.
Donnafugata La Fuga Contessa Entellina D.O.C.
Planeta Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
Mionetto Valdobbiadene D.O.C.G.
Moet & Chandon Imperial Brut


vago :roll: ....bisognerebbe che ci dicessi quanti li paghi e cmq è sempre un discorso troppo vago e mi sembra che affronti la cosa con superficialità.
Mi spiego, un boccia di Moet in piazza duomo a milano ha un prezzo x a Roncobilaccio un prezzo y. Intendi? come possiamo aiutarti? dovremmo passare una mezza giornata con te per capire chi sei, cosa fai, dove lo fai, i tuoi costi ecc. ecc. ecc. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da primus il 21 dic 2015 19:08


cmq visto che mi annoio :mrgreen: butto li qualche minkiata, prendi spunto :wink:

Ben Ryé Passito costa un botto e l'ho sempre venduto a bottiglia (parlo del 375) costa sui 20 euro lo vendevo a 35. Se lo vuoi mescitare a bicchiere almeno 12 euro a bicchierino (ino è...) perchè è facile che dopo ti resti li aperto a far la muffa e con due bicchieri non guadagni ma quantomeno non ci rimetti. Non è un vinello per tutti.

Il prosecchino ti da più margine di lavoro anche se Mionetto è caro come l'oro...costa sui 12/13 euro e lo devi inchiappettare almeno a 25...un pazzo butta 25 euro per un prosecco. Se vuoi un consiglio lascia stare le marche e cercati qualche buon prosecco meno figo e altrettanto valido, ce ne sono in giro.
Diciamo un Prosecco da 6 euro la boccia puoi venderlo sui 15 euro e 3 euro al bicchiere. Recuperi quello che smeni col ben ryé :mrgreen:

Planeta è un'altro vino sui 10 euro da vendere minimo a 25....al bicchiere son vini difficili da mescitare...non so chi è disposto a pagare 5/6 euro per un bicchiere di Cerasuolo :roll:

Moet siamo sui 25/28 (se giri esselunga e centri commerciali spesso questi champagne te li tirano dietro sottocosto) ma a prezzo pieno devi venderlo almeno 55/60....a bicchiere si salvi chi può ma almeno sui 12 euro.

poi nella mescita a bicchiere devi tenere conto di tanti fattori...se li mesciti durante la cena è un conto, se ci fai gli aperitivi, quindi olive tartine cazzi e mazzi, devi aumentare un filo il prezzo.

tutto molto vago il mio discorso perchè ogni realtà fa storia a se. In un bar in piazza duomo a milano ho visto il prosecco a 18 euro a bicchiere....capsici cosa intendo?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 21 dic 2015 20:42


primus ha scrittocmq visto che mi annoio :mrgreen: butto li qualche minkiata, prendi spunto :wink:

Ben Ryé Passito costa un botto e l'ho sempre venduto a bottiglia (parlo del 375) costa sui 20 euro lo vendevo a 35. Se lo vuoi mescitare a bicchiere almeno 12 euro a bicchierino (ino è...) perchè è facile che dopo ti resti li aperto a far la muffa e con due bicchieri non guadagni ma quantomeno non ci rimetti. Non è un vinello per tutti.

Il prosecchino ti da più margine di lavoro anche se Mionetto è caro come l'oro...costa sui 12/13 euro e lo devi inchiappettare almeno a 25...un pazzo butta 25 euro per un prosecco. Se vuoi un consiglio lascia stare le marche e cercati qualche buon prosecco meno figo e altrettanto valido, ce ne sono in giro.
Diciamo un Prosecco da 6 euro la boccia puoi venderlo sui 15 euro e 3 euro al bicchiere. Recuperi quello che smeni col ben ryé :mrgreen:

Planeta è un'altro vino sui 10 euro da vendere minimo a 25....al bicchiere son vini difficili da mescitare...non so chi è disposto a pagare 5/6 euro per un bicchiere di Cerasuolo :roll:

Moet siamo sui 25/28 (se giri esselunga e centri commerciali spesso questi champagne te li tirano dietro sottocosto) ma a prezzo pieno devi venderlo almeno 55/60....a bicchiere si salvi chi può ma almeno sui 12 euro.

poi nella mescita a bicchiere devi tenere conto di tanti fattori...se li mesciti durante la cena è un conto, se ci fai gli aperitivi, quindi olive tartine cazzi e mazzi, devi aumentare un filo il prezzo.

tutto molto vago il mio discorso perchè ogni realtà fa storia a se. In un bar in piazza duomo a milano ho visto il prosecco a 18 euro a bicchiere....capsici cosa intendo?

certo che è proprio difficile estorcerti informazioni eh?? :lol: comunque grazie mille, prendo nota, ma non posso dire di non averlo capito prima, la domanda nasce proprio a seguito di questi problemi... a questo punto cosa mi consiglieresti come alternative a quei prodotti? non farti pregare però! :) buttami li qualche "minkiata", nessun problema! :wink:

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da primus il 21 dic 2015 20:52


mikelogh ha scritto.. a questo punto cosa mi consiglieresti come alternative a quei prodotti? non farti pregare però! :) buttami li qualche "minkiata", nessun problema! :wink:


non posso aiutarti perchè da qualche anno mi occupo solo di oltrepò pavese....se ti interessa questa zona volentieri ti aiuto, diversamente penso che inappetente sia la persona giusta qui.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 21 dic 2015 20:57


primus ha scritto
mikelogh ha scritto.. a questo punto cosa mi consiglieresti come alternative a quei prodotti? non farti pregare però! :) buttami li qualche "minkiata", nessun problema! :wink:


non posso aiutarti perchè da qualche anno mi occupo solo di oltrepò pavese....se ti interessa questa zona volentieri ti aiuto, diversamente penso che inappetente sia la persona giusta qui.

peccato! se dovesse venirti l'ispirazione sono sempre qui! :wink: nel frattempo l'aiuto di qualsiasi anima sarebbe ben accetto!

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da primus il 22 dic 2015 09:14


mikelogh ha scritto
primus ha scritto
mikelogh ha scritto.. a questo punto cosa mi consiglieresti come alternative a quei prodotti? non farti pregare però! :) buttami li qualche "minkiata", nessun problema! :wink:


non posso aiutarti perchè da qualche anno mi occupo solo di oltrepò pavese....se ti interessa questa zona volentieri ti aiuto, diversamente penso che inappetente sia la persona giusta qui.

peccato! se dovesse venirti l'ispirazione sono sempre qui! :wink: nel frattempo l'aiuto di qualsiasi anima sarebbe ben accetto!


eh non è questione di ispirazione, proprio non sono all'altezza di darti suggerimenti diversi dall'oltrepò pavese, mi spiace....cmq qualche bottiglia potresti tenerla è.. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 22 dic 2015 12:28


mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

...Moet & Chandon Imperial Brut
...semplicemente questo lo toglierei dalla lista ...

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 23 dic 2015 12:12


inappetente ha scritto
mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

...Moet & Chandon Imperial Brut
...semplicemente questo lo toglierei dalla lista ...

si, d'accordo, è il più scontato... :lol: ma alternative low cost commerciali ne abbiamo per quelle categorie?

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 23 dic 2015 12:43


mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto
mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

...Moet & Chandon Imperial Brut
...semplicemente questo lo toglierei dalla lista ...

si, d'accordo, è il più scontato... :lol: ma alternative low cost commerciali ne abbiamo per quelle categorie?
...di Bollinger il Vieilles Vignes Francaises , si trova dappertutto e te lo tirano dietro...

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da mikelogh il 23 dic 2015 14:27


inappetente ha scritto
mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto
mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

...Moet & Chandon Imperial Brut
...semplicemente questo lo toglierei dalla lista ...

si, d'accordo, è il più scontato... :lol: ma alternative low cost commerciali ne abbiamo per quelle categorie?
...di Bollinger il Vieilles Vignes Francaises , si trova dappertutto e te lo tirano dietro...


questo per quanto riguarda chamapagne. Un rosso, un bianco, un passito e un prosecco? vorrei dare l'aternativa a chi non vuole spendere molto...

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da inappetente il 23 dic 2015 18:12


mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto
mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto
mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

...Moet & Chandon Imperial Brut
...semplicemente questo lo toglierei dalla lista ...

si, d'accordo, è il più scontato... :lol: ma alternative low cost commerciali ne abbiamo per quelle categorie?
...di Bollinger il Vieilles Vignes Francaises , si trova dappertutto e te lo tirano dietro...


questo per quanto riguarda chamapagne. Un rosso, un bianco, un passito e un prosecco? vorrei dare l'aternativa a chi non vuole spendere molto...
...visto che comunque uno Champagne (del cazzo) l'avevi messo , mi ero permesso di scriverti una valida alternativa. Per gli altri, rimanendo sui commerciali di buona quotazione mediatica , fra i rossi senz'altro la Cuvée Catheline di Chave , fra i bianchi il Montrachet del Domaine Leflaive e fra i passiti senz'altro il TBA di Egon Muller. Fra i Prosecco io ho particolare predilezione per le Rive di Colbertaldo di FRozza oppure il "FRizzante ... naturalmente" di Casa Coste Piane

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da manufood il 22 gen 2016 17:59


inappetente ha scritto
mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto
mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto
mikelogh ha scrittonell'altro topic che ho aperto ho chiesto della prezzistica birra, che in fin dei conti è relativamente semplice da stabilire... Con i vini credo sia tutta un'altra storia... Voi che prezzi dareste ai seguenti (sia al calice che a bottiglia si intende)?

...Moet & Chandon Imperial Brut
...semplicemente questo lo toglierei dalla lista ...

si, d'accordo, è il più scontato... :lol: ma alternative low cost commerciali ne abbiamo per quelle categorie?
...di Bollinger il Vieilles Vignes Francaises , si trova dappertutto e te lo tirano dietro...


questo per quanto riguarda chamapagne. Un rosso, un bianco, un passito e un prosecco? vorrei dare l'aternativa a chi non vuole spendere molto...
...visto che comunque uno Champagne (del cazzo) l'avevi messo , mi ero permesso di scriverti una valida alternativa. Per gli altri, rimanendo sui commerciali di buona quotazione mediatica , fra i rossi senz'altro la Cuvée Catheline di Chave , fra i bianchi il Montrachet del Domaine Leflaive e fra i passiti senz'altro il TBA di Egon Muller. Fra i Prosecco io ho particolare predilezione per le Rive di Colbertaldo di FRozza oppure il "FRizzante ... naturalmente" di Casa Coste Piane


come sciampagnino io direi Krug e morta lì, altro che Moet e Bollinger.

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da primus il 26 gen 2016 09:05


manufood ha scritto
come sciampagnino io direi Krug e morta lì, altro che Moet e Bollinger.


ma infatti...poi se ne vende a casse tutti i giorni di Krug, perchè cercare altrove? chi al giorno d'oggi non si fa qualche boccia di Krug come aperitivo la sera? :lol:

carissimo mikelogh se segui i consigli che leggi qui chiudi in un mese :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Vini bianchi e rossi immancabili??

da Parakarro il 11 feb 2016 00:06


Cristo ma nel 2016 c'è ancora chi apre in maniera così sprovveduta ed improvvisata?

BAAAAAAAAAAAAAAAANZAI!! :mrgreen:

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi