inappetente ha scritto... beh ... il 90% di quelle che citi le trovi sugli scaffali dei supermercati , anche se , alcune, ottime . Proprio per questo :
- Dai un occhio agli scaffali e non discostarti eccessivamente dal doppio altrimenti ti fanno immediatamente i conti in tasca.
- Io allargherei la proposta con qualche birra artigianale italiana di livello (ce ne sono di splendide e non inflazionate , quindi elemento di di distintività)
- Almeno una "grande" birra ce la metterei , di quelle per puri appassionati e di livello assoluto, più per altro per qualificarti una proposta piuttosto banalotta ...
inappetente ha scritto...nell'impossibilità di reperire la Westvleteren 12, Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.
Fra quelle commercialone, Chouffe, Chimay , Urbock e Festbock
Fra le italiane , l'immancabile Baladin, Birrificio Ducale, Panil, Toccalmatto ... ma guarda in un elenco a caso di birrifici artigianali italiani e ne trovi fin che vuoi ...
mikelogh ha scritto...questo nessuno te lo può dire, devi stabilirlo tu con il target che darai il locale e il guadagno che presupponi ricevere da questa attività. Mi sembra che come "consiglio spassionato" sia più che sufficiente, quello dei prezzi dipende troppo da fattori a noi sconosciuti e che , come imprenditore, sia tu a calcolarli (appunto target, location, affitti, costi fissi di personale e manutenzione ed energia, ROY sugli investimenti legati ad arredamenti e ristrutturazioni del locale)... si , insomma, tutto ciò che con cui ha da "smusarsi" un piccolo imprenditore , che si riflette tutto sul prezzo finale proposto. Non per cattiveria, ma proprio perché mi sembra un po' puerile la tua richiesta (e sempliciotta)...inappetente ha scritto...nell'impossibilità di reperire la Westvleteren 12, Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.
Fra quelle commercialone, Chouffe, Chimay , Urbock e Festbock
Fra le italiane , l'immancabile Baladin, Birrificio Ducale, Panil, Toccalmatto ... ma guarda in un elenco a caso di birrifici artigianali italiani e ne trovi fin che vuoi ...
tra quelle che mi hai nominato ho la rochefort e la saison. chimay anch'essa presente. Gueze e Westvleteren 12 ci ho provato: l mio fornitore mi ha detto "nada"... E sinceramente mettermi a comprarle online, per quanto voglia proporre pezzi d'alta qualità, non mi converrebbe più essendo attività commerciale... Sia per i prezzi che per motivi logistici... Per le artigianali simile discorso per il momento... Tra l'altro volevo prendere la Reale ale...
a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela?
mikelogh ha scritto
quindi come riferimento faccio il doppio più qualcosina in più?
mikelogh ha scrittoinappetente ha scritto..Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.
inappetente ha scritto
a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela? ...
primus ha scritto...parole sante ...inappetente ha scritto
a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela? ...
mi sembri un po indeciso.... ....non sarai l'ennesimo che si butta in un'avventura senza avere un minimo di conoscenze, convinto come i più che apri un bar e guadagni, e farai inevitabilmente un bagno di sangue?
le birre di qualità e/o artigianali non costano 87 centesimi come la Moretti e di conseguenza si vendono care e il cliente che sa cosa sta bevendo la paga senza insultarti...difficilmente al ristorante si ordina champagne pensando di spendere come il quartino sfuso...intendi? Ora...apri un pub caffè (che poi tradotto sarà un normalissimo bar che apre anche la sera, o sbaglio?) ma prima di fare il suicid...ehem il grande passo, ti sei fatto un po di giri per bar e birrerie o fai come un ex pizzaiolo qui a Pavia, pieno di soldi, che ha venduto la pizzeria per aprire un ristorante figo e ha speso qualche centinaio di miagliaia di euro per fare una cantina pazzesca, solo per attirare i clienti, ma non sa nemmeno la differenza tra spumante e gassosa?
prima di buttarti fatti un minimo di conoscenza, fidati che oggi ci metti un nanosecondo a impelagarti di debiti da non uscirne più
inappetente ha scritto Moretti o la Nastro Azzurro le trovo in ogni bar , in quelli più specializzati, dove entro più volentieri, vorrei per lo meno scegliere anche QUALCHE chicca particolare ...
primus ha scritto...Con i costi odierni devi ricaricare minimo il 300% su quasi tutto, sennò chiudi....permettimi Primus : corretto ciò che dici come principio generale, ma io andrei nel dettaglio della tipologia. Non si può fare di tutta l'erba un fascio trattando una Bek's (e lì il ricarico deve essere ics) da un Euro al supermercato con una Westvleteren 12 da 15 Euro la bottiglietta (se comprata in abbazia ; qui a volte il doppio...), così come non si può ricaricare ciò che si ricarica per il Lambrusco (da noi , nelle trattorie o ristoranti , anche il 350 - 400 % ... da 4,5 Euro franco cantina ) in bottiglie di pregio da oltre 50 Euro (se non 100) dove il ricarico è commisurato al guadagno netto .
auguri!
inappetente ha scrittoprimus ha scritto...Con i costi odierni devi ricaricare minimo il 300% su quasi tutto, sennò chiudi....permettimi Primus : corretto ciò che dici come principio generale, ma io andrei nel dettaglio della tipologia. Non si può fare di tutta l'erba un fascio trattando una Bek's (e lì il ricarico deve essere ics) da un Euro al supermercato con una Westvleteren 12 da 15 Euro la bottiglietta (se comprata in abbazia ; qui a volte il doppio...), così come non si può ricaricare ciò che si ricarica per il Lambrusco (da noi , nelle trattorie o ristoranti , anche il 350 - 400 % ... da 4,5 Euro franco cantina ) in bottiglie di pregio da oltre 50 Euro (se non 100) dove il ricarico è commisurato al guadagno netto .
auguri!
PS: una artigianale di buona qualità, con questo "omnicomprensivo" criterio difficilmente dovrebbe costare meno di 12 - 15 Euro e mi sembra poco invogliante per chiunque ...