Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Prezzi listino birre attività commerciale?

da mikelogh il 13 dic 2015 04:53


Ciao a tutti ragazzi, sono in profonda crisi decisiva! Prossimamente aprirò un cafè pub e sono maledettamente insicuro sui prezzi da dare alle birre da me proposte! Nello specifico proporrò i seguenti marchi:

Beck's, Heineken, Franziskaner, Leffe (Blonde, Brune , Radieuse), Ceres Strong Ale, Corona Extra, Guinnes, Tennent's, Pilsner Urquell, Saison Dupont, Adelscott, Delirium (Tremens, Nocturnum), Du Demon, Chimay (Blu, Rossa, Bianca), Orval, Westmalle (Triple, Duble), Rochefort (8, 10).

Un grazie mille in anticipo!

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da inappetente il 13 dic 2015 11:46


... beh ... il 90% di quelle che citi le trovi sugli scaffali dei supermercati , anche se , alcune, ottime . Proprio per questo :
- Dai un occhio agli scaffali e non discostarti eccessivamente dal doppio altrimenti ti fanno immediatamente i conti in tasca.
- Io allargherei la proposta con qualche birra artigianale italiana di livello (ce ne sono di splendide e non inflazionate , quindi elemento di di distintività)
- Almeno una "grande" birra ce la metterei , di quelle per puri appassionati e di livello assoluto, più per altro per qualificarti una proposta piuttosto banalotta ...

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da mikelogh il 13 dic 2015 15:13


inappetente ha scritto... beh ... il 90% di quelle che citi le trovi sugli scaffali dei supermercati , anche se , alcune, ottime . Proprio per questo :
- Dai un occhio agli scaffali e non discostarti eccessivamente dal doppio altrimenti ti fanno immediatamente i conti in tasca.
- Io allargherei la proposta con qualche birra artigianale italiana di livello (ce ne sono di splendide e non inflazionate , quindi elemento di di distintività)
- Almeno una "grande" birra ce la metterei , di quelle per puri appassionati e di livello assoluto, più per altro per qualificarti una proposta piuttosto banalotta ...


quindi come riferimento faccio il doppio più qualcosina in più? Per quanto riguarda le "grandi" (in bottiglia) cosa mi consigli?

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da inappetente il 13 dic 2015 21:15


...nell'impossibilità di reperire la Westvleteren 12, Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.

Fra quelle commercialone, Chouffe, Chimay , Urbock e Festbock

Fra le italiane , l'immancabile Baladin, Birrificio Ducale, Panil, Toccalmatto ... ma guarda in un elenco a caso di birrifici artigianali italiani e ne trovi fin che vuoi ...

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da mikelogh il 13 dic 2015 21:46


inappetente ha scritto...nell'impossibilità di reperire la Westvleteren 12, Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.

Fra quelle commercialone, Chouffe, Chimay , Urbock e Festbock

Fra le italiane , l'immancabile Baladin, Birrificio Ducale, Panil, Toccalmatto ... ma guarda in un elenco a caso di birrifici artigianali italiani e ne trovi fin che vuoi ...


tra quelle che mi hai nominato ho la rochefort e la saison. chimay anch'essa presente. Gueze e Westvleteren 12 ci ho provato: l mio fornitore mi ha detto "nada"... E sinceramente mettermi a comprarle online, per quanto voglia proporre pezzi d'alta qualità, non mi converrebbe più essendo attività commerciale... Sia per i prezzi che per motivi logistici... Per le artigianali simile discorso per il momento... Tra l'altro volevo prendere la Reale ale...

a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela? :lol:

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da inappetente il 14 dic 2015 09:00


mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto...nell'impossibilità di reperire la Westvleteren 12, Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.

Fra quelle commercialone, Chouffe, Chimay , Urbock e Festbock

Fra le italiane , l'immancabile Baladin, Birrificio Ducale, Panil, Toccalmatto ... ma guarda in un elenco a caso di birrifici artigianali italiani e ne trovi fin che vuoi ...


tra quelle che mi hai nominato ho la rochefort e la saison. chimay anch'essa presente. Gueze e Westvleteren 12 ci ho provato: l mio fornitore mi ha detto "nada"... E sinceramente mettermi a comprarle online, per quanto voglia proporre pezzi d'alta qualità, non mi converrebbe più essendo attività commerciale... Sia per i prezzi che per motivi logistici... Per le artigianali simile discorso per il momento... Tra l'altro volevo prendere la Reale ale...

a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela? :lol:
...questo nessuno te lo può dire, devi stabilirlo tu con il target che darai il locale e il guadagno che presupponi ricevere da questa attività. Mi sembra che come "consiglio spassionato" sia più che sufficiente, quello dei prezzi dipende troppo da fattori a noi sconosciuti e che , come imprenditore, sia tu a calcolarli (appunto target, location, affitti, costi fissi di personale e manutenzione ed energia, ROY sugli investimenti legati ad arredamenti e ristrutturazioni del locale)... si , insomma, tutto ciò che con cui ha da "smusarsi" un piccolo imprenditore , che si riflette tutto sul prezzo finale proposto. Non per cattiveria, ma proprio perché mi sembra un po' puerile la tua richiesta (e sempliciotta)...

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da primus il 14 dic 2015 09:17


mikelogh ha scritto
quindi come riferimento faccio il doppio più qualcosina in più?


ciao, puoi chiudere :o

io ho una trattoria e faccio servizio bar sino alle 16....lo faccio solo per fare un favore a qualche cliente storico ma se fosse per me il bar lo chiuderei e solo una rottura di palle, per me. Mi interessa solo la ristorazione.
beck's e ceres (per citare le due più richieste e comuni) costano intorno ad un euro sia all'esselunga che dai grossisti....io le vendo a 3 euro ma in giro oramai costano 3,50 quasi ovunque....a 2 euro o 2,50 non le trovi nemmeno alla bocciofila.
Con i costi odierni devi ricaricare minimo il 300% su quasi tutto, sennò chiudi.

auguri! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da primus il 14 dic 2015 09:28


mikelogh ha scritto
inappetente ha scritto..Ok la rochefort ma anche la Pannepot , la Thomas Hardy's , De Dolle Oerbier Special Reserve , Stille Nacht, Cantillon, Gueze , De Ranke , XX Bitter, Kriek , Season Dupont , Rodemback e Bons Veux . Queste sono le migliori del mondo , hai solo da scegliere.



se non apre una birreria proprio specializzata, per capirci, di quelle che la gente la sera fa chilometri in auto per venire, ma apre, da come ho letto, un caffè, queste birre gli faranno inevitabilmente la muffa sugli scaffali :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da primus il 14 dic 2015 09:32


inappetente ha scritto
a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela? ...


mi sembri un po indeciso.... :roll: ....non sarai l'ennesimo che si butta in un'avventura senza avere un minimo di conoscenze, convinto come i più che apri un bar e guadagni, e farai inevitabilmente un bagno di sangue?

le birre di qualità e/o artigianali non costano 87 centesimi come la Moretti e di conseguenza si vendono care e il cliente che sa cosa sta bevendo la paga senza insultarti...difficilmente al ristorante si ordina champagne pensando di spendere come il quartino sfuso...intendi? Ora...apri un pub caffè (che poi tradotto sarà un normalissimo bar che apre anche la sera, o sbaglio?) ma prima di fare il suicid...ehem :lol: il grande passo, ti sei fatto un po di giri per bar e birrerie o fai come un ex pizzaiolo qui a Pavia, pieno di soldi, che ha venduto la pizzeria per aprire un ristorante figo e ha speso qualche centinaio di miagliaia di euro per fare una cantina pazzesca, solo per attirare i clienti, ma non sa nemmeno la differenza tra spumante e gassosa? :roll:

prima di buttarti fatti un minimo di conoscenza, fidati che oggi ci metti un nanosecondo a impelagarti di debiti da non uscirne più :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da inappetente il 14 dic 2015 10:37


primus ha scritto
inappetente ha scritto
a me interessava molto anche il discorso prezzi... esempio: una rochefort a quanto si potrebbe venderla senza prendere insulti dalla clientela? ...


mi sembri un po indeciso.... :roll: ....non sarai l'ennesimo che si butta in un'avventura senza avere un minimo di conoscenze, convinto come i più che apri un bar e guadagni, e farai inevitabilmente un bagno di sangue?

le birre di qualità e/o artigianali non costano 87 centesimi come la Moretti e di conseguenza si vendono care e il cliente che sa cosa sta bevendo la paga senza insultarti...difficilmente al ristorante si ordina champagne pensando di spendere come il quartino sfuso...intendi? Ora...apri un pub caffè (che poi tradotto sarà un normalissimo bar che apre anche la sera, o sbaglio?) ma prima di fare il suicid...ehem :lol: il grande passo, ti sei fatto un po di giri per bar e birrerie o fai come un ex pizzaiolo qui a Pavia, pieno di soldi, che ha venduto la pizzeria per aprire un ristorante figo e ha speso qualche centinaio di miagliaia di euro per fare una cantina pazzesca, solo per attirare i clienti, ma non sa nemmeno la differenza tra spumante e gassosa? :roll:

prima di buttarti fatti un minimo di conoscenza, fidati che oggi ci metti un nanosecondo a impelagarti di debiti da non uscirne più :)
...parole sante ...
PS: le birre di cui sopra non erano il core business del locale ma un elemento distintivo ed in pochi esemplari, nel caso in cui anche l'appassionato, vero, venisse a trovarti. La birra non è il vino e l'investimento assai relativo e la carta delle birre va customizzate , appunto, al target affezionato ... ma sempre bene avere una proposta, seppur minima, che tenga conto dei potenziali clienti "esigenti" , chiaramente "cum grano salis" , che la Moretti o la Nastro Azzurro le trovo in ogni bar , in quelli più specializzati, dove entro più volentieri, vorrei per lo meno scegliere anche QUALCHE chicca particolare ...

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da primus il 14 dic 2015 12:05


inappetente ha scritto Moretti o la Nastro Azzurro le trovo in ogni bar , in quelli più specializzati, dove entro più volentieri, vorrei per lo meno scegliere anche QUALCHE chicca particolare ...


vero. se lui punta sulla birreria quello che affermi tu è sacrosanto,....anzi io moretti beck's & Co.nemmeno le terrei in considerazione buttandomi su birre artigianali e/o di alta qualità...che senso ha andare in una birreria a bere una spina piccola annacquata? solo che lui davanti a pub ha messo la parola "cafè".....sinceramente un cafè-pub non l'ho mai visto e mi sembra possa diventare un locale ne carne e ne pesce. Io lascerei perdere il bar che ce ne sono a mazzi (a Pavia poi uno ogni 50 mt) e mi specializzerei...magari aprendo solo a pranzo e cena/dopocena proponendo, come giustamente dici, birre "diverse" dai soliti abbinandole a qualche piatto semplice.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da inappetente il 14 dic 2015 12:52


primus ha scritto...Con i costi odierni devi ricaricare minimo il 300% su quasi tutto, sennò chiudi.

auguri! :wink:
...permettimi Primus : corretto ciò che dici come principio generale, ma io andrei nel dettaglio della tipologia. Non si può fare di tutta l'erba un fascio trattando una Bek's (e lì il ricarico deve essere ics) da un Euro al supermercato con una Westvleteren 12 da 15 Euro la bottiglietta (se comprata in abbazia ; qui a volte il doppio...), così come non si può ricaricare ciò che si ricarica per il Lambrusco (da noi , nelle trattorie o ristoranti , anche il 350 - 400 % ... da 4,5 Euro franco cantina ) in bottiglie di pregio da oltre 50 Euro (se non 100) dove il ricarico è commisurato al guadagno netto .
PS: una artigianale di buona qualità, con questo "omnicomprensivo" criterio difficilmente dovrebbe costare meno di 12 - 15 Euro e mi sembra poco invogliante per chiunque ...

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da primus il 14 dic 2015 12:58


inappetente ha scritto
primus ha scritto...Con i costi odierni devi ricaricare minimo il 300% su quasi tutto, sennò chiudi.

auguri! :wink:
...permettimi Primus : corretto ciò che dici come principio generale, ma io andrei nel dettaglio della tipologia. Non si può fare di tutta l'erba un fascio trattando una Bek's (e lì il ricarico deve essere ics) da un Euro al supermercato con una Westvleteren 12 da 15 Euro la bottiglietta (se comprata in abbazia ; qui a volte il doppio...), così come non si può ricaricare ciò che si ricarica per il Lambrusco (da noi , nelle trattorie o ristoranti , anche il 350 - 400 % ... da 4,5 Euro franco cantina ) in bottiglie di pregio da oltre 50 Euro (se non 100) dove il ricarico è commisurato al guadagno netto .
PS: una artigianale di buona qualità, con questo "omnicomprensivo" criterio difficilmente dovrebbe costare meno di 12 - 15 Euro e mi sembra poco invogliante per chiunque ...


intendevo di media un 300% di ricarico....sull'acqua, caffè,succhi,aperitivi, bibite vai anche oltre, sui prodotti di alta gamma è impossibile....io su certi vini non vado nemmeno al doppio....ma la media di tutto deve dire spendi 100? incassi 300, sennò non ce la fai.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da mikelogh il 14 dic 2015 15:42


Mannaggia ragazzi, mi avete massacrato! :lol: E' la mia prima esperienza nel campo, credo sia normale essere un pò titubanti... Occhio però, questo non vuol dire non avere le idee ben chiare. Io vorrei puntare ad un target medio-alto, se vedessi mancanza di rchiesta/interesse, abbasserei il livello... La beck's o l'heineken le ho inserite per accontentare anche il meno esigente, tutto qui, a me non costa nulla. Non ho inserito mica Peroni, Moretti e via dicendo... Per quanto riguarda le artigianali ho prima intenzione di verificare la situazione, dopodichè se la clientela me lo permette sarà un passo aggiuntivo. Per quanto rigurda aprire a debito, bè, diciamo che non mi sto "suicidando", tutto qui... Il tutto sarà accomapgnato anche da ristrutturazione e lavori interamente artiginali... Come in tutte le cose il rischio c'è sempre, e chi non risica non rosica... Fotunatamente dove abito i pub sono pressochè inesistenti (3/4 in tutta la città?), quindi avrei terreno fertile... Ho detto cafè anziche bar perchè il mio sarebbe un locale più raffinato rispetto a un bar, dove si beve una buona tazza di caffe ma dove si mangia anche. Niente piatti complessi o liste smisurate. Cibo semplice, veloce e buono. Ecco, forse l'unica pecca è che il locale non è grande, quello si... Infine discorso prezzi. Vengo da famiglie di commercianti, non sono proprio un sprovveduto, ma è anche vero che l'esperienza si fa lavorando, e se non si lavora non si impara nulla... Quindi è normale che chieda informazioni sui prezzi degli alcolici (mai avuto a che fare con essi)... Sapevo già che in genere il prezzo va maggiorato del 300% (addirittura sapevo anche del 400%), ma chiedere in giro non fa mai male... Che dire quindi? Se andrà bene festeggeremo tutti, male non può andare, al massimo scendo drasticamente di target e diminuisco i ricavi... Sento già le vocine però... Se va proprio male?? Bè, se va proprio male al massimo la corda è già bella che pronta... :lol:

Re: Prezzi listino birre attività commerciale?

da primus il 14 dic 2015 19:18


beh in bocca al lupo! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi