Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Borgogna e grande cucina

da inappetente il 15 feb 2016 09:45


...avremmo deciso, per tanti motivi, di affrontare la Borgogna di livello con una grande cucina ...di livello . Data l'ormai cronica difficoltà (e prezzi) di accostarsi alla Borgogna in generale ... godremo ancora di più . Ci penso io per i vini, ma è il mio ... ruolo . Alla Scottina, Antica Osteria della Pesa, venerdì 8 Aprile una panoramica di tutte le aree di Borgogna viste dai grandi interpreti . Come faccio? Magia.... indicativamente (che poi metto nomi e cognomi precisi frugando in cantinetta)

PREAPERITIVO (per chi aspetta) : Cremant de Bourgogne

APERITIVO : Champagne

BIANCHI : tutte le aree - Chablis, Meursault , Chassagne , Puligny , Corton

ROSSI : tutte le aree - Vosne Romanéee , Gevrey Chambertin , Morey S.Denis , Chambolle Musigny , Clos Veugeot , Pommard , Volnay, Corton

Per una volta romperò i coglioni ai presenti con qualche cartina esplicativa e dilungandomi , ma poco, sulla spiegazione delle varie aree .
Seguiranno i dettagli, visto che un po' di tempo manca ancora. Budget "classico" , sarà mia cura reperire quanto di meglio (e di più) ...

Re: Borgogna e grande cucina

da Travolta il 16 feb 2016 21:56


Ah pero' ! Mica male eh :D :D

Re: Borgogna e grande cucina

da johnleg il 17 feb 2016 15:00


[quote="inappetente"]...avremmo deciso, per tanti motivi, di affrontare la Borgogna di livello con una grande cucina ...di livello . Data l'ormai cronica difficoltà (e prezzi) di accostarsi alla Borgogna in generale ... godremo ancora di più . Ci penso io per i vini, ma è il mio ... ruolo . Alla Scottina, Antica Osteria della Pesa, venerdì 8 Aprile una panoramica di tutte le aree di Borgogna viste dai grandi interpreti . Come faccio? Magia.... indicativamente (che poi metto nomi e cognomi precisi frugando in cantinetta)

:) :) :) Mi metto in lista con beneficio di inventario : cioè devo vedere le guardie :oops: :oops:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Borgogna e grande cucina

da capohog il 19 feb 2016 10:34


Tendenzialmente dovrei esserci con Dona, ma con riserva. Dipende da quando mi opero, ho segnalato la problematica della Borgognata al chirurgo e mi ha detto " vediamo"... :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: Borgogna e grande cucina

da Mauro1980 il 27 feb 2016 21:41


Confermato 8 Aprile?

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 29 feb 2016 09:03


Mauro1980 ha scrittoConfermato 8 Aprile?
Yes

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 01 mar 2016 17:58


capohog ha scrittoTendenzialmente dovrei esserci con Dona, ma con riserva. Dipende da quando mi opero, ho segnalato la problematica della Borgognata al chirurgo e mi ha detto " vediamo"... :roll:
...notizie a riguardo? Mi dispiacerebbe tu mancassi... mi sto impegnando parecchio nella ricerca di eccellenze borgognone...

Re: Borgogna e grande cucina

da Mauro1980 il 13 mar 2016 23:20


Io ci sono e mi pare anche John venga

Re: Borgogna e grande cucina

da johnleg il 16 mar 2016 15:54


Mauro1980 ha scrittoIo ci sono e mi pare anche John venga


Presente :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 18 mar 2016 09:00


...in attesa di una bozza di menu volevo iniziare a mettere qualche nome e cognome.

Aperitivo ( e per chi aspetta) : Magnum di Champagne Carte 'DOr Blondel

BIANCHI:
- Meursault "Less Tessons" Pierre Morey
- Chassagne Montrachet Morgeot 1er Marc Colin
- PUligny Montrachet Enseigneres 1er Ramonet
- Chablis Grand Cru "Les Clos " Duplessis
- Corton Charlemagne Grand Cru Bonneau de Mortray

ROSSI :
... li scrivo domani (un po' di suspence) ... :)

Re: Borgogna e grande cucina

da biga il 21 mar 2016 16:08


ciao a tutti se confermato io verrei con due amici l'08 Aprile!!!! :D :D :D :D

Re: Borgogna e grande cucina

da biga il 21 mar 2016 16:18


A che ora inizierà la serata????
E' possibili dormire dove facciamo la cena????
Che voi sappiate ci riservano un prezzo di favore come mangioni bevitori???

Re: Borgogna e grande cucina

da johnleg il 21 mar 2016 19:51


biga ha scrittoA che ora inizierà la serata????
E' possibili dormire dove facciamo la cena????
Che voi sappiate ci riservano un prezzo di favore come mangioni bevitori???


Si . Non ricordo esattamente quanto sconto fanno .
Telefona e di che fai parte del gruppo "Epatociti senza speranza" :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 22 mar 2016 09:04


...direi a Charlye di palesare il numero alla luce della presenza di Biga e il suo amico, facendo i conti saremo una ventina. Chiaramente mi sono già attivato per la doppia bottiglia , quindi faremo una tavolata "epica" , devo dire che la Borgogna tira sempre. Entro un paio di giorni metterò l'elenco completo dei vini , perché me ne mancano un paio di bottiglie che sto reperendo direttamente da enoteca o distributore (un grande Meursault e un grande Puligny) . Per il resto , ripeto, tutto in doppia bottiglia:
Preaperitivo/ Champagne Blanc de Blanc Vazart Coquart (sempre doppia bottiglia)
aperitivo: Champagne Brut Marcellin Beaufort e Champagne Philippart RD 1993 (in doppie bottiglie)
Bianchi :
- Meursault "Chevaliers" Jean Philippe Fichet 2013
- Puligny Montrachet 1er "La Garenne" Boillot 2011
- Chablis Grand CRu "Les Clos" Duplessis 2012
- Chassagne Montrachet 1er "Rouchottes" (un Grand CRu mancato, il più grande Premier di Ramonet) 2012 Ramonet .... e con queste sono già 8 bottiglie + 2/4 di aperitivo :lol:
ROSSI:
- Beaune "Clos de la Chaume Gaufroi" Monopole 2012 Antonyn Guyon ( oppure magnum di Morey S.DEnis di Clos de Lambrays)
- POmmard "Aux Combes Dessous" premier Cru Marquis D'Angerville 2012
- Vosne Romanée 2012 Emmanuel Rouget
- Gevrey Chambertin premier Cru "Les Goulots" Vieilles Vignes Domaine Fourrieres 2012
FINALE: Laurens Limoux Doux Métode Ancestrale (forse tripla bottiglia..)

... ma ci può essere qualche sorpresa...

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 23 mar 2016 09:49


...menu?

Re: Borgogna e grande cucina

da CharlieOne il 24 mar 2016 14:13


La conta dei partecipanti è notevole, fa piacere vedere tanti amici appassionati di cibo e vino:

Inappetente
Perbacco
Johnleg
Mauro
Biga +2
Charlieone +16 beventi +1mangiante

Totale 24 beventi + 1 mangiante

Non so se Capohog (e la Dona) c'è o se è in convalescenza.

Chi ha necessità di fermarsi la notte ci si era accordati per un prezzo "politico" ma non ricordo quanto, vedo di sentire Perbacco, comunque quando prenotate chiedete della convenzione.
La serata inizia alle 20.30, il menù lo segue Perbacco per cui appena disponibile lo pubblicherà, so per certo che l'entreè sarà la "solita" coppa di maiale nero tagliata al coltello e a seguire 6 portate.

Buone bevute a tutti...

.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei

Re: Borgogna e grande cucina

da johnleg il 25 mar 2016 20:41


CharlieOne ha scritto
La serata inizia alle 20.30, il menù lo segue Perbacco per cui appena disponibile lo pubblicherà, so per certo che l'entreè sarà la

"solita" coppa di maiale nero tagliata al coltello
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) GRAZIE !

e a seguire 6 portate.

Buone bevute a tutti...


PS Dovrebbero esserci anche Biga79 e due suoi amici . Mi sa che a Inap verrà il "crampo del versatore" 8) 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 04 apr 2016 08:42


...bottiglie tutte allineate e coperte per venerdì ho aggiunto .... :P

RIASSUMENDO:
- Per chi aspetta (sarò alla Scottina un amezzoretta prima per la logistica, visto che devo portare qualcosa come 24 bottiglie ) : Doppia bottiglia di Roiesling TRoken Donnhoff

- Prima batteria (tutte in doppia bottiglia) : Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 - Champagne Beaufort Millesimato 2009 - Champagne Philippart (Vintage) RD 1993 (sboccatura 2014 , 21 anni sui lieviti)

- Seconda batteria (tutte doppie bottiglie) : 4 Borgogna Bianchi come da elenco precedente (Chablis Les Clos , Chassagne 1er Ramonet , Puligny 1er Boillot , Meursault "Les Chevaliers")

- Terza Batteria (tutte doppie bottiglie) : Borgogna Rossi (2 cote de beaune , Volnay e un Beaune Monopole , 2 Cote de Nuits , un Gevrey Chambertin e un Vosne Romanée)

- Finale : tripla bottiglia di Blanquette doux

Aspetto il menu.... :D

Re: Borgogna e grande cucina

da Perbacco il 05 apr 2016 14:07


inappetente ha scritto...bottiglie tutte allineate e coperte per venerdì ho aggiunto .... :P

RIASSUMENDO:
- Per chi aspetta (sarò alla Scottina un amezzoretta prima per la logistica, visto che devo portare qualcosa come 24 bottiglie ) : Doppia bottiglia di Roiesling TRoken Donnhoff

- Prima batteria (tutte in doppia bottiglia) : Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 - Champagne Beaufort Millesimato 2009 - Champagne Philippart (Vintage) RD 1993 (sboccatura 2014 , 21 anni sui lieviti)

- Seconda batteria (tutte doppie bottiglie) : 4 Borgogna Bianchi come da elenco precedente (Chablis Les Clos , Chassagne 1er Ramonet , Puligny 1er Boillot , Meursault "Les Chevaliers")

- Terza Batteria (tutte doppie bottiglie) : Borgogna Rossi (2 cote de beaune , Volnay e un Beaune Monopole , 2 Cote de Nuits , un Gevrey Chambertin e un Vosne Romanée)

- Finale : tripla bottiglia di Blanquette doux

Aspetto il menu.... :D


Ecco il menù.....

Entrée

Coppa di maiale nero

Antipasti

Il crudo di pesce con i suoi abbinamenti

Trilogia dell’asparago piacentino

Primi piatti

Raviolini di burrata al pesto di basilico, pomodori canditi e pinoli tostati

Risotto affumicato con petto d’anatra affumicato, il suo foie gras e lamponi disidratati

Secondo piatto

Coscia d’oca confit con riduzione al Porto, uva  e croccante salato di frutta secca

Dessert

Crostatina al mascarpone e limone con gelatina agli asparagi e salsa allo zafferano.

A venerdì.... :D

Re: Borgogna e grande cucina

da inappetente il 06 apr 2016 14:47


...sto svuotando tutti i frigo di casa per far posto alle innumerevoli bottiglie ...

2 + 6 + 8 + 3 = 19 fra bianchi e bolle

8 rossi

... dovrò noleggiare un Ape Piaggio per il trasporto ...

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi