Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Vini licantropi

da Fante il 30 dic 2005 09:38

Ieri sera ho avuto una discussione molto accesa con il Medievista sulla necessità di imbottigliare il vino secondo le fasi lunari. Il metafisico sosteneva che la luna incide qualitativamente sulla lavorazione del vino. La cosa m'ha fatto inorridire. Qualcuno ha una risposta autorevole in proposito?

da silbusin il 30 dic 2005 10:01

Invece di far perdere tempo a tanta brava gente vai su:
http://www.piemondo.it/gastronomia/vino ... imbott.htm
http://www.turismo.veneto.it/avm/article111.html
http://genio.virgilio.it/genio/cgi/risp ... 0&tipo=SPE

studia che poi verrai interrogato.
Non badare a quello che ti potrà dire l'alpino, talebano, princess, ohara, K1, rinaldo, tano, montefollonico, perchè sono INATTENDIBILI.
Invece dai retta a wineless, strini, alberto, kinggeorge.
Se vuoi andare sul sicuro: primus.

da Fante il 30 dic 2005 10:16

silbusin ha scrittoInvece di far perdere tempo a tanta brava gente vai su:

Se non lo sai, basta dirlo... :roll:

Grazie

da Macs il 30 dic 2005 10:36

Le uniche influenze certe che la Luna esercita sulla Terra sono le maree (oceaniche, atmosferiche e terrestri), un certo influsso sul comportamento riproduttivo di alcuni organismi marini e alcune forme di "tropismo", ovvero i movimenti che la luce lunare può provocare su alcune piante. Da tempo immemorabile, tuttavia, l'uomo ha attribuito al nostro satellite numerose altre influenze: sulle condizioni meteorologiche, sulle pratiche agricole (semina, potatura, raccolta, imbottigliamento del vino), sulla fisiologia umana (condizioni di salute, ciclo mestruale femminile, numero delle nascite, crescita delle unghie e dei capelli), ecc. Tutte queste influenze non sono però mai state dimostrate e rimane estremamente difficile accettarne l'esistenza sulla base delle nostre conoscenze scientifiche. Appare invece più ragionevole considerarle retaggio di una visione magica del mondo e in particolare della cosiddetta "magia simpatica". Esse obbediscono, infatti, alla seguente regola generale: "Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante". Già questa generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche serio dubbio. Comunque tutti gli studi finora condotti volti a verificare la veridicità delle molte credenze popolari relative alla Luna non hanno mai dato risultati positivi. Ad esempio uno studio statistico condotto in vari ospedali ha mostrato che il numero medio delle nascite è assolutamente indipendente dalle fasi lunari. (tratto da www.vialattea.net)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 30 dic 2005 11:13

Un viticultore mi disse:

"Son tutte balle"

da Macs il 30 dic 2005 11:18

alberto ha scrittoUn viticultore mi disse:

"Son tutte balle"

Il viticultore cosa fa? Cultiva le viti?

Ma tu non avevi da fare?

da ilForchetta il 30 dic 2005 11:46

Avevo da fare. Ma fo una pausa. L'argomento mi piace un sacco.

Comunque, il vitcUltore (imbottigliava cùli, va bene?) mi disse che sono balle e giustificò la cosa in questo modo:

"La luna calante sarebbe consigliata perché così i microrganismi dannosi sono in fase recessiva e si rischia meno. Verò è che ci sono microrganismi che invece devono essere belli vispi per fare maturare i vini, in qualche caso, o che almeno devono restare 'vivi'."

"Il bel tempo e l'assenza di vento, invece, sono essenziali, perché ovviamente riducono la possibilità che ci siano in giro tanti microrganismi estranei che possono infilarsi nella bottiglia."

da silbusin il 30 dic 2005 12:09

E' come al D'o dove puoi bere ad un prezzo contenuto il rosso DO (nove uvaggi) vinificato da viti che maturano al suono di musica classica diffusa tra i filari.
Il vino è buono. Ma a Oldani ho dovuto dire con franchezza che il tutto era una puttanescion.
Purtroppo, e sarebbe bello aprire un topic dedicato, se non ci fosse quel noioso di Fante che parlerebbe subito di sesso, unico argomento che gli interessa, non praticandolo più da tempo immemorabile, di favole metropolitane è piena la ristorazione.
Sui vini poi (vedi adesso gli AAA) di tutto e di più.
Quindi, atteso che il vino con la luna non ha nulla a che fare, pregasi Fante di NON FARE PERDERE TEMPO ALLA BRAVA GENTE CHE LAVORA E PRODUCE E SCENDE IN CAMPO PER LUI (fante).... 8)

da Macs il 30 dic 2005 12:19

silbusin ha scrittoE' come al D'o dove puoi bere ad un prezzo contenuto il rosso DO (nove uvaggi) vinificato da viti che maturano al suono di musica classica diffusa tra i filari.
Il vino è buono. Ma a Oldani ho dovuto dire con franchezza che il tutto era una puttanescion.

Ma il vino mica lo fa lui... A me è stato lui per primo a dire che la faccenda della musica fa molto ambiente ma serve a nulla... Diamo a Cesare quel che è di Cesare...

da Fante il 30 dic 2005 12:42

Grazie a tutti per l'intervento. Ero certo che la faccenda della luna era una silbusinata ( dicesi di argomentazione falsa e atta a turbare l'ordine pubblico ). Ma come si dice nemo propheta in patria ...

da silbusin il 30 dic 2005 12:58

Macs ha scritto
silbusin ha scrittoE' come al D'o dove puoi bere ad un prezzo contenuto il rosso DO (nove uvaggi) vinificato da viti che maturano al suono di musica classica diffusa tra i filari.

Ma il vino mica lo fa lui... A me è stato lui per primo a dire che la faccenda della musica fa molto ambiente ma serve a nulla... Diamo a Cesare quel che è di Cesare...

diciamo che probabilmente dopo che i clienti (la prima volta tacqui) avranno fatto notare al sommelier (il ragazzo giovane vestito in nero) che il riferire "chilli fatti traseva schifio" avrà dovuto dare a Cesare quello che aveva tolto ad Anna 8) (finissimo calambour di parole indice di raffinato umorismo a cui fante forse non potrà mai accedere) uah,uah,uah,uah,uah,fant, uah,scialp, uah,burp, vomit,uah,uah (king-fant-cattivdigestiondifant-kazzeggio)

da montefollonico il 31 dic 2005 16:32

8) Eccome se influisce......
Non vi dico però come e perchè, almeno per ora.
Per gli scettisci: vi invito a ristudiare un po' di Geografia Astronomica (si insegnava prima ai licei) e un po' di fisica dei fluidi e ad entrare nelle cantine, quardare le botti (non i bòtti) ed i loro "colmi", nonchè a provare ad imbottigliare il vino........
Prima degli Auguri, in questo forum meno cavolate, please, :) .
A rileggersi presto. Monty

da silbusin il 31 dic 2005 17:39

montefollonico ha scritto8) Eccome se influisce......
Per gli scettisci: vi invito a ristudiare un po' di Geografia Astronomica (si insegnava prima ai licei) e un po' di fisica dei fluidi e ad entrare nelle cantine, quardare le botti (non i bòtti) ed i loro "colmi", nonchè a provare ad imbottigliare il vino........

ti aspetto al varco....fluidi e geografia: l'è 'l me gioueg! :D

AUGURISSIMI monty e un abbraccio!

da primus il 01 gen 2006 11:00

Dopo tutto questo esurimento nervoso possiamo anche berlo???? 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 01 gen 2006 13:55

Macs ha scrittoLe uniche influenze certe che la Luna esercita sulla Terra sono le maree (oceaniche, atmosferiche e terrestri), un certo influsso sul comportamento riproduttivo di alcuni organismi marini e alcune forme di "tropismo", ovvero i movimenti che la luce lunare può provocare su alcune piante. Da tempo immemorabile, tuttavia, l'uomo ha attribuito al nostro satellite numerose altre influenze: sulle condizioni meteorologiche, sulle pratiche agricole (semina, potatura, raccolta, imbottigliamento del vino), sulla fisiologia umana (condizioni di salute, ciclo mestruale femminile, numero delle nascite, crescita delle unghie e dei capelli), ecc. Tutte queste influenze non sono però mai state dimostrate e rimane estremamente difficile accettarne l'esistenza sulla base delle nostre conoscenze scientifiche. Appare invece più ragionevole considerarle retaggio di una visione magica del mondo e in particolare della cosiddetta "magia simpatica". Esse obbediscono, infatti, alla seguente regola generale: "Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante". Già questa generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche serio dubbio. Comunque tutti gli studi finora condotti volti a verificare la veridicità delle molte credenze popolari relative alla Luna non hanno mai dato risultati positivi. Ad esempio uno studio statistico condotto in vari ospedali ha mostrato che il numero medio delle nascite è assolutamente indipendente dalle fasi lunari. (tratto da www.vialattea.net)

Che bravo! Un po' lunghetto ma..... molto ben documentato. L'enfante (Fante o Phante, nulla a da spartire con Genius Mendrisius) de Suisse ha fatto proprio una bella ricerca. In applicazioni tecniche (scottarsi i polpastrelli e cucinare) sei altrettanto abile o te set un PASTRUGNON? Te set un PASTRUGNON, non c'è mica bisogno che ce lo dici tu! Tu, non so perchè, mi ricordi tanto PierferdyCasini. Il saputello parlamentare. Ocio!
LA MAX 61°

da Fante il 02 gen 2006 09:45

Non penserai di cavartela così :shock:
Attendo delucidazioni...sono sinceramente curioso.

da Macs il 02 gen 2006 12:17

Un amico mi porta un esempio pratico: diverse persone hanno comprato delle damigiane di Cartizze, acquisto eseguito lo stesso gorno e dallo stesso produttore. Alcuni hanno imbottigliato con la luna corretta, un paio di "fannulloni" hanno imbottigliato la settimana seguente.

Alla fin della fiera il vino imbottigliato "giusto" faceva "pop" quando si stappava mentre quell'altro no... A suo dire anche qualitativamente il vino era differente...

Il mistero si infittisce...

Da fonti ufficiose mi dicono che imbottigliare con luna piena può far rischiare una non meglio precisata "rifermentazione" del vino... Non mi assumo responsabilità per questa affermazione.

da Fante il 02 gen 2006 13:10

Una precisazione e un buon anno ancora a tutti.
L'aneddotica e il pare che, si dice che non hanno alcun valore. M'interessa sapere se c'è un razionale dietro la tradizione, se c'è stata un'effettiva esperienza su ampia scala e se i Biondi Santi, i Marchesi di Barolo, i frati di Novacella ecc seguono la luna.
Per ora tengo buona la versione che ritiene assolutamente infondata ogni inluenza della luna sul vino....

da Greedy il 02 gen 2006 13:15

Fante ha scritto
L'aneddotica e il pare che, si dice che non hanno alcun valore. [skip]
Per ora tengo buona la versione che ritiene assolutamente infondata ogni inluenza della luna sul vino....

Allora, signori, solo notizie comprovate da fonti autorevoli please, niente kazzeggi che poi Fante mi si altera ! Cribbio (posso? ) !!

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 02 gen 2006 13:18

TIRAPACCHI ?!??!?!?!?!

Uè ranocchietta!! Rimetti a posto il mio nick !!

Ci vuole polso con queste donne

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a