Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

I profumi del vino

da Fante il 20 gen 2006 11:28

Ho letto su un libro slowfood che sono regolarmente in commercio delle cassette con i tester per sentire i profumi del vino.
Qualcuno sa dove è possibile trovarli? Quanto costano?

da Chef Toni il 20 gen 2006 14:13

Li ho visti vendere in un pao di enoteche:
Arcadia in Via Ponte Vetero (davanti a Claudio)
Eno..zioni in Via Emanuele Filiberto (traversa di c.so Sempione, vicino a p.za Firenze).
Forse li vendono anche in qualche negozio specializzato in accessori tipo Enoscacchi in Via Troya, dopo piazza Napoli (lì vendono termomentri, tappi, apparecchi per l'imbottigliazione etc etc)

Il prezzo è variabile a seconda del numero delle essenze, avevo chiesto ma non ricordo bene (mi pare intorno ai 60-80 euro per quelle base).

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Ospite il 20 gen 2006 14:19

Chef Toni ha scrittoIl prezzo è variabile a seconda del numero delle essenze, avevo chiesto ma non ricordo bene (mi pare intorno ai 60-80 euro per quelle base).

GULP :shock:
Quasi meglio andar per campi e boschi..trovi l'80% di quel che ti serve.. :D

da Chef Toni il 20 gen 2006 14:26

K1 ha scritto
Chef Toni ha scrittoIl prezzo è variabile a seconda del numero delle essenze, avevo chiesto ma non ricordo bene (mi pare intorno ai 60-80 euro per quelle base).

In effetti sono costosette... Però magari sono utili o possono essere un buon regalo.
In alternativa prova con il biofeedback. Per esemipo, prendi delle more e te le schiacci fra le dita (pulite ed inodori), a questo punto avvicini le dita al naso e usmi per 1-2 secondi a occhi chiusi ripetendo mentalmente 'mora', il tutto per 2-3 minuti. Se qualcuno ti vede fai la figura del pazzo, ma dovresit creare nel tuo cervallo degli automatismi che associano a quel profumo il concetto/parola di mora.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da wineless il 20 gen 2006 14:45

Chef Toni ha scritto
K1 ha scritto

In effetti sono costosette... Però magari sono utili o possono essere un buon regalo.
In alternativa prova con il biofeedback. Per esemipo, prendi delle more e te le schiacci fra le dita (pulite ed inodori), a questo punto avvicini le dita al naso e usmi per 1-2 secondi a occhi chiusi ripetendo mentalmente 'mora', il tutto per 2-3 minuti. Se qualcuno ti vede fai la figura del pazzo, ma dovresit creare nel tuo cervallo degli automatismi che associano a quel profumo il concetto/parola di mora.

fico... non capisco però se è una cosa seria o una vakkata...

fante ma vuoi dire che le essenze che sprigiona il tuo corpo non ti bastano? forse perchè vengono emanate in modo casuale ed incontrollato? beh potresti farti trovare pronto con le fialette sterili ed immagazzinarne il contenuto quando ti capita... faresti una fortuna!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 20 gen 2006 14:45

Chef Toni ha scritto
K1 ha scritto

ma è il pavlov's experiment!!!! ampiamente provato tempo fa su questo sito e perfattemente repetibile 8)
Ultima modifica di silbusin il 20 gen 2006 14:46, modificato 1 volta in totale.

da Macs il 20 gen 2006 14:46

Chef Toni ha scrittoIn alternativa prova con il biofeedback. Per esemipo, prendi delle more e te le schiacci fra le dita (pulite ed inodori), a questo punto avvicini le dita al naso e usmi per 1-2 secondi a occhi chiusi ripetendo mentalmente 'mora', il tutto per 2-3 minuti. Se qualcuno ti vede fai la figura del pazzo, ma dovresit creare nel tuo cervallo degli automatismi che associano a quel profumo il concetto/parola di mora.

Lo proponevano quando ero alle superiori: ragazzi, studiate con del caffè macinato al vostro fianco, poi ne portate un pizzico in tasca e lo odorate durante l'interrogazione...
Io un giorno avevo finito il caffè, mi era rimasto solo del puzzone di Moena in frigo. Il giorno dopo il mio compagno di banco è svenuto...
Memore degli effetti collaterali ho sostituito il puzzone di Moena con una cassetta di Moana, morale della favola: due occhiaie così e ricovero per overdose di zabaione...

Per i cofanetti di essenze prova su internet... Ah, no, ti si imballa il pc della farmacia... Adesso cerco io poi ti posto eventuali risultati...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da fulvia il 20 gen 2006 16:07

Chef Toni ha scritto
K1 ha scritto

....Non oso immaginare cosa farà quando, arrivato al capitolo Sauvignon, gli toccherà il biofeedback della pipì di gatto........ :x :? :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 20 gen 2006 16:29

Sono contento che le mie velleità organolettiche raccolgano tanti adepti.
Effettivamente si possono fare anche in ambito domestico, ma non appena adopero flaconcini e provette, mi viene subito da metterle in vendita. Deformazione professionale.
Grazie per le dritte. In effetti pensavo fossero molto più costose.
Qualcuno ce le ha? Le ha provate? Sono utili? Val la pena? C'è dio? LaMax61 esiste o altri non è che Silbusin dopo aver bevuto la pozione?

da montefollonico il 20 gen 2006 17:08

Come non intervenire :(
ste ca..volate venivano vendute una ventina di anni fa in edicola settimanalmente insieme ad altre uscite tipo macchinine o castelli da montare.
Si vuole per forza associare al profumo del vino un altro derivato da altre cose. Fiori, pipi', minerali, pelle conciata,croste di pane, eccetera eccetera che a dire poco fanno sorridere, ma tutto a un limite e basta insomma.
Dire un bel profumo tipico di Sauvignon guasterebbe esempio????
ogni vitigno ha un suo caratteristico profumo, che con l'invecchiamento cambia, con la tipologia di vinificazione pure, ma facilmente riconoscibile.
Basta con queste cavolate di profumi che appartengono ad altri
Ogni vitigno ha il suo e come tale deve essere presentato ed imparato a riconoscere, anche nell'evolversi di un eventuale invecchiamento.
Un saluto ai sommelier ed a tutti.Montefollonico

da Fante il 20 gen 2006 17:23

Orpo...un interventino niente male :wink:
In parte concordo, in parte no.
Quello che voglio ottenere è una certa padronanza di un linguaggio codificato che mi permetta di scambiare opinioni con altre persone. E nel vino il linguaggio codificato è per analogia.
Mi sembra un po' limitativo dire " Ah! Questo Barolo Ceretto 2001 ha un ottimo profumo di Barolo Ceretto 2001"
E poi, mi pare, che le schede tecniche facciano sempre riferimento a delle analogie....

da fulvia il 20 gen 2006 17:53

..Fante, believe me, con le compagnie che frequenti...se ti metti a decantare un vino degustato con "..un forte sentore di marasca e viola.."
ti mandano a cag@@@e senza battere ciglio...!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 20 gen 2006 17:57

fulvia ha scritto..Fante, believe me, con le compagnie che frequenti...se ti metti a decantare un vino degustato con "..un forte sentore di marasca e viola.."

Quando mi leggi nel pensiero mi commuovo...

PS: fante, ma va a cag@@@e

da Fante il 20 gen 2006 18:00

fulvia ha scritto..Fante, believe me, con le compagnie che frequenti...se ti metti a decantare un vino degustato con "..un forte sentore di marasca e viola.."

Avrai notato che mi davano del lei. Alberto, il solito squallido zerbino mi dava dell'altrui.

da ilForchetta il 20 gen 2006 18:01

Fante ha scritto

Avrai notato che mi davano del lei. Alberto, il solito squallido zerbino mi dava dell'altrui.

Quando? C'eri anche tu? non ti ho notato. Avevo le scarpe pulite, probabilmente.

da ilForchetta il 20 gen 2006 18:05

Va beh, torno serio. QUindi molto indietro nel tempo.

Sono fastidiosamente d'accordo con Fante. Le associazioni olfattive sono convenzioni e sono necessarie.

Altrimenti, potremmo anche smettere di parlare di distanze in Km. Basterebbe dire, che la distanza tra Milano e Firenze è la distanza tra Milano e Firenze, ne più ne meno.

Le convenzioni fanno parte necessariamente della esistenza. Non mi pare discutibile questo concetto.

da Greedy il 20 gen 2006 18:08

alberto ha scrittoLe convenzioni fanno parte necessariamente della esistenza. Non mi pare discutibile questo concetto.

Ne convengo.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a