Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

whisky e non whiskey

da blurake il 03 feb 2006 12:36

Ciao!
Purtroppo non mi intendo di whisky e quindi chiedo cortesemente a qualcuno di voi "iuntenditori" un consiglio per un whisky scozzese single malt ovviamente, da regalare. Non si badano a spese, è un regalo importante. Mi interesserebbe una buonissima e rara bottiglia. Mi potete aiutare???? Mille grazieeeeeee
Blurake

curiosità

da blurake il 03 feb 2006 12:45

Aggiungo: mi ha incuriosito il motivo per cui alcune volte si scrive whisky ed altre whiskey. Il motivo è uno solo: il prino è quello Scozzese, il secondo con la "e" è quello irlandese. ciao ciao!!!!!

Re: whisky e non whiskey

da alcor il 03 feb 2006 12:46

blurake ha scrittoun consiglio per un whisky scozzese single malt

Ti consiglio la linea Old Malt Cask della Douglas Laing & Co.
I loro distillati vanno da un invecchiamento dai 10 ai 30 anni.
poi c'è la Platinum (40 anni)

Se invece vuoi stare un po' meno alto come prezzi c'è la linea Provenance
con invecchiamenti dai 10-13 anni ai 20-26.

Ah scusa, Benvenuto!!!

Re: curiosità

da Greedy il 03 feb 2006 12:47

blurake ha scrittoAggiungo: mi ha incuriosito il motivo per cui alcune volte si scrive whisky ed altre whiskey. Il motivo è uno solo: il prino è quello Scozzese, il secondo con la "e" è quello irlandese. ciao ciao!!!!!

Premetto che di whisky non ne capisco molto quindi non rispondo alla questione, ma magari un range di prezzi sarebbe opportuno, visto che sul mercato si va dai 30 ai 3000 euro con estrema facilità. Almeno un budget di massima magari.

Dave

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

grazieeee davvero!

da blurake il 03 feb 2006 12:55

rieccomi. E' la prima volta che uso un forum perciò spero di rispondere nel posto giusto. Mille grazie al Alcor e a Greedy per la risposta.
Sono una gentil fanciulla! il prezzo massimo per me arriva a 200 - 250 euro, non pensavo ci fossero whisky da 3000 euro! ;-)

Re: grazieeee davvero!

da alcor il 03 feb 2006 14:08

blurake ha scrittorieccomi. E' la prima volta che uso un forum perciò spero di rispondere nel posto giusto. Mille grazie al Alcor e a Greedy per la risposta.
Sono una gentil fanciulla! il prezzo massimo per me arriva a 200 - 250 euro, non pensavo ci fossero whisky da 3000 euro! ;-)

Sì, sei nel posto giusto.
E stavolta benvenuta...

Il tuo bugdet mi sembra ottimo e puoi trovare ottime bottiglie.
Anche Bowmore, Laphroig (non mi ricordo come si scrive).
In zona brera a Milano da Galli c'è una buona scelta.

A presto aac

da ilForchetta il 03 feb 2006 14:26

Qualcuno mi segnalò un bar in piazza de angeli, a milano, che ha una cantina di whiskey pazzesca.

Vero? qualcuno può confermare?

Re: grazieeee davvero!

da Greedy il 03 feb 2006 14:51

alcor ha scrittoIl tuo bugdet mi sembra ottimo e puoi trovare ottime bottiglie.
Anche Bowmore, Laphroig (non mi ricordo come si scrive).
In zona brera a Milano da Galli c'è una buona scelta.

Laphroaig?

www.laphroaig.com

Hanno dei 15 anni mica male.
(ndr: i prezzi sul sito sono più alti di quelli al dettaglio in Italia).

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: whisky e non whiskey

da twentyfive il 03 feb 2006 15:28

blurake ha scrittoCiao!
Purtroppo non mi intendo di whisky e quindi chiedo cortesemente a qualcuno di voi "iuntenditori" un consiglio per un whisky scozzese single malt ovviamente, da regalare. Non si badano a spese, è un regalo importante. Mi interesserebbe una buonissima e rara bottiglia. Mi potete aiutare???? Mille grazieeeeeee
Blurake

io ho visitato la distilleria del Glenlivet....per i miei gusti il migliore...ho comprato una bottiglia riserva speciale 21 anni!!!!!!! l'ho trovata solo nel negozio della distilleria.....nel 2000 costava circa 130 mila lire.....
Poi c'e' l' Oban....12.... e poi Cardhu.....
.....
.....pero' chiedi a Strini!!!!!!....lui e' un intenditore

da twentyfive il 03 feb 2006 15:31

un altro che a me piace e' il ops...come si scrive...Macallan....
ciao e benvenuta

da ilForchetta il 03 feb 2006 15:34

da Rinaldo il 03 feb 2006 15:35

.....Poi,se sei di Milano e dintorni,vai da Sarzi e Amadè e ci fai notte...

:D

http://www.sarziamade.it/societa_home.asp

Rinaldo

grazie a tutti

da blurake il 07 feb 2006 18:14

Grazie davvero a tutti voi per il benvenuta e per i consigli. Comincio ad avvicinarmi ora al mondo dei distillati ( meglio tardi che mai).
Purtroppo sono di Padova quindi finchè si parla di Grappe vado abbastanza bene ma per il resto ci vorrà tempo.
Mi consigliate vari posti a Milano, vedrò di andarci quando passerò di là. Una volta ogni tre mesi una scappata la faccio.
A chi se ne intende: oggi sono stata a mangiar polenta e baccalà da Cirillo, nei pressi di Vicenza. Hanno un'ottima cantina con Grappe Capovilla ( le migliori in commercio dicono) e whisky mai sentitii. Uno era numerato perchè proveniente da una cask strenght....che vuol dire? Singola botte?
Mah...che mondo stupendo dev'essere....una volta che riesci a capirne qualcosa. Bere per credere!!!!!

Re: grazie a tutti

da Ospite il 07 feb 2006 18:25

blurake ha scrittoPurtroppo sono di Padova quindi finchè si parla di Grappe vado abbastanza bene ma per il resto ci vorrà tempo.

..e dirlo prima che sei di Padova?.. :D
fai un salto, se già non la conosci, a La Mia Cantina in Piazzale Santa Croce..

da silbusin il 07 feb 2006 18:41

alberto ha scrittoQualcuno mi segnalò un bar in piazza de angeli, a milano, che ha una cantina di whiskey pazzesca.

Vero? qualcuno può confermare?

un bar di pza De Angeli? zuccone! c'è la coloniale con un'enoteca da favola. vicino all'ingresso della mondadori in via Marghera.

da ilForchetta il 07 feb 2006 18:55

oè felino da cortile, se dico un bar è un bar... ma non so come si chiama... :oops:

da silbusin il 07 feb 2006 19:02

cara blurake, regalare una bottiglia di whisky importante è un'impresa. Un budget elevato come il tuo permette di avvicinarsi ad un ristretto numero di etichette prestigiose.
Perchè dicevo un'impresa? Perchè il fruitore (penso un uomo) deve essere persona con grande conoscenza e amore per questo distillato. E probabilmente avrà dei suoi gusti: sapore medicinale, sapore di bacche, torba semplice, torbato complesso? ecc.
C'è differenza nei single malt tra gli irlandesi, gli scozzesi e quelle produzioni limitate del galles.
Ci sono poi i whiskey americani e canadesi che hanno dei single malt importanti pur con una sola distillazione.
Ci sono i malti dell'isola di Islay con profumo e sapore di torba; gli Highland malt e gli Lowland malt; i Campbeltown malt, ecc.
Tutto questo per dire che è forse inutile spendere troppi soldi.
Con un budget di 100-120 € puoi acquistare nell'enoteca di Padova di Angelo Rasi o La corte dei Leoni una grande etichetta che soddisferà senz'altro il ricevente.
Il whisky per un uomo è come il profumo per una donna.
ciao.
silbusin

da tano il 08 feb 2006 13:48

Più dettagliato di così non potevi essere Silvano, complimenti.

Il bar il P.za De Angeli esiste, o meglio esisteva, non so se c'è ancora, era l'unico che mi stava davanti ai tempi dell'altro locale, mi riferisco agli Whisky.

Ne vevo circa 300, Lui molti di più.

Baci a tutti

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a