Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Tappi di sughero e tappi di gomma

da MarioLino il 25 dic 2004 22:38


Ciao a tutti, premetto che mi intendo poco di vini perchè non sono un grande bevitore.

Nella mia ignoranza mi chiedevo se il tempo di gomma è utilizzato solo in vini di scarsa qualità. Fino a qualche giorno fa credevo di sì, dal momento che i vini che acquisto di solito al supermercato a prezzi inferiori a 3 euro hanno tutti i tappi di gomma, mentre vini rossi che costano sopra i 6/7 euro hanno quasi tutti il tappo di sughero

Ieri sera però per cena abbiamo stappato un Muller Thurgau abbastanza pregiato (si fa per dire) ed il tappo era di gomma.

Com' è sta storia? Forse che per i bianchi il tappo di gomma è utilizzato anche in vini di fascia più alta?

Ha a che fare con l' invecchiamento? Con la traspirazione?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una spiegazione.

Ne approfitto x segnalarvi quello che è secondo me è il vino rosso "best buy" dell' Esselunga: il Sassaiolo (vino delle Marche). Costa circa 3 euro (ma io lo compro quando c'è l' offerta e lo pago meno) ed è almeno al livello di un vino da 5/6 euro....

tappi di gomma

da montefollonico il 08 gen 2005 23:36


......non sono di "gomma"!!!!! :lol:

Re: tappi di gomma

da MarioLino il 09 gen 2005 00:42


e quindi? :?

da MILVIUS il 09 gen 2005 13:48


non so dirti nulla sui tappi però concordo col fatto che il rapporto qualità prezzo del sassaiolo sia insuperabile.

Re: tappi di gomma

da Rinaldo il 09 gen 2005 20:32


I tappi "di gomma" sono in realtà di silicone alimentare,un prodotto che permette al vino di "lavorare"discretamente bene nella bottiglia.

Limitatamente ad un lasso di tempo di 2/3 anni non di più,oltre potrebbe
risentire di un "rinsecchimento",diminuire di diametro e far filtrare dell'aria all'interno della bottiglia;pena il deterioramento del prodotto.

Il tappo di sughero,se di buona qualità,non ha praticamente controindicazioni:vino giovane,vecchio,mosso,fermo;
Non ha praticamente controindicazioni;se non quella del prezzo,rispetto al costo irrisorio del prodotto in silicone,torno a ripetere l'importanza della BUONA qualità del sughero.

Inoltre ha decisamente un fascino diverso un sommelier che annusa
un sughero,rispetto allo stesso che annusa 'sta supposta, vero?

Rinaldo

da MarioLino il 11 gen 2005 13:59


Grazie Rinaldo.

Allora non dovrebbero esserci controindicazioni nell' utilizzo del tappo di silicone in vini che vanno bevuti giovani. Se non, come dici tu, il minor fascino del tappo di silicone rispetto al tappo di sughero. D' altra parte forse un vantaggio il silicone ce l'ha: il vino non prenderà mai "il sapore di tappo".

Per i vini pregiati (e non) da bere invecchiati il tappo di sughero al momento, invece, sembra insostituibile se, come dici, il tappo di silicone può degradarsi dopo pochi anni.

Ciao

tapppi di ..."gomma"

da montefollonico il 11 gen 2005 23:31


Porto un contributo un po' più completo dell'iniziale battuta per dire che non sono tappi di gomma. Giustamente da un altro appasionato è stato precisato che sono di silicone,ovviamente ad uso alimentare, bene inizialmente erano in silicone ora più propriamente si indicano come tappi di materiale sintetico, ovviamente sempre di uso alimentare, che raccoglie una piu ampia origine ,appunto sintetica, del materiale di cui sono prodotti.
Purtroppo..e non specifico gli ovvi motivi, in futuro si avranno tappi sintetici sempre in maggior numero,perchè le sugherete sono in diminuzione, vengono coltivate per la maggior parte in Portogallo, Spagna, e in minor quantità Italia (Sardegna e in piccola parte Sicilia).
Il futuro? prima tappi fatti al 90% di materiale sintetico e una piccola parte di sughero a contatto con il prezioso vino...poi le sugherete si estingueranno. Nel frattempo troveremo tappi di sughero di sempre peggiore qualità a discapito dei nostri costosi acquisti. La percentuale di difetti nel vino riconducibili al tappo di sughero sta crescendo sempre di più, e ce ne stiamo accorgendo tutti. Seri produttori hanno addirittura ritirato intere annate di vino messo in commercio, a causa di alte percentuali di difetti nei tappi in sughero. Che aggiungere.....!!!

da Sydney il 28 gen 2005 15:34


ho letto alcune risposte molto interessanti, e ho sicuramente ampliato la mia conoscenza sui tappi da vino. voglio aggiugere che se volessimo estremizzare l'idea di passare al tappo sintetito non è così male se consideriamo che i sempre più venduti vini provenienti dall'australia hanno il tappo i metallo (con le dovute tecniche di produzione per favorire l'integrità del prodotto contenuto), e che i grandi intenditori australiani non riuscirebbero ad assaggiare un vino con tappo sintetico o in sughero. questi di forma mentis, dico io, oppure questione di accettare che nel mondo ci sono modi e costumi più intelligenti dei nostri e viceversa.

da enosnowb il 08 giu 2005 21:30


Di sughero non ce nè più quindi è giusto usare il silicone per vini che non hanno la pretesa di invecchiare, poi però senti anche l'enologo che ti confida che con il silicone non ci sono problemi di malattie ecc
boh!!!

ciao
Mauri

...la libertà profuma come la testa di un neonato

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron