Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

VINI VERI 2006 a Villa Favorita

da Ospite il 03 apr 2006 09:34

Scorazzando sul web ....ho letto qualcosa su questa manifestazione che si terra' contestualmente al Vinitaly sempre in provincia di Verona.
C'e' qualche mangione che ha notizie sullo scopo e sul perche' di questa manifestazione ?????

Re: VINI VERI 2006 a Villa Favorita

da Ospite il 03 apr 2006 09:43

filo ha scrittoScorazzando sul web ....ho letto qualcosa su questa manifestazione che si terra' contestualmente al Vinitaly sempre in provincia di Verona.
C'e' qualche mangione che ha notizie sullo scopo e sul perche' di questa manifestazione ?????

parlavo del perche' della concomitanza :oops: :oops:

da montefollonico il 03 apr 2006 12:36

sono i biodinamici, che credendo di essere nel giusto, :? e con molta modestia, :? cercano di effettuare una contromanifestazione.
Mah, per me sarebbe meglio un bel confronto, non cercare uno scontro o peggio come stanno facendo ,una autoghettizzazione.
Non so dire altro.Montefollonico

da Ospite il 03 apr 2006 13:40

montefollonico ha scrittosono i biodinamici, che credendo di essere nel giusto, :? e con molta modestia, :? cercano di effettuare una contromanifestazione.
Mah, per me sarebbe meglio un bel confronto, non cercare uno scontro o peggio come stanno facendo ,una autoghettizzazione.
Non so dire altro.Montefollonico

mi sembra un po' semplicistico..no ??? credo e spero che l'evento sia organizzato con altre finalita' o almeno che ci sia dell'altro anche perche' ormai Vinitaly ha una cassa di risonanza fortissima.... :roll: :roll:

da montefollonico il 03 apr 2006 13:44

LEGGI MEGLIO FRA LE RIGHE, AGGIUNGENDO INTERPRETAZIONE E UN PO' DI FANTASIA. :)
Un saluto Monty

da Ospite il 03 apr 2006 14:14

montefollonico ha scrittoLEGGI MEGLIO FRA LE RIGHE, AGGIUNGENDO INTERPRETAZIONE E UN PO' DI FANTASIA. :)
Un saluto Monty

dai su, non lasciarci così a mezz'aria: esprimiti e scrivi quello che pensi..
altrimenti, che gusto c'è?
secondo me ne esce un dibattito interessante..
:D

da montefollonico il 03 apr 2006 20:54

lo sai quel che penso..... :)......no comment, cerco di resistere ....Monty

da Ospite il 04 apr 2006 08:57

montefollonico ha scrittolo sai quel che penso..... :)......no comment, cerco di resistere ....Monty

A me sinceramente non dispiacerebbe un confronto sul tema, potrebbe servire a chiarire ..alcuni aspetti che attualmente mi sfuggono.

cosi' finalmente si potrebbe affrontare temi inerenti al sito su cui scriviamo :lol: :lol: :lol:

da Rinaldo il 04 apr 2006 16:57

filo ha scritto
montefollonico ha scrittolo sai quel che penso..... :)......no comment, cerco di resistere ....Monty

A me sinceramente non dispiacerebbe un confronto sul tema, potrebbe servire a chiarire ..alcuni aspetti che attualmente mi sfuggono.

cosi' finalmente si potrebbe affrontare temi inerenti al sito su cui scriviamo :lol: :lol: :lol:

Il dibattito mi piace (anche se è ancora un po' criptato).
Vorrei aggiungerci un quesito:avete più stima di un produttore, non bio, che salta un annata perchè non all'altezza del suo standard di prodotto o di un produttore bio che in un annata non favorevole produce ugualmente?

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. :D

Rinaldo

da Ospite il 04 apr 2006 16:59

Rinaldo ha scritto
filo ha scritto

Il dibattito mi piace (anche se è ancora un po' criptato).
Vorrei aggiungerci un quesito:avete più stima di un produttore, non bio, che salta un annata perchè non all'altezza del suo standard di prodotto o di un produttore bio che in un annata non favorevole produce ugualmente?

Rinaldo

Ciao rinaldo,

se poni un quesito in questi termini...direi che esiste una sola risposta.
ma perche' un produttore classico dovrebbe non commercializzare un'annata storta ed uno biodinamico si ????

da Rinaldo il 04 apr 2006 17:09

Perchè il Bio è Bio, punto.

Te lo "cucchi" così come è, se non ti piace se tu che non sei da Biodinamico.La Ribolla di Damijan 2004 non è un granchè, il 2003 è eccezionale (l'ho in lista), ma sono/saranno commercializzate entrambe.

Il Flaccianello di Fontodi 2002 non esiste, perchè l'annata non era all'altezza.
Sono solo 2 esempi, ma che rendono perfettamente l'idea di quello che intendevo dire; con questo non è che Damijan è bello e Fontodi è brutto o viceversa, sono solo modi diversi di operare: tu da che parte stai Filippo?

Rinaldo

da Ospite il 04 apr 2006 17:17

Rinaldo ha scrittoPerchè il Bio è Bio, punto.

Te lo "cucchi" così come è, se non ti piace se tu che non sei da Biodinamico.La Ribolla di Damijan 2004 non è un granchè, il 2003 è eccezionale (l'ho in lista), ma sono/saranno commercializzate entrambe.

Il Flaccianello di Fontodi 2002 non esiste, perchè l'annata non era all'altezza.
Sono solo 2 esempi, ma che rendono perfettamente l'idea di quello che intendevo dire; con questo non è che Damijan è bello e Fontodi è brutto o viceversa, sono solo modi diversi di operare: tu da che parte stai Filippo?

Rinaldo

Dalla parte del vino buono, non essendo un esperto e dovendomi fidare del mio naso (non certo da esperto) e del mio palato (idem)... posso solo fermarmi ad un (forse semplicistico) mi piace non mi piace.

Non ho preclusioni di sorta ne verso i biodinamici che verso i produttori classici cerco solo di capire e di comprendere aspetti che allo stato attuale non conosco.

SOS a chiunque si senta di allargare i miei orizzonti enologici.

P.s. (niente battute ...vero macs !!!! io ho lazato adesso schiaccia :wink: )

da Ospite il 04 apr 2006 17:19

Rinaldo ha scrittoVorrei aggiungerci un quesito:avete più stima di un produttore, non bio, che salta un annata perchè non all'altezza del suo standard di prodotto o di un produttore bio che in un annata non favorevole produce ugualmente?

Rinaldo

Si parte con una domanda che - da un punto di vista metodologico - si dovrebbe definire "mal posta".
Mi spiego. Dalle tue parole si deduce che il produttore biodinamicomette sul mercato qualunque annata e punto: in realtà non specifichi che lo fa sulla base di un assunto molto chiaro ed esplicitato, ovvero che il vino, se prodotto il più possibile senza artifizi, tende a cambiare moltissimo da un'annata all'altra, quindi le variazioni sono insite nella filosofia produttiva. Ergo, si parte da un pre-giudizio.. :D
Ma nella realtà, quanti sono i produttori che saltano l'annata?
Non mi pare ce ne sia una valanga..

da Ospite il 04 apr 2006 17:23

errata corrige: scrivevo mentre Rinaldo specificava, quindi parte della mia considerazione è superata..
parliamone..

da Rinaldo il 04 apr 2006 17:28

K1 ha scritto
Rinaldo ha scrittoVorrei aggiungerci un quesito:avete più stima di un produttore, non bio, che salta un annata perchè non all'altezza del suo standard di prodotto o di un produttore bio che in un annata non favorevole produce ugualmente?

Rinaldo

Ergo, si parte da un pre-giudizio.. :D
Ma nella realtà, quanti sono i produttori che saltano l'annata?
Non mi pare ce ne sia una valanga..

Non è un pregiudizio Marco: è la pura realtà.
Produrre IGT o VINO DA TAVOLA in una sottozona compresa in una DOC o ancor peggio in una DOCG permette ad un produttore Bio di venderti qualsiasi cosa.
So benissimo che, alla base di tutto, deve esserci un rapporto di stima nei confronti di un produttore; ma mi passerai che, riempendosi la bocca con il BIO, alcuni produttori poco seri potrebbero rifilarti qualsiasi cosa; e credimi, una Ribolla a 17,50 più Iva è già un po' fuori mercato, se poi è in un annata no autorizzo Filo al giramento di palle :D

Rinaldo

da Rinaldo il 04 apr 2006 17:33

K1 ha scrittoerrata corrige: scrivevo mentre Rinaldo specificava, quindi parte della mia considerazione è superata..
parliamone..

Eheheheh anche la mia risposta ormai è vecchia (mannaggia ste ADSL)

[OT/ON] Ho una tessera espositore in più per Giovedì al Vinitaly,serve a qualcuno? [OT/OFF]

Rinaldo

da Ospite il 04 apr 2006 17:36

Rinaldo ha scrittoSo benissimo che, alla base di tutto, deve esserci un rapporto di stima nei confronti di un produttore; ma mi passerai che, riempendosi la bocca con il BIO, alcuni produttori poco seri potrebbero rifilarti qualsiasi cosa;
Rinaldo

d'accordissimo su questo..però ci sono anche quelli seri: e a parità di condizioni, in questo momento, il bio di solito mi dona maggiori emozioni.
la cosa importante è non cadere nell'integralismo, da una parte o dall'altra..

da Rinaldo il 04 apr 2006 17:46

K1 ha scritto
Rinaldo ha scrittoSo benissimo che, alla base di tutto, deve esserci un rapporto di stima nei confronti di un produttore; ma mi passerai che, riempendosi la bocca con il BIO, alcuni produttori poco seri potrebbero rifilarti qualsiasi cosa;
Rinaldo

d'accordissimo su questo..però ci sono anche quelli seri: e a parità di condizioni, in questo momento, il bio di solito mi dona maggiori emozioni.
la cosa importante è non cadere nell'integralismo, da una parte o dall'altra..

Ci sono tanti produttori seri, davvero e meno male.

Ti segnalo "Cascina Zerbetta" a Quargnento (AL)
Barbera del Monferrato e blend Cabernet /Barbera.

Producono, a secondo delle annate, 3500/4000 bottiglie al massimo.
La Barbera è un tuffo nel passato: una spremuta di mora, aromi di Gelso penetranti;finito di berla hai il bicchiere viola.
€.8,00 più Iva per una Barbera Superiore ben spesi.

Rinaldo

da montefollonico il 04 apr 2006 20:55

uffa :(
vabbè cominciamo, siccome la cosa è lunghissima e come si dice in politichese articolata, i miei interventi saranno a puntate. Occorre tempo per provare a non scrivere cazzate, quindi sopportatemi nel leggermi di quando in quando.
Orbene in Toscana ho amici piccoli produttori, uno è annoverato fra le migliori 200 cantine del mondo, che pur producendo senza alchimie di sorta riescono a fare grandi vini.mA NON AVENDO BISOGNO DI OPERAZIONI DI MARKETING, E DICIAMOLO CHIARAMENTE :
ALLO STATO ATTUALE LA BIODINAMICITà è PURAMENTE UN OPERAZIONE COMMERCIALE!!!!, noN ricorrono ad essa
Producono bene , benissimo, sono al top, se un annata non va bene in vigna, non producono il "cru", ma lo declassano.Esempio nella zona del Nobile di Montepulciano la produzione del 1994 da molti fu declassata a Rosso di >Montepulciano, non è che non mettono in vendita un vino, come vorrebbero far credere il "bio", e vendono vendono sempre e tutto, senza bisogno di marketing ,ne altresì di lieviti alloctoni.Riepilogando esiste l'alchimia in cantina, la pratica di marketing biodinamica, e la vecchia sana antica onesta produzione di vino.!!!!
Continua e se continua....ormai...un saluto a tutti. Montefollonico

da kinggeorge il 05 apr 2006 10:19

come già dicevo tempo fa ed ancor più ridico oggi, sono in parziale (SOLO PARZIALE) disaccordo con monty: il biodinamico credo sia fatto da POCHI con convinzione e da MOLTI per marketing puro e semplice... ma generalizzare dicendo che tutti fanno così solo per essere alla moda, mi sembra una generalizzazione ingenerosa. Indubbiamente sussiste un fatto: come distinguere tra i due tipi? Nulla è codificato nella biodinamicità, tutti possono dirsi "biodinamici"...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a